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Come promesso ad amiga ecco il famoso rettangolo viola che compare con gli SSFT, da notare che:
1) con i "vecchi" driver non ho nulla del genere
2) il tasto stamp nè fraps, ne hypersnap riescono a catturare il problema, quindi l' ho fotografato con la digitale
3) il problema si presenta solo in d3d, nulla in ogl.
Stò parlando chiaramente della 6000, provata con e senza adattatore sulle seguenti mobo:
-epox 8rda+
-gigabyte 7vtxe
-chaintech 7jvd2
-gigabyte 7vrx
Questo messaggio è stato aggiornato da pandyno il 07/04/2005 alle ore 20:17:28
Questo messaggio è stato aggiornato da pandyno il 07/04/2005 alle ore 20:24:08
Ke strano ho ankio qst problema... Ma nn capita spesso: xò ho su gli Evolution v1.01.16;) kissà ke cosè??? Un alieno :h
Ciao,
ti confermo che di nulla del genere ho notato nella 6000 che hai in questo momento.
Escludendo quindi problematiche di natura hadware della scheda vorrei sapere:
Se rimane sempre e comunque nella stessa posizione, con qualsiasi gioco in d3d.
Qual è il sistema operativo utilizzato.
Se dovesse essere win2k, se hai eventualmente provato a verificare se su XP si ha la stessa problematica.
Nella ipotesi che sia Win2k, se hai provato una installazione fresca del sistema operativo.
Delle schede che hai provato prosso confermarti che La GIGABYTE 7VTXE è una scheda perfetta per la 6k.
Quindi se hai intenzione di fare altre prove, ti consiglio di utilizzare questa quale riferimento assoluto (in assenza della MSI KT3 Ultra 2). LA 7VTXE è la scheda che attualmente usa Daniel Borca per lo sviluppo con la 6k:cool:.
Visto che come già detto al momento non ho mai avuto la stessa tua problematica sotto WinXP, è indispensabile, qualora tu non l'avessi già fatto, effettuare prove con una installazione fresca di Winxp SP1, DX9.
Fammi sapere.
Ciao
CitazioneCiao,
ti confermo che di nulla del genere ho notato nella 6000 che hai in questo momento.
Escludendo quindi problematiche di natura hadware della scheda vorrei sapere:
Se rimane sempre e comunque nella stessa posizione, con qualsiasi gioco in d3d.
Si rimane li, giocando con lo scan line eight si sposta/modifica
CitazioneQual è il sistema operativo utilizzato.
winxp sp2, dx9
CitazioneDelle schede che hai provato prosso confermarti che La GIGABYTE 7VTXE è una scheda perfetta per la 6k.
Quindi se hai intenzione di fare altre prove, ti consiglio di utilizzare questa quale riferimento assoluto (in assenza della MSI KT3 Ultra 2). LA 7VTXE è la scheda che attualmente usa Daniel Borca per lo sviluppo con la 6k:cool:.
La 7vtxe è una grande scheda madre, molto veloce e soprattutto non rompe le scatole con la 6000, sulla chaintech ad esempio c' erano vari "difetti" a video.
CitazioneVisto che come già detto al momento non ho mai avuto la stessa tua problematica sotto WinXP, è indispensabile, qualora tu non l'avessi già fatto, effettuare prove con una installazione fresca di Winxp SP1, DX9.
Fammi sapere.
Ciao
Farò prove senza SP e ti farò sapere in questa sede.
Pandyno, il difetto esce fuori anche con l' altra 6K? Hai provato?
Ciao ciao :)
L 'altra non ha tale difetto, altrimenti non avrei aperto una discussione ;)
Bhè infatti, volevo solo essere sicuro :D....
Interessante questa cosa :eek:...
Edit: Altre domande idiote; il topic dice SSFT, ma hai provato altri driver??? E' uguale???:h
Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 08/04/2005 alle ore 17:18:05
Citazione1) con i "vecchi" driver non ho nulla del genere
Ops scusa ero distratto :cool:
Dunque, il problema è il file 3dfxvsm.sys (spero di averlo scritto correttamente visto che sono al lavoro) .
Sostituendo questo file con quello degli amigamerlin 3.0 tutto torna a posto e sono in grado di utilizzare il "nuovo" core senza problemi.
Mi viene da pensare a timing troppo aggressivi o ad un bug nella gestione SLI.
In ogni caso almeno apparentemente differente di qualità non ne noto, anche se mi *sembra* che chaser con AA2x vada meglio.
Questo messaggio è stato aggiornato da pandyno il 06/07/2005 alle ore 16:28:19
Un bug nella gestione dello SLI, per quanto io sia ignorante a riguardo, è plausibile. Ma allora come si spiega ciò?
CitazioneL 'altra non ha tale difetto, altrimenti non avrei aperto una discussione ;)
. . . .?
Le 6000 per fortuna (dei collezionisti) o purtroppo (per chi le vuole far girare) non sono tutte identiche, penso che questa in mio possesso non digerisca bene alcuni settaggi imposti dal file in questione.
Mi fa pensare allo SLI perchè smanettando con lo scan line da rettangolo diventano strisce.
Lo fa solo a 1024x768, veramente strano.
CitazioneLe 6000 per fortuna (dei collezionisti) o purtroppo (per chi le vuole far girare) non sono tutte identiche, penso che questa in mio possesso non digerisca bene alcuni settaggi imposti dal file in questione.
Mi fa pensare allo SLI perchè smanettando con lo scan line da rettangolo diventano strisce.
Lo fa solo a 1024x768, veramente strano.
Mhm si mi dicesti già una volta questo; ora comincio a capire meglio :);)
Probabilmente parlo sapendo di non sapere esattamente cosa sto dicendo.....ma potrebbere essere che, ammettendo un bug nella gestione SLI, alla risoluzione di 1024x768 si verifichi un errore di
sincronizzazione (prendetele con le pinze ste cose che dico :o) che viene fuori sottoforma di quel rettangolo.....
A sto punto da ignorante quale sono voglio chiedere: dato che sostituendo quel file con lo stesso della versione precedente degli Amiga il problema sembra risolversi (o magari nascondersi:o), quel sys a cosa serve in particolare? Qual' è la sua funzione specifica?:o
niente da fare.
Rimontata su msi kt3ultra stesso problema.
Siamo arrivati allepilogo.
Per curiosità ho sostituito l' alimentatore ed ho notato che il suddetto rettangolo da in alto a destra, si spostava in basso a sinistra e cambioava colore, da viola a verde (!).
Dopo vari cambi di alimentatori ed ottendo risultati discordanti quali ad esempio, cambi di colore, di posizione, sono arrivato alla soluzione del problema.
Caricando una qualsiasi applicazione D3D a Voodoo "fredda" il problema si presenta immediatamente.
Spengendo la macchina, riaccendendola e facendo ripartire la stessa applicazione il problema sparisce completamente permettendo l' utilizzo della scheda per ore senza alcuna sorta di problema.
Considerazioni
* Il problema si attenua enormemente anche a voodoo "fredda" selezionando lo scan line height a 2; in sostanza da rettangolo diventano due strisce molto meno invasive.
*La soluzione di cui sopra non era applicabile con l' alimentatore che ho sempre utilizzato: un antec 550W, per cui, anche se siete sicuri che non sia l' alimentatore cambiatelo per scrupolo.
*Ad ogni modo, mia personalissima opinione, ritengo sia una problematica dei driver SFFT e NON della scheda che in ambiente mesaFX lavora senza problema.
*Spero di aver dato un feedback utile a qualcuno.
ciao ciao
;)
Questo messaggio è stato aggiornato da pandyno il 31/12/2005 alle ore 12:09:44
Sono contento che hai risolto, cambiare la 6000 per questo problema (sicuramente software) non aveva molto senso, eppoi ricordati sempre che, alla fin fine, gli SFFT sono ancora in fase alpha e possono solo migliorare con il tempo.:)
CitazioneSono contento che hai risolto, cambiare la 6000 per questo problema (sicuramente software) non aveva molto senso, eppoi ricordati sempre che, alla fin fine, gli SFFT sono ancora in fase alpha e possono solo migliorare con il tempo.:)
Quoto, e poi è da tanto che non ci sono novità da SFFT, sicuramente la prossima release sarà una bomba:sag:
Bye ;)
He he he, t'è andata bene anche stavolta peppos, continua a risparmiare...:D ;)
Questo messaggio è stato aggiornato da sanford il 31/12/2005 alle ore 14:39:54
Sono anch'io felice che hai trovato la soluzione del problema.
Cmq a mio parere tu stesso hai centrato il nocciolo della questione quando, qualche messaggio fa, hai scritto che "le 6000 non sono tutte uguali". Ampliando questa considerazione si può affermare che i componenti utilizzati per la realizzazione della scheda non sono tutti uguali (da una scheda all'altra) poichè tu - al pari di ogni altra persona che ha una 6k - sei in possesso di un sample engineering e non di un prodotto commerciale.
E dunque ciascuna di queste schede può differire da una altra per un duplice motivo: uno, avente per la verità carattere generale, associato alla circostanza per cui un determinato componente può essere (leggermente) diverso da uno omologo e con la stessa sigla in virtù del problema noto nella letteratura elettronica con l'espressione "Ripetibilità delle caratteristiche"; ed un altro, tipico dei sample non di produzione, per il quale una stessa funzionalità possa essere implementata nel passaggio da una revisione all'altra o talvolta nell'ambito della stessa revisione mediante chip diversi (!, ciò è utile nella fase di testing e improvement del progetto).
Il fatto che al variare della temperatura e/o della potenza di ingresso (e dunque del punto di lavoro) vari anche il sintomo mi fa pensare che il componente (o i componenti) che generano la problematica non siano, nel tuo caso, sufficientemente stabilizzati e dunque la particolare implementazione del driver video in questione "guida" l'hardware in modo tale che questa lacuna venga fuori.
Fornendo poi in ingresso alla scheda una potenza differente (o cambiando la temperatura) il punto di lavoro si sposta in una regione più idonea all'operatività corretta dei componenti in questione.
CitazioneHe he he, t'è andata bene anche stavolta peppos, continua a risparmiare...:D ;)
:o
Bye ;)
Pandyno, ora che sono usciti gli SFFT Alpha33 puoi fare altri test con la 6000?
Li ho provati oggi in pausa pranzo ed hanno lo stesso problema.
Il puntatore come per gli A32 ha problemi di corruzione su dungeon siege2