Noi tutti sappiamo che Doom 3 è in OpenGL, ma la cosa che non capisco è perchè nel readme del gioco la parola OpenGL non viene mai menzionata, ma anzi viene specficato che è necessaria una scheda video "3D hardware Accelerator Card Required - 100% DirectX® 9.0b compatible 64MB Hardware Accelerated video card and the latest drivers.". DirectX9???? qualcuno potrebbe darmi una spiegazione dettagliata perfavore?? In tutti i giochi della Id OpenGL viene specificata questa API nel Readme.
Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 13/08/2004 alle ore 13:31:11
Scommetto che non ci dormi la notte ;)
Doom3 è fatto per vendere le schede.
Ci sono texture scandalose, mostri gommosi dalle teste a punta, e un gameplay di 10 anni fa, eppure si permette di scendere fino a 15 fps in alcuni punti, con una 9600pro! Secondo te è giustificabile?
Secono me no, a meno che (come è successo) lo si sia appesantito volutamente per aumentare i requisiti e spingere il gregge di pecore nei negozi a comprare una scheda nuova. Secondo loro lo si può "veramente godere" solo con schede da 512 mega... pensa te... :o
Credo che i poligoni siano abbastanza, e se non sono poligoni sono normal maps e polybump, e in più gli effetti luci/ombre sono complessi, anche se le texture fanno cagare. Credo che la pesantezza del gioco sia dovuta a qesto e anche a una non ottima ottimizzazione. Infatti rispetto alla demo alpha il framerate non è che sia aumentato così tanto.
Ma poi che motore fisico ha l'HAVOK -50???:cool:
Secondo me sei tu non capisci, il motore fisico è stato VOLUTO così bloccato, le sedie non si muovono non perchè non avrebbero potuto farlo, ma perchè su marte la costante gravitazionale è maggiore. E i vetri non si rompono perchè alla UAC sono antiproiettile. E il gioco si svolge sempre in spazi angusti perchè su marte non si può passeggiare all'aperto, manca il respiro :cool:ah ah ah , ma che coincidenze, sembrano quasi delle trovate per non fare crollare a 15 fps anche i computer della Alienware ;)
Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 13/08/2004 alle ore 15:11:44
si ma non avete ancora detto perche' vuole una scheda video compatibile dx9.0...:diablo:
beh.... in teoria gli effetti che vedi con una 6800ultra sono gli stessi che con una GeForce 1. Poi ovviamente sulle due schede il gioco viaggia in maniera diversa...
Sbaglio?:h
directx9 perchè i vari effetti di shading son bypassati da opengl su directx (un pò come si fa per l'audio...)
ps: perchè dite che le sedie nn si muovono? io quando ci cozzo dentro cadono e se ci vado addosso si spostano :o
cmq per chi l'ha finito: ma è sempre così tutto uguale? si gira sempre in sta base cò sti 4 dementi marziani che ti attaccano a caso e basta? l'atmosfera è discreta ma la noia inizia a devastarmi (oltre alla grafica un pò poverina...)
Questo messaggio è stato aggiornato da af624726 il 27/08/2004 alle ore 09:13:48
Citazionedirectx9 perchè i vari effetti di shading son bypassati da opengl su directx (un pò come si fa per l'audio...)
Scherzi??? Davvero???
Per l'audio non si bypassa niente; utilizzano direttamente DirectSound; sinceramente non so perché si utilizzino schede video Dx9 compatibili; forse perché utilizzano delle features OpenGL che esistono solo con l'ultima generazione di schede... boh; certo è che cmq DirectX serve per il DirectSound e DirectInput.
Scusate doppio post:)
Questo messaggio è stato aggiornato da Shakermaker il 27/08/2004 alle ore 11:20:02
mah, così ho letto... anche per call of duty si era fatto una cosa del genere per gli effetti dell'acqua eccetera...
per l'audio intendevo dire che nn utilizzano OpenAL come libreria bensì quella delle DX...
Questo messaggio è stato aggiornato da af624726 il 27/08/2004 alle ore 11:50:39
Citazionecmq per chi l'ha finito: ma è sempre così tutto uguale?
Si.
Tranne il livello hell, che è carino.
Citazionesi gira sempre in sta base cò sti 4 dementi marziani che ti attaccano a caso e basta?
Essì. Ma non bisognava cambiare niente rispetto a 10 anni fa, dato che è un remake. :ahah:
Tra l'altro mi chiedo perchè non abbiano tenuto gli sprite (tanto quando uno gioca non ferma mica a guardare a cosa spara, no?)... ah, già... aumentare poligoni e vendere le 6800 e le x800... polybump dappertutto e vendere le 6800 e le x800... ;)
Citazionel'atmosfera è discreta ma la noia inizia a devastarmi (oltre alla grafica un pò poverina...)
Discreta perchè è tutto buio.:sag:
Cmq sono capaci tutti di creare l'atmosfera al buio, non c'è bisogno della ID software.
Si... puoi effettivamente dire che quello che hai davvero pagato con quei soldi è la noia... :h
Sempre imho...
Questo messaggio è stato aggiornato da Superbox il 27/08/2004 alle ore 15:20:48
l'unica cosa fatta pregio è l'audio... ovviamente nn è farina del loro sacco visto che usano gli algoritmi EAX della creative ;)