rete mesh con zyxel router wind3

Aperto da supermonte, 19 Novembre 2024, 19:51:36

Discussione precedente - Discussione successiva

supermonte

Ho una rete casalinga cablata con le connessioni principali a 1 Gb, la connessione a internet è in fibra ottica FTTH.

Il router è il classico router Wifi fornito da Wind3: Wind3 HUB - H389Xv11
(firmware V11.0.0P7_WD3)
il router fornisce connessione Wifi al piano terra

dal router parte un cavo lan 1Gb che va allo switch principale:
D-Ling DGS-1100-16V2/E 16 porte 1Gb manageble

dallo switch principale partono alcune linee sempre a 1Gb:
1. connessione a Switch Tp-link TL-SG105E unmanageble 5 porte 1Gb (firmware: 1.0.0 Build 20181120 Rel.40476 )al quale è a sua volta connesso un access  point Zyxel WX3100-TO (firmware: V5.50(ABZM.0)b4_20220616)
2. Uno switch Tp-link 8 porte poe unmanageble a 1gb al quale è connesso un altro Zyxel WX3100-TO (firmware: V5.50(ABZM.0)b4_20220616)
3. uno switch a 5 porte unmanageble a 100 Mb
4. un altro switch a 5 porte 100 mb unmanageble.
5. alcune apparecchiature (nas, dischi di rete, shelly.

l'abitazione conta complessivamente 76 indirizzi ip, a parte 3 computer e un paio di apparecchiature audiovisive è quasi tutta domotica (shelly, sonoff, alexa) e automazioni costruite da me (arduino, esp32, ecc).

Il problema:
premesso che gli access point li ho sostituiti 2 giorni fa per la prematura dipartita di un netgear e di uno zyxel che hanno tirato le quoia quasi contemporaneamente...
Ho preso quelli forniti da Wind, poichè venivano proposti a un ottimo prezzo, erano del tipo wifi6 e gestivano con il router una rete mesh...
Ho pensato di provarli... era meglio se mi sparavo nelle....
Hanno un pannello di configurazione per dementi, come ne accendi uno vede il router mesh, si autoconfigura.... ma non essendo connesso direttamente al router ed essendo fuori portata anche se naviga perfettamente da menu è come se non vedesse internet, non compare lo spazio per configurare il dns per cui non vede il serve napt...
inoltre tentenna, e la rete wifi che devo configurare intorno all'apparecchio, (dove ho alcune apparecchiature che se perdono segnale x più di 8 secondi si resettano), se è in mesh continua a collegarsi e scollegarsi poichè penso che prima cerchino di collegarsi direttamente al router, poi vedendo il segnale basso si agganciano all'AP.
non vi è nel menu un tasto per disattivare il mesh, per cui, per collegarlo senza ho dovuto disattivarlo dal router.
Peccato che quando ho acceso il secondo sono andati in mesh tra di loro e sono ritornati i problemi.
l'unica soluzione che ho trovato è stata creare una rete sul router con il mesh spento, creare una rete diversa su un ap al quale ho dato anche una rete ospiti... che ho lasciato spenta. sul secondo ap sono comparse le stesse 2 reti che ho lasciato accese, ho collegato le apparecchiature su questa seconda rete che nell'altro esiste ma è spenta, e con questo accrocchio gira, ma non posso attivare entrambe le bande 2,5 e 5 Ghz.
Qualcuno sa come disabilitare il mesh su questi apparecchi?
Esiste un menu "serio", magari nascosto, dove un utente un po esperto riesca a configurarli come vuole lui

grazie a tutti