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Community 3dfx => 3dfx Hardware e Software => Discussione aperta da: Amigamerlin il 22 Febbraio 2005, 23:07:30

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Amigamerlin il 22 Febbraio 2005, 23:07:30
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/amigamerlin/200522222455_glide_20050222_073301.jpg)

(https://www.forumzone.it/public/uploaded/amigamerlin/2005222224551_glide_20050222_073541.jpg)

Amigamerlin 3.1 R6
Voodoo5 6000
1024x768x32 Bit Fastest performance!!
AMD XP3000+ MSIKT3ULTRA2 512md DDR

Leggevo su di un altro forum (hwupgrade) che un nostro utente (pandyno) aveva soli  "96 FPS" in Quake III con un AMD A64 e la Voodoo5 6000.

Ho pubblicato quanto sopra a solo chiarimento e per onor di cronaca.

Come potete ben vedere siamo ben oltre e senza aver attivato delle "ottimizzazioni" possibili con le MesaFx (set MESA_FX_IGNORE_TEXFMT=y - Rendering 16/24 anzichè 32 Bit).

Attivandole questi sono i risultati:

(https://www.forumzone.it/public/uploaded/amigamerlin/200522223347_glide_20050222_230157.jpg)

Come si può constatare in modalità "standard" le perfomance sono di un buon 19% più  alte dell'  A64 (utilizzato unitamente alla 6k) addirittura con un processore di livello inferiore !!

La spiegazione ? è sempliccissima ... ma merita diversa trattazione eriguarda l'utilizzo dell' adattatore AGP 2 PCI

Inoltre, considerando l'impressionante numero di estenzioni supportate dalle MesaFx, ed il fatto che non siano affatto ottimizzate per nessun Engine il risultato ottenuto è di assoluto rilievo raffrontandolo con le "super ottimizzazioni" messe in atto da 3dfx con l'engine di quake III.

Da notare altresì che tale differenze di performance ci sono solo e soltanto con Quake III !! Con altri engine derivati le differenze sono praticamente nulle se non in favore delle MesaFx.

Sempre per correttezza di informazione informazione, i driver che vengono distribuiti su  Voodoo6000.com altri non sono che gli Amigamerlin 3.0 con un set glide2x diverso (forse anche le glide3x) Ma la sezione d3d è quella degli amigamerlin 3.0. Nulla di nuovo o "miracoloso" quindi a meno che per "miracoloso" non si intenda l'inf del driver !!

Sempre nello stesso forum leggevo altre affermazioni come "banalissimo programmino come 3dAnalyzer" . A mio modesto avviso tali affermazioni dovrebbero rimanere solo nella testa di chi le pensa e non per iscritto in un forum pubblico. Infatti, questa frase, passata completamente inosservata, sminuisce e ridicolizza l'immenso ed incredibile lavoro intellettuale gratuito svolto da un talento.

Se è "banalissimo" allora è alla portata di tutti ed assolutamente non mi sembra questo il caso, a meno che, chi afferma ciò, non sia in grado di fare meglio anzi, molto meglio, e ce lo dimostra !!

Se non si riesce a contribuire in nessun modo, queste persone dovrebbero avere almeno la compiacenza di avere un minimo di rispetto per il "lavoro", per giunta gratuito,  degli altri :diablo: !!

Spero vivamente che il diretto interessato legga quanto ho scritto.



EDIT: ho editato il messaggio rendendolo impersonale e non più diretto a Pandyno.

Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 23/02/2005  alle ore  13:38:59
Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Superbox il 23 Febbraio 2005, 00:41:08
CitazioneCome puoi constatare in modalità "standard" sono di un buon 19% più  performante del tuo A64 addirittura con un processore di livello inferiore !!

La spiegazione ? è semplicissima ... ma la lascio al tuo intuito.

Non ha installato bene i drivers... :D

Ma tornando al topic: ho dato uno sguardo al thread a cui questa replica fa implicito riferimento.
Effettivamente simon82 ogni tanto ne spara qualcuna per partito preso (in ogni caso meno di tanti altri su quel forum), però anche tu Amiga che lo vai a riprendere per le sue opinioni personali... vabbè...

Vi dedico una camomilla e vado a dormire, che domani ho parecchio da fare. :)
Scannatevi per bene in mia assenza. :cool:

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Khana il 23 Febbraio 2005, 01:10:29
CitazioneInoltre, considerando l'impressionante numero di estenzioni supportate dalle MesaFx, ed il fatto che non siano affatto ottimizzate per nessun Engine il risultato ottenuto è di assoluto rilievo raffrontandolo con le "super ottimizzazioni" messe in atto da 3dfx con l'engine di quake III.

Da notare altresì che tale differenze di performance ci sono solo e soltanto con Quake III !! Con altri engine derivati le differenze sono praticamente nulle se non in favore delle MesaFx.


Le MesaFX sono un engine software... quindi non hanno bisogno di ottimizzazione per questo o quell'altro hardware, perché non vanno ad utilizzare le features OpenGL dell'hardware.
Hanno una marea di estensioni perché hanno il vantaggio di essere sviluppate da un team di appassionati in modalità Open Source, quindi all'interno della squadra c'è gente che magari ha sviluppato un'estensione sola.
C'è la lista sul sito www.mesa3d.org .

Lo svantaggio è che se girano in un ambiente in cui le flag di gestione 3D delle CPU non sono tutte abilitate, le prestazioni sono ridicole (come ad esempio sul mio sistema Linux, in cui all'installazione il processore si è installato come Pentium Pro, invece che come Athlon K7 e io non ho voglia di ricompilare il Kernel perché dovrei poi re-installare tutto).
Se la versione che ti hanno dato da mettere negli Amigamerlin 3.1 R6 comprende delle ottimizzazione specifiche per la tua CPU e per Windwos, chiaramente hanno prestazioni più alte.
L'Athlon 64 di Pandyno probabilmente gira in emulazione 32 bit, quindi non sappiamo in questo caso in che modo e con che precisione vengano gestiti i vari codici di 3DNow, SEE e MMX.

E' inutile fare confronti con le prestazioni che si ottenevano con i driver originali 3DFX nel 1999/2000... all'epoca le CPU andavano a 450 MHz e facevano da collo di bottiglia alle Voodoo.

Poi per il resto, trovo sempre molto ridicolo mettere sul forum post di attacco diretto ad un utente, non importa quale sia il motivo scatenante.
Se una persona urla, urlare più forte non ha mai risolto  nulla.

EDIT: Il Link al sito Mesa3d.org comprendeva un "." in più che dava errore nel browser.




Questo messaggio è stato aggiornato da khana il 23/02/2005  alle ore  01:14:24
Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Amigamerlin il 23 Febbraio 2005, 08:07:36
Citazione
CitazioneInoltre, considerando l'impressionante numero di estenzioni supportate dalle MesaFx, ed il fatto che non siano affatto ottimizzate per nessun Engine il risultato ottenuto è di assoluto rilievo raffrontandolo con le "super ottimizzazioni" messe in atto da 3dfx con l'engine di quake III.

Da notare altresì che tale differenze di performance ci sono solo e soltanto con Quake III !! Con altri engine derivati le differenze sono praticamente nulle se non in favore delle MesaFx.


Le MesaFX sono un engine software... quindi non hanno bisogno di ottimizzazione per questo o quell'altro hardware, perché non vanno ad utilizzare le features OpenGL dell'hardware.
Hanno una marea di estensioni perché hanno il vantaggio di essere sviluppate da un team di appassionati in modalità Open Source, quindi all'interno della squadra c'è gente che magari ha sviluppato un'estensione sola.
C'è la lista sul sito www.mesa3d.org .

Lo svantaggio è che se girano in un ambiente in cui le flag di gestione 3D delle CPU non sono tutte abilitate, le prestazioni sono ridicole (come ad esempio sul mio sistema Linux, in cui all'installazione il processore si è installato come Pentium Pro, invece che come Athlon K7 e io non ho voglia di ricompilare il Kernel perché dovrei poi re-installare tutto).
Se la versione che ti hanno dato da mettere negli Amigamerlin 3.1 R6 comprende delle ottimizzazione specifiche per la tua CPU e per Windwos, chiaramente hanno prestazioni più alte.
L'Athlon 64 di Pandyno probabilmente gira in emulazione 32 bit, quindi non sappiamo in questo caso in che modo e con che precisione vengano gestiti i vari codici di 3DNow, SEE e MMX.

E' inutile fare confronti con le prestazioni che si ottenevano con i driver originali 3DFX nel 1999/2000... all'epoca le CPU andavano a 450 MHz e facevano da collo di bottiglia alle Voodoo.

Poi per il resto, trovo sempre molto ridicolo mettere sul forum post di attacco diretto ad un utente, non importa quale sia il motivo scatenante.
Se una persona urla, urlare più forte non ha mai risolto  nulla.

EDIT: Il Link al sito Mesa3d.org comprendeva un "." in più che dava errore nel browser.




Questo messaggio è stato aggiornato da khana il 23/02/2005  alle ore  01:14:24

Ciao Khana,
assolutamente non è mia intenzione attaccare nessuno, e non penso lo abbia fatto. Ho solo espresso delle mie considerazioni in merito a qualcosa che ho letto. Se poi parlare direttamente ed esplicitamente (d'altronde altri lo fanno non vedo perchè non dovrei farlo io), è un errore allora ammetto lo sbaglio.

Ma non è così, non è come credi; il confronto NON vuole e non DEVE essere inteso come un duello nel Far West; quei tempi sono finiti almeno per me e te ne accorgerai ben presto.

Detto questo:

CitazioneLe MesaFX sono un engine software... quindi non hanno bisogno di ottimizzazione per questo o quell'altro hardware, perché non vanno ad utilizzare le features OpenGL dell'hardware.
Hanno una marea di estensioni perché hanno il vantaggio di essere sviluppate da un team di appassionati in modalità Open Source, quindi all'interno della squadra c'è gente che magari ha sviluppato un'estensione sola.
C'è la lista sul sito www.mesa3d.org .

Non è assolutamente così !! Le Mesa sono FULL hardware Accelerated; tutte le estenzioni (3dfx related) sono supportate in hardware e quindi permettono anche ottimizzazioni (leggi sopra); comunqe le stesse MesaFx possono essere compilate in Software rendering ma quando sono così compilate diventano compatibili al 100% anche con le opengl 2.0 (e non è questo il nostro caso)!!
Quindi, ribadisco, tutte le estenzioni supportante in questo momento per la 3DFX sono solo ed unicamente supportate in Hardware.

CitazioneSe la versione che ti hanno dato da mettere negli Amigamerlin 3.1 R6 comprende delle ottimizzazione specifiche per la tua CPU e per Windwos, chiaramente hanno prestazioni più alte.
L'Athlon 64 di Pandyno probabilmente gira in emulazione 32 bit, quindi non sappiamo in questo caso in che modo e con che precisione vengano gestiti i vari codici di 3DNow, SEE e MMX.

A scanso di equivoci, le versioni delle MEsafx che inserisco/inserirò sono compilate direttamente da me e comunque al momento vengono correttamente gestiti il 3DNow, l'MMX e l'SSE abilitati di default al momento della compilazione. Anzi lo stesso SSE deve essere disabilitato in alcuni giochi per permettere loroi di partire  (Es. ONI)

Non non sono questi i motivi per i quali l'A64 di Pandyno è più lento del mio XP3000. Le motivazioni vanno ricercate altrove e sono "hardware" ed esattamente l'AGP2PCI. Documentati su di esso e capirari la motivazione reale !!

Khana, condivido la tua preoccupazione, ma ASSOLUTAMENTE TI ASSICURO  CHE NON E' E NON SARà COME IN PASSATO. Anzi se questo thread dovesse assumere minimamente le sembianze di un flame, lo chiuderò immediatamente, anche su tuo diretto consiglio.

Ciao




Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 23/02/2005  alle ore  09:06:10
Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Pandyno il 23 Febbraio 2005, 09:26:39
CitazioneVi dedico una camomilla e vado a dormire, che domani ho parecchio da fare. :)
Scannatevi per bene in mia assenza. :cool:


Ma figurati se mi rimetto di nuovo a disquisire per questa idiozia ;)

Quello che mi è strano è che viene criticata la mia condotta come moderatore e poi un moderatore apre una discussione con il mio nick e rivolta proprio a me.

Fossimo stati su hwup sarebbe stato subito chiuso.
Fossimo sul mio forum avrei chiuso e cazziato l' utente.

Misteri della fede.

Buona camomilla a tutti.



Questo messaggio è stato aggiornato da pandyno il 23/02/2005  alle ore  09:27:45
Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Pandyno il 23 Febbraio 2005, 09:33:54
CitazioneAltresì certe affermazioni come "banalissimo programmino come 3dAnalyzer" dovrebbero rimanere solo nella testa di chi le pensa e non per iscritto in un forum pubblico. Questa frase, passata completamente inosservata, sminuisce e ridicolizza l'immenso ed incredibile lavoro intellettuale gratuito svolto da un talento.

Se è "banalissimo" allora è alla portata di tutti ed assolutamente non mi sembra questo il caso, a meno che, chi afferma ciò, non sia in grado di fare meglio anzi, molto meglio, e ce lo dimostra !!

Porca paletta, se non riuscite a contribuire in nessun modo, abbiate almeno la compiacenza di avere un minimo di rispetto per il "lavoro", per giunta gratuito,  degli altri :diablo: !!

Cortesemente fai partecipe di ciò Simon3d al quale è rivolto quest'ultimo periodo.



Cortesemente diglielo tu se ti stà a cuore ;)



Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Simon3D il 23 Febbraio 2005, 10:19:28
I miei post su HwUp erano solo opinioni personali e come tali non necessitano di mie scuse o altro dal momento che non volevo insultare nessuno. Mi stupisce invece come a Pandyno, il fatto che qui possiamo vedere un thread aperto solo per ripicca nei nostri confronti.  
Certo e' che se si vedono insulti la dove non si leggono le solite "lode a xxx.. lunga vita a yyy" non e' un problema mio.


Questo messaggio è stato aggiornato da Simon3d il 23/02/2005  alle ore  12:29:48
Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: andreagiommi il 23 Febbraio 2005, 12:46:05
Che ritocchino che hai fatto al tuo intervento... perchè? mi sembrava meglio prima

Ciao Ciao!





Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Amigamerlin il 23 Febbraio 2005, 13:21:41
CitazioneI miei post su HwUp erano solo opinioni personali e come tali non necessitano di mie scuse o altro dal momento che non volevo insultare nessuno.

Bhe scrivendo "banalissimo programmino come 3D analyzer" mi sembra che qualcuno hai insultato (sicuramente non me), sbaglio ?

CitazioneMi stupisce invece come a Pandyno, il fatto che qui possiamo vedere un thread aperto solo per ripicca nei nostri confronti.  

Ripicca? .. e per cosa .. se puntualizzare in maniera pubblica e porre in evidenza affermazioni lesive e/o che comunque non corrispondono a verità e/o che comunque non sono suffragati da fatti oggettivi e che in ogni caso ledono l'operato di persone volenterose è ripicca ... bhe allora questo thread è stato aperto proprio per "ripicca !!"

CitazioneCerto e' che se si vedono insulti la dove non si leggono le solite "lode a xxx.. lunga vita a yyy" non e' un problema mio.

Al di la del fatto che non mi sembra centrato l'argomento di discussione e che non credo sia un mio problema la lode a yyy o gli insulti ad XXX, almeno personalmente credo che, sia gli insulti, che le lodi, lascino il tempo che trovano e comunque non hanno un reale valore oggettivo poichè è solo quest'ultimo che caratterizza l'essenza delle cose.

Al contrario esprimo le mie impressioni, anche in maniera forte, (indipendentemente se il thread l'ho aperto esplicitamente per pandyno - provvederò immediatamente a renderlo impersonale) quando è  l'oggettività delle cose ad essere messa in discussione.

Infatti vi è espressamente detto che le MesaFx sono peggio di questo o quello... o che 3dAnalyzer è un banale programmino senza  la benchè minima cognizione di causa e la benchè minima conoscenza di quanto studio, lavoro, dedizione ci sta dietro è un insulto per tutti noi e loro, noi che lo utilizziamo e loro che lo
codano.

Bhe ... se anche queste argomentazioni per te sono ripicca, dimmelo che provvedo a chiudere il thread senza la benchè minima "ripicca".

Ciao

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Simon3D il 23 Febbraio 2005, 13:32:14
CitazioneChe ritocchino che hai fatto al tuo intervento... perchè? mi sembrava meglio prima

Ciao Ciao!








Ho editato perche' non c'era bisogno di un papiro di cose gia' dette.
Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Simon3D il 23 Febbraio 2005, 13:44:27
Citazione
CitazioneI miei post su HwUp erano solo opinioni personali e come tali non necessitano di mie scuse o altro dal momento che non volevo insultare nessuno.

Bhe scrivendo "banalissimo programmino come 3D analyzer" mi sembra che qualcuno hai insultato (sicuramente non me), sbaglio ?

CitazioneMi stupisce invece come a Pandyno, il fatto che qui possiamo vedere un thread aperto solo per ripicca nei nostri confronti.  

Ripicca? .. e per cosa .. se puntualizzare in maniera pubblica e porre in evidenza affermazioni lesive e/o che comunque non corrispondono a verità e/o che comunque non sono suffragati da fatti oggettivi e che in ogni caso ledono l'operato di persone volenterose è ripicca ... bhe allora questo thread è stato aperto proprio per "ripicca !!"

CitazioneCerto e' che se si vedono insulti la dove non si leggono le solite "lode a xxx.. lunga vita a yyy" non e' un problema mio.

Al di la del fatto che non mi sembra centrato l'argomento di discussione e che non credo sia un mio problema la lode a yyy o gli insulti ad XXX, almeno personalmente credo che, sia gli insulti, che le lodi, lascino il tempo che trovano e comunque non hanno un reale valore oggettivo poichè è solo quest'ultimo che caratterizza l'essenza delle cose.

Al contrario esprimo le mie impressioni, anche in maniera forte, (indipendentemente se il thread l'ho aperto esplicitamente per pandyno - provvederò immediatamente a renderlo impersonale) quando è  l'oggettività delle cose ad essere messa in discussione.

Infatti vi è espressamente detto che le MesaFx sono peggio di questo o quello... o che 3dAnalyzer è un banale programmino senza  la benchè minima cognizione di causa e la benchè minima conoscenza di quanto studio, lavoro, dedizione ci sta dietro è un insulto per tutti noi e loro, noi che lo utilizziamo e loro che lo
codano.

Bhe ... se anche queste argomentazioni per te sono ripicca, dimmelo che provvedo a chiudere il thread senza la benchè minima "ripicca".

Ciao



Ripicca e' un thread intitolato "Pandyno questa e' per te" e poco importa se lo cambi o meno, e' proprio il fatto che tu lo hai aperto con questo titolo chiaro e conciso che fa' capire il tuo pensiero e ovviamente il pensiero di chi ti legge.

Torno a ripetere che io non ho insultato nessuno: per me 3danalyzer e' banalissimo sebbene sicuramente ci sia lavoro enorme dietro, proprio perche' non ha un uso specifico con le schede odierne, almeno per me; non c'e' scritto da nessuna parte che cio' che e' banale per me debba esserlo anche per qualcun'altro. Per quel che ne sai posso trovare banale un quadro di Picasso senza dover essere un pittore ma questo non vuol dire che sia un insulto...e' il mio parere su un qualcosa ed e' mio diritto esprimerlo.
Se poi dietro quella frase tu ci trovi chissa' quale offesa, ti ripeto che non e' affar mio e proprio il fatto che quella frase e' passata inosservata fa' capire che solo tu ci trovi quello che ci vuoi trovare.

:)
Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Amigamerlin il 23 Febbraio 2005, 13:53:09
Citazione
CitazioneChe ritocchino che hai fatto al tuo intervento... perchè? mi sembrava meglio prima

Ciao Ciao!

:DGiommi: the drink effect... you don't expect!!!
Be Inspired;)
SSDD

Ho editato perche' non c'era bisogno di un papiro di cose gia' dette.

 

Bhe ... se di questo papiro vuoi farmene partecipe, (magari c'è qualcosa di nuovo che mi è sfuggita e merita di essere inclusa  "libro" ) magari in PVT ti rispoderò anche li !!  :D

Ciao

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Simon3D il 23 Febbraio 2005, 13:56:47
Citazione
Citazione
CitazioneChe ritocchino che hai fatto al tuo intervento... perchè? mi sembrava meglio prima

Ciao Ciao!

:DGiommi: the drink effect... you don't expect!!!
Be Inspired;)
SSDD

Ho editato perche' non c'era bisogno di un papiro di cose gia' dette.

 

Bhe ... se di questo papiro vuoi farmene partecipe, (magari c'è qualcosa di nuovo che mi è sfuggita e merita di essere inclusa  "libro" ) magari in PVT ti rispoderò anche li !!  :D

Ciao


Non ce n'e' bisogno ho detto le stesse cose che ho scritto nel mio post facendo troppi discorsi pero'. Sai com'e'.. ho scelto di OTTIMIZZARE le cose cosi' da fare un nuovo post meno pomposo e piu' chiaro.
Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Glide il 23 Febbraio 2005, 13:57:59
Non sono informato sulla lite in corso in un altro o in altri forum (ed in tutta onesta la cosa non suscita in me una irrefrenabile voglia di sapere). Cmq, se da un lato Amiga non ha brillato di certo per eleganza nel suo messaggio di apertura (titolo compreso) dall'altro  la discussione, per come è proseguita ed anche se zoppicante, contiene interessanti considerazioni di carattere "tecnico" e non ha, almeno al momento in cui scrivo, tutti i requisiti necessari alla sua chiusura. In accordo al nostro regolamento, ovviamente: anzi a tal proposito eviterei di giudicare in senso relativo piuttosto che assoluto le modalità di gestione di un forum piuttosto che di una singola discussione etc. Molto più utile, imho, è ragionare in base al proprio io e fornire il proprio, personale parere piuttosto che ragionare sugli esempi altrui, scelti, fondatamente o meno non importa, come paradigma dell'agire.

Mi scuso per l'off topic, che mi pareva necessario, e vi invito a proseguire su "MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III". In caso contrario questo topic potenzialmente interessante verrà chiuso.

Grazie.


PS: la mia mail è nel profilo utente. Usatela per le eventuali comunicazioni inerenti il mio messaggio in questa discussione. Non replicate qui.

Grazie di nuovo.


Ciao ciao

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Pandyno il 23 Febbraio 2005, 14:10:23
CitazioneInfatti vi è espressamente detto che le MesaFx sono peggio di questo o quello...

Niente del genere è uscito dalla mia tastiera. :)
tra l' altro ho scritto in altra sede che al momento preferisco le mesa 6.2.0.2 e che la differenza di prestazioni è dovuta a quanto dici e di cui non ho motivo di dubitare, dalle ottimizzazioni sull' icd originale.

i 96fps sono ottenuti con tutto al massimo; 32bit, trilinear e texture full.

ciao ciao

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Amigamerlin il 23 Febbraio 2005, 14:14:02
CitazioneRipicca e' un thread intitolato "Pandyno questa e' per te" e poco importa se lo cambi o meno, e' proprio il fatto che tu lo hai aperto con questo titolo chiaro e conciso che fa' capire il tuo pensiero e ovviamente il pensiero di chi ti legge.
Se lo avessi aperto per ripicca, il tono sarebbe stato completamente diverso, te lo posso GARANTIRE!! Tant'è che ho appena provveduto a rinominarlo in maniera più consona (scusate la mia gaff).

CitazioneTorno a ripetere che io non ho insultato nessuno: per me 3danalyzer e' banalissimo sebbene sicuramente ci sia lavoro enorme dietro, proprio perche' non ha un uso specifico con le schede odierne, almeno per me;

Fortunatamente hai scritto "almeno per me" perchè questo "banalissimo programmimo" si è dimostrato di immensa utilità quando ha permesso agli utenti della GeForceFX  di bypassare le limitazioni nell'utilizzo dell'FP24 degli shader in Half life 2  - robetta da nulla insommma e come vedi ha avuto uno specifico utilizzo anche con le schede odierne

Citazionenon c'e' scritto da nessuna parte che cio' che e' banale per me debba esserlo anche per qualcun'altro. Per quel che ne sai posso trovare banale un quadro di Picasso senza dover essere un pittore ma questo non vuol dire che sia un insulto...e' il mio parere su un qualcosa ed e' mio diritto esprimerlo.

Non c'è dubbio, ma credo che mai nessuna "autorità" di permetta il lusso di scrivere quanto scrivi, magari lo pensa, ma non lo scrive.  E comunque se un "utente qualsiasi" scrive che i "quadri di picasso sono banali"  viene preso e lasciato per demente.

CitazioneSe poi dietro quella frase tu ci trovi chissa' quale offesa, ti ripeto che non e' affar mio e proprio il fatto che quella frase e' passata inosservata fa' capire che solo tu ci trovi quello che ci vuoi trovare.

 ...  ci trovo quello che leggo !! Pensala come meglio credi !!


Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Khana il 23 Febbraio 2005, 14:26:34
Io, ovviamente, parlo per Linux perché sono arrivato a contatto con le Mesa da quando uso Linux...
Comunque... tra le varie documentazioni in Internet si legge:

As shipped, XFree86 will support software OpenGL rendering (painfully slow) using the Mesa libGL. It may also support hardware accelerated OpenGL for some cards that have a fully open source driver. But for NVIDIA, the subject of this document, there is no fully open sourced hardware accelerated OpenGL driver included in XFree86.

Vi assicuro che succede anche con ATi.

Se da una console di root eseguite il comando "glxinfo | grep rendering", con le Mesa restituirà la stringa "indiriect - Mesa3D project". Con un driver 3D OpenGL installato vi restituirà la stringa "direct - [nome driver] [versione]"

Sul sito Linuxquestions, nella sezioni "wiki", ossia l'enciclopedia totale-globale, parlando del 3D e di OpenGL, alla voce "Implementations", sotto "Mesa 3D", si legge :

The most common library implementation for linux is provided by the Mesa 3D graphics library. It's an Open Source library which follows the openGL API, but Mesa doesn't have a license to call itself officially openGL. The latest version of mesa (6.x) now supports the openGL 1.5 API. Also note that mesa doesn't only support linux+X11, it can be used on a whole range of other platforms.

Mesa3d supports full software rendering, but also 3d hardware accelerated rendering on Linux through the use of DRI. It will fallback on software rendering if the card's driver don't support a certain hardware function.

Le Mesa sono un sostituto di un Driver 3D per scheda video, che agendo con un ambiente simile al DRI di Linux, sposta le istruzioni hardware verso il processore.

Il Full Hardware compliant che dici tu è simulato con qualche cosa simile al DRI che, evidentemente, su Windows funziona meglio che su Linux.
Installare le Mesa equivale ad installare le DirectX.
Dopo ti serve un driver OpenGL. Le Mesa sopperiscono fino ad un certo punto le mancaze hardware, ma le Mesa NON sono un driver, sono una libreria 3D, ossia un ambiente di rendering che si sostituisce all'OpenGL.

Trovate tutto sul sito di SGI e in giro per qualunque sito che abbia a che fare con 3D e Mesa.
Per carità... poi posso sempre non capire più l'inglese io...


Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Pandyno il 23 Febbraio 2005, 14:29:55
Citazioneanzi a tal proposito eviterei di giudicare in senso relativo piuttosto che assoluto le modalità di gestione di un forum piuttosto che di una singola discussione etc.

Si hai ragione, se il chiamato in causa era un pazzo si salvava la discussione titolo compreso e andava alla polizia postale.
Ti garantisco che capita molto spesso, occhio per il futuro.

Buon per voi che non sono pazzo :cool:

CitazionePS: la mia mail è nel profilo utente. Usatela per le eventuali comunicazioni inerenti il mio messaggio in questa discussione. Non replicate qui.

Non l' avevo visto.
Pazienza

ciao ciao



Questo messaggio è stato aggiornato da pandyno il 23/02/2005  alle ore  14:37:02
Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Simon3D il 23 Febbraio 2005, 14:31:01
Citazione
CitazioneRipicca e' un thread intitolato "Pandyno questa e' per te" e poco importa se lo cambi o meno, e' proprio il fatto che tu lo hai aperto con questo titolo chiaro e conciso che fa' capire il tuo pensiero e ovviamente il pensiero di chi ti legge.
Se lo avessi aperto per ripicca, il tono sarebbe stato completamente diverso, te lo posso GARANTIRE!! Tant'è che ho appena provveduto a rinominarlo in maniera più consona (scusate la mia gaff).

CitazioneTorno a ripetere che io non ho insultato nessuno: per me 3danalyzer e' banalissimo sebbene sicuramente ci sia lavoro enorme dietro, proprio perche' non ha un uso specifico con le schede odierne, almeno per me;

Fortunatamente hai scritto "almeno per me" perchè questo "banalissimo programmimo" si è dimostrato di immensa utilità quando ha permesso agli utenti della GeForceFX  di bypassare le limitazioni nell'utilizzo dell'FP24 degli shader in Half life 2  - robetta da nulla insommma e come vedi ha avuto uno specifico utilizzo anche con le schede odierne

Citazionenon c'e' scritto da nessuna parte che cio' che e' banale per me debba esserlo anche per qualcun'altro. Per quel che ne sai posso trovare banale un quadro di Picasso senza dover essere un pittore ma questo non vuol dire che sia un insulto...e' il mio parere su un qualcosa ed e' mio diritto esprimerlo.

Non c'è dubbio, ma credo che mai nessuna "autorità" di permetta il lusso di scrivere quanto scrivi, magari lo pensa, ma non lo scrive.  E comunque se un "utente qualsiasi" scrive che i "quadri di picasso sono banali"  viene preso e lasciato per demente.

CitazioneSe poi dietro quella frase tu ci trovi chissa' quale offesa, ti ripeto che non e' affar mio e proprio il fatto che quella frase e' passata inosservata fa' capire che solo tu ci trovi quello che ci vuoi trovare.

 ...  ci trovo quello che leggo !! Pensala come meglio credi !!




Le autorita' devono esimersi proprio perche' sono autorita' in quel campo, ma un utente qualsiasi puo' dire la sua senza tanti discorsi. Poi ovviamente il mio era un discorso fatto per esempio ma sono sicuro che potremmo andare avanti per mesi nel dire che tu vedi insulti, io vedo opinioni basate su quel che quel programma e' servito a me, senza troppe malizie.
Piuttosto come utente qualsiasi tengo a sottolineare l'intervento dell'amministratore del sito che ha appena ricordato il vero titolo del thread.e l'argomento che dovrebbe essere trattato.
:)
Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Alex_BreaThe il 23 Febbraio 2005, 16:34:12
:D :D
voglio rissa raga
:D :D

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: goriath il 23 Febbraio 2005, 17:46:13
Non nego che da una parte le "botte", "mazzate" e il "sangue" mi attraggano molto (è il mio carattere :D), ma dall' altra parte mi piacerebbe per una volta vedere un thread che non finisca come al solito, ma che porti avanti argomentazioni valide ed interessanti (come è questo il caso, anche se stentano a "decollare" ;)

In particolare mi interessano gli interventi del moderatore Khana che come al solito mettono in campo dubbi e quesiti interessanti; ancor di più il mio interesse volge alle possibili repliche e spiegazioni che Amiga vorrà fornire in proposito ;)

Ah ragà, non facciamoci riconoscere :D...

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: peppos83 il 23 Febbraio 2005, 21:17:53
Citazione(https://www.forumzone.it/public/uploaded/amigamerlin/200522222455_glide_20050222_073301.jpg)

(https://www.forumzone.it/public/uploaded/amigamerlin/2005222224551_glide_20050222_073541.jpg)

Amigamerlin 3.1 R6
Voodoo5 6000
1024x768x32 Bit Fastest performance!!
AMD XP3000+ MSIKT3ULTRA2 512md DDR

Leggevo su di un altro forum (hwupgrade) che un nostro utente (pandyno) aveva soli  "96 FPS" in Quake III con un AMD A64 e la Voodoo5 6000.

Ho pubblicato quanto sopra a solo chiarimento e per onor di cronaca.

Come potete ben vedere siamo ben oltre e senza aver attivato delle "ottimizzazioni" possibili con le MesaFx (set MESA_FX_IGNORE_TEXFMT=y - Rendering 16/24 anzichè 32 Bit).

Attivandole questi sono i risultati:

(https://www.forumzone.it/public/uploaded/amigamerlin/200522223347_glide_20050222_230157.jpg)

Come si può constatare in modalità "standard" le perfomance sono di un buon 19% più  alte dell'  A64 (utilizzato unitamente alla 6k) addirittura con un processore di livello inferiore !!

La spiegazione ? è sempliccissima ... ma merita diversa trattazione eriguarda l'utilizzo dell' adattatore AGP 2 PCI

Inoltre, considerando l'impressionante numero di estenzioni supportate dalle MesaFx, ed il fatto che non siano affatto ottimizzate per nessun Engine il risultato ottenuto è di assoluto rilievo raffrontandolo con le "super ottimizzazioni" messe in atto da 3dfx con l'engine di quake III.

Da notare altresì che tale differenze di performance ci sono solo e soltanto con Quake III !! Con altri engine derivati le differenze sono praticamente nulle se non in favore delle MesaFx.

Sempre per correttezza di informazione informazione, i driver che vengono distribuiti su  Voodoo6000.com altri non sono che gli Amigamerlin 3.0 con un set glide2x diverso (forse anche le glide3x) Ma la sezione d3d è quella degli amigamerlin 3.0. Nulla di nuovo o "miracoloso" quindi a meno che per "miracoloso" non si intenda l'inf del driver !!

Sempre nello stesso forum leggevo altre affermazioni come "banalissimo programmino come 3dAnalyzer" . A mio modesto avviso tali affermazioni dovrebbero rimanere solo nella testa di chi le pensa e non per iscritto in un forum pubblico. Infatti, questa frase, passata completamente inosservata, sminuisce e ridicolizza l'immenso ed incredibile lavoro intellettuale gratuito svolto da un talento.

Se è "banalissimo" allora è alla portata di tutti ed assolutamente non mi sembra questo il caso, a meno che, chi afferma ciò, non sia in grado di fare meglio anzi, molto meglio, e ce lo dimostra !!

Se non si riesce a contribuire in nessun modo, queste persone dovrebbero avere almeno la compiacenza di avere un minimo di rispetto per il "lavoro", per giunta gratuito,  degli altri :diablo: !!

Spero vivamente che il diretto interessato legga quanto ho scritto.



EDIT: ho editato il messaggio rendendolo impersonale e non più diretto a Pandyno.

Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 23/02/2005  alle ore  13:38:59

Concordo pienamente con Amiga:sag: in quanto quel banalissimo programmino è servito a me comè servito a tante altre xsone :h quindi quando esprimiamo una nostra opinione vediamo di nn sminuire il lavoro di altri :diablo:

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Amigamerlin il 23 Febbraio 2005, 22:04:06
Tenterò di rispondere per quanto posso e per quanto è in mio sapere, derivante da 3 anni di "colloqui" con talenti naturali della programmazione in ambiente MesaFx, in particolare Daniel Borca :D :D.

CitazioneIo, ovviamente, parlo per Linux perché sono arrivato a contatto con le Mesa da quando uso Linux...
Comunque... tra le varie documentazioni in Internet si legge:

As shipped, XFree86 will support software OpenGL rendering (painfully slow) using the Mesa libGL. It may also support hardware accelerated OpenGL for some cards that have a fully open source driver. But for NVIDIA, the subject of this document, there is no fully open sourced hardware accelerated OpenGL driver included in XFree86.

Vi assicuro che succede anche con ATi.

Esattamente!! Contrariamente a quanto ha fatto 3dfx che ha ,saggiamente direi io, rilasciato i sogenti Glide per linux :D, indi ha dato le "chiavi" per permetere al popolo opensource, e nello specifico gli sviluppatori mesa, di dare pieno supporto all'hardware 3dfx, ne ATI e ne NVIDIA hanno fatto altrettanto, offrendo però il loro supporto al popolo linux con driver Hardware accelerated "proprietari" e non opensource.

Tra le due case costruttrici in ambiene linux la favorita è senza dubbio NVIDIA la quale è in grado di affrire un supporto "professionale" mentre ATI è in forte disagio ed affanno ed i loro driver opengl in ambiente linux "Sucks" mentre nvidia "is the king" ( fonte Daniel Borca):D.

Ricordo altresì che le attuali Glide3x, distribuite su sourceforge, per ambiente windows, sono il porting sviluppato e migliorato delle glide per linux !! :eek:

CitazioneSul sito Linuxquestions, nella sezioni "wiki", ossia l'enciclopedia totale-globale, parlando del 3D e di OpenGL, alla voce "Implementations", sotto "Mesa 3D", si legge :

The most common library implementation for linux is provided by the Mesa 3D graphics library. It's an Open Source library which follows the openGL API, but Mesa doesn't have a license to call itself officially openGL. The latest version of mesa (6.x) now supports the openGL 1.5 API. Also note that mesa doesn't only support linux+X11, it can be used on a whole range of other platforms.

Mesa3d supports full software rendering, but also 3d hardware accelerated rendering on Linux through the use of DRI. It will fallback on software rendering if the card's driver don't support a certain hardware function.

Correttissimo!!  Le Mesa possono utilizzare routine software per sopperire a carenze hardaware ricorrendo ad "emulazioni" in software. Ma questo VOLUTAMENTE NON ACCADE con le MesaFx specifiche per voodoo5 in quanto verrebbero pesantemente penalizzate nelle performance dal fallback software. Solo nel caso delle MESAFX per Voodoo2, vi sono specifiche estenzioni "software" per limitare le carenze hardware ma sono limitate esclusivamente alla compressione e gestione delle texture.

CitazioneLe Mesa sono un sostituto di un Driver 3D per scheda video, che agendo con un ambiente simile al DRI di Linux, sposta le istruzioni hardware verso il processore.
...quando le risorse hardware non sono disponibili e/o comunque non sono "rese" disponibili dalla casa madre!

CitazioneIl Full Hardware compliant che dici tu è simulato con qualche cosa simile al DRI che, evidentemente, su Windows funziona meglio che su Linux.
Non è così. Le MesaFx, (bada bene non Mesa ma MesaFx ) si interfacciano nativamente con le Glide3x esattamente come fa la DLL originale 3dfx (3dfxogl.dll), quindi nessun artificio e nessuna simulazione.  

CitazioneInstallare le Mesa equivale ad installare le DirectX.
Per questa tua affermazione, se ti sentisse Daniel, ti ucciderebbe !! :D :D :D

CitazioneDopo ti serve un driver OpenGL. Le Mesa sopperiscono fino ad un certo punto le mancaze hardware, ma le Mesa NON sono un driver, sono una libreria 3D, ossia un ambiente di rendering che si sostituisce all'OpenGL.

Anche questo non è del tutto corretto.
Le attuali mesa sono composte da una parte definita "core" che è il nocciolo duro del linguaggio ed una parte specifica per ogni scheda definita "driver". Alla sezione driver possono contribuire tutti, ed è una cerchia allargata degli sviluppatori, mentre nella sezione core sono POCHISSIMI (si contano sulle punte delle dita) coloro che possono modificare/scrivere i sorgenti ed immetterli "direttamente sul server". Tra questa ristrettissima cerchia si annovera anche Daniel Borca !!

Concordo con te su quanto affermi dicendo che le Mesa sono un ambiente sostitutivo delle Opengl!!

Ciao

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Amigamerlin il 23 Febbraio 2005, 22:23:25
Citazionei 96fps sono ottenuti con tutto al massimo; 32bit, trilinear e texture full.

Ecco il risultato nelle tue stesse condizioni:

(https://www.forumzone.it/public/uploaded/amigamerlin/2005223222022_glide_20050223_220829.jpg)

Senza ottimizzazioni

(https://www.forumzone.it/public/uploaded/amigamerlin/2005223222130_glide_20050223_220815.jpg)

Con ottimizzazioni

(https://www.forumzone.it/public/uploaded/amigamerlin/2005223222216_glide_20050223_221008.jpg)





Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Simon3D il 24 Febbraio 2005, 08:26:52
Giusto per capire.. non mi sembra quella la situazione full detail per le texture o sbaglio?
Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Amigamerlin il 24 Febbraio 2005, 09:02:26
CitazioneGiusto per capire.. non mi sembra quella la situazione full detail per le texture o sbaglio?

Grazie per avermelo fatto notare !!

ho di sicuro uploadato le immagini sbagliate !! :(

Provvedo a rettificare tutto entro stasera !! da dove sono non posso ora !!

Nell'attesa degli aggiornamenti,queste immaggini, possono essere considerati validi test con Trilinear  e 32 bit

Ciao



Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 24/02/2005  alle ore  09:28:01
Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Amigamerlin il 24 Febbraio 2005, 09:42:07
Citazione
CitazioneInfatti vi è espressamente detto che le MesaFx sono peggio di questo o quello...

Niente del genere è uscito dalla mia tastiera. :)

Citazionepost di Pandyno su forum Hwupgrade:
"Tra l' altro con le mesa Quake3 è passato da 143 a 96fps... "

Sarà che avrò interpretato male questa tua affermazione?

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Superbox il 24 Febbraio 2005, 11:01:17
CitazioneE comunque se un "utente qualsiasi" scrive che i "quadri di picasso sono banali"  viene preso e lasciato per demente.


Gli si potrebbe invece tranquillamente spiegare cosa c'è di non-banale in un quadro di Picasso, così da colmare la sua ignoranza in materia. Ovviamente bisognerebbe esserne in grado.
E dato che tu non sei né ignorante né demente, vuoi spiegarci i motivi per cui i quadri di Picasso non sono banali? :circle:


Tornando al topic... una breve riflessione.
Se scrivo da qualche parte che Linux fa schifo (al di là che io sia un demente o no), quante probabilità ci sono che Linus Torvalds aprirà un thread sul suo forum in cui si scaglierà contro di me per il mio mancato rispetto verso di lui e il lavoro del suo gruppo?
E quante ce sono che Steve Ballmer e Bill Gates facciano altrettanto se un moderatore o un admin (saliamo pure nella scala gerarichica dell'autorità irrispettosa) aprisse un thread anziché un post (alziamo anche l'entità del reato) dal titolo "windows98: un giocattolo di sistema operativo"?
Forse queste persone hanno la pretesa che tutti gli individui del mondo apprezzino ciò che fanno e si prostrino venerandi ai loro piedi?
Anno nuovo (2005), solite questioni (d'onore)...

Ai confini della realtà.:sag:

P.S.: Ma non eri mica tu che dicevi che l'unico che riconosceva il rispetto agli altri a priori era Gesù Cristo?
Seguendo la tua logica... perché Simon3d (che non è Gesù Cristo) dovrebbe riconoscerlo a te?
Ci hai pensato? ;)

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: andreagiommi il 24 Febbraio 2005, 11:33:43
"Anno nuovo (2005), solite questioni (d'onore)"

Perchè pensavi cambiasse qualche cosa?

cmq, scusate l'intrommissione e l'ot, ma quando finite di scannarvi con tanto di faccine allegre, mi spiegate, visto che è 3 volte che fate l'esempio, perchè se a me fanno cagare i quadi di Picasso mi dovrei sentire un demente!?

Grazie

Ciao Ciao!





Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Amigamerlin il 24 Febbraio 2005, 11:53:19
Ma sari in preda ad una crisi mistica o cosa ?... :D :D :D  e poi cosa centra questo con il titolo del thread ? Non pensi di essere  O.T. ?  
E' forse è una provocazione?:rolleyes: o un modo per "divagare" al fine di rendere più piacevole il topic ?.

Solo perchè credo che sia un momento di divertimento ... procedo  :D !!!

Comunque, per farti capire che "...la mia cultura va ben oltre la tua immaginazione " :D :D :D (dato che era quanto volevi sentirti dire :D ) ti rispondo ....

Risposta !!!

// Serious Mode on !!

CitazioneGli si potrebbe invece tranquillamente spiegare cosa c'è di non-banale in un quadro di Picasso, così da colmare la sua ignoranza in materia. Ovviamente bisognerebbe esserne in grado.
E dato che tu non sei né ignorante né demente, vuoi spiegarci i motivi per cui i quadri di Picasso non sono banali? :circle:

Premettendo che per rispondere a questa tua domanda da "ignorante" del campo devrei essere un critico d'arte e tale non sono, ti rispondo dicendoti che a mio modo di vedere esprimono uno stato d'animo od un modo di interpretare le la vita che ci circonda difficilmente raffigurabile diversamente. Tale modo di interpretare e "vedere il reale" e ciò che ci circonda si chiama "Arte" :D

CitazioneTornando al topic... una breve riflessione.
Se scrivo da qualche parte che Linux fa schifo (al di là che io sia un demente o no), quante probabilità ci sono che Linus Torvalds aprirà un thread sul suo forum in cui si scaglierà contro di me per il mio mancato rispetto verso di lui e il lavoro del suo gruppo?

Lui personalmente ... credo nessuna, ma qualche suo sostenitore sicuramente ti  farà notare che "sei fuori luogo" specialmente se la tua affermazione viene fatta in una comunità Open Source..

CitazioneE quante ce sono che Steve Ballmer e Bill Gates facciano altrettanto se un moderatore o un admin (saliamo pure nella scala gerarichica dell'autorità irrispettosa) aprisse un thread anziché un post (alziamo anche l'entità del reato) dal titolo "windows98: un giocattolo di sistema operativo"?

Hai le idee un po confusette (leggi la premessa :D :D) !! Windows 98 è un sistema operativo a pagamento !! e non è gratuito !! pertanto se il rapporto costo/beneficio è inferiore al limite prefissato soggettivamente, si è automaticamente autorizzati a lamentarsi .
//Serious mode OFF

// Hilarious  Mode on

CitazioneForse queste persone hanno la pretesa che tutti gli individui del mondo apprezzino ciò che fanno e si prostrino venerandi ai loro piedi?
Anno nuovo (2005), solite questioni (d'onore)...

Ma sei fumato .... anche ? :D :D :D
Che c'azzecca?  ....  se tu definisci "banale" qualcosa, vorrai per lo meno dimostrare che lo è ?... oppure sostieni la tesi per partito preso?
ehehehehe da ammazzarsi dal ridere :D :D :D

CitazioneAi confini della realtà.:sag:

Esattamente !!! :D :D

CitazioneP.S.: Ma non eri mica tu che dicevi che l'unico che riconosceva il rispetto agli altri a priori era Gesù Cristo?

eh??? ...  questo l'hai letto dove? ... Su "cronache marziane" ? ... mi trovi il post dove lo avrei scritto e me lo mandi in PVT ? :D  

CitazioneSeguendo la tua logica... perché Simon3d (che non è Gesù Cristo) dovrebbe riconoscerlo a te?
Ci hai pensato? ;)

Seguendo la mia logica? ... ma che racconti  (ma ti sei fumato l'erba del prato del vicino ?) :D
Ci sarà qualche "parassita" nell'erba ?:D
E poi che c'azzacca (e due) ?
Riconoscere a me cosa? ...  
Ma almeno hai capito quello che hai scritto ?

Il mio consiglio è di metterti sotto una campana di vetro a tenuta stagna e riflettere su quanto hai scritto .... aspettando che finisca l'ossigeno  :D :D :D !!!
// Hilarious  Mode OFF.

Bene, ringraziamo Superbox per averci dato lo spunto per questo spassoso momento ,la pausa divetimento è finita,  torniamo al topic !!

Ciao Ciao.

PS. Khana, ricorda che ogni consiglio, che mi vorrai dare, in merito a questo thread, è bene accetto ;) !!



Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 24/02/2005  alle ore  11:54:53
Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Amigamerlin il 24 Febbraio 2005, 12:03:46
Citazione"Anno nuovo (2005), solite questioni (d'onore)"
Perchè pensavi cambiasse qualche cosa?
cmq, scusate l'intrommissione e l'ot, ma quando finite di scannarvi con tanto di faccine allegre, mi spiegate, visto che è 3 volte che fate l'esempio, perchè se a me fanno cagare i quadi di Picasso mi dovrei sentire un demente!?
Grazie

Sperando che sia l'ultimo OFF topic !!! :diablo::diablo:, ti invito a fartelo spiegare da un critico d'arte !!

Ora cortesemente ritorniamo all'argomento di discussione !!  Abbiamo divagato abbastanza  (me compreso) !!  :diablo:

Non chiudo semplicemente perchè so che c'è gente intressata all'argomento
:diablo::diablo:.

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: andreagiommi il 24 Febbraio 2005, 12:29:54
Citazione
Citazione"Anno nuovo (2005), solite questioni (d'onore)"
Perchè pensavi cambiasse qualche cosa?
cmq, scusate l'intrommissione e l'ot, ma quando finite di scannarvi con tanto di faccine allegre, mi spiegate, visto che è 3 volte che fate l'esempio, perchè se a me fanno cagare i quadi di Picasso mi dovrei sentire un demente!?
Grazie

Sperando che sia l'ultimo OFF topic !!! :):), ti invito a fartelo spiegare da un critico d'arte !!

Ora cortesemente ritorniamo all'argomento di discussione !!  Abbiamo divagato abbastanza  (me compreso) !!  :)

Non chiudo semplicemente perchè so che c'è gente intressata all'argomento
:):).



siete voi che avete creato l'off topic, non io.
Sei tu ad aver fatto per primo l'esempio di Picasso in cui io mi sono immedesimato, non io. Ho chiesto solo una spiegazione a quello che avete detto. Che tra l'altro è riconducibile alla polemica che state facendo: a me i quadri di quel pittore non piacciono e non credo si possa discutere su questo, esattamente come qualcuno non reputa utile il 3danalyzer e compagnia bella. Senza sminuire il buon vecchio Picasso! e senza essere un demente (...)

Ma non ti scomodare a rispondermi, non importa

Ciao Ciao!





Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Glide il 24 Febbraio 2005, 12:51:40
Fine della discussione.

Per i chiarimenti ci sono i messaggi privati e/o le mail.


Grazie.


Ciao ciao

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Amigamerlin il 24 Febbraio 2005, 15:38:13
Accogliendo le richieste di alcuni utenti interessati al thread, e d'accordo con Glide riapro questa discussione nella speranza che i moniti di rimanere nell'ambito del tema discusso siano rispettati con il vivo avvertimento che ulteriori "disgressioni" non saranno tollerati e verso i trasgressori saranno presi seri provvedimenti.

Ciao a tutti



Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 24/02/2005  alle ore  15:41:13
Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Superbox il 24 Febbraio 2005, 16:21:10
Qualcuno è andato OT perchè il titolo originario era "Pandyno questo è per te", e nel post di apertura si faceva riferimento esplicito a Simon3d e a Pandyno:
1. per ciò che avevano scritto su un altro forum
2. al non rispetto dimostrato da Simon3d verso quel "programmino" che è 3d Analyzer
3. alla presunta incompetenza di Pandyno

E' chiaro che, a condizioni mutate, a post editati e titolo cambiato... alcuni messaggi del thread siano ora ot.

Suggerirei di editare anche il messaggio in cui si nomina Picasso e i
Citazionedementi
che non riescono ad apprezzarlo, così apparirò ancora più trasgressore (leggi: ancora più OT) col mio messaggio precedente, e si creeranno meglio le condizioni per procedere verso di me.

Dato che questo thread è diventato tecnico, chiudo qui e lo lascio agli interessati.
Ritenevo solo opportuna questa precisazione, pur senza ricorrere a tutte quelle faccine e hilarious modes del moderatore che ha ora riaperto la discussione, e che - a quanto pare - erano invece perfettamente in accordo col topic.

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Simon3D il 24 Febbraio 2005, 17:22:10
CitazioneQualcuno è andato OT perchè il titolo originario era "Pandyno questo è per te", e nel post di apertura si faceva riferimento esplicito a Simon3d e a Pandyno:
1. per ciò che avevano scritto su un altro forum
2. al non rispetto dimostrato da Simon3d verso quel "programmino" che è 3d Analyzer
3. alla presunta incompetenza di Pandyno

E' chiaro che, a condizioni mutate, a post editati e titolo cambiato... alcuni messaggi del thread siano ora ot.

Suggerirei di editare anche il messaggio in cui si nomina Picasso e i
Citazionedementi
che non riescono ad apprezzarlo, così apparirò ancora più trasgressore (leggi: ancora più OT) col mio messaggio precedente, e si creeranno meglio le condizioni per procedere verso di me.

Dato che questo thread è diventato tecnico, chiudo qui e lo lascio agli interessati.
Ritenevo solo opportuna questa precisazione, pur senza ricorrere a tutte quelle faccine e hilarious modes del moderatore che ha ora riaperto la discussione, e che - a quanto pare - erano invece perfettamente in accordo col topic.


Che poi assurdo tutto sto' casino per aver dato del banale a un programmino che non e' stato programmato da nessuno di coloro che se la sono presa. Non mi sembra il caso di fare i paladini dei programmi altrui per sottolineare ancora una volta di piu' chi e' programmatore e chi non lo e'.
Comunque visto che ora il thread e' appunto tecnico vi lascio alle vostre discussioni dal momento che non saro' (visto il monito di non andare ot) piu' preso in causa e ringrazio coloro che hanno visto il senso ovvio della cosa.

Byez :)



Questo messaggio è stato aggiornato da Simon3d il 24/02/2005  alle ore  17:25:23
Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Alex_BreaThe il 24 Febbraio 2005, 17:58:41
ao ma ke palle gente...
ma perchè nn vi sbattete na gnocca invece di scrivere ste stronzate?

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Pandyno il 24 Febbraio 2005, 18:19:21
Alex, dal mio punto di vista l' unica stronzata che ho letto nonchè luogo comune piuttosto triste è la tua.

Dato che stò scrivendo adll' ufficio pregherei gli altri di avere pazienza; risponderò o in serata o domani

grazie

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Alex_BreaThe il 24 Febbraio 2005, 19:45:19
a me invece sembra che tutto il thread sia una grande stronzata, compresi tutti i messaggini che ci sn dentro

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Pandyno il 24 Febbraio 2005, 20:35:15
Citazionea me invece sembra che tutto il thread sia una grande stronzata, compresi tutti i messaggini che ci sn dentro

Io capisco che tu abbia la necessità di farti notare, ma per favore fallo in un altro luogo ;)




CitazioneSarà che avrò interpretato male questa tua affermazione?



Direi di si, infatti sotto riporto:

CitazioneLa risposta "ufficiale" a questa domanda è che l' ICD originale sia stato ottimizzato alla morte per quake3.

Di cui ripeto non ho motivo di dubitare.


Citazionetornerò al mio mix più mesa 6.2 .



Mix composto da diversi drivers e che ritengo per la mia 6000 il miglior set di driver al momento.

Credo non ci sia altro da spiegare, ritengo che nel mio sistema le mesa 6.2.0.2 rendano meglio.

Detto questo, ci tengo a precisare specialmente a Francesco che nei suoi confronti non nutro nessun tipo di rancore, per cui sono disponibile ad una eventuale chiaccherata.
Mi sembra che l' atteggiamento sia cambiato, di conseguenza il mio.


Colgo l' occasione per chiedere a che punto siamo con le stesse mesa e soprattutto con il D3d ove secondo il mio modo di vedere non si notano miglioramenti apprezzabili, o almeno io non li noto.

Alberto

Questo messaggio è stato aggiornato da pandyno il 24/02/2005  alle ore  20:36:34
Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Alex_BreaThe il 24 Febbraio 2005, 20:55:22
CitazioneIo capisco che tu abbia la necessità di farti notare, ma per favore fallo in un altro luogo ;)

e questa ti sembra un'offesa?

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Amigamerlin il 24 Febbraio 2005, 22:55:54
E' evidentemente che non sono stato abbastanza chiaro e, contravvenendo in maniera palese al monito di premessa per la riapertura di tale thread, alcuni utenti si sentano autorizzati a farlo pur non avendo nulla da dire e comunque continunando su una linea che non è più quella che poteva sembrare all'inizio o quella che è stata volutamente fatta sembrare!!

Vorrei capire se è colpa del mio modo di scrivere o se quanto ho scritto non è abbastanza chiaro :diablo::diablo:.

ORA BASTA !! ... mettetemi alla prova !! :diablo::diablo:

Mi esprimo in maniera coincisa per l'ultima volta!. TUTTI COLORO CHE NON HANNO NULLA DA FARE CHE LO ANDASSERO A FARE DA UN'ALTRA PARTE !!!

Vorrei avere la possibilità di continuare in santa pace una discussione, magari nata male anche per colpa mia, ma che dava spunti veramente interessanti per tutti al fine di capire meglio deteminate cose.

Invece mi vedo costretto a ribattere e rintuzzare post "poco Felici" con chiari e reiterati spunti provocatori.

MI RIPETO ... ORA BASTA !! :diablo::diablo::diablo: e spero sia l'ultima volta che lo ripeto !

Noto invece,con piacere, che Pandyno ha recepito la mia buona fede nell'apertura del thread a lui all'avvio "dedicato" e di ciò sono molto compiaciuto.
Ciao Alberto, ed in merito alla chiacchierata ... quando vuoi.

Nel ribadire che qualsiasi intervento è bene accetto se posto in maniera costruttiva ... vi auguro la mia buona notte.



Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 24/02/2005  alle ore  23:14:29
Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Amigamerlin il 24 Febbraio 2005, 23:23:24
ok. altri screenshot stavolta con dettali al massimo:

La configurazione:
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/amigamerlin/200522423180_glide_20050224_231219.jpg)

MesaFx Standard mode:
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/amigamerlin/200522423199_glide_20050224_230718.jpg)

MesaFx Optimized 16/24Bit
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/amigamerlin/2005224232011_glide_20050224_230928.jpg)

Allego inoltre lo zip con le due bat che ho utilizzato insieme alla 6k per effettuare questi test.

(https://www.forumzone.it/images/misc/attach_legacy.gif) (https://www.forumzone.it/attachment_legacy.php?dir=amigamerlin&file=200522423210_Q3Ademo-bat%20files.zip)

Inoltre sempre a scopo didattico chiarisco che la dll standard 3dfxogl.dll NON applica correttamente il Trilinear Filter contrariamente a quanto invece fanno le MesaFx.

Buona notte a tutti.

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Pandyno il 24 Febbraio 2005, 23:47:50
I miei 96 fps sono ottenuti come dicevo con tutto al massimo, compreso texture quality a 32 bit

rinnovo la domanda:

CitazioneColgo l' occasione per chiedere a che punto siamo con le stesse mesa e soprattutto con il D3d ove secondo il mio modo di vedere non si notano miglioramenti apprezzabili, o almeno io non li noto.

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Khana il 25 Febbraio 2005, 02:59:18
Hm... tornando a Picasso...
il problema non è ritenere demente uno a cui i quadri facciano cagare... il problema è ritenere demente uno che sostenga che siano "banali".
Le cose "banali" non fanno necessariamente cagare, e le cose che fanno cagare, non sono necessariamente banali.

Un quadro di Picasso non è banale perché presuppone uno studio importante dietro alla teoria di rappresentazione dell'oggetto, tale per cui sulla tela si simula il movimento dell'osservatore "intorno" all'oggetto stesso, e si rappresenta sul piano, l'oggetto percepito tridimensionalmente.
I quadri cubisti, di Picasso e degli altri, sono un "percorso" di osservazione intorno all'oggetto del quadro.
Può non piacere, ma di certo non è banale, anzi è rivoluzionario, alla stessa maniera per cui è stato rivoluzionario il movimento impressionista capitanato da Van Gogh, che impostava la teoria espressiva sul concetto che il colore è composto da unità di colori primari e quindi lo si doveva rappresntare con puntini di colori primari; le cose sono poi ovviamente evolute e si sono complicate.

Andando invece di nuovo alle Mesa...
Io davvero non trovo da nessuna parte documentazione riguardo a come dovrebbero funzionare le Mesa con una Voodoo rispetto alle altre schede.
Poi non capisco... esiste, oltre all'utilizzo delle Mesa, uno sviluppo sul driver OGL delle 3dfx, o c'è ancora in uso quello 1.1 compliant del 2001?
Perché in questo ultimo caso, vuol dire che la compatibilità dall'1.2 all'1.5 è software.


Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Amigamerlin il 25 Febbraio 2005, 06:52:49
CitazioneAndando invece di nuovo alle Mesa...
Io davvero non trovo da nessuna parte documentazione riguardo a come dovrebbero funzionare le Mesa con una Voodoo rispetto alle altre schede.
Poi non capisco... esiste, oltre all'utilizzo delle Mesa, uno sviluppo sul driver OGL delle 3dfx, o c'è ancora in uso quello 1.1 compliant del 2001?
Perché in questo ultimo caso, vuol dire che la compatibilità dall'1.2 all'1.5 è software.

Le mesa specifiche che 3dfx non sono le generiche mesa ma appunto le MesaFx che si differenziano sostanzialmente appunto per la loro capacità di interfacciarsi nativamente con le Glide3x utilizzando appunto il SDK.
Attualmente nell'ultimo set di driver Amigamerlin 3.1 R6 l'originale ICD 3dfx è stata accantonata sostituita appunto dalle MesaFx 6.1 che da qualche mesetto e su mia esplicita richiesta si comportano come se fossero una ICD vera e propria.

Dai un'occhiata al Makefile.mgw e poi per avere un riferimento vai a www.geocities.com/dborca

Inoltre è chiaro che il software rendering pesa un 10:1 rispetto all'hardware accelerated e pertanto le stesse MesaFx se fossero software non potrebbero avere le perfomance che invece hanno.

Ciao



Edit: corretto link errato verso il sito di Daniel Borca

Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 25/02/2005  alle ore  19:53:09
Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Amigamerlin il 25 Febbraio 2005, 07:05:33
CitazioneColgo l' occasione per chiedere a che punto siamo con le stesse mesa e soprattutto con il D3d ove secondo il mio modo di vedere non si notano miglioramenti apprezzabili, o almeno io non li noto.

Sezione MesaFx

Lo sviluppo delle MesaFX nel senso pieno del termine è completato :(; tutto ciò che poteva essere sviluppato per le schede 3dfx lo è stato. Ciò che continua è il BugFix per farle lavorare ottimamente.


Sezione D3D.
La sezione ancora è acerba e con molte problematiche da risolvere, ma il buon Paul (SFFT) ci sta mettendo tutta la sua buona volontà per farla rendere al meglio.

I miglioramenti dell'ultima release Alpha 23 (contenuta anche negli Amigamerlin 3.1 R6 sono visibili con UT2004 - Unreal2, Vietcong, Spiderman the movie, GTA3 e GTA3 Vice City - Need For Speed Underground e per quest'ultimo titolo l'incremento in perfomance, anche se rimangono sempre bassine :( è anche del 30%) riguardano un Framerate più stabile e decisamente meno ballerino.

Khana, Need For speed underground, anche se è un gioco D3D, è un chiaro esempio di cosa possa fare il Fallback software, ma il prezzo da pagare è salato :(

La prossima release Alpha24 dovrebbe contenre il bugfix per sistemate il problema delle texture bianche in prossimità di fonti di luce in Halo sotto windowsXp.

Ciao

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: af624726 il 25 Febbraio 2005, 16:28:09
CitazioneDai un'occhiata al Makefile.mgw e poi per avere un riferimento vai a www.geocities.com/dboarca.




il link funza...? a me si apre un pagina di errore :(



Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Superbox il 25 Febbraio 2005, 16:31:00
Citazioneil link funza...? a me si apre un pagina di errore :(


Slip.

www.geocities.com/dborca

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: af624726 il 25 Febbraio 2005, 17:46:36
grazie grazie :D :)



Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Pandyno il 25 Febbraio 2005, 20:28:57
CitazioneInoltre sempre a scopo didattico chiarisco che la dll standard 3dfxogl.dll NON applica correttamente il Trilinear Filter contrariamente a quanto invece fanno le MesaFx.



Questo è interessante; che cosa pensa Daniel a proposito? ottimizzazione o bug dell' ICD?
E questo problema sussiste solo in quake3 o in tutte le applicazioni ogl?



Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Amigamerlin il 26 Febbraio 2005, 06:16:48
Citazione
CitazioneInoltre sempre a scopo didattico chiarisco che la dll standard 3dfxogl.dll NON applica correttamente il Trilinear Filter contrariamente a quanto invece fanno le MesaFx.



Questo è interessante; che cosa pensa Daniel a proposito? ottimizzazione o bug dell' ICD?
E questo problema sussiste solo in quake3 o in tutte le applicazioni ogl?





Applicare correttamente il trilinear voleva dire perdere perfomance ed è stato fatto di proposito e pertanto il "problema" vi è in tutte le applicazioni.

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Amigamerlin il 26 Febbraio 2005, 21:48:36
Bene ragazzi, sono stati distribuiti i sorgenti per lutilizzo nativo dell'DXTn (S3TC) con le MesaFx:cool:.
Volutamente non è stato incluso il binario della dll in quanto potrebbe incorrere in alcuni patent infringement, pertanto se volete provarlo dovete compilarvelo da soli.

Naturalmente l'ho compilato per vedere la sua resa con titoli pesanti come COD e CODUO e devo dire che non è affatto male.  :D :D. Posterò qualche screenshot significativo.

Ciao a tutti

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Pandyno il 27 Febbraio 2005, 20:40:31
Vi sono quindi miglioramenti in special modo nell' utilizzo di cod?

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: skorpionet il 28 Febbraio 2005, 15:44:31
CitazioneBene ragazzi, sono stati distribuiti i sorgenti per lutilizzo nativo dell'DXTn (S3TC) con le MesaFx:cool:.
Volutamente non è stato incluso il binario della dll in quanto potrebbe incorrere in alcuni patent infringement, pertanto se volete provarlo dovete compilarvelo da soli.

Naturalmente l'ho compilato per vedere la sua resa con titoli pesanti come COD e CODUO e devo dire che non è affatto male.  :D :D. Posterò qualche screenshot significativo.

Ciao a tutti


Ho scaricato il tutto... ma come utilizzo la dll che ho compilato? Va inclusa nel progetto delle MesaFX (che non ho)?

Ciao, skorpionet

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Amigamerlin il 01 Marzo 2005, 10:28:39
Citazione
CitazioneBene ragazzi, sono stati distribuiti i sorgenti per lutilizzo nativo dell'DXTn (S3TC) con le MesaFx:cool:.
Volutamente non è stato incluso il binario della dll in quanto potrebbe incorrere in alcuni patent infringement, pertanto se volete provarlo dovete compilarvelo da soli.

Naturalmente l'ho compilato per vedere la sua resa con titoli pesanti come COD e CODUO e devo dire che non è affatto male.  :D :D. Posterò qualche screenshot significativo.

Ciao a tutti


Ho scaricato il tutto... ma come utilizzo la dll che ho compilato? Va inclusa nel progetto delle MesaFX (che non ho)?

Ciao, skorpionet



no ... la devi usare congiuntamente alla dll delle Mesafx, posizionandola dove posizioni la dll. Se utilizzi  i driver Amigamerlin 3.1 r6 allora posiziona la  dll  nella dir system32.

Ciao

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Amigamerlin il 01 Marzo 2005, 10:31:36
CitazioneVi sono quindi miglioramenti in special modo nell' utilizzo di cod?



I vantaggi in termini di FPS dovrebbero essereci in tutti i games opengl. Ho preso in esame CODUO perchè tra tutti i giochi opengl è quello che risulta più pesante con la 3dfx !!

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: skorpionet il 01 Marzo 2005, 11:27:44
Citazioneno ... la devi usare congiuntamente alla dll delle Mesafx, posizionandola dove posizioni la dll. Se utilizzi  i driver Amigamerlin 3.1 r6 allora posiziona la  dll  nella dir system32.

Ciao



Perdonami, ma i codici che ho scaricato li ho inseriti in un progetto VC++, ho compilato (ho modificato solo il riferimento a gl.h) e tutto ok. Ma come la chiamo 'sta dll :o ?!

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Amigamerlin il 01 Marzo 2005, 13:11:44
Citazione
Citazioneno ... la devi usare congiuntamente alla dll delle Mesafx, posizionandola dove posizioni la dll. Se utilizzi  i driver Amigamerlin 3.1 r6 allora posiziona la  dll  nella dir system32.

Ciao



Perdonami, ma i codici che ho scaricato li ho inseriti in un progetto VC++, ho compilato (ho modificato solo il riferimento a gl.h) e tutto ok. Ma come la chiamo 'sta dll :o ?!



DXTN.dll ;)

Ciao

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Pandyno il 01 Marzo 2005, 14:19:47
CitazioneI vantaggi in termini di FPS dovrebbero essereci in tutti i games opengl. Ho preso in esame CODUO perchè tra tutti i giochi opengl è quello che risulta più pesante con la 3dfx !!



Si certo, ho preso in esame anche io questo in quanto è molto pesante.
Mi sembra di aver letto che l' S3TC fosse stato "wrappato" nelle mesaFX sull' FXT1, come mai allora questa DLL porterebbe ulteriori giovamenti?

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Amigamerlin il 01 Marzo 2005, 17:01:30
Citazione
CitazioneI vantaggi in termini di FPS dovrebbero essereci in tutti i games opengl. Ho preso in esame CODUO perchè tra tutti i giochi opengl è quello che risulta più pesante con la 3dfx !!



Si certo, ho preso in esame anche io questo in quanto è molto pesante.
Mi sembra di aver letto che l' S3TC fosse stato "wrappato" nelle mesaFX sull' FXT1, come mai allora questa DLL porterebbe ulteriori giovamenti?



Esattamente !! senza l'utilizzo di tale DLL la gestione delle texture S3TC veniva "wrappata", nelle Mesafx, in FXT1.

Questa DLL invece rende disponibile il supporto e la gestione nativa della compressione DXTn (S3TC) alle nostre MesaFx.

Chiaramente non è stato possibile dare tale supporto direttamente nelle Mesa (leggi integrare tale dll direttamente nei sorgenti mesaFx) per ragioni di copyright e patent infringement.

Ciao

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: sanford il 01 Marzo 2005, 19:15:20
Se uno si compilasse la DXTN.dll e volesse modificare l'inf degli Amigamerlin 3.1 R6 per fare in modo che la libreria venga installata dal setup dei drivers come dovrebbe procedere?:o
Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Pandyno il 01 Marzo 2005, 21:13:41
CitazioneEsattamente !! senza l'utilizzo di tale DLL la gestione delle texture S3TC veniva "wrappata", nelle Mesafx, in FXT1.

Questa DLL invece rende disponibile il supporto e la gestione nativa della compressione DXTn (S3TC) alle nostre MesaFx.

Chiaramente non è stato possibile dare tale supporto direttamente nelle Mesa (leggi integrare tale dll direttamente nei sorgenti mesaFx) per ragioni di copyright e patent infringement.

Ciao



Dalla tua risposta però non capisco perchè si dovrebbe avere un miglioramento.
Mi spiego: da quanto ne so il VSA100 NON supporta S3TC; il che significa che wrappare l' s3tc sull' FXT1 è già un ottima cosa.

Che cosa fa questa dll nello specifico? che significa supporto nativo se in HW l' s3tc non è supportato?

Ho provato diversi titoli in OGL e l' incremento c' è tutto. Tanto di cappello a chi ha diretto il lavoro e sviluppato le mesa.

Adesso bisogna trovare un genio come Daniel per il D3d ;)

Un' ultima cosa, perchè non abilitare da pannello le ottimizzazioni sul trilineare per aumentare le prestazioni? ad occhio nudo non si vede nulla, se non con photoshop

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Amigamerlin il 02 Marzo 2005, 06:35:14
CitazioneSe uno si compilasse la DXTN.dll e volesse modificare l'inf degli Amigamerlin 3.1 R6 per fare in modo che la libreria venga installata dal setup dei drivers come dovrebbe procedere?:o


:):)
C'è da perderci un pochino di tempo, ma non è difficle. Personalmente non ti nascondo che la mia installazione personale dei driver contiene già quanto scrivi :D :D :D. Posso sempre inviarti il mio .inf modificato :D :D :D.

Ciao
;)

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Amigamerlin il 02 Marzo 2005, 06:46:12
CitazioneDalla tua risposta però non capisco perchè si dovrebbe avere un miglioramento.
Mi spiego: da quanto ne so il VSA100 NON supporta S3TC; il che significa che wrappare l' s3tc sull' FXT1 è già un ottima cosa.

Che cosa fa questa dll nello specifico? che significa supporto nativo se in HW l' s3tc non è supportato?

Significa che aggiunge nativamente, nelle MesaFx e senza nessun Wrapper, il pieno supporto per l'S3TC al fine di rendere ancora più veloce la gestione delle texture compresse.

La gestione della compressione delle texture non è dipendente dall'hardware. Si utilizzano texture compresse per risparmiare banda passante e guadagnare performance. Quando non vi è il supporto, le texture vengono decompresse e richiamate decompresse oppure se i programmatori decidono che le perfomance in queste condizioni sono ridicole, vincolano la partenza dello stesso gioco al supporto delle texture compresse (es. Call of Duty)

Wrappare vuol dire decomprimere e comprimere "on Fly" ed "on request" e questo ingenerava, seppur in maniera limitata, viste le pesanti ottimizzazioni ed il supporto in hardware per l'FXT1, un minimo di rallentamento che, se non è visibile con processori molto veloci, lo è invece con processori più lenti.

Chiaramente se venisse utilizzata le compressione FXT1 delle texture al posto dell'S3TC la gestione hardware nativa del VSA avrebbe permesso un incremento di performance maggiore e senza scrittura di codice apposito; così non è e quindi abbiamo dovuto adeguarci :D  

Quindi, riepilogando, Le nostre MesaFx, ora, con questa Dll, caricano nativamente le texture S3TC senza bisogno di "trasformarle" in un altro formato prima di utilizzarle ;).
 
CitazioneHo provato diversi titoli in OGL e l' incremento c' è tutto. Tanto di cappello a chi ha diretto il lavoro e sviluppato le mesa.

Adesso bisogna trovare un genio come Daniel per il D3d ;)
:)
LA sezione D3D è molto più articolata !! ... Il bello è che Daniel SA LAVORARE ANCHE IN D3D ma non è un simpatizzante Microsoft !! :cool:

CitazioneUn' ultima cosa, perchè non abilitare da pannello le ottimizzazioni sul trilineare per aumentare le prestazioni? ad occhio nudo non si vede nulla, se non con photoshop

Se per ottimizzazione intendi pulizia di codice, allora questa è già stata fatta; se intendi "artifici" per aumentare le perfomance, Daniel è ASSOLUTAMENTE contrario a questo tipo di ottimizzazioni.



Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 02/03/2005  alle ore  07:13:12
Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Pandyno il 02 Marzo 2005, 12:27:17
Beh convincilo in qualche modo. :)

Per ottimizzazioni intendo il "brilinear" applicato sia da ATI che da nVidia, assolutamente intangibile ad occhio nudo

Per quanto riguarda l' HSR immagino non ci sia nulal da fare... o sbaglio?

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: skorpionet il 02 Marzo 2005, 13:00:41
CitazioneSe uno si compilasse la DXTN.dll e volesse modificare l'inf degli Amigamerlin 3.1 R6 per fare in modo che la libreria venga installata dal setup dei drivers come dovrebbe procedere?:o

Fatto, ma per Win9x. Non riesco invece a compilare il codec.exe... VC++ non mi linka "unresolved external symbol.. etc", Amiga hai idee a riguardo.
Cmq... io saprei programmare. Messo in condizione di operare potrei pure dare una mano. Magari portare avanti lo sviluppo in D3D per Win9x.

ciao, skorpionet

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: skorpionet il 02 Marzo 2005, 13:58:57
Citazione
CitazioneSe uno si compilasse la DXTN.dll e volesse modificare l'inf degli Amigamerlin 3.1 R6 per fare in modo che la libreria venga installata dal setup dei drivers come dovrebbe procedere?:o

Fatto, ma per Win9x. Non riesco invece a compilare il codec.exe... VC++ non mi linka "unresolved external symbol.. etc", Amiga hai idee a riguardo.
Cmq... io saprei programmare. Messo in condizione di operare potrei pure dare una mano. Magari portare avanti lo sviluppo in D3D per Win9x.

ciao, skorpionet



Ho compilato il codec... ora devo scoprire come si usa.

ciao, skorpionet

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Amigamerlin il 02 Marzo 2005, 14:29:30
Citazione
CitazioneSe uno si compilasse la DXTN.dll e volesse modificare l'inf degli Amigamerlin 3.1 R6 per fare in modo che la libreria venga installata dal setup dei drivers come dovrebbe procedere?:o

Fatto, ma per Win9x. Non riesco invece a compilare il codec.exe... VC++ non mi linka "unresolved external symbol.. etc", Amiga hai idee a riguardo.

Ciao,
no Sorry :(,
causa influenza di Daniel Borca io Uso Mingw per la compiulazione sia delle MesaFx che della dxtn.dll.

CitazioneCmq... io saprei programmare. Messo in condizione di operare potrei pure dare una mano. Magari portare avanti lo sviluppo in D3D per Win9x.

Ottimo ... Accolgo volentieri la tua proposta nel darci una mano.
Spero potrai aiutarci nella sezione D3d ma di Winxp :cool: dando di fatto un aiuto a SFFT.
Mandami in PVT un indirizzo E-mail capiente, ti spedisco qualcosina.!!

Ciao

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: skorpionet il 02 Marzo 2005, 15:22:41
Per il codec ho detto che ho compilato (avevo dimenticato di includere 2 file :O) quindi è ok. Devo solo scoprire come si usa... parametri... tipi di file.

ciao, skorpionet

p.s.: a breve avrai un messaggio privato... ma quanto capiente?

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: benna il 02 Marzo 2005, 15:29:45
ciao,
ho provato a compilare la dll con visual MinGW ma mi da degli errori

questo è il log:
Make clean...
unlink .\dxtn.o
unlink .\fxt1.o
unlink .\main.o
unlink .\maindll.o
unlink .\texstore.o
unlink .\tga.o
unlink .\util.o
Build all...
gcc -g -W -Wall   -c .\dxtn.c -o .\dxtn.o
gcc -g -W -Wall   -c .\fxt1.c -o .\fxt1.o
gcc -g -W -Wall   -c .\main.c -o .\main.o
.\main.c:57: error: `GL_COMPRESSED_RGBA_FXT1_3DFX' undeclared here (not in a function)
.\main.c:57: error: initializer element is not constant
.\main.c:57: error: (near initialization for `tc[0].type')
.\main.c:57: error: initializer element is not constant
.\main.c:57: error: (near initialization for `tc[0]')
.\main.c:58: error: `GL_COMPRESSED_RGB_FXT1_3DFX' undeclared here (not in a function)
.\main.c:58: error: initializer element is not constant
.\main.c:58: error: (near initialization for `tc[1].type')
.\main.c:58: error: initializer element is not constant
.\main.c:58: error: (near initialization for `tc[1]')
.\main.c:59: error: `GL_COMPRESSED_RGB_S3TC_DXT1_EXT' undeclared here (not in a function)
.\main.c:59: error: initializer element is not constant
.\main.c:59: error: (near initialization for `tc[2].type')
.\main.c:59: error: initializer element is not constant
.\main.c:59: error: (near initialization for `tc[2]')
.\main.c:60: error: `GL_COMPRESSED_RGBA_S3TC_DXT1_EXT' undeclared here (not in a function)
.\main.c:60: error: initializer element is not constant
.\main.c:60: error: (near initialization for `tc[3].type')
.\main.c:60: error: initializer element is not constant
.\main.c:60: error: (near initialization for `tc[3]')
.\main.c:61: error: `GL_COMPRESSED_RGBA_S3TC_DXT3_EXT' undeclared here (not in a function)
.\main.c:61: error: initializer element is not constant
.\main.c:61: error: (near initialization for `tc[4].type')
.\main.c:61: error: initializer element is not constant
.\main.c:61: error: (near initialization for `tc[4]')
.\main.c:62: error: `GL_COMPRESSED_RGBA_S3TC_DXT5_EXT' undeclared here (not in a function)
.\main.c:62: error: initializer element is not constant
.\main.c:62: error: (near initialization for `tc[5].type')
.\main.c:62: error: initializer element is not constant
.\main.c:62: error: (near initialization for `tc[5]')
.\main.c:63: error: initializer element is not constant
.\main.c:63: error: (near initialization for `tc[6]')
Error(s)

qualche suggerimento?
grazie

Il mio PC:
Athlon XP 2500+ Barton - MSI K7N2 Delta-L - 512MB DDR400 Dual channel - 3dfx Voodoo5 5500 PCI

powered also by:
voodoo3 3000 agp - voodoo2 Magic 3D II 12MB
Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: NT2OOO il 02 Marzo 2005, 16:41:46
[Inizio OT]
a parte che state facendo tutti discorsi che io nun ce capisco nulla....
intervengo solo perche' ho notato una ritrovata serenita' nel forum!!!!
Bravi ragazzi continuate cosi! ;););););););)
[Fine OT]

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Amigamerlin il 02 Marzo 2005, 17:09:39
Citazioneciao,
ho provato a compilare la dll con visual MinGW ma mi da degli errori

questo è il log:
Make clean...
unlink .\dxtn.o
unlink .\fxt1.o
unlink .\main.o
unlink .\maindll.o
unlink .\texstore.o
unlink .\tga.o
unlink .\util.o
Build all...
gcc -g -W -Wall   -c .\dxtn.c -o .\dxtn.o
gcc -g -W -Wall   -c .\fxt1.c -o .\fxt1.o
gcc -g -W -Wall   -c .\main.c -o .\main.o
.\main.c:57: error: `GL_COMPRESSED_RGBA_FXT1_3DFX' undeclared here (not in a function)
.\main.c:57: error: initializer element is not constant
.\main.c:57: error: (near initialization for `tc[0].type')
.\main.c:57: error: initializer element is not constant
.\main.c:57: error: (near initialization for `tc[0]')
.\main.c:58: error: `GL_COMPRESSED_RGB_FXT1_3DFX' undeclared here (not in a function)
.\main.c:58: error: initializer element is not constant
.\main.c:58: error: (near initialization for `tc[1].type')
.\main.c:58: error: initializer element is not constant
.\main.c:58: error: (near initialization for `tc[1]')
.\main.c:59: error: `GL_COMPRESSED_RGB_S3TC_DXT1_EXT' undeclared here (not in a function)
.\main.c:59: error: initializer element is not constant
.\main.c:59: error: (near initialization for `tc[2].type')
.\main.c:59: error: initializer element is not constant
.\main.c:59: error: (near initialization for `tc[2]')
.\main.c:60: error: `GL_COMPRESSED_RGBA_S3TC_DXT1_EXT' undeclared here (not in a function)
.\main.c:60: error: initializer element is not constant
.\main.c:60: error: (near initialization for `tc[3].type')
.\main.c:60: error: initializer element is not constant
.\main.c:60: error: (near initialization for `tc[3]')
.\main.c:61: error: `GL_COMPRESSED_RGBA_S3TC_DXT3_EXT' undeclared here (not in a function)
.\main.c:61: error: initializer element is not constant
.\main.c:61: error: (near initialization for `tc[4].type')
.\main.c:61: error: initializer element is not constant
.\main.c:61: error: (near initialization for `tc[4]')
.\main.c:62: error: `GL_COMPRESSED_RGBA_S3TC_DXT5_EXT' undeclared here (not in a function)
.\main.c:62: error: initializer element is not constant
.\main.c:62: error: (near initialization for `tc[5].type')
.\main.c:62: error: initializer element is not constant
.\main.c:62: error: (near initialization for `tc[5]')
.\main.c:63: error: initializer element is not constant
.\main.c:63: error: (near initialization for `tc[6]')
Error(s)

qualche suggerimento?
grazie

Il mio PC:
Athlon XP 2500+ Barton - MSI K7N2 Delta-L - 512MB DDR400 Dual channel - 3dfx Voodoo5 5500 PCI

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... strano, io non ho avuto nessuna problematca nella compilazione anche se ho proceduto, nella compilazione,  da prompt dei comandi e non utilizzando visual.

Prova anche tu e fammi sapere.

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Amigamerlin il 02 Marzo 2005, 17:12:00
CitazionePer il codec ho detto che ho compilato (avevo dimenticato di includere 2 file :O) quindi è ok. Devo solo scoprire come si usa... parametri... tipi di file.

ciao, skorpionet

p.s.: a breve avrai un messaggio privato... ma quanto capiente?



Non devi settare nulla, solo copiare la DLL dove di solito tieni la Dll delle MesaFx, (opengl32.dll e dxtn.dll devono viaggiare in coppia ora ) lancia il gioco e ... buon divertimento
:D :D :D.

Ps. 10Mb vanno bene !! ;) .
Ciao



Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 02/03/2005  alle ore  17:13:12
Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: skorpionet il 02 Marzo 2005, 17:26:32
Citazione
CitazionePer il codec ho detto che ho compilato (avevo dimenticato di includere 2 file :O) quindi è ok. Devo solo scoprire come si usa... parametri... tipi di file.

ciao, skorpionet

p.s.: a breve avrai un messaggio privato... ma quanto capiente?



Non devi settare nulla, solo copiare la DLL dove di solito tieni la Dll delle MesaFx, (opengl32.dll e dxtn.dll devono viaggiare in coppia ora ) lancia il gioco e ... buon divertimento
:D :D :D.

Ps. 10Mb vanno bene !! ;) .
Ciao



Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 02/03/2005  alle ore  17:13:12

No, non mi sono spiegato. I sorgenti disponibili sono di una dll DXTn.dll e di un eseguibile codec.exe.
Mentre per la prima "sappiamo tutto", l'eseguibile sembra che serva a comprimere o precomprimere texture in S3TC o FXT1. Mi interessava questo aspetto.

Domanda, visto che non conosco il codice delle MesaFX, se io sto usando le Mesa come ICD posso mettere la dll direttamente nella directory System32 o System nel caso di Win9x, vero?
Quindi avrò 3dfxogl.dll e DXTn.dll sempre insieme, giusto?

ciao, skorpionet

p.s.: Ma sai che sono riuscito a vedere i filmati in NWN e a giocarci in modo ultrastabile?

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: benna il 02 Marzo 2005, 18:04:24
Citazione... strano, io non ho avuto nessuna problematca nella compilazione anche se ho proceduto, nella compilazione, da prompt dei comandi e non utilizzando visual.

Prova anche tu e fammi sapere.
ho provato anche in riga di comando ma da lo stesso errori :(
magari sbaglio qualcosa nella compilazione...
(https://www.forumzone.it/images/misc/attach_legacy.gif) (https://www.forumzone.it/attachment_legacy.php?dir=benna&file=200532181547_compile.JPG)
puoi scrivere che comandi usi per compilare?
grazie

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Questo messaggio è stato aggiornato da benna il 02/03/2005  alle ore  18:16:22
Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Amigamerlin il 03 Marzo 2005, 07:11:57
Citazione
Citazione... strano, io non ho avuto nessuna problematca nella compilazione anche se ho proceduto, nella compilazione, da prompt dei comandi e non utilizzando visual.

Prova anche tu e fammi sapere.
ho provato anche in riga di comando ma da lo stesso errori :(
magari sbaglio qualcosa nella compilazione...
(https://www.forumzone.it/images/misc/attach_legacy.gif) (https://www.forumzone.it/attachment_legacy.php?dir=benna&file=200532181547_compile.JPG)
puoi scrivere che comandi usi per compilare?
grazie

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Questo messaggio è stato aggiornato da benna il 02/03/2005  alle ore  18:16:22

il comdando è mingw32-make dll

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Amigamerlin il 03 Marzo 2005, 07:13:53
CitazioneDomanda, visto che non conosco il codice delle MesaFX, se io sto usando le Mesa come ICD posso mettere la dll direttamente nella directory System32 o System nel caso di Win9x, vero?
Quindi avrò 3dfxogl.dll e DXTn.dll sempre insieme, giusto?

ciao, skorpionet

p.s.: Ma sai che sono riuscito a vedere i filmati in NWN e a giocarci in modo ultrastabile?


Si devono viaggiare sempre insieme.
Per NWN sono molto contento ;)

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Pandyno il 03 Marzo 2005, 14:51:30
Vi risulta una DLL di 16k?
compilato anche il codec.exe ...

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: skorpionet il 03 Marzo 2005, 15:14:40
CitazioneVi risulta una DLL di 16k?

compilato anche il codec.exe ...



No a me da 44k in release compilato con VC++ sp6 seguendo le istruzioni presenti nel makefile.vc

ciao, skorpionet

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Pandyno il 04 Marzo 2005, 12:51:23
strano, i file oggetto non superano i 20k; come fai ad arrivare a 44k? :D

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: skorpionet il 04 Marzo 2005, 14:17:17
Ok, 20kb. Avevo impostato il compilatore su SingleThread e non su MultiThread DLL.

Ciao, skorpionet

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: benna il 04 Marzo 2005, 17:32:41
Citazioneil comdando è mingw32-make dll
sono disperato :(
ho provato con il comando suggerito da amiga ma mi da un errore dicendo che non ci sono regole per creare maindll.o
allora ho installato visual c++ ma nel compilare mi da 300 errori! :eek:
non so più dove sbattere la testa

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Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: Khana il 07 Marzo 2005, 00:42:56
Citazionenon so più dove sbattere la testa

(https://www.forumzone.it/public/uploaded/khana/dolmen.jpg)

:cool::D


Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: skorpionet il 16 Marzo 2005, 18:55:08
Ma quindi questa dll quanto deve essere grande? 16k o 20k? Secondo voi la differenza dipende dal compilatore? C'è un modo di vedere se sta funzionando in qualche gioco?

Ciao, skorpionet

p.s.: ma secondo voi fraps è attendibile?

Questo messaggio è stato aggiornato da skorpionet il 16/03/2005  alle ore  18:56:59
Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: skorpionet il 02 Maggio 2005, 12:56:43
Ma bisogna abilitarle le texture S3tc in COD oppure sono di default?

ciao, skorpionet

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: peppos83 il 02 Maggio 2005, 16:25:06
Penso siano d default ;) ma controlla nelle impostazioni avanzate della grafica:sag:

Titolo: MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III
Inserito da: goriath il 09 Luglio 2005, 02:34:43
Scusate un po ma la DXTN.dll può essere usata con altri set di driver made by Amigamerlin? Ad esempio sotto Win98SE (magari con gli Amiga 2.9)? Ho fatto una domanda sciocca :o?

Ed aggiungo: la dxtn.dll va usata unitamente alla 3dfxogl.dll (old opengl32.dll) sempre vero? Se per un qualsiasi motivo non si usassero le MesaFX la dxtn.dll da sola non mi serve a nulla giusto?

Grazie



Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 09/07/2005  alle ore  02:40:58