In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

Grossi problemi...

Aperto da razorjack, 02 Dicembre 2002, 13:42:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

razorjack

hehe ma se ti dico ke nn ho cambiato niente in 8 mesi a parte le reinstallazioni del sistema operativo repentinamente quasi ogni 2 mesi :) e tutto èsempre andato :) cmq ti scrivo i dati bios

bios award
sdram configuration = by spd
sdram cas latency = ddr:2.5t;sdr:3
sdram ras precharge time = 3t
sdram ras to cas delay = 3t
sdram active to precharge = 6t
bank interleave = auto
dram 4k/8k page = auto
ddr 1t/2t item = 2t cmd
brust len = auto
read arond write = enabled
delay transaction = disabled
pci to dram prefetch = always
agp capability = 4x
agp fast write = enabled
agp drive strenght = auto
agp aperture size = 64MB
video memory cache mode = UC
onboard pci ide = both
onboard acr lan = autodetect
onboard pci audio = disabled
memory hole 15m/16m = disabled


Citazione
Citazionequello ke nn capisco xo è xke me lo fa da 2 mesetti e non da 8 cioè dallacquisto:/

Il tuo PC (come tutti gli altri naturalmente) è tempovariante: essendo la "somma" di hardware + sofware una delle 2 componenti o entrambe è in uno stato differente da quello in cui si trovava 8 mesi fà...

Ciao ciao


AMD t-bred step B JIUHB 0302 - 1700+@2400+@1.728v(2012mhz)-> 175x11.5@32°C, 256 ddr 333@350@2.600v,dissi VOLCANO COOLMOD 9@3100rpm,gigabyte GA-7VAXP ULTRA[modifica 166bus],hercules 3d prophet 8500 aiw (da overcloccare),live 5.1

razorjack

uhm allora cio ke vedo scritto è

"samsung 128
k4d263238m-qc50
uaif21da korea"

grazie ragazzi x laiuto ke mi state dando

CitazioneIn rete si parla anche di un possibile timing delle ram troppo elevato da parte del bios di questa scheda.....

sarebbe utile sapere gli effettivi ns delle ram in modo da sapere se 250 è una freq troppo alta....

razorjack riporteresti la sigla stampata sui chip di ram della tua scheda?

Ciao



Scritto Da - izio75 on 02 Dicembre 2002  21:34:13
AMD t-bred step B JIUHB 0302 - 1700+@2400+@1.728v(2012mhz)-> 175x11.5@32°C, 256 ddr 333@350@2.600v,dissi VOLCANO COOLMOD 9@3100rpm,gigabyte GA-7VAXP ULTRA[modifica 166bus],hercules 3d prophet 8500 aiw (da overcloccare),live 5.1

Glide

Citazionehehe ma se ti dico ke nn ho cambiato niente in 8 mesi a parte le reinstallazioni del sistema operativo repentinamente quasi ogni 2 mesi :) e tutto èsempre andato :)

Il punto è che non necessariamente le cose cambiano perchè sei tu ad agire: voglio dire che può danneggiarsi il registro di configurazione o può bloccarsi una ventola indipendentemente dalle tue azioni.
Tra l'altro il fatto che reinstalli l'OS ogni 2 mesi mi fà pensare che il sistema non è stato mai stabile, davvero.
=============================================

Veniamo al nostro problema.

Non vedo nessuna impostazione compromettente...
In ogni caso carica i default settings del bios, salva ed esci: quindi ritorna nel bios ed entra in Chip Configuration.
Apporta queste variazioni:

- Video Memory Cache Mode = UC ---> USWC

- Agp FastWrite = Enabled ---> Disabled

L'interazione della piastra con la Radeon cambierà sensibilmente e ciò che perdiamo disabilitando il FastWrite lo recuperiamo (con gli interessi ;)) sfruttando il 1° setting.

Il discorso di izio75 è interessante, cmq fai questa prova e poi vediamo cosa fare...



Ciao ciao


izio75

Glide,  aiutami se sbaglio queste ram sono a 5 ns e tengono una freq un pò troppo altina (250Mhz), si spiegherebbe il fatto che downcloccando spariscono le righe ma non il fatto che è da poco che si visualizzano...

A presto

Asus P5K-E
Intel® Core™2 Q6600
Cellshock Value DDRII 667  
OCZ PowerStream 520W PSU
PNY 8800 GTS
SB Audigy
Thermaltake TSUNAMI

Glide

Giusta osservazione!

Innanzitutto un chiarimento: il RAMDAC per questa scheda è 400mhz, non 250 ovviamente, come scritto da razor nel primo messaggio.  
Da notare che il RAMDAC non indica il clock della memoria (RAM) della card sul quale vale la pena di soffermarci un pò di più.

In effetti il chip k4d263238m-qc50, specifiche alla mano, è certificato da Samsung per il funzionamento ad una frequenza max di 200mhz.
Se la memoria è clockata a frequenze superiori (per impostazione di razor o dei progettisti del PCB) funziona in overclock permanente...l'elettronica non è un'opinione...c'è poco da fare, con tutto il rispetto e la devozione del caso per gli Ingegneri della Hercules e ci mancherebbe!
Ora un componente funziona in overclock perchè in effetti l'estremo superiore (in questo caso 200mhz) fornito dal costruttore in realtà per tutta una serie di problematiche, tra le quali il problema della "ripetibilità delle caratteristiche"  dei componenti elettronici..., ammette sempre un margine entro il quale, pur lavorando fuori specifica, esso ci assicura un funzionamento "affidabile" (è tale margine che rende possibili i nostri overclock).
Purtroppo però utilizzare quel margine, sebbene vantaggioso perchè si guadagna in velocità, comporta numerosi effetti collaterali. In particolare si sottopone a stress il chip oc riducendone di fatto la vita fisica. In poche parole il rischio di rottura aumenta vertiginosamente, anche se esso viene molto raffreddato.
Il clock della gpu per questa card è 230mhz:  se la memoria funziona in maniera sincrona con il processore grafico,  condizione tipica delle architetture Radeon, il suo clock è 230mhz quindi ben al di sopra dei 200mhz che rappresentano l'estremo superiore in questo caso.

Scusatemi per le chiacchiere ma voglio che la cosa sia chiara:  a questo punto se la memoria è stata overcloccata di default (sfruttando i suoi margini...certo) essa ha tenuto per un pò...poi si sono manifestati gli effetti collaterali di un simile regime...ovvero uno o più banchi sono danneggiati o almeno "non ce la fanno più" a reggere i 230mhz.
Questo spiega la tempovarianza del sistema (8 mesi fa andava bene e ora non più) e tutto sommato anche il tipo di problematica descritta da razor (linee verticali).

Allora razor con un tweaker (tipo Radeonator che trovi su Hardware Setup) vai nel pannello relativo all'overclock e imposta per la memoria un valore della frequnza pari a 190mhz ossia entro le specifiche del chip.

Testa ora la scheda: in particolare con il tool Artifact Tester
puoi verificare se a 190mhz ci sono errori. Quindi lancia un game.

Facci sapere...

Ciao ciao


razorjack

grazie glide volevo aggiungere xo ke io nn ho MAI fatto delloverclock su qesto pc e quindi su quella skeda e nn ho maiutilizzato software x il tweaker sempre su questo pc..
mi kiedo allora se sia colpa mia o della hercules ke li fa girare a frequenze superiori:/ sta di fatto ke pur nn mettendoci le mani mo non mi funziona + e di scendere sotto i valori standard di hercules beh come puoi ben capire mi romperebbe un po le scatole..cosa faccio la riporto indietro ke è ancora in garanzia? altra cosa..
se uso quel tweaker x abbassare la frequenza immagino nn mi rimanga memorizzata nel bios della skeda video e quindi..se dovessi reinsallare sarei costrettoad usare questo tweaker x farmi funzionare il pc no? nn è un po debilitante e scocciante? io ke beh nn ci joco proprio col pc se nn di rado e con emulatori snes:PP lo sento il peso di applicazioni inutili x correggere problemi forse di hercules e non miei :( cmq nn divaghiamo.. nn cè un modo x sovrascrivere sto bios edagli impostazioni standard sui 200mhz o devo sempre usare sto prog ke magari poi quando faccio partire ilpc la skeda mi blocca tutto ancora prima ke il tweaker si cariki?
CitazioneGiusta osservazione!

Innanzitutto un chiarimento: il RAMDAC per questa scheda è 400mhz, non 250 ovviamente, come scritto da razor nel primo messaggio.  
Da notare che il RAMDAC non indica il clock della memoria (RAM) della card sul quale vale la pena di soffermarci un pò di più.

In effetti il chip k4d263238m-qc50, specifiche alla mano, è certificato da Samsung per il funzionamento ad una frequenza max di 200mhz.
Se la memoria è clockata a frequenze superiori (per impostazione di razor o dei progettisti del PCB) funziona in overclock permanente...l'elettronica non è un'opinione...c'è poco da fare, con tutto il rispetto e la devozione del caso per gli Ingegneri della Hercules e ci mancherebbe!
Ora un componente funziona in overclock perchè in effetti l'estremo superiore (in questo caso 200mhz) fornito dal costruttore in realtà per tutta una serie di problematiche, tra le quali il problema della "ripetibilità delle caratteristiche"  dei componenti elettronici..., ammette sempre un margine entro il quale, pur lavorando fuori specifica, esso ci assicura un funzionamento "affidabile" (è tale margine che rende possibili i nostri overclock).
Purtroppo però utilizzare quel margine, sebbene vantaggioso perchè si guadagna in velocità, comporta numerosi effetti collaterali. In particolare si sottopone a stress il chip oc riducendone di fatto la vita fisica. In poche parole il rischio di rottura aumenta vertiginosamente, anche se esso viene molto raffreddato.
Il clock della gpu per questa card è 230mhz:  se la memoria funziona in maniera sincrona con il processore grafico,  condizione tipica delle architetture Radeon, il suo clock è 230mhz quindi ben al di sopra dei 200mhz che rappresentano l'estremo superiore in questo caso.

Scusatemi per le chiacchiere ma voglio che la cosa sia chiara:  a questo punto se la memoria è stata overcloccata di default (sfruttando i suoi margini...certo) essa ha tenuto per un pò...poi si sono manifestati gli effetti collaterali di un simile regime...ovvero uno o più banchi sono danneggiati o almeno "non ce la fanno più" a reggere i 230mhz.
Questo spiega la tempovarianza del sistema (8 mesi fa andava bene e ora non più) e tutto sommato anche il tipo di problematica descritta da razor (linee verticali).

Allora razor con un tweaker (tipo Radeonator che trovi su Hardware Setup) vai nel pannello relativo all'overclock e imposta per la memoria un valore della frequnza pari a 190mhz ossia entro le specifiche del chip.

Testa ora la scheda: in particolare con il tool Artifact Tester
puoi verificare se a 190mhz ci sono errori. Quindi lancia un game.

Facci sapere...

Ciao ciao



AMD t-bred step B JIUHB 0302 - 1700+@2400+@1.728v(2012mhz)-> 175x11.5@32°C, 256 ddr 333@350@2.600v,dissi VOLCANO COOLMOD 9@3100rpm,gigabyte GA-7VAXP ULTRA[modifica 166bus],hercules 3d prophet 8500 aiw (da overcloccare),live 5.1

Glide

Allora ecco le soluzioni che posso proporti:

Fai da te

Ti ho suggerito l'impiego del tweaker perchè in tal modo risolvevi velocemente
e aggiungevi il supporto della verifica pratica al mio ragionamento di cui sopra.
Con il tweaker cambi il clock delle memorie: puoi salvare la nuova impostazione
in modo che automaticamente al caricamento dell'OS il clock venga aggiornato al
valore che hai scelto.

Se vuoi invece vuoi rendere la modifica permanente ossia indipendente dal software
devi modificare il bios della card con un editor apposito e flasharlo (cioè caricarlo nel circuito
dedicato): non ho citato prima questa strada prima per due motivi.

1) In questa fase stiamo ancora diagnosticando il problema.  

2) Se non sei pratico puoi bloccare la card rendendo indispensabile
l'intervento di personale specializzato che potrebbe invalidare la garanzia.

Assistenza Hercules

Questa soluzione, anche se più scomoda della prima se non hai una scheda tampone,
è molto valida essendo il prodotto ancora in garanzia.
I tecnici ti sostituiranno la Radeon se nel frattempo si è danneggiata oppure
provvederanno a loro volta a flashare un nuovo bios corretto.


La scelta ora sta a te: posso solo aggiungere che, se hai bisogno di qualcosa, siamo qui.

Ciao ciao


Glide

Dimenticavo: grazie izio75 per l'osservazione illuminante ;)

Ciao ciao


razorjack

grazie infinite siete i migliori :) provvedero in uno dei due modi se tutto va bene e se il negoziante nn mi fara aspettare uneternita sfrutto la garanzia :)

ndeghiu ancora :DDD
CitazioneAllora ecco le soluzioni che posso proporti:

Fai da te

Ti ho suggerito l'impiego del tweaker perchè in tal modo risolvevi velocemente
e aggiungevi il supporto della verifica pratica al mio ragionamento di cui sopra.
Con il tweaker cambi il clock delle memorie: puoi salvare la nuova impostazione
in modo che automaticamente al caricamento dell'OS il clock venga aggiornato al
valore che hai scelto.

Se vuoi invece vuoi rendere la modifica permanente ossia indipendente dal software
devi modificare il bios della card con un editor apposito e flasharlo (cioè caricarlo nel circuito
dedicato): non ho citato prima questa strada prima per due motivi.

1) In questa fase stiamo ancora diagnosticando il problema.  

2) Se non sei pratico puoi bloccare la card rendendo indispensabile
l'intervento di personale specializzato che potrebbe invalidare la garanzia.

Assistenza Hercules

Questa soluzione, anche se più scomoda della prima se non hai una scheda tampone,
è molto valida essendo il prodotto ancora in garanzia.
I tecnici ti sostituiranno la Radeon se nel frattempo si è danneggiata oppure
provvederanno a loro volta a flashare un nuovo bios corretto.


La scelta ora sta a te: posso solo aggiungere che, se hai bisogno di qualcosa, siamo qui.

Ciao ciao


AMD t-bred step B JIUHB 0302 - 1700+@2400+@1.728v(2012mhz)-> 175x11.5@32°C, 256 ddr 333@350@2.600v,dissi VOLCANO COOLMOD 9@3100rpm,gigabyte GA-7VAXP ULTRA[modifica 166bus],hercules 3d prophet 8500 aiw (da overcloccare),live 5.1

izio75

Sezione Bios Atizone

https://www.hwsetup.it/periferiche/schedevideo/ati/bios.htm

In ogni modo prova la garanzia...

(grazie a te Glide x il supporto)

Ciao :)



Scritto Da - izio75 on 03 Dicembre 2002  18:36:57
Asus P5K-E
Intel® Core™2 Q6600
Cellshock Value DDRII 667  
OCZ PowerStream 520W PSU
PNY 8800 GTS
SB Audigy
Thermaltake TSUNAMI