ADSL, zona milano: quale scelgo?

Aperto da Nimrandir, 29 Gennaio 2004, 22:24:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nimrandir

Salve ^_^
Sto per passare a una connessione adsl, però vorrei essere sicuro di fare la scelta giusta. Abito in provincia di Milano, e vorrei sapere dalle vostre esperienze personali, secondo voi qual'è la connessione migliore...
ringrazio anticipatamente per le risposte ^_^

Superbox

Se arriva fin da te: Fastweb. ;)

2 mbit in download, 512k in up.
Costa un po', ma risparmi sul canone telecom, che ovviamente non pagherai più.

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Nimrandir

Di Fastweb mi arriva solo il dsl... e fatti due conti non mi conviene assolutamente: il tutto senza limiti costa 75 euro al mese quando ne pago al massimo 70 ogni due mesi! Piuttosto ero interessato alle altre offerte adsl... quale mi consigliate?

Superbox

Espongo più dettagliatamente il senso del mio pensiero (giuro che non lavoro in Fastweb! :D).

Il tutto senza limiti che hai menzionato include anche tutte le chiamate urbane e interurbane, senza limite di tempo, verso qualsiasi numero di telefonia fissa.

Internet senza limiti costa invece 67 euro al mese, ha le chiamate a tutti gli utenti fastweb gratuite, mentre tutte le chiamate ai numeri di telefonia fissa sono al costo di 1,2 centesimi di euro (6,2 delle vecchie lire) al minuto.

Tu dici che ne paghi 70 al massimo ogni due mesi, con un provider qualunque. Questo è vero, ma:

- un provider qualunque ti obbliga a mantenere i costi di telecom (telefonate più care e CANONE mensile per la linea telefonica)

- il servizio offerto sul doppino telecom (qualunque sia il provider con cui tu stipulerai il contratto) è molto più ridotto (1/4, quando ti va bene) rispetto alla banda offerta da fastweb

- un provider "qualunque" si appoggia alle linee telecom, e quando telecom ha un problema di qualsivoglia tipo, tale provider non può far niente per intervenire (ho fatto due mesi a navigare più veloce col 56k che con l'adsl 640k di tiscali), e tu povero utente sei costretto a subire in silenzio.

A conti fatti:
- 67 euro al mese per due megabit di linea da una parte
- 35/40 euro di adsl + 17 di canone telecom + telefonate a prezzo "standard", in cambio di 0,64 mbit di banda (nella migliore delle ipotesi) dall'altra

Se poi dovessi scegliere Telecom come provider adsl, il conto precedente sarebbe da rifare, perchè i costi di "mamma Telecom" sono sempre più alti della concorrenza , a parità di banda offerta. :h

Detto questo, lascio il campo alle opinioni di altri. :o

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Nimrandir

In effetti devo dire che non hai tutti i torti ^__^ Fatti due conti fastweb mi converrebbe anche... ma anche con il dsl si viaggia a due megabit o solo con la fibra?

Poi si fastweb io e mio padre abbiamo dei dubbi sul servizio di telefonia: è affidabile? Poi, nel tutto senza limiti, sono comprese anche le telefonate verso i cellulari?

Superbox

I 2 mbit in download e 512k in upload sono riferiti alla dsl.
Per la fibra si tratta di 10 mbit di banda complessiva (up e down).

Il tutto senza limiti non include le chiamate ai cellulari, che costano (se non ricordo male) circa 300 delle vecchie lire in fascia ridotta e 600 delle vecchie lire in fascia alta.

Sull'affidabilità del servizio di telefonia non saprei che dirti: io non ho mai avuto problemi di sorta, ma ammetto che telefono davvero poco, e quindi non sono nella condizione migliore per poter giudicare.

Tutti i dettagli (comprese le offerte, le tariffe e il contributo di attivazione) li trovi comunque sul loro sito: www.fastweb.it

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell