è cominciato il mondiale di Formula 1 e come buon inizio ha stravinto la Ferrari. che ne pensate ? Io prevedo e spero un nuovo 2002, dove ha vinto i mondiali con largo anticipo. Sarà una noia vedere ste corse, ma quanto me piace !!!!
grande ferrari :duo
comunque non sono piu' le corse di una volta :o
ora si vince ai BOX con le strategie di gara,prima si vinceva facendo dei gran sorpassi e lottando con l'aversario fino alla fine,ora di sorpassi non se ne vedono quasi piu':o
comunque forza ferrari :duo
ciao :rolleyes:
più che vero purtroppo. erano una volta i bei tempi delle macchine da 1250 cv su 500 kg, overboost, motori turbo, gomme slick, sospensioni attive e telai effetto suolo... decollavano sopra i dossi !!!
di sorpassi nn se ne vedono più perche nn ci sono scuderire in grado di competere fin dall'inizio tra di loro
...come orami ben sappiamo la ferrari è partita subito con una makkina già tirata mentre le altre case devono lavorarci sopra ankora un po prima di avere una makkina competitiva come la ferrari cmq io spero bene nelle williams come antagonista della nostra ferrari :D
convertitevi come ho fatto io al motomondiale... gara più brevi, tanto spettacolo...sorpassi... tanti sorpassi...
tanto è vero che per rivitalizzare la f1 si pensa di buttarci su Valentino Rossi ;)
Questo messaggio è stato aggiornato da af624726 il 08/03/2004 alle ore 13:30:25
convertirci ??? per me l'uno e l'altro sono uno spettacolo !!!! le moto molto + delle macchine peraltro. quest'anno spero proprio che la Ducati si faccia valere...
Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 08/03/2004 alle ore 20:18:47
ma il motomondiale quando comincia?
E' vero che lo spettacolo è calato in F.1, ma questo non è non tanto alla mancanza di vetture rivali, ma per le prestazioni oramai estreme delle monoposto.Penso che sia davvero difficile infilare un'avversario in frenata con vetture che da 300kmh passano a 90kmh in poco più di due secondi (a malapena 150 metri!),non si ha materialmente il tempo, come è quasi impossibile mettersi in scia ad un'altra monoposto senza che la propria aerodinamica subisca dei notevoli scompensi portando la vettura a perdere molta della sua efficacia.
Sorvolando poi sul fatto che ora in F.1 di fuoriclasse c'è solo il teutonico Schumy, sono lontani i tempi in cui c'erano piloti come Senna,Prost,Mansell,Piquet a darsela di santa ragione in pista...purtroppo!
Ps: Eugeta,guarda che la Ferrari è stata tra le ultime a scendere in pista con la vettura nuova,La Mc.laren gira da inizio dicembre,la Williams da inizio gennaio insieme alla Renault...per questo sono uscite con le ossa rotte,perchè la rossa è quella che ancora è meno sviluppata e già le svernicia!E la Williams farà bene a prendere spunto da un'altro animale,il tricheco già in natura non è velocissimo....;)
questo è + che vero purtroppo, ma ricorda che tempo fa le macchine andavano molto di +, perchè erano + leggere e con + cavalli. tutti i record di allora non vengono + presi in considerazione perchè le macchine sono completamente diverse. una volta si poteva scegliere se montare un 12 cilindri (+ allungo), un 8 (+ ripresa) o un 10. ora tutte devono essere 3000 cc 10 cilindri, pweso minimo 600 kg pilota compreso. sono tutte uguali, lo spettacolo è sparito, ci saranno si e no 10 sorpassi a gara... (fuori dai box)
Se mi dici che avevano più cavalli è vero, la Williams Honda nel 1986 tirò fuori un motore da qualifica da 1.420cv!!!Se mi dici che andavano più forte beh, ho i miei dubbi, le attuali monoposto malgrado le varie limitazioni che puntualmente subiscono (gomme scanalate, fondo scalinato, diminuzione delle superfici alari, riduzione di cilindrata, bando di alcune leghe metalliche ecc.), hanno valori di aderenza in curva da fare invidia anche alle F.1 ai tempi delle minigonne, e anche se hanno "solo" 900cv, sono su un'altro pianeta in quanto ad accelerazione e frenata.
Ecco le prestazioni di una moderna F.1, naturalmente approssimative, in quanto date da misurazioni non ufficiali.
Accelerazione 0 a 200 kmh poco meno di 6 sec.
Frenata da 300 a 90 kmh 2.5 sec.
Valore di aderenza massima prossima ai 5g.
Velocità massima toccata 372kmh.
Potenza massima 925cv a 19.000giri al min.
Portanza massima sviluppata a 300kmh intorno alle 4.8tons.
Ps: questi dati sono presi dal libro "Elaborazione e sviluppo di vetture ad alte prestazioni", regalatomi a Natale...in pratica sono gli unici dati che ho capito in mezzo a mille pagine piene di formule matematiche!!! :eek:
infatti è vero, le prestazioni attuali sono paragonabili se non superiori a quelle di una volta. si sà pure che da quando è entrata la michelin oltre la bridgestone, le gomme scolpite vanno meglio delle vecchie slick. vuoi mettere tutta la tecnologia di adesso con 10 - 15 anni fà ? però diciamo che 10 - 15 anni fà le corse erano molto + divertenti da vedere.
10 anni fa la migliorabilità marginale derivata dalla messa a punto e dall'abilità del pilota era maggiore rispetto ad oggi che le (io non direi) stesse prestazioni sono raggiunte tirando al massimo componenti e tolleranze con possibilità di intervento veramente ridotta. W la motogp!
ho rivisto un paio di corse della F1 (dal 1980 fino ai giorni nostri)
non c'è paragone con la f1 di questi giorni!!!!!!!!nelle vecchie gare di f1 si vedeva la vera qualità' del pilota,i sorpassi al limite,i duelli non finivano ai BOX come succede ora!!!!!!!!!!!come ho già' detto ORA LE GARE SI VINCONO AI BOX............per far tornare la f1 molto interessante bisogna tornare ai vecchi tempi,quando l'elettronica non c'era ancora,quando le macchine avevano il cambio e la frizione gestita dal pilota(con il piede per la frizione e la mano per cambiare le marce,no come ora che la frizione è automatica,e per cambiare ci sono delle leve sul volante :eek:tempi indietro era il pilota a fare la differenza(doveva avere le palle quadrate per la messa a punto del mezzo)
tanto tempo fa ho letto un articolo, dove veniva detto che una macchina di formula 1 era in grado di guidarla anche una scimmia :D
l'ho so bene che siamo nel 2004 e l' elettronica la fa da padrone!!!!
vi ricordate la pubblicità' dove facevano vedere due piloti di formula 1, che stavano seduti sulle tribune con un radiocomando in mano , guidavano le loro macchine !!!!se andiamo avanti così tra un po' vedremmo i piloti come nella pubblicità' che vi ho appena detto.......
ciao :o
nn credo sia un problema inerente solo e prevalentemente all'elettronica. se le macchine nn riescon piu' a stare in scia e' colpa di regolamenti insensati... le macchine di formula cart o irl soffrono anch'esse il fatto di stare in scia, ma nn han problemi tali da nn poter superarsi o stare in coda all'avversario a oltre 300 km/h!! ad esempio le tanto satanizzate sospensioni attive influivano meno sulle prestazioni del pilota che cambi automatici, traction control e launch control... naturalmente questi son rimasti...:(
i freni sono troppo "potenti", andrebbero limitati fortemente (nn si puo' cercare una staccata diversa quando in 110 metri da 340 km/h arrivi a 80!!!)
ce ne son troppe da dire sulla f1... gomme, piloti scarsi, circuiti inguardabili... naturalmente parlo da tifoso deluso :(
l'hanno scorso son andato a monza a vedere la finale del ETCC (campionato turismo) ed in prima variante ero li' con le lacrime agli occhi...
20 MARZO 2004: Schumacher 1' di quasi 7 decimi in prove ufficiali su una pista "non congeniale alla Ferrari" in quanto fa caldo in Malesia e le gomme dovrebbero andare male.
21 Marzo 2004: Schumacher 1'.... e se Barrichello non sbagliava forse arrivava 2' anzichè 4'. Avete visto Panis ? gli mancavano i suoi uomini dei box e a 10 giri dal termine li ha passati a salutare.... forse troppo di fretta, perchè l'autovelox della malesia l'ha sgamato che ha superato i 100 all'ora e ce l'ha fatto ripassare per penitenza....
Schumacher stà dimostrando di essere su un'altro pianeta rispetto agli altri, e meno male che dopo 5 mondiali dicevano che aveva perso di motivazione.Barrichello come al solito alterna corse perfette con figure da dilettante.Grande Alonso, quel ragazzino appena smette il tedesco mi piacerebbe vederlo con la tuta rossa!! :D
anche a me, è veloce e c'ha manico. e da come ho letto la ferrari sembra pure interessata...