Forumzone Community

Community 3dfx => 3dfx Hardware e Software => Discussione aperta da: peppos83 il 08 Gennaio 2015, 22:31:01

Titolo: Driver SFFT: lo sviluppo continua?
Inserito da: peppos83 il 08 Gennaio 2015, 22:31:01
Il titolo già dice tutto. Vedo che lo sviluppo è ormai fermo da anni e non ci sono più aggiornamenti...

Qualcuno sa se qualcosa sotto sotto ancora si muove?

Giusto per curiosità^^


Bye :lens:
Titolo: Driver SFFT: lo sviluppo continua?
Inserito da: sanford il 09 Gennaio 2015, 15:13:12
Mah, da profano della programmazione direi che solo la riscrittura dei drivers in assembler potrebbe dare motivo di euforia ai tanti appassionati Voodoo...cercare ancora la compatibilità sui giochi odierni mi pare uno spreco di tempo, perché comunque mancherebbero una marea di effetti che non si possono neanche emulare; invece sfruttare al massimo la potenza di calcolo della scheda e i suoi effetti hardware, quello lo trovo decisamente più interessante :)
Titolo: Driver SFFT: lo sviluppo continua?
Inserito da: peppos83 il 09 Gennaio 2015, 15:50:10
La compatibilità con i nuovi giochi è da scartare purtroppo (anche se vari giochi girerebbero senza problemi, specialmente gli indie)

La riscrittura del driver sarebbe una manna dal cielo per spremere a fondo il tutto, ma immagino che la mole di lavoro abbia scoraggiato anche gli appassionati (tempo addietro ne avevamo anche parlato)...

Driver ex-novo immagino siano praticamente impossibili da creare.

Da SFFT da quello che vedo al momento non ci sono sviluppi ed un peccato...

Speriamo in qualche aggiornamento futuro.


Bye :lens:
Titolo: Driver SFFT: lo sviluppo continua?
Inserito da: Glide il 10 Gennaio 2015, 12:22:36
Ringrazio entrambi per gli interventi: leggere le vostre idee è sempre un piacere, oltre che, naturalmente, un onore :)

In merito al tema in oggetto e alle vostre osservazioni, segue il mio pensiero.


Ciao ciao
Titolo: Driver SFFT: lo sviluppo continua?
Inserito da: sanford il 10 Gennaio 2015, 12:33:35
Certo che ogni tanto Amiga potrebbe passare a scrivere due righe di saluto...va bene che forse ormai non gioca più per mancanza di tempo, va bene i figli e il lavoro che ti prendono tutte le energie ma un po' di revival ogni tanto è sempre ben gradito :)

E come dicono i beoni a Zelig: NON RESTARE INDIFFERENTE, MANDA ANCHE TU UN SMS CON SU SCRITTO "AMIGAMERLIN FATTI SENTIRE"

:kazim:;)
Titolo: Driver SFFT: lo sviluppo continua?
Inserito da: peppos83 il 11 Gennaio 2015, 17:29:45
Una parola di Amiga sarebbe di sicuro interessane^^ vediamo che succederà in futuro...

Bye :lens:
Titolo: Driver SFFT: lo sviluppo continua?
Inserito da: Glide il 12 Gennaio 2015, 14:31:24
Discussione segnalata al mitico Amigamerlin. Attendiamo fiduciosi un "segno" da parte sua :) ;)

Ciao ciao
Titolo: Driver SFFT: lo sviluppo continua?
Inserito da: Max_R il 13 Gennaio 2015, 10:08:53
Citazione di: peppos83;185885La compatibilità con i nuovi giochi è da scartare purtroppo (anche se vari giochi girerebbero senza problemi, specialmente gli indie)

La riscrittura del driver sarebbe una manna dal cielo per spremere a fondo il tutto, ma immagino che la mole di lavoro abbia scoraggiato anche gli appassionati (tempo addietro ne avevamo anche parlato)...

Driver ex-novo immagino siano praticamente impossibili da creare.

Da SFFT da quello che vedo al momento non ci sono sviluppi ed un peccato...

Speriamo in qualche aggiornamento futuro.


Bye :lens:

Molti indie che non avrei mai detto girano a fatica nel mio netbook con apu C40 di amd. Ho fatto delle considerazioni ed il comparto video dovrebbe valere circa quanto una 9800 Pro. Direi che i giochi attuali con la Voodoo5 possiamo scartarli a priori. Quelli vecchi girano benone, purtroppo rimane il limite agp 3,3V che costringe l'utenza a cercare componenti specifici lasciando fuori tutta una lunga serie di processori e memorie più prestanti. Io la penso più o meno come Sanford, però penso sia difficile che qualcuno riesca ad eguagliare se non superare il lavoro fatto dagli sviluppatori 3Dfx.
Alla fine è da un pezzo che mi sono detto "va bene così" :)
Titolo: Driver SFFT: lo sviluppo continua?
Inserito da: peppos83 il 13 Gennaio 2015, 12:38:13
Beh si ovviamente non pretendevo di far girare roba tipo The Forest, ma il titolo della Blizzard Heartstone su Voodoo5 dovrebbe andare o almeno credo :h


Bye :lens:
Titolo: Driver SFFT: lo sviluppo continua?
Inserito da: Max_R il 14 Gennaio 2015, 09:08:55
Prodotto da Blizzard (sotto Activision), non è considerabile indie (indipendente) ed in ogni caso.
https://eu.battle.net/support/it/article/requisiti-di-sistema-per-hearthstone
Purtroppo a dispetto di quanto sembra sono davvero dei mattoncini in termini di requisiti. Anche Terraria ha le sue pretese come Rogue Legacy che richiede almeno una X1950 Pro. Ti dico, sul netbook con C40 e ben 4GB di ram veloci in appoggio per la condivisione memoria, vanno lenti. Figurarsi su di un sistema Voodoo. Giocare è un'altra cosa e con le Voodoo ci sono tantissime altre perle da giocare.
Titolo: Driver SFFT: lo sviluppo continua?
Inserito da: peppos83 il 14 Gennaio 2015, 13:53:14
Citazione di: Max_R;185923Prodotto da Blizzard (sotto Activision), non è considerabile indie (indipendente) ed in ogni caso.
https://eu.battle.net/support/it/article/requisiti-di-sistema-per-hearthstone
Purtroppo a dispetto di quanto sembra sono davvero dei mattoncini in termini di requisiti. Anche Terraria ha le sue pretese come Rogue Legacy che richiede almeno una X1950 Pro. Ti dico, sul netbook con C40 e ben 4GB di ram veloci in appoggio per la condivisione memoria, vanno lenti. Figurarsi su di un sistema Voodoo. Giocare è un'altra cosa e con le Voodoo ci sono tantissime altre perle da giocare.

Già. Anche se non sembra consumano più di quello che dovrebero >.<

Per quanto riguarda Hearthstone gira anche su di un eeepc di prima generazione:

https://www.youtube.com/watch?v=uJkdZ0LGcJU

Magari qualche speranza c'è;)



Bye :lens:
Titolo: Driver SFFT: lo sviluppo continua?
Inserito da: Max_R il 14 Gennaio 2015, 20:05:47
Beh in tal caso provvedo a testare ;)
Titolo: Driver SFFT: lo sviluppo continua?
Inserito da: peppos83 il 15 Gennaio 2015, 03:50:50
Citazione di: Max_R;185930Beh in tal caso provvedo a testare ;)

Se ti piace scambiamoci i Battletag per qualche sfida ;)



Bye :lens:
Titolo: Driver SFFT: lo sviluppo continua?
Inserito da: Max_R il 15 Gennaio 2015, 08:17:48
Eh Peppo lo faccio per curiosità: evito sempre di giocare online per non perdere le misure :)
Titolo: Driver SFFT: lo sviluppo continua?
Inserito da: peppos83 il 15 Gennaio 2015, 08:55:39
Citazione di: Max_R;185933Eh Peppo lo faccio per curiosità: evito sempre di giocare online per non perdere le misure :)

Come tutto basta limitarsi al giusto :)

Ps: buongiorno^^


Bye :lens:
Titolo: Driver SFFT: lo sviluppo continua?
Inserito da: Max_R il 15 Gennaio 2015, 14:35:37
Io me lo ripeto anche ma preferisco prevenire.. Già mi sono spaventato seriamente quando mi sono reso conto di essere stato ad un passo dal proiettare la mia esistenza nelle Wasteland di Fallout (che essendo single player ha inizio e fine fortunatamente)..
Titolo: Driver SFFT: lo sviluppo continua?
Inserito da: Glide il 15 Gennaio 2015, 15:03:59
Mai farsi prendere la mano in generale, e dai game in particolare...certo queste sono belle parole, ma poi metterle in pratica è naturalmente un altro discorso, come spesso accade anche nella vita reale (a proposito ciao Max_R :)).

Per i test che state più o meno organizzando, on o off line, il consiglio che vi posso dare è quello di installare release del driver SFFT per la Voodoo5...se è vero, infatti, che il team di sviluppo di 3dfx è "naturalmente" insuperabile, per ragioni di forza maggiore le successive release non ufficiali, ed in particolare quelle SFFT, aggiungono la compatibilità con altri titoli (e altri OS), che altrimenti sarebbero stati ingiocabili.

A presto!

Ciao ciao
Titolo: Driver SFFT: lo sviluppo continua?
Inserito da: Max_R il 17 Gennaio 2015, 19:01:19
Ciao Glide,
non era mia intenzione togliere merito al lavoro fatto da chi ha seguito le varie distribuzioni non ufficiali. Intendevo dire che il lavoro alla base fatto dai tecnici 3Dfx è il risultato della collaborazione di uno staff altamente preparato e specializzato, con competenze che vanno dall'hardware specifico al software. Tutti sappiamo quanto fossero superiori i drivers 3Dfx rispetto la concorrenza. Partendo da zero si potrebbero implementare molte cose in linea teorica ma alla pratica verrebbe a mancare l'efficacia della macchina ben rodata.
Titolo: Driver SFFT: lo sviluppo continua?
Inserito da: peppos83 il 17 Gennaio 2015, 21:51:27
Citazione di: Max_R;185951Ciao Glide,
non era mia intenzione togliere merito al lavoro fatto da chi ha seguito le varie distribuzioni non ufficiali. Intendevo dire che il lavoro alla base fatto dai tecnici 3Dfx è il risultato della collaborazione di uno staff altamente preparato e specializzato, con competenze che vanno dall'hardware specifico al software. Tutti sappiamo quanto fossero superiori i drivers 3Dfx rispetto la concorrenza. Partendo da zero si potrebbero implementare molte cose in linea teorica ma alla pratica verrebbe a mancare l'efficacia della macchina ben rodata.

Gli unici che potrebbero veramente metterci le mani e migliorare la situazione sarebbero coloro che hanno costruito i driver originali. Anche se ormai dubito che avrebbero anche solo un motivo per continuarne lo sviluppo :(


Bye :lens:
Titolo: Driver SFFT: lo sviluppo continua?
Inserito da: Amigamerlin il 07 Marzo 2015, 17:35:18
Citazione di: sanford;185892Certo che ogni tanto Amiga potrebbe passare a scrivere due righe di saluto...va bene che forse ormai non gioca più per mancanza di tempo, va bene i figli e il lavoro che ti prendono tutte le energie ma un po' di revival ogni tanto è sempre ben gradito :)

E come dicono i beoni a Zelig: NON RESTARE INDIFFERENTE, MANDA ANCHE TU UN SMS CON SU SCRITTO "AMIGAMERLIN FATTI SENTIRE"

:kazim:;)

Ciao a tutti !!! Eccomi !! Passo per dare un saluto a tutti voi e non vi nascondo che ho moltissima nostalgia dei tempi che furono. Non mi sembra vero che siano passati ben 15 anni dall'inizio della nostra avventura e ben 8 anni da quando invece abbiamo "deposto" le armi.

Mentro sto scrivendeo ho un magone al cuore, credetemi. Sono molto felice che molti di voi siano ancora qui a parlare di 3DFX. E' semplicemente INCREDIBILE !!!

Di nuovo un SENTITISSIMO E FORTISSIAMO ABBRACCIO A VOI TUTTI. Siete stati, siete e rimarrete per sempre SPECIALI  proprio come lo fu la "nostra" 3DFX !!!
Titolo: Driver SFFT: lo sviluppo continua?
Inserito da: sanford il 07 Marzo 2015, 20:12:43
Grazie Amiga...i "vecchi" del forum possono dire "io c'ero" e scusate se è poco...in ambito informatico, di storie come quella di 3FDX non ce ne sono molte, e aver vissuto quell'epoca da videogiocatori è stata una vera leggenda, sopratutto per il supporto non ufficiale dopo la chiusura dell'azienda, supporto che ci ha permesso di giocare a molti titoli usciti negli anni a venire. :)

Anche se praticamente non gioco più, in cuor mio conservo ancora la speranza di un driver riscritto in assembler e chissà, sognare non costa nulla e...mai dire mai :)

Un abbraccio a tutti quelli che hanno ancora 3DFX nel cuore :)
Titolo: Driver SFFT: lo sviluppo continua?
Inserito da: Glide il 13 Marzo 2015, 14:20:44
Ciao a tutti!

Egregio Sig. Amigamerlin :),

ci sarebbe un rimedio infallibile contro nostalgia e magoni vari...farsi vedere più spesso (5 minuti li riusciamo a trovare dai...) per parlare di 3dfx e tutto il resto ;).

Ciao ciao
Titolo: Driver SFFT: lo sviluppo continua?
Inserito da: peppos83 il 16 Marzo 2015, 23:38:44
Citazione di: Amigamerlin;186160Ciao a tutti !!! Eccomi !! Passo per dare un saluto a tutti voi e non vi nascondo che ho moltissima nostalgia dei tempi che furono. Non mi sembra vero che siano passati ben 15 anni dall'inizio della nostra avventura e ben 8 anni da quando invece abbiamo "deposto" le armi.

Mentro sto scrivendeo ho un magone al cuore, credetemi. Sono molto felice che molti di voi siano ancora qui a parlare di 3DFX. E' semplicemente INCREDIBILE !!!

Di nuovo un SENTITISSIMO E FORTISSIAMO ABBRACCIO A VOI TUTTI. Siete stati, siete e rimarrete per sempre SPECIALI  proprio come lo fu la "nostra" 3DFX !!!

Che bello rileggerti su queste pagine^^ la passione non muore mai e se i soldati hanno continunato a combattere lo devono anche e soprattutto al loro leader.
Non finiremo mai di ringraziarti per tutto quello che hai fatto :)

Ps: la Voodoo5 che mi hai venduto tanti anni fa e ancora al suo posto pronta a scattare quando glielo si chiede.
Titolo: Driver SFFT: lo sviluppo continua?
Inserito da: Glide il 19 Marzo 2015, 15:33:44
Commovente (e sempre grande) peppos83!

:)

Ciao ciao