Ciao a tutti!
Era da un pezzo che la mia radeon dava dei problemini con alcuni giochi, da quando ho installato l'ultima versione dei catalyst. In particolare si impallava proprio il driver (ati2dvag.dll) e ho provato ad installare i driver Omega.
Ora va perfettamente, è da un giorno che la provo ininterrottamente con i benchmark e oltre a segnare punteggi migliori (Es. Acquamark3 primo test, prima faceva 10.000 circa, ora fa 11.800!!!) è molto stabile.
Ho visto sul pannello di controllo che si può overcloccare chip e memoria. Le frequenze attuali sono 250 (VPU) e 198 (ram), di quanto si può overcloccare senza compromettere la stabilità del sistema?
Esistono dei sistemi per mettere dei dissipatori alla memoria ram?
Per il raffreddamento ad aria forzata è sufficente un ventilatore Vortice ariante 30 (30 cm di diametro) posizionato al posto della fiancata del case?
Ciao, grazie a tutti!
Questo messaggio è stato aggiornato da f3ua il 03/10/2004 alle ore 14:00:22
Benvenuto f3ua, il sistema per mettere i dissipatori sulle ram c'è ma mi sembra un pò inutile utilizzarlo su una ati 9000 il che overclocando non riusciresti a fare molto di più.
La spesa per metterli è 10.00euro per a dissipatori in rame, più altri 10.00euro per il collante.
Non sò se ti conviene.
re-voodoo
;);)
si ho letto alcune guide in internet su come fare, ma secondo te una scheda di questo tipo non può essere spremuta di +?
Grazie x il benvenuto e complimenti x il forum!
guarda io ho la nn pro e la vpu l'ho provata si a 320mhz (si è impaltata li)... cmq si guadagna poco poi in prestazioni... oltre un 10% nn va (e quindi doom3 nn beneficia di nulla)
cmq strano che tu abbia le ram a 198... in teoria dovrebbero essere a 275mhz in standard... io le ho a 200mhz che nn ho la pro...
e' vero, hai perfettamente ragione...
http://www.neoseeker.com/Articles/Hardware/Reviews/atiradeon9000/
eppure ero sicuro di avere una pro perchè ha 128 MB, non vorrei che mi avessero fregato dandomi una versione a 128 MB della radeon 9000 standard...
E poi guardando bene la mia è sprovvista di connettore DVI.
A questo punto, dici che la memoria, dissipandola bene, riesco a portarla a 275 Mhz?
allora, devi guardare di che frequenze riesce ad arrivare la ram di default (la mia ad esempio è fatta per andare a 250mhz) e fino a 249 nn devo raffreddare nulla (d'estate a 35 gradi in casa nn saprei dirti però)
ti conviene guardare cmq....
se è senza dvi dovrebbe essere la standard cmq (e ci si spiegan le frequenze...)
ha il dissipatore passivo?
Si, ma ovvio che ci ho messo la ventolina della coolermaster sul chip, e in ogni caso ho il ventilatore da 30 qui a fianco.
allora la gpu sicurmante puoi portarla a 275 che èla frequenza della pro :D
Stamattina ho fatto un po' di prove, e se l'overclock del chip lo tiene bene, non tiene altrettanto bene quello della memoria. Infatti, con la mem portata a 220 l'immagine comincia a presentare notevoli imperfezioni.
Cmq col ventilazzo piazzato davanti, riesco ad overcloccare di 25 mhz sia chip che memoria, e ho guadagnato quasi 2000 punti in + con l'acquamark.
Penso che monterò i dissipatorini alla ram x stare un po' + tranquillo.
Grazie x i consigli!
usa atitool per fare le prove, ci mette tanto ma è moolto sicuro ;)
d'accordo, grazie ancora