GeForce 7900 GTX, core a 650MHz e 1024MB di ram

Aperto da Glide, 26 Febbraio 2006, 21:33:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

af624726

quoto il discorso delle quantità inutili di ram sulle schede ma nn son del tutto d'accordo col discorso di Italia 1, nel senso che le v5 vanno di più con processori più potenti grazie al fatto di "cedere" un buona fetta di calcoli al software... quindi più la cpu è veloce più anche la scheda ne beneficia
vero che le 9800xt siano ancora delle gran schede, il problema nasce che se si aggiungono effettivi visivi che nn è in grado di fare o ci giochi senza o ne compri una nuova
c'è anche da dire che effetti tipo HDR spremono eccome le schede... le 6600 (sia liscie che gt) rallentano vistosamente a prescindere dal processore ;)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Aioooo

la verità è ke prima si perdeva tempo ad ottimizzare davvero i giochi...oggi conviene fare giochi non ottimizzati xkè si perde meno tempo e si sfornano skede sempre + potenti magari di pochissimo, tanto x farle comprare nell'illusione ke il giokino di turno vada bene...è tutto un circolo vizioso e noi ci siamo dentro...noi con voodoo di 6 anni fa riusciamo ancora a giocare pur con dei grossi limiti grazie al lavoro dei driver "amatoriali" ke le sfruttano e le migliorano sotto ogni aspetto...vorrei vedere se con la mia 6600 giokerò ancora fra 6 anni anche volendo scendere a compromessi

af624726

con la mia radeon 9000 ci si può ancora giocare, e ha 4 anni quasi ;)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Max_R

Citazionequoto il discorso delle quantità inutili di ram sulle schede ma nn son del tutto d'accordo col discorso di Italia 1, nel senso che le v5 vanno di più con processori più potenti grazie al fatto di "cedere" un buona fetta di calcoli al software... quindi più la cpu è veloce più anche la scheda ne beneficia
Ho capito cosa intendi dire ma... Sia tu che Italia 1 avete ragione nel senso che non è vero che le voodoo 5 non hanno un limite oltre il quale da loro non si può ottenere alcuna prestazione in più... Di fatto le prestazioni di una v5 con un 2400+ e quelle con un 3000+ sono uguali proprio perchè le capacità sono sature... Però... La vga non è tutto! Anche il processore di per se influisce sulle prestazioni ed è per questo che comunque otteniamo valori diversi...


andreagiommi

...sempre le solite critiche.... io sono contento di questi progressi. sennò veramente richieremmo di giocare ancora con le v5...

Ciao Ciao!



SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

af624726

si ok, ma ad esempio la mia 6600 montata su un 2500xp fa in pratica gli stessi punti o poco meno che fa su un 3400 in 3dmark03, se overclocco la scheda video guadagno quasi 1000 punti invece...
qui ad esempio fan girare fear con setting medi per evitare l'influenza della gpu nel risultato
http://www.xbitlabs.com/images/cpu/28cpu-games/fear.png
qui invece provano gpu differenti a settaggi differenti
http://www.xbitlabs.com/images/cpu/28cpu-games/fear-1.png
la differenza la fa la scheda video e nn poco ;)
la v5 si "ferma" anche perchè se si usano giochi vecchi, questi nn possono utilizzare le capacità nuove dei processori anche, se si usano giochi nuovi le v5 sono hardware superato...


ps: ho trovato anche questo:
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/print/28cpu-games.html
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/print/cpu-games2.html




Questo messaggio è stato aggiornato da af624726 il 27/02/2006  alle ore  12:16:31

Questo messaggio è stato aggiornato da af624726 il 27/02/2006  alle ore  12:17:17
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Daemonum

Citazione...sempre le solite critiche.... io sono contento di questi progressi. sennò veramente richieremmo di giocare ancora con le v5...

e ti sembra un progresso montare sempre lo stesso core su una scheda video, pomparlo ed accompragnarlo con 1gb di ram? che progresso è se quest'ultimo è totalmente inutile? L'unico motivo dello sfruttamento dei 512mb delle schede video è che i programmatori lo fanno di proposito. Punto. E ora ci "costringeranno" a credere che i neanche questi 512mb basteranno + x veder girare alla massima qualità solo due titoli (Doom III e Quake IV). Caspita che innovazioni... ogni 6 mesi c'è un'innovazione :rolleyes: che solo il 5% dei videogiocatori del mondo desidera... ma intanto programmano giochi appositamente pesanti, vedi F.E.A.R. e Call of Duty 2...
Non dico di giocare con le V5 ma cavolo... xchè nn sfruttare ancora le X800/6800 o addirittura le 9800/5900? Gestiscono bene anche l'HDR, finchè nn viene appesantito dai programmatori stessi. Io Lost Coast l'ho giocato sulla 9800XT ed andava davvero bene... (anche se c'è il discorso dei diversi tipi di HDR). Come ha detto Aioo, siamo in un circolo vizioso. Io purtroppo sono costretto a farne parte, tu invece sembri esserne estusiasta.
;)



Questo messaggio è stato aggiornato da Daemonum il 27/02/2006  alle ore  16:01:48

andreagiommi

..... ehmm... senti.. hai presente la formula 1? 800cv da un 2400 cm3!!!??? ma sono matti!? e che te ne fai!? e tutti quegli aggeggi elettronici!? ma io per fare la spesa mica ne ho bisogno... e le schede dual chip!!!????????? ma io mica sono figlio dell'enel.... maledetti....

in realtà, le esagerazioni servono per testare quello che nel prossimo futuro diventerà lo standard. allora, io ricordo la geppo 2 64 mb, c'era gente che parlava esattamente come te.pari pari.... e via a vendere palate di 32mb. giusto? sbagliato? non lo so... ma da li a poco diventò lo standard effettivo su tutte le schede, mx comprese. oggi nessun gioco mai sfrutterà un quantitativo così di ram, ma se esiste una scheda con 1gb di ram, qualcuno potrà pensare, bene o male, di creare modelli che sfruttino quel quantitativo. cazzarola, tu comprati una 6600 o una x1600 e lascia che gli altri spendano per avere 1gb sulla scheda video (ma ne avrano ALMENO 2 su scheda madre....non tutti sono morti di fame come me...) e grazie a questi i giochi progrediranno. non certo grazie a me che mi tengo stretto la 6600gt.

Ciao Ciao!



SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

andreagiommi

CitazioneIo purtroppo sono costretto a farne parte, tu invece sembri esserne estusiasta.
;)



Questo messaggio è stato aggiornato da Daemonum il 27/02/2006  alle ore  16:01:48

non avevo letto bene.... io!? entusiasta!? ma noooo io son un nostalgico dell'aratro attaccato ai buoi e alla vita dei campi... che scherziamo!?:D :D :D

Ciao Ciao!



SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Daemonum

Il tuo discorso è giusto in parte... sicocme stiamo parlando di hardware x pc rimaniamo nel discorso: senti davvero la necessità di avere questi giochi ORA? Ora, oggi, domani... io no. Dimmi quanti giochi davvero belli sono usciti da quando è cominciata la maratona alla velocità da parte dei processori e della ram sulle schede video. Possiamo benissimo contarli sulle dita di due mani (abbondiamo :D)E sono passati almeno 6 anni... ovviamente parlo di giochi belli che hanno avuto il bisogno di tutte queste tecnologie. Io onestamente nn sentivo il bisogno di una 7800/1800... nel migliore dei casi è solo potenza bruta in +..

Ma poi, mi spieghi l'esempio dell'andare a fare la spesa con una F1 da 800cv? :D :D