settare un tualatin

Aperto da lee_oscar, 09 Dicembre 2003, 13:14:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lee_oscar

ciao a tutti , sto provando a 'tirare' un celeron tualatin 1.3 ghz e noto pero' che al max arriva a 120 mhz di clock ,dopo infatti si stacca l'alimentazione ,dato che questo processore risulta stabile con alti settaggi esiste un modo per spingere di piu' la frequenza tramite solo fsb? inoltre ho notato (non solo in questo) che il vcore non e' mai al valore nominale(1.5 V) ma superiore, anche di default,da 0.1 V in su ,quindi la modifica del voltaggio non cambia la frequenza come speravo e anzi la mb che ho non consente di andare oltre 0.1 V dal valore nominale ,sembra cmq che il voltaggio si setti in auto indipendentemente da quello che metto, cio' e' normale e cosa si puo' fare? grazie

Glide

Quale motherboard stai utilizzando?

La cpu in questione è certificata per funzionare con FSB a 100mhz quindi il valore di frequenza che hai impostato è in ogni caso cosiderevole...Volendo aumentare ancora il clock del sistema via FSB devi fornire un'alimentazione maggiorata che sia in grado di coprire la potenza aggiuntiva che viene generata. In questo senso quindi la capacità della mb di fornirti un settaggio della tensione di core modulabile manualmente è fondamentale (da qui la mia domanda) ed inoltre devi considerare per il core la tensione 1.8V come valore limite a cui NON devi far lavorare il processore.

Citazionequindi la modifica del voltaggio non cambia la frequenza come speravo e anzi la mb che ho non consente di andare oltre 0.1 V dal valore nominale  

Se tale tensione non può crescere ulteriormente (tramite switch o bios update ad esempio) devi accontentarti dei 120mhz e provvedere immediatamente (dovevi farlo dall'inizio comunque) a migliorare il raffreddamento della cpu.

Ciao ciao


lee_oscar

mb:msi 694tpro(6309rev5)        riguardo al raffreddamento no problem uso il box intel e non va oltre i 30/35 gradi!!!! quindi dato che il vcore max che posso raggiungere da 1.5 e' 1.68 V (posso impostare al max 1.6) se ho capito dovrei usare un alimentatore con + potenza? (quello che ho e' 300W)

Alex_BreaThe

azzz ma xke io con il mio celly a 1ghz sto a 52 gradi????????????????????

CeL3RoN@1.15,QdI AdVanCe 10/F,768mb Pc133,VOoDoO5

Glide

Citazionemb:msi 694tpro(6309rev5)        riguardo al raffreddamento no problem uso il box intel e non va oltre i 30/35 gradi!!!! quindi dato che il vcore max che posso raggiungere da 1.5 e' 1.68 V (posso impostare al max 1.6) se ho capito dovrei usare un alimentatore con + potenza? (quello che ho e' 300W)

 

No, dato che la quella tensione non può essere ulteriormente innalzata devi rinunciare all'idea di stabilizzare il sistema a seguito di un overclock più spinto e "accontentarti" del valore di 120mhz.

Per le temperature, dipende dalla tecnologia con cui è realizzata la cpu piuttosto che dalla frequenza di clock: quella di lee_oscar è più avanzata della tua in questo senso...

Ciao ciao


lee_oscar

infatti il  processore che ho risulta molto + stbile del celeron da 1 ghz ,che avevo anche io fino a poco tempo fa, e da quel che noto sembra quindi che l'overcloccabilita' dipende da + fattori come scheda madre , tensione e fsb oltre al numero di serie del processore (indica la data di produzione?),o sbaglio?

Glide

No, non sbagli ;)

Ciao ciao


lee_oscar

ho un ultimo dubbio,dato che ho visto a quanto puo' essere spinto il processore indicato(tualatin 1.3 ghz) a seconda del num di serie e scheda madre sembra che con una certa abit si riesca a portare fino a 2.4 ghz!!!!! questo significa pero' portare fsb da 100 a quasi 200mhz ,non credo infatti sia possibile sbloccare il molti,puo' essere credibile ??? anche perche' le ram in caso di pc133 dovrebbero fondere!