in questa pagina
http://www.planetunreal.com/ictus/3dgn/hardware/articles/vsa100/index.shtml
vengono spiegati gli effetti ottenibili con il T-Buffer: il motion blur, il depth of field, le soft shadows e le soft reflection
questi effetti, all'epoca considerati inutili, sono poi stati implementati sulle schede di ultima generazione
nell'articolo si legge poi che per attivarli è necessario programmare a dovere il motore grafico, tranne nel caso del motion blur che "funziona automaticamente in qualsiasi gioco se decidi di attivarlo"
la mia domanda è:
esiste qualche gioco che supporti gli effetti del T-Buffer?
come si fa ad attivare il motion blur?
Posso farti un esempio, ma nn so se con le nostre V5 funzioni: in nfsu nelle opzioni avanzate della grafica c'è proprio "attiva motion blur";)
Quoto peppos in toto.
Per quanto riguarda gli altri effetti dovuti al T-buffer non ho mai notato nessun gioco che li supporti...bo? L' articolo se ho capito bene, dice che tutti gli altri effetti del T-buffer devono essere attivati manualmente tramite i 3dfx tools....
Se è così, ci sono mai state versioni dei 3dfx tools che abbiano avuto la possibilità di attivare questi effetti?....io non mi sono mai accorto di nulla :eek:
Citazionenelle opzioni avanzate della grafica c'è proprio "attiva motion blur"
avevo già chiesto in proposito in un altro topic e mi è stato detto che quel motion blur non è T-Buffer based ma ottenuto con i pixel shader, infatti non si può attivare con le voodoo
Purtroppo hai ragione:(
E' vero ora mi ricordo anche io qual' era il problema con N4SU:(....
CitazioneL' articolo se ho capito bene, dice che tutti gli altri effetti del T-buffer devono essere attivati manualmente tramite i 3dfx tools....
Se è così, ci sono mai state versioni dei 3dfx tools che abbiano avuto la possibilità di attivare questi effetti?....io non mi sono mai accorto di nulla
Il t-buffer in Serious Sam:
Voodoo5 T-Buffer effects can enabled in "Serious Sam" by following the instructions below!
1. Goto console type "ogl_iTBuffereffect =2" (Without the quotes!) For Depth of Field AND Motion Blur for ejecting cartridges etc.
2. Depending on what Voodoo card you have this step varies If you have a Voodoo5 5500 AGP/PCI Try this "ogl_iTBufferSamples =4"
If you have a Voodoo5 6000 AGP "ogl_iTBuffersamples =8" This sets FSAA with NO (or very little) performance loss.
3. You must now SET your video mode to 16BIT in the video menu (sorry 32BPP support is not implemented yet!)
4. TADA T-Buffer is in use! Note the console and text is unfortunately messed up this is because 3dfx never released the final ICD for Serious Sam!
La domanda ora è... Ma con le MesaFX funziona il t-buffer?
ciao, skorpionet
Funziona tranquillo ;)
CitazioneFunziona tranquillo ;)
Bene.
Cmq in un tuo post ho visto che volevi giocare a PES 4... ci sei riuscito? Io sì ma con il D3D beta di 3Dfx (4.12.666), Geometry Assist disabilitato, Rendering forzato a 32 bit e eliminando le scene di ingresso nel gioco.
Gioco, ma poco fluido, a 800x600 dettagli bassi.
ciao, skorpionet
Si, c sn riuscito! Con gli Evolution di Raziel ;) xò gioco poco fluido ankio... Ma ho notato una cosa: con qst driver indipendentemente dalla risoluzione e dettagli mi va sempre uguale :eek: boh:diablo:
Forse va in Software Rendering? Boh
ciao, skorpionet
Effettivamente è strano... Ma nei prossimi Evolution v1.01.18 tutto funzionerà xfettamente ;)
Citazionecon qst driver indipendentemente dalla risoluzione e dettagli mi va sempre uguale
è la stessa cosa che capita a me con gli sfft e america's army
chissà a cosa è dovuto?:nono:
CitazioneFunziona tranquillo
purtroppo a me non funziona :(
ho provato sia con SS:TFE che con SS:TSE, sia abilitando che disabilitando il FSAA dai tools ma niente:(
Prova a mettere il desktop a 16bit. Nei 3DfxTools puoi lasciare "fastest performance".
ciao, skorpionet
CitazioneEffettivamente è strano... Ma nei prossimi Evolution v1.01.18 tutto funzionerà xfettamente ;)
Ho il dubbio che Raziel non sia un programmatore e non abbia i codici del core x3Dfx. Però spero cmq.
ciao, skorpionet
Su qst nn ne sarei tanto sicuro ;) e ti assicuro ke appena usciranno qst nuovi Evolution saranno una vera rivoluzione :h cmq stanno ritardando xkè tra i games supportati c saranno: fix vari x HL2 e Halo e NFSU2:duo mi sembra quindi ke abbia le capacità di un programmatore :diablo:
ho provato entrambi i serious sam a 16 bit e ho provato anche a togliere tutti gli effetti ma continua a non usare il motion blur:(
con che driver sei riuscito a farlo funzionare peppos?
Io ho provato il motion blur con i Raziel64's Evolution v1.01.16 con una demo di Quake3 ke dimostrava il funzionamento di qst effetto tramita utilizzo del T-Buffer Cinematic Effect ;)
CitazioneIo ho provato il motion blur con i Raziel64's Evolution v1.01.16 con una demo di Quake3 ke dimostrava il funzionamento di qst effetto tramita utilizzo del T-Buffer Cinematic Effect
ce l'ho già :)
ok;) se trovo qlk t faccio saxe :h
CVD. Con le MesaFX non funziona. Devi mettere nella directory BIN del gioco l' ultimo openGL originale.
Così inizializza il T-Buffer ma non vedo nessun particolare effetto, credo dipenda dalla parte del gioco. Dovrebbero avere gli effetti gli scheletri e l'espulsione dei bossoli.
Si può segnalare a daniel borca questa cosa?
ciao, skorpionet
ok, proverò con l'ultimo driver originale
possiamo provare a dirlo a Daniel Borca ma, contando che fin ora abbiamo trovato solo due giochi lo supportano, credo preferisca concentrarsi su altro
ho provato anche con l'ultimo driver originale ma niente:(
magari sbaglio qualcosa, ora scrivo tutto quello che ho fatto:
1) scarico l'ultimo diver di 3dfx (quello per win2000)
2) installo Serious Sam
3) copio nella cartella bin il file 3dfxogl.dll e lo rinomino in opengl32.dll
4) avvio il gioco e setto la grafica al max ma a 16 bit
5) apro la console (tasto \) e scrivo hud_istats=1, invio, ogl_iTBuffereffect=2, invio, ogl_iTBuffersamples=4, invio, e chiudo la console
6) avvio una demo ma è assolutamente uguale a prima e i proiettili non hanno alcuna scia o sfocatura
sbaglio qualcosa o non funziona il driver?
Devi installare la patch 1.05.
Fai i passi che hai descritto.
l'ultimo pacchetto originale dei driver per Win2000 è l' 1.04.
Poi puoi uscire da SS. Ricaricarlo e vedere se nella console, sotto l'indicazione della risoluzione utilizzata, ti dice che ha inizializzato o no il t-Buffer.
Cmq riguardo le MesaFX credo sia un problema di pixel format, con l'ogl originale quando inizializza il tbuffer utilizza il pformat 4 con 16 bit e 8 di stencil. Poi forse potrebbe pure essere la mancanza dell'istruzione gl_3dfx_multisample... insomma boh! Solo Daniel può capirci qualcosa.
ciao, skorpionet.
Uhm... Secondo me le MesaFX supportano il T-Buffer!!! Altrimenti nemmeno la demo di QIII dv usa il motion blur dovrebbe funzionare :eek: e invece funziona tranquillamente ;) spero ke amiga c dia qlk spiegazione in merito :sag:
CitazioneUhm... Secondo me le MesaFX supportano il T-Buffer!!! Altrimenti nemmeno la demo di QIII dv usa il motion blur dovrebbe funzionare :eek: e invece funziona tranquillamente ;) spero ke amiga c dia qlk spiegazione in merito :sag:
Probabilmente è un problema del motore di SS. Anche il fatto che solo con i 16 bit funziona è indicativo. Cmq io un' idea ce l'ho è l'ho anche scritta.
ciao, skorpionet
CitazioneProbabilmente è un problema del motore di SS
sono d'accordo con te!
ho scoperto il trucco per farlo andare con SS: la risoluzione deve essere minore di 1024x768
nel mettere la 800x600 lo inizializza correttamente, peccato però che nel gioco non cambi nulla
CitazioneCitazioneProbabilmente è un problema del motore di SS
sono d'accordo con te!
ho scoperto il trucco per farlo andare con SS: la risoluzione deve essere minore di 1024x768
nel mettere la 800x600 lo inizializza correttamente, peccato però che nel gioco non cambi nulla
Lo hai fatto andare con le MesaFX o con l'OGL originale?
ciao, skorpionet.
p.s.: cmq ho scritto a Daniel
CitazioneLo hai fatto andare con le MesaFX o con l'OGL originale?
con l'originale
la demo di q3a che sfrutta il motion blur abilita automaticamente il FSAA 4x, pensavo che forse è necessario il FSAA visto che il motion blur è una modifica di quest'ultimo.
ho scoperto però che con l'icd originale nella cartella del gioco non è possibile abilitarlo tramite i tool, così ho provato a copiarlo nella cartella system32 ma il gioco non è partito.
se hai la possibilità prova a controllare se a te va con l'antialiasing abilitato