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Community 3dfx => 3dfx Hardware e Software => Discussione aperta da: benna il 14 Aprile 2005, 15:35:30

Titolo: che fine ha fatto il T-Buffer?
Inserito da: benna il 14 Aprile 2005, 15:35:30
in questa pagina
http://www.planetunreal.com/ictus/3dgn/hardware/articles/vsa100/index.shtml
vengono spiegati gli effetti ottenibili con il T-Buffer: il motion blur, il depth of field, le soft shadows e le soft reflection

questi effetti, all'epoca considerati inutili, sono poi stati implementati sulle schede di ultima generazione

nell'articolo si legge poi che per attivarli è necessario programmare a dovere il motore grafico, tranne nel caso del motion blur che "funziona automaticamente in qualsiasi gioco se decidi di attivarlo"

la mia domanda è:
esiste qualche gioco che supporti gli effetti del T-Buffer?
come si fa ad attivare il motion blur?

Titolo: che fine ha fatto il T-Buffer?
Inserito da: peppos83 il 14 Aprile 2005, 16:20:05
Posso farti un esempio, ma nn so se con le nostre V5 funzioni: in nfsu nelle opzioni avanzate della grafica c'è proprio "attiva motion blur";)

Titolo: che fine ha fatto il T-Buffer?
Inserito da: goriath il 14 Aprile 2005, 16:56:39
Quoto peppos in toto.

Per quanto riguarda gli altri effetti dovuti al T-buffer non ho mai notato nessun gioco che li supporti...bo? L' articolo se ho capito bene, dice che tutti gli altri effetti del T-buffer devono essere attivati manualmente tramite i 3dfx tools....

Se è così, ci sono mai state versioni dei 3dfx tools che abbiano avuto la possibilità di attivare questi effetti?....io non mi sono mai accorto di nulla :eek:

Titolo: che fine ha fatto il T-Buffer?
Inserito da: benna il 14 Aprile 2005, 17:19:41
Citazionenelle opzioni avanzate della grafica c'è proprio "attiva motion blur"
avevo già chiesto in proposito in un altro topic e mi è stato detto che quel motion blur non è T-Buffer based ma ottenuto con i pixel shader, infatti non si può attivare con le voodoo

Titolo: che fine ha fatto il T-Buffer?
Inserito da: peppos83 il 14 Aprile 2005, 18:40:51
Purtroppo hai ragione:(

Titolo: che fine ha fatto il T-Buffer?
Inserito da: goriath il 14 Aprile 2005, 23:00:13
E' vero ora mi ricordo anche io qual' era il problema con N4SU:(....

CitazioneL' articolo se ho capito bene, dice che tutti gli altri effetti del T-buffer devono essere attivati manualmente tramite i 3dfx tools....

Se è così, ci sono mai state versioni dei 3dfx tools che abbiano avuto la possibilità di attivare questi effetti?....io non mi sono mai accorto di nulla

Titolo: che fine ha fatto il T-Buffer?
Inserito da: skorpionet il 15 Aprile 2005, 11:38:32
Il t-buffer in Serious Sam:

Voodoo5 T-Buffer effects can enabled in "Serious Sam" by following the instructions below!
1. Goto console type "ogl_iTBuffereffect =2" (Without the quotes!) For Depth of Field AND Motion Blur for ejecting cartridges etc.

2. Depending on what Voodoo card you have this step varies If you have a Voodoo5 5500 AGP/PCI Try this "ogl_iTBufferSamples =4"
If you have a Voodoo5 6000 AGP "ogl_iTBuffersamples =8" This sets FSAA with NO (or very little) performance loss.

3. You must now SET your video mode to 16BIT in the video menu (sorry 32BPP support is not implemented yet!)

4. TADA T-Buffer is in use! Note the console and text is unfortunately messed up this is because 3dfx never released the final ICD for Serious Sam!

La domanda ora è... Ma con le MesaFX funziona il t-buffer?

ciao, skorpionet

Titolo: che fine ha fatto il T-Buffer?
Inserito da: peppos83 il 15 Aprile 2005, 13:28:03
Funziona tranquillo ;)

Titolo: che fine ha fatto il T-Buffer?
Inserito da: skorpionet il 15 Aprile 2005, 13:34:06
CitazioneFunziona tranquillo ;)



Bene.
Cmq in un tuo post ho visto che volevi giocare a PES 4... ci sei riuscito? Io sì ma con il D3D beta di 3Dfx (4.12.666), Geometry Assist disabilitato, Rendering forzato a 32 bit e eliminando le scene di ingresso nel gioco.
Gioco, ma poco fluido, a 800x600 dettagli bassi.

ciao, skorpionet

Titolo: che fine ha fatto il T-Buffer?
Inserito da: peppos83 il 15 Aprile 2005, 14:02:45
Si, c sn riuscito! Con gli Evolution di Raziel ;) xò gioco poco fluido ankio... Ma ho notato una cosa: con qst driver indipendentemente dalla risoluzione e dettagli mi va sempre uguale :eek: boh:diablo:

Titolo: che fine ha fatto il T-Buffer?
Inserito da: skorpionet il 15 Aprile 2005, 14:22:07
Forse va in Software Rendering? Boh

ciao, skorpionet

Titolo: che fine ha fatto il T-Buffer?
Inserito da: peppos83 il 15 Aprile 2005, 14:27:53
Effettivamente è strano... Ma nei prossimi Evolution v1.01.18 tutto funzionerà xfettamente ;)

Titolo: che fine ha fatto il T-Buffer?
Inserito da: benna il 15 Aprile 2005, 15:24:17
Citazionecon qst driver indipendentemente dalla risoluzione e dettagli mi va sempre uguale
è la stessa cosa che capita a me con gli sfft e america's army
chissà a cosa è dovuto?:nono:

Titolo: che fine ha fatto il T-Buffer?
Inserito da: benna il 15 Aprile 2005, 16:02:05
CitazioneFunziona tranquillo
purtroppo a me non funziona :(
ho provato sia con SS:TFE che con SS:TSE, sia abilitando che disabilitando il FSAA dai tools ma niente:(

Titolo: che fine ha fatto il T-Buffer?
Inserito da: skorpionet il 15 Aprile 2005, 16:09:59
Prova a mettere il desktop a 16bit. Nei 3DfxTools puoi lasciare "fastest performance".

ciao, skorpionet

Titolo: che fine ha fatto il T-Buffer?
Inserito da: skorpionet il 15 Aprile 2005, 16:11:44
CitazioneEffettivamente è strano... Ma nei prossimi Evolution v1.01.18 tutto funzionerà xfettamente ;)



Ho il dubbio che Raziel non sia un programmatore e non abbia i codici del core x3Dfx. Però spero cmq.

ciao, skorpionet

Titolo: che fine ha fatto il T-Buffer?
Inserito da: peppos83 il 15 Aprile 2005, 17:02:47
Su qst nn ne sarei tanto sicuro ;) e ti assicuro ke appena usciranno qst nuovi Evolution saranno una vera rivoluzione :h cmq stanno ritardando xkè tra i games supportati c saranno: fix vari x HL2 e Halo e NFSU2:duo mi sembra quindi ke abbia le capacità di un programmatore :diablo:

Titolo: che fine ha fatto il T-Buffer?
Inserito da: benna il 15 Aprile 2005, 17:33:59
ho provato entrambi i serious sam a 16 bit e ho provato anche a togliere tutti gli effetti ma continua a non usare il motion blur:(

con che driver sei riuscito a farlo funzionare peppos?

Titolo: che fine ha fatto il T-Buffer?
Inserito da: peppos83 il 15 Aprile 2005, 21:33:34
Io ho provato il motion blur con i Raziel64's Evolution v1.01.16 con una demo di Quake3 ke dimostrava il funzionamento di qst effetto tramita utilizzo del T-Buffer Cinematic Effect ;)

Titolo: che fine ha fatto il T-Buffer?
Inserito da: benna il 16 Aprile 2005, 17:05:54
CitazioneIo ho provato il motion blur con i Raziel64's Evolution v1.01.16 con una demo di Quake3 ke dimostrava il funzionamento di qst effetto tramita utilizzo del T-Buffer Cinematic Effect
ce l'ho già :)

Titolo: che fine ha fatto il T-Buffer?
Inserito da: peppos83 il 17 Aprile 2005, 15:29:15
ok;) se trovo qlk t faccio saxe :h

Titolo: che fine ha fatto il T-Buffer?
Inserito da: skorpionet il 18 Aprile 2005, 11:09:40
CVD. Con le MesaFX non funziona. Devi mettere nella directory BIN del gioco l' ultimo openGL originale.
Così inizializza il T-Buffer ma non vedo nessun particolare effetto, credo dipenda dalla parte del gioco. Dovrebbero avere gli effetti gli scheletri e l'espulsione dei bossoli.
Si può segnalare a daniel borca questa cosa?

ciao, skorpionet

Titolo: che fine ha fatto il T-Buffer?
Inserito da: benna il 18 Aprile 2005, 15:09:11
ok, proverò con l'ultimo driver originale
possiamo provare a dirlo a Daniel Borca ma, contando che fin ora abbiamo trovato solo due giochi lo supportano, credo preferisca concentrarsi su altro

Titolo: che fine ha fatto il T-Buffer?
Inserito da: benna il 18 Aprile 2005, 16:16:31
ho provato anche con l'ultimo driver originale ma niente:(
magari sbaglio qualcosa, ora scrivo tutto quello che ho fatto:

1) scarico l'ultimo diver di 3dfx (quello per win2000)
2) installo Serious Sam
3) copio nella cartella bin il file 3dfxogl.dll e lo rinomino in opengl32.dll
4) avvio il gioco e setto la grafica al max ma a 16 bit
5) apro la console (tasto \) e scrivo hud_istats=1, invio, ogl_iTBuffereffect=2, invio, ogl_iTBuffersamples=4, invio, e chiudo la console
6) avvio una demo ma è assolutamente uguale a prima e i proiettili non hanno alcuna scia o sfocatura

sbaglio qualcosa o non funziona il driver?

Titolo: che fine ha fatto il T-Buffer?
Inserito da: skorpionet il 18 Aprile 2005, 16:40:05
Devi installare la patch 1.05.
Fai i passi che hai descritto.
l'ultimo pacchetto originale dei driver per Win2000 è l' 1.04.
Poi puoi uscire da SS. Ricaricarlo e vedere se nella console, sotto l'indicazione della risoluzione utilizzata, ti dice che ha inizializzato o no il t-Buffer.

Cmq riguardo le MesaFX  credo sia un problema di pixel format, con l'ogl originale quando inizializza il tbuffer utilizza il pformat 4 con 16 bit e 8 di stencil. Poi forse potrebbe pure essere la mancanza dell'istruzione gl_3dfx_multisample... insomma boh! Solo Daniel può capirci qualcosa.

ciao, skorpionet.

Titolo: che fine ha fatto il T-Buffer?
Inserito da: peppos83 il 18 Aprile 2005, 17:22:29
Uhm... Secondo me le MesaFX supportano il T-Buffer!!! Altrimenti nemmeno la demo di QIII dv usa il motion blur dovrebbe funzionare :eek: e invece funziona tranquillamente ;) spero ke amiga c dia qlk spiegazione in merito :sag:

Titolo: che fine ha fatto il T-Buffer?
Inserito da: skorpionet il 18 Aprile 2005, 17:28:14
CitazioneUhm... Secondo me le MesaFX supportano il T-Buffer!!! Altrimenti nemmeno la demo di QIII dv usa il motion blur dovrebbe funzionare :eek: e invece funziona tranquillamente ;) spero ke amiga c dia qlk spiegazione in merito :sag:



Probabilmente è un problema del motore di SS. Anche il fatto che solo con i 16 bit funziona è indicativo. Cmq io un' idea ce l'ho è l'ho anche scritta.

ciao, skorpionet

Titolo: che fine ha fatto il T-Buffer?
Inserito da: benna il 18 Aprile 2005, 17:50:49
CitazioneProbabilmente è un problema del motore di SS
sono d'accordo con te!
ho scoperto il trucco per farlo andare con SS: la risoluzione deve essere minore di 1024x768
nel mettere la 800x600 lo inizializza correttamente, peccato però che nel gioco non cambi nulla

Titolo: che fine ha fatto il T-Buffer?
Inserito da: skorpionet il 18 Aprile 2005, 18:35:42
Citazione
CitazioneProbabilmente è un problema del motore di SS
sono d'accordo con te!
ho scoperto il trucco per farlo andare con SS: la risoluzione deve essere minore di 1024x768
nel mettere la 800x600 lo inizializza correttamente, peccato però che nel gioco non cambi nulla



Lo hai fatto andare con le MesaFX o con l'OGL originale?

ciao, skorpionet.

p.s.: cmq ho scritto a Daniel

Titolo: che fine ha fatto il T-Buffer?
Inserito da: benna il 19 Aprile 2005, 14:58:38
CitazioneLo hai fatto andare con le MesaFX o con l'OGL originale?
con l'originale

la demo di q3a che sfrutta il motion blur abilita automaticamente il FSAA 4x, pensavo che forse è necessario il FSAA visto che il motion blur è una modifica di quest'ultimo.
ho scoperto però che con l'icd originale nella cartella del gioco non è possibile abilitarlo tramite i tool, così ho provato a copiarlo nella cartella system32 ma il gioco non è partito.

se hai la possibilità prova a controllare se a te va con l'antialiasing abilitato