Forumzone Community

Gaming => Screenshots e qualità visiva delle schede video => Discussione aperta da: maverick85 il 18 Novembre 2011, 18:14:39

Titolo: Resa grafica VGA Moderne
Inserito da: maverick85 il 18 Novembre 2011, 18:14:39
É solo una mia impressione o ormai la resa grafica delle varie schede grafiche si è unificata? Un tempo era quasi semplice, da uno screen di un videogioco, riconoscere il chipset grafico utilizzato... oggi le differenze sono quasi esclusivamente prestazionali?

Che ne dite di scegliere un videogioco e provarlo con diverse vga? Io come da firma ho una Radeon HD5770 da 1GB
Titolo: Resa grafica VGA Moderne
Inserito da: goriath il 18 Novembre 2011, 19:33:45
Citazione di: maverick85;177271É solo una mia impressione o ormai la resa grafica delle varie schede grafiche si è unificata? Un tempo era quasi semplice, da uno screen di un videogioco, riconoscere il chipset grafico utilizzato... oggi le differenze sono quasi esclusivamente prestazionali?

Che ne dite di scegliere un videogioco e provarlo con diverse vga? Io come da firma ho una Radeon HD5770 da 1GB

Io direi di rendere le cose più divertenti. Ognuno di noi (ehm forse io no :darkzone: ) ha a disposizione diversi modelli di vga, ATi a nVIDIA. Si potrebbe scegliere uno o più games e postare screens eseguiti con le diverse schede. dopo, a turno, guardando gli screen si cerca di indovinare almeno la GPU che ha prodotto quel frame.
Titolo: Resa grafica VGA Moderne
Inserito da: PhilAnselmo@Superjoint il 18 Novembre 2011, 19:39:00
Io credo invece che le differenze ci siano, è solo che non si fanno più confronti come se ne facevano una volta, è una cosa passata in secondo piano.
Cos'è la cosa che interessa più leggere in una recensione o nell'acquistare un prodotto?
Shaders, dx11 e compagnia bella, della qualità ormai non se ne interessa più nessuno....

Forse l'introduzione della tassellazione ha riportato il discorso in auge, ma alla fine tutto si misurava in frame al secondo.
Titolo: Resa grafica VGA Moderne
Inserito da: af624726 il 18 Novembre 2011, 20:42:48
se volete si può provare! io possiedo però solo la mia Ati 5750...
Titolo: Resa grafica VGA Moderne
Inserito da: mikepedo il 18 Novembre 2011, 21:17:51
Se non ricordo male poco tempo fa Tom's Hardware aveva fatto un bel confronto in tal senso tra AMD e Nvidia, e la conclusione era che non c'erano grosse differenze, diciamo che si notavano soltanto con una attenta analisi, più che altro nell'applicazione dei filtri di AA e AF, unico campo dove forse ancora si può personalizzare un pò.

Se posso dire la mia, credo che si stia andando sempre più verso una standardizzazione della qualità dell'immagine: prima di tutto è sparito il DAC, importantissimo perchè doveva convertire l'immagine da digitale (Frame Buffer) ad analogica (uscita VGA, quindi monitor, e in questo campo il top era Matrox).
Ora tutto viaggia in digitale: DVI, HDMI, Display Port, quindi una discriminante in meno.
Ma soprattutto, un tempo c'erano tante API, ogniuna di un produttore di chip differente, e quindi con concetti tra loro molto differenti. Ora praticamente esiste solo DirectX 11 (OpenGL davvero in minima parte), e i chip video eseguono le sue istruzioni, senza avere funzioni proprietarie, come poteva essere il T-Buffer di 3dfx, o S3TC di S3 ecc...
Titolo: Resa grafica VGA Moderne
Inserito da: Max_R il 18 Novembre 2011, 21:41:55
Nel mio profilo, se cliccate su homepage, arrivate al post riguardante le mie configurazioni. Ditemi quale devo usare e procedo.
P.s. nonostante propenda per Ati, con Nvidia le differenze qualitative sono risicate ormai e l'una vale l'altra. Le api unificate hanno reso il tutto più semplice per i programmatori ma più monotono per noi appassionati.
P.s.2 Matrox rimane davanti a tutti gli altri brand tutt'oggi.
Titolo: Resa grafica VGA Moderne
Inserito da: maverick85 il 19 Novembre 2011, 00:07:26
Citazione di: mikepedo;177276Ora praticamente esiste solo DirectX 11 (OpenGL davvero in minima parte), e i chip video eseguono le sue istruzioni, senza avere funzioni proprietarie, come poteva essere il T-Buffer di 3dfx, o S3TC di S3 ecc...

Mi riferivo proprio a questo! :circle:

Citazione di: goriath;177272Io direi di rendere le cose più divertenti. Ognuno di noi (ehm forse io no :darkzone: ) ha a disposizione diversi modelli di vga, ATi a nVIDIA. Si potrebbe scegliere uno o più games e postare screens eseguiti con le diverse schede. dopo, a turno, guardando gli screen si cerca di indovinare almeno la GPU che ha prodotto quel frame.

Niente male come idea! :D


Allora... che titoli consigliate?? Nel frattempo vedo se riesco a trovare qualcosa di interessante ^^
Titolo: Resa grafica VGA Moderne
Inserito da: maverick85 il 19 Novembre 2011, 00:42:28
Cominciamo con questo qui.. Serious Sam HD (remake dei primi due episodi basato sul Serious Engine 3)

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


EDIT: Aggiungo Formula 1 2010

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line
Titolo: Resa grafica VGA Moderne
Inserito da: Max_R il 19 Novembre 2011, 12:34:21
La scheda è la stessa per entrambi gli screens? Si nota un AA importante oltre ad una qualità molto elevata delle ombre e delle textures, forse aiutata dall'AT. Direi che è una scheda di fascia alta, anche in virtù della risoluzione ed a meno che tu non la abbia cambiata, si potrebbe trattare dell'HD5770.
Titolo: Resa grafica VGA Moderne
Inserito da: maverick85 il 19 Novembre 2011, 12:45:01
Risposta esatta Max :)

diciamo che nel mio caso era più o meno facile perché è l'unica scheda che ho in grado di far girare parecchi giochi attuali in full hd con i filtri eheheh

potresti fare qualche screen dei giochi sopra, che so, con la HD6970 e/o con la GTX260??

qualche proposta di altri giochi che posso fotografare io con la HD5770?
Titolo: Resa grafica VGA Moderne
Inserito da: mikepedo il 19 Novembre 2011, 13:24:33
Volevo puntualizzare una cosa: in passato, quando esistevano solo i monitor vga e le schede di conseguenza avevano il DAC, per valutare con efficacia la qualità dell'immagine non era corretto fare uno screenshot, perchè in questo modo si salvava su file solo il frame buffer (quindi immagine in digitale) bypassando proprio il DAC della scheda video.
Di conseguenza, salvare uno screenshot di una Matrox e visionarlo con una Nvidia non rendeva di certo giustizia alla casa canadese, viceversa, beh, si faceva un bel regalo ai californiani!!!
Titolo: Resa grafica VGA Moderne
Inserito da: Max_R il 19 Novembre 2011, 15:07:36
Sempre che non ci fossero features (o addirittura api) specifiche, vedi environmental bumpmapping matrox. Sono d'accordo quindi con il tuo discorso per quanto riguarda il 2D ma solo in parte per il 3D!
Titolo: Resa grafica VGA Moderne
Inserito da: mikepedo il 19 Novembre 2011, 20:35:25
Citazione di: Max_R;177292Sempre che non ci fossero features (o addirittura api) specifiche, vedi environmental bumpmapping matrox. Sono d'accordo quindi con il tuo discorso per quanto riguarda il 2D ma solo in parte per il 3D!

Forse non mi sono spiegato bene. Il mio discorso serviva per dire che quando noi facciamo uno screenshot, quello che poi diventa un file bitmap, jpg ecc... non è quello che realmente vediamo a schermo, ma quello che sta nel frame buffer, quindi compreso di tutte le features del chip video, tranne delle caratteristiche del DAC di convertire l'immagine!
Ecco che se quel file lo visioniamo con una identica scheda video va bene, ma se io metto uno screenshot qui sul forum della mia Voodoo3, e te poi te lo guardi con una TNT2, ecco che non è la stessa cosa! Compreso? Anche il DAC fa, anzi faceva, la differenza!
Titolo: Resa grafica VGA Moderne
Inserito da: Max_R il 19 Novembre 2011, 20:55:59
Si, avevo capito, ho solo esteso il discorso ;)
Titolo: Resa grafica VGA Moderne
Inserito da: goriath il 19 Novembre 2011, 22:33:31
Citazione di: mikepedo;177291Volevo puntualizzare una cosa: in passato, quando esistevano solo i monitor vga e le schede di conseguenza avevano il DAC, per valutare con efficacia la qualità dell'immagine non era corretto fare uno screenshot, perchè in questo modo si salvava su file solo il frame buffer (quindi immagine in digitale) bypassando proprio il DAC della scheda video.
Di conseguenza, salvare uno screenshot di una Matrox e visionarlo con una Nvidia non rendeva di certo giustizia alla casa canadese, viceversa, beh, si faceva un bel regalo ai californiani!!!

Concordo in pieno. Quanto detto è il concetto che sta segretamente alla base dei flame all'epoca del Voodoo3 che doveva vedersela contro la TNT2. Tutti confrontavano i 32bit malamente supportati del TNT2 con i 16bit del Voodoo3, eppure, una volta messi da parte screenshot e comparative, nessuno sapeva spiegare perché a monitor, con i propri occhi, il Voodoo3 (up-sampling a 22bit del RAMDAC) rendeva (quasi) con la stessa qualità del TNT2 a 32bit, ma con il doppio dei frame al secondo:asd:

Piccole astuzie tecnologiche di una volta.

Ancor oggi a proposito dell'ingiustamente bistrattato Voodoo3, sento dire "...e ma non supportava i 32bit!"
Titolo: Resa grafica VGA Moderne
Inserito da: Max_R il 20 Novembre 2011, 11:03:41
Mav, non ho F1 2010 e non esiste una demo... In compenso ho Blur, Dirt, Dirt 2, i vari Flatout, Grid, Hot Pursuit, Shift, Toca Race Driver 3 e qualche altro che gira per l'armadio ma che non ricordo... Ho Serious Sam HD ma non mi piace la texture della roccia!
Titolo: Resa grafica VGA Moderne
Inserito da: maverick85 il 21 Novembre 2011, 14:09:18
Citazione di: Max_R;177299Mav, non ho F1 2010 e non esiste una demo... In compenso ho Blur, Dirt, Dirt 2, i vari Flatout, Grid, Hot Pursuit, Shift, Toca Race Driver 3 e qualche altro che gira per l'armadio ma che non ricordo... Ho Serious Sam HD ma non mi piace la texture della roccia!

Si potrebbe provare con Grid / Hot Pursuit / Shift

vediamo cosa trovo :)

nel frattempo puoi postare anche tu qualcosa da indovinare :)^^
Titolo: Demigod
Inserito da: Max_R il 21 Novembre 2011, 14:54:32
Scheda 1

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


Scheda 2

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


Ho selezionato i dettagli massimi concessi per entrambe le schede alla risoluzione FullHD.
Titolo: Resa grafica VGA Moderne
Inserito da: maverick85 il 22 Novembre 2011, 10:31:04
Citazione di: Max_R;177312Scheda 1

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


Scheda 2

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


Ho selezionato i dettagli massimi concessi per entrambe le schede alla risoluzione FullHD.

Al di la degli effetti di luce più accentuati sul primo screenshot, le due immagini mi sembrano quasi identiche.. potrebbe essere la differenza tra una scheda DirectX 11 e una DirectX 10??
Titolo: Resa grafica VGA Moderne
Inserito da: Max_R il 22 Novembre 2011, 11:46:58
Sono entrambe schede Dx11 e come dicevo i settaggi sono pressochè identici, tranne che per un detaglio: in un caso mi è stato concesso un antialiasing 16xQ, nell'altro caso il limite era 8x!
Titolo: Resa grafica VGA Moderne
Inserito da: maverick85 il 22 Novembre 2011, 12:05:13
Ma la resa grafica dal vivo com'è?

Per meglio dire.. gli effetti grafici sono effettivamente diversi anche dal vivo oppure è una questione di tempistica nello scatto (dopo qualche secondo anche sul secondo screenshot ci sarebbero stati gli stessi effetti di luce?)?
Titolo: Resa grafica VGA Moderne
Inserito da: Max_R il 22 Novembre 2011, 13:00:10
Tempistiche perlopiù. Riesci a riconoscere di quale scheda si tratti, osservando l'antialiasing?
Altra cosa: nella seconda immagine le textures del bordo risultano leggermente più scure, con contrasto più alto, noti?
Titolo: Resa grafica VGA Moderne
Inserito da: maverick85 il 22 Novembre 2011, 21:13:09
Se devo essere sincero mi riesce veramente difficile.. forse, analizzando le tue config e per una questione di driver, la Radeon HD6970 è la scheda usata per il primo screenshot dove viene abilitato un AA leggermente inferiore (e texture un po' più luminose) mentre per il secondo screenshot potrebbe essere la GTX 560 Ti con conseguente AA16xQ :)

ho toppato alla grande??
Titolo: Resa grafica VGA Moderne
Inserito da: Max_R il 22 Novembre 2011, 21:23:09
Hai perfettamente ragione, anche se stò usando la 5870 e non la 6970. Poteva trarre in inganno il fatto che un gioco sponsorizzato AMD come Demigod, pemette un AA superiore, seppure lievemente, con Nvidia.
Titolo: Resa grafica VGA Moderne
Inserito da: Glide il 09 Dicembre 2011, 11:45:00
Complimenti a tutti i guru qui presenti (:)) per il tema di questa discussione e per gli interventi tecnici a dir poco profondi.

E' molto interessante, tra l'altro, l'osservazione di mikepedo sul contributo che alla qualità dell'immagine percepita dall'occhio umano viene, o veniva, dato dalla parte finale del "sistema di misura", costituita dal blocco che esegue la conversione del segnale dal mondo del digitale a quello dell'analogico e la visualizzazione vera e propria.

Per restare in tema, sarei curioso di vedere all'opera hardware video recente, non solo made by AMD ma anche by NVIDIA, con i titoli top del momento, come Battlefield 3, Assassin's Creed: Revelations e Batman Arkham City, tanto per citarne qualcuno.


Chi si offre?

Parimenti, e senza svuotare questo thread, potremmo pensare di aprirne un altro in "SLI", pardon in parallelo, dove potremmo inserire una bella galleria di screenshot di game catturati con le nostre Voodoo: le immagini non sarebbero una novità in questa sezione del forum, certo, ma vederle comodamente in cascata (eventualmente gestite come miniatura --> versione full analogamente a quanto fatto inizialmente dal vecchio maverick85 :) in questo topic) non sarebbe male, anche nell'ottica di raccondare/presentare agli appassionati di hardware meno "senior" di voi (ovvero a quelli che, per motivi anagrafici o di scarsa conoscenza del settore, se leggono SLI pensano a NVIDIA e non a 3dfx, per capirci) il livello della computer graphics gaming oriented di circa 10 anni fa.




Ciao ciao



PS: in generale per gestire le immagini possiamo anche caricarle direttamente sul forum mediante la funzionalità di upload. Il vantaggio è sostanzialmente duplice: da un lato, infatti, la loro visibilità non dipende da un servizio esterno e, dall'altro, il download delle stesse è più veloce. Ovviamente, la mia è solo una osservazione...
Titolo: Resa grafica VGA Moderne
Inserito da: goriath il 09 Dicembre 2011, 14:11:21
Citazione di: Glide;177501Parimenti, e senza svuotare questo thread, potremmo pensare di aprirne un altro in "SLI", pardon in parallelo, dove potremmo inserire una bella galleria di screenshot di game catturati con le nostre Voodoo: le immagini non sarebbero una novità in questa sezione del forum, certo, ma vederle comodamente in cascata (eventualmente gestite come miniatura --> versione full analogamente a quanto fatto inizialmente dal vecchio maverick85 :) in questo topic) non sarebbe male, anche nell'ottica di raccondare/presentare agli appassionati di hardware meno "senior" di voi (ovvero a quelli che, per motivi anagrafici o di scarsa conoscenza del settore, se leggono SLI pensano a NVIDIA e non a 3dfx, per capirci) il livello della computer graphics gaming oriented di circa 10 anni fa.




Ciao ciao



PS: in generale per gestire le immagini possiamo anche caricarle direttamente sul forum mediante la funzionalità di upload. Il vantaggio è sostanzialmente duplice: da un lato, infatti, la loro visibilità non dipende da un servizio esterno e, dall'altro, il download delle stesse è più veloce. Ovviamente, la mia è solo una osservazione...

Riguardo questo, abbiamo già un thread: Prossimamente... Screens di vecchie glorie :)

Per quanto riguarda l'upload degli screen ho paura che la limitazione sul peso che questi devono avere per essere caricati direttamente su forumzone ci possa costringere a dover spingere sul metodo di compressione. Dato che si tratta di screens per un'analisi qualitativa, sarebbe darsi un po la zappa sui piedi.
Titolo: Resa grafica VGA Moderne
Inserito da: Glide il 09 Dicembre 2011, 16:28:10
Complimenti per il tempo di risposta sempre molto ridotto (naturalmente non ti sto assimilando a un pannello LCD...:)).

Per il topic che mi hai segnalato, non mi pare "3dfx only" in termini di hardware utilizzato, ma va bene lo stesso.

Per gli allegati, mi è stato possibile configurare per i moderatori la possibilità di caricare fino a 3MB, utilizzando file con estensione jpeg, jpg e png.

Per gli altri, non saprei cosa fare "al volo": purtroppo eseguire una configurazione analoga per (tutti) gli utenti registrati è troppo rischioso.

Ti (vi) faccio sapere...cmq se ai senior guru viene qualche idea...ci sono anche via pm ;).


Ciao ciao
Titolo: Resa grafica VGA Moderne
Inserito da: Max_R il 09 Dicembre 2011, 20:21:35
Non sono screens Glide only ma, come descritto nei primi post, le due piattaforme iniziali di utilizzo montavano una una Voodoo, l'altra una Voodoo 5. Persino gli screens di Bloodrayne e Vietcong sono stati fatti con Hw 3Dfx. Certo poi ci sono le eccezioni.
Titolo: Resa grafica VGA Moderne
Inserito da: Glide il 12 Dicembre 2011, 16:51:16
OK, grazie mille per il chiarimento.

Ciao ciao