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Il nuovo driver AM 3.1 R10 supporta le card Voodoo4/5 con Windows 2000/XP: porta con sè un notevole incremento della stabilità operativa e delle prestazioni in ambiente (ludico) OpenGL.
Tra poco Amiga fornirà tutti i dettagli del caso.
;)
Ciao ciao
Ciao Ragazzi,
nei prossimi giorni provvederemo a mettere online il nuovo set di driver che sostanzialmente vedrà la luce con il core D3D degli Alpha 28, una nuova librerIa opengl particolamente qualitativa e perfomante (una nuova glide3x, ancora in forse) e, novità inedita, vedrà la prima aggiunta di una "nostra nuova" DLL al pacchetto standard. Infatti l'installer provvederà a correttamente installare nel sistema anche la dxtn.dll. Tale DLL, della quale si è discusso nel topic relativo alle MesaFx Vs. Quake III, però sarà solo e soltanto un contenitore privo di funzione alcuna. Toccherà poi soggettivamente sostituirla con quella reale. La non sostituzione comunqe non pregiudica il corretto funzionamento del set. Abbiamo optato per tale scelta al fine di prevenire ogni probelmatica di copyright.
In dettaglio, la sezione D3D ha ora nuove routine di triangle setup, più snelle ed ottimizzate. I benefici sono visibili con tutti i games che hanno il motore di Unreal Tournment 2003 , Unreal 2, Unreal torunment 2004. NFSU, nonostante sia ancora non godibile denota un buon incremento di perfomance.
Buoni incrmenti anche con Spiderman the movie che è ora giocabilissimo anche con FSAA attivo (con la voodoo5 6000 si ha una ottima giocabilità a 1024x768x32 bit con FSAA 2X) come rimarchevoli sono gli incrmenti avuti con MAFIA, GTA3, GTA3 Vice City, Max Payne 2, F1GP4 Tom Raider AOD (non si vede il filmato) e Vietcong tutti a 1024x768x32 bt con FSAA 2x attivo.
Anche rinnovata la sezione Opengl. Per la stessa i miglioramenti riguardano sopratutto le routine del T&L. Tutti i giochi che ho provato hanno denotato incrementi in FPS, con una ottima compatibilità anche della nuova Dxtn.dll. Il test è stato effettato con molti tioli ed esattamente Call of Duty, Call Of Duty United Offensive, MOHAA, MOH Breakthru, MOH Spearhead, RTCW, Enemy Territory, Star Wars Jedy Knight, Star Wars – Jedy Outcast, Serious Sam Second Encounter, Never Wnter Night. Per molti di essi è stato utilizzato il demo e non la versione finale, ma credo che non sia pregiudicato il corretto funzionamento della stessa nuova dll anche con i titoli finali.
Congiuntamente all'uscita dei driver verrà anche pubblicata una guida "HOW TO" installare correttamente i driver al fine di prevenire qualsiasi problematica di installazione, che deve avvenire NECESSARIAMENTE da pannello di controllo.
Da questa release gli Amigamerlin, per volere di SFFT, dovranno rappresentare la stabilità del lavoro che sta svolgendo Paul (SFFT) e pertanto saranno la naturale evoluzione in perfomance e stabilità del core D3D – ALPHA, il cui sviluppo è portato avanti da SFFT, nonchè l'evoluzione di tutte le altre sezioni del driver già mature e di volta in volta ottimizzate.
Il futuro ci riserva ancora altre piccole sorprese, tanto inaspettate quanto gradite per i possessori di Voodoo3 e voodoo2 !!.
Ciao a tutti.
Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 04/05/2005 alle ore 17:32:44
CitazioneCiao Ragazzi,
nei prossimi giorni provvederemo a mettere online il nuovo set di driver che sostanzialmente vedrà la luce con il core D3D degli Alpha 28, una nuova librerIa opengl particolamente qualitativa e perfomante (una nuova glide3x, ancora in forse) e, novità inedita, vedrà la prima aggiunta di una "nostra nuova" DLL al pacchetto standard. Infatti l'installer provvederà a correttamente installare nel sistema anche la dxtn.dll. Tale DLL, della quale si è discusso nel topic relativo alle MesaFx Vs. Quake III, però sarà solo e soltanto un contenitore privo di funzione alcuna. Toccherà poi soggettivamente sostituirla con quella reale. La non sostituzione comunqe non pregiudica il corretto funzionamento del set. Abbiamo optato per tale scelta al fine di prevenire ogni probelmatica di copyright.
In dettaglio, la sezione D3D ha ora nuove routine di triangle setup, più snelle ed ottimizzate. I benefici sono visibili con tutti i games che hanno il motore di Unreal Tournment 2003 , Unreal 2, Unreal torunment 2004. NFSU, nonostante sia ancora non godibile denota un buon incremento di perfomance.
Buoni incrmenti anche con Spiderman the movie che è ora giocabilissimo anche con FSAA attivo (con la voodoo5 6000 si ha una ottima giocabilità a 1024x768x32 bit con FSAA 2X) come rimarchevoli sono gli incrmenti avuti con MAFIA, GTA3, GTA3 Vice City, Max Payne 2, F1GP4 Tom Raider AOD (non si vede il filmato) e Vietcong tutti a 1024x768x32 bt con FSAA 2x attivo.
Anche rinnovata la sezione Opengl. Per la stessa i miglioramenti riguardano sopratutto le routine del T&L. Tutti i giochi che ho provato hanno denotato incrementi in FPS, con una ottima compatibilità anche della nuova Dxtn.dll. Il test è stato effettato con molti tioli ed esattamente Call of Duty, Call Of Duty United Offensive, MOHAA, MOH Breakthru, MOH Spearhead, RTCW, Enemy Territory, Star Wars Jedy Knight, Star Wars – Jedy Outcast, Serious Sam Second Encounter, Never Wnter Night. Per molti di essi è stato utilizzato il demo e non la versione finale, ma credo che non sia pregiudicato il corretto funzionamento della stessa nuova dll anche con i titoli finali.
Congiuntamente all'uscita dei driver verrà anche pubblicata una guida "HOW TO" installare correttamente i driver al fine di prevenire qualsiasi problematica di installazione, che deve avvenire NECESSARIAMENTE da pannello di controllo.
Da questa release gli Amigamerlin, per volere di SFFT, dovranno rappresentare la stabilità del lavoro che sta svolgendo Paul (SFFT) e pertanto saranno la naturale evoluzione in perfomance e stabilità del core D3D – ALPHA, il cui sviluppo è portato avanti da SFFT, nonchè l'evoluzione di tutte le altre sezioni del driver già mature e di volta in volta ottimizzate.
Il futuro ci riserva ancora altre piccole sorprese, tanto inaspettate quanto gradite per i possessori di Voodoo3 e voodoo2 !!.
Ciao a tutti.
Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 04/05/2005 alle ore 17:32:44
Evvai :duo
:duo :duo :duo
Very Good!!!
Ecco dove eri.....a fare driver! ;)
CitazioneIl futuro ci riserva ancora altre piccole sorprese, tanto inaspettate quanto gradite per i possessori di Voodoo3 e voodoo2 !!
...mhm...cosa avrà voluto dire?:h
CitazioneVietcong tutti a 1024x768x32 bt con FSAA 2x attivo.
è stato poi risolto il problema delle cube maps che non permetteva di visualizzare delle texture?
CitazioneCongiuntamente all'uscita dei driver verrà anche pubblicata una guida "HOW TO" installare correttamente i driver al fine di prevenire qualsiasi problematica di installazione, che deve avvenire NECESSARIAMENTE da pannello di controllo.
ottima idea!
CitazioneEcco dove eri.....a fare driver! ;)
CitazioneIl futuro ci riserva ancora altre piccole sorprese, tanto inaspettate quanto gradite per i possessori di Voodoo3 e voodoo2 !!
...mhm...cosa avrà voluto dire?:h
Sicuramente dei nuovi FastVoodoo2 e un nuovo set d driver x le Voodoo3:D
Si intendevo appunto le novità in dettaglio riguardo a questi set di driver ;)
And in english ? (or in french ?)
i used a translator online and the result is terrible !
:h
ps : only an idea
SFFT can't help Raziel64 to improve the beta core under Win9x ? (if he has still a bit of time) :D
pps : can we imagine in D3D something like "rescaling" in order to try to resolve the problem of the textures with a V3 (thks ps47) :h
Questo messaggio è stato aggiornato da Nightbird il 05/05/2005 alle ore 17:24:34
Questo messaggio è stato aggiornato da Nightbird il 05/05/2005 alle ore 17:27:22
Citazioneps : only an idea
SFFT can't help Raziel64 to improve the beta core under Win9x ? (if he has still a bit of time) :D
pps : can we imagine in D3D something like "rescaling" in order to resolve the problem of the textures with a V3 (thks ps47) :h
;)
CitazioneAnd in english ? (or in french ?)
i used a translator online and the result is terrible !
:h
My english is not good, but i will try to do my best.
Translation
Hi guys,
In the next days we will release a new driver set, that will born with the Alpha 28 D3D core, new opengl library very good for quality and performance (new glide3x, but uncertain) and for the first time it will include a "new our dll" in the standard driver package. In fact, the installation program will supply to install system dxtn.dll correctly. This DLL, wich we have discuss here: https://www.forumzone.it/showthread.php?t=14673, it will be only a container lacking of functions. It will be the user that will have to replace it with the real one. Any way drivers will works correctly as well also if no replacement will be made. We chose this solution avoiding copyright problems.
Now, D3D section have new triangle setup optimized routine. The benefits are appreciable with all games based on UT2003, Unreal2 and UT2004 graphic engine. NFSU, although is still not appreciable, but it denotes a good increment in perfomance. Good feedbacks also from other games like Spiderman the movie; it works very well, also with FSAA activated (with Voodoo5 6000 you will have very good response at 1024x768x32 bit with FSAA2x). Good news also from MAFIA, GTA3, GTA3 Vice City, Max Payne 2, F1GP4 Tomb Raider AOD (videoclip problem unsolved at the moment) and Vietcong all at 1024x768x32 bit with FSAA2x!
Restyling for OpenGL section. The improvements regard in particular T&L routine. All games that i tried show FPS increase and higher compatibility of new Dxtn.dll. Many games helped me for tests, exactly: Call of Duty, Call Of Duty United Offensive, MOHAA, MOH Breakthru, MOH Spearhead, RTCW, Enemy Territory, Star Wars Jedy Knight, Star Wars – Jedy Outcast, Serious Sam Second Encounter, Never Wnter Night. Most of them were demos, but i think that new DLL will works fine also in complete games.
When the new driver will be released, at the same time will be available an "HOW TO" guide to avoid every problems. Installation must be executed NECESSARILY trough the control panel.
Starting from this release, for desire of SFFT, the Amigamerlin driver will have to represent the work's stability that Paul (SFFT) is carryng out, so they will be the natural evolution in stability and in performance of D3D-ALPHA driver core, which development is carried on from SFFT, and it will be also the evolution of all mature driver sections which are optimized of time in time.
There will be nice surprise also for Voodoo3 and Voodoo2 owners !!
Regards
Ciao :)
Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 06/05/2005 alle ore 01:41:26
CitazioneCitazioneAnd in english ? (or in french ?)
i used a translator online and the result is terrible !
:h
My english is not good, but i will try to do my best.
Translation
Hi guys,
In the next days we will release a new driver set, that will born with the Alpha 28 D3D core, new opengl library very good for quality and performance (new glide3x, but uncertain) and for the first time it will include a "new our dll" in the standard driver package. In fact, the installation program will supply to install system dxtn.dll correctly. This DLL, wich we have discuss here: https://www.forumzone.it/showthread.php?t=14673, it will be only a container lacking of functions. It will be the user that will have to replace it with the real one. Any way drivers will works correctly as well also if no replacement will be made. We chose this solution avoiding copyright problems.
Now, D3D section have new triangle setup optimized routine. The benefits are appreciable with all games based on UT2003, Unreal2 and UT2004 graphic engine. NFSU, although is still not appreciable, but it denotes a good increment in perfomance. Good feedbacks also from other games like Spiderman the movie; it works very well, also with FSAA activated (with Voodoo5 6000 you will have very good response at 1024x768x32 bit with FSAA2x). Good news also from MAFIA, GTA3, GTA3 Vice City, Max Payne 2, F1GP4 Tomb Raider AOD (videoclip problem unsolved at the moment) and Vietcong all at 1024x768x32 bit with FSAA2x!
Restyling for OpenGL section. The improvements regard in particular T&L routine. All games that i tried show FPS increase and higher compatibility of new Dxtn.dll. Many games helped me for tests, exactly: Call of Duty, Call Of Duty United Offensive, MOHAA, MOH Breakthru, MOH Spearhead, RTCW, Enemy Territory, Star Wars Jedy Knight, Star Wars – Jedy Outcast, Serious Sam Second Encounter, Never Wnter Night. Most of them were demos, but i think that new DLL will works fine also in complete games.
When the new driver will be released, at the same time will be available an "HOW TO" guide to avoid every problems. Installation must be executed NECESSARILY trough the control panel.
Starting from this release, for desire of SFFT, the Amigamerlin driver will have to represent the work's stability that Paul (SFFT) is carryng out, so they will be the natural evolution in stability and in performance of D3D-ALPHA driver core, which development is carried on from SFFT, and it will be also the evolution of all mature driver sections which are optimized of time in time.
There will be nice surprise also for Voodoo3 and Voodoo2 owners !!
Regards
Ciao :)
Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 06/05/2005 alle ore 01:41:26
Grazie Goriath per il supporto gran bel lavoro !! ;)
Thanks Goriath for the support , really great job !! ;)
@ Nightbird Thank you to you too.:)
Mah...'nsomma :D, comunque ti ringrazio :o
A parte gli eventuali errori scolastici, l' inglese non è una lingua difficile, ma l' italiano si :)
Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 06/05/2005 alle ore 15:44:25
Ragazzi, ora ke c penso Nightbird ha proprio ragione :eek: sarebbe bello avere i core D3D degli SFFT anke in ambiente Win98/ME ;) si potrebbe fare:sag:???
CitazioneRagazzi, ora ke c penso Nightbird ha proprio ragione :eek: sarebbe bello avere i core D3D degli SFFT anke in ambiente Win98/ME ;) si potrebbe fare:sag:???
Spiacente ma non è possibile.:(
Ciao
CitazioneSpiacente ma non è possibile.:(
Ciao
Allora meglio chiedere a Raziel di integrare la parte Glide/OpenGL degli Amigamerlin 3.1 nei suoi drivers, giusto? Tanto lui sviluppa solo la parte D3D...;)
A proposito Amiga, c'è una minima speranza di convincere Daniel a mettere mano al D3D dei drivers? O quantomeno, convincerlo a collaborare con SFFT dividendo i compiti in questo modo:
1)SFFT --> ricerca della compatibilità
2)Daniel Borca --> ottimizzazione del codice
Ricordo bene che Daniel odia Microsoft ma se riesci a fargli cambiare idea meriti un monumento.:sag:
P.S. Ora che ho tolto la Voodoo dal pc e ho messo la 9800 posso giocare con tutto ma gioco meno di prima, mi manca il sapore della sfida...:(
Devo fare un muletto al più presto...:duo
Io non lo chiamerei muletto; mi sa di offensivo nei confronti della 6k e me la sminuisce un po ;)
Comunque se Daniel dovesse mettere mano al D3D poi la statua la dobbiamo fare a lui :duo
CitazioneIo non lo chiamerei muletto; mi sa di offensivo nei confronti della 6k e me la sminuisce un po ;)
Comunque se Daniel dovesse mettere mano al D3D poi la statua la dobbiamo fare a lui :duo
:D :D :Deheheheehehhe
veramente la statua avremmo già dovuto fargliela :cool:.
@ Sanford,
ho provato a convincerlo ma non c'è verso !!
Sfortunatamente Lui pensa che "la gente non sia meritevole" :(:( (e non ha tutti i torti) e che non trova nessun motivo per un secondo impegno in direzione D3D.
... Pazienza ... comunqe SFFT sta facendo un ottimo lavoro.
Ciao
Vero ;)
Però è veramente un peccato :(, sarebbero i driver più potenti della terra :(
Ulteriori Aggiornamenti:
SFFT ha appena individuato un bug sulla nuova routine di trangle setup e sta provvedendo al suo Fix.
Aspettatevi news a breve ;).
Ciao
Ma per le OpenGL verranno abbandonate le MesaFX? Oppure ci dobbiamo aspettare le 6.3.2 o le GLide 3.10.505050?
ciao, skorpionet
Credo che gli effetti Glide/OpenGL delle MesaFX supportabili in hardware siano già tutti attivi, ora si lavora solo per ottimizzare il codice.
CitazioneCitazioneRagazzi, ora ke c penso Nightbird ha proprio ragione :eek: sarebbe bello avere i core D3D degli SFFT anke in ambiente Win98/ME ;) si potrebbe fare:sag:???
Spiacente ma non è possibile.:(
Ciao
Peccato, sarebbe stato fantastico :( ma secondo me si puo fare o si potrebbe fare :duo
CitazioneCredo che gli effetti Glide/OpenGL delle MesaFX supportabili in hardware siano già tutti attivi, ora si lavora solo per ottimizzare il codice.
Ma chi lo sta facendo, Daniel? Non aveva "abbandonato" lo sviluppo?
Cmq sto facendo delle prove di prestazioni tra l'ultima release delle 5.1, la 5.1h5, e l'ultima 6.3.1 con la dll per la compressione delle textures (DXTn) che cmq da incrementi minimi. Ebbene la 5.1h5 (senza DXTn) è sempre più veloce dell'altra e senza cambiamenti visivi almeno in COD, poi proverò SOF2, Serious Sam, NeverWinter Nights, Unreal Tournament.
Sarebbe fantastico avere la 5.1h5 con il supporto alla DXTn.
Ciao, skorpionet
Questo messaggio è stato aggiornato da skorpionet il 10/05/2005 alle ore 11:43:47
CitazioneCitazioneCredo che gli effetti Glide/OpenGL delle MesaFX supportabili in hardware siano già tutti attivi, ora si lavora solo per ottimizzare il codice.
Ma chi lo sta facendo, Daniel? Non aveva "abbandonato" lo sviluppo?
Cmq sto facendo delle prove di prestazioni tra l'ultima release delle 5.1, la 5.1h5, e l'ultima 6.3.1 con la dll per la compressione delle textures (DXTn) che cmq da incrementi minimi. Ebbene la 5.1h5 (senza DXTn) è sempre più veloce dell'altra e senza cambiamenti visivi almeno in COD, poi proverò SOF2, Serious Sam, NeverWinter Nights, Unreal Tournament.
Sarebbe fantastico avere la 5.1h5 con il supporto alla DXTn.
Ciao, skorpionet
AthlonXP TBred B 2200+@2800+ (167x13.5)- 2x256 PC2700 elixir - Voodoo5 5500 AGP 175 MHz- Maxtor9Plus 8MB 2x120Gb Raid0 - EPoX 8K3A+
Questo messaggio è stato aggiornato da skorpionet il 10/05/2005 alle ore 11:43:47
Ciao Skorpionet,
vuoi sapere il perchè le 5.1 H5 performano leggermente meglio? perchè il T&L implementato è "calzato" a misura 3dfx.
Si Daniel sta seguendo uno sviluppo ma giusto ora non propriamente quello delle Mesa ;) e comunque, a Sviluppare le mesa ci stanno pensando altri sviluppatori. Non dimentichiamo che le mesa sono opensource ;).
O.T.
Skorpionet ho giusto appunto quì i sorgenti del core D3D delgli Alpha 27. Sei ancora disponibile a dargli un'occhiata e magari, perchè no, a cooperare nello sviluppo ? ;);)
Se si fammi un fischio !!
End O.T.
Ciao
Il leggermente è in alcuni casi il 10%, questo all'inizio di COD, ambienti aperti di giorno o nel "quartier generale dei tedeschi" con tante luci. In Russia dove è tutto più claustrofobico e il terreno è tutto bianco il margine è risibile.Cmq le mie impostazioni delle texture per la prima campagna era Alto su Mondo e Normale su Modelli, poi ho dovuto invertire per mantenere giocabilità. Per inciso preferisco SOF2 per qualità delle texture e ottimizzazione del motore di gioco... ovvero gioco con impostazioni più alte e con maggiore fluidità. Poi c'è più azione, più sangue, trama meno definita a priori.
Tornando a noi, ok le Mesa sono opensource e hanno sviluppatori che vi si dedicano... ma le MesaFX? C'è Kool?
Per i codici D3D posso provare ma di più non posso prometterti anche perchè sarebbe un campo nuovo, che cmq ho tanta voglia di conoscere bene e questa è l'occasione giusta per farlo.
ciao, skorpionet
Ancora OT:
E poi COD non ha di default le ombre dei personaggi!!!! :eek:
Per abilitarle occorre smanettare con i cheat e la console
ciao, skorpionet
Questo messaggio è stato aggiornato da skorpionet il 11/05/2005 alle ore 13:02:03
OT.
Skorpionet,
contattami appena puoi via MSN o via ICQ.
Dovrei metterti al corrente di alcune cose.
END OT.
CitazioneOT.
Skorpionet,
contattami appena puoi via MSN o via ICQ.
Dovrei metterti al corrente di alcune cose.
END OT.
Hai MP.
ciao, skorpionet
@ goriath
help ! in short translation, please ! :D
Citazione@ goriath
help ! in short translation, please ! :D
- Short translation is now available:
New release driver will cooming soon. It will be based on the Alpha 28 D3D core and it comes with new opengl library.
The Bomb:
This new driver set will include for the first time a new empty dll developed by the "Amigamerlin driver TEAM" called DxTN.dll. The DxTN.dll finally, will add full native support S3TC to MesaFx. This is great!- News comes also from D3D section which has new triangle setup routine! (See my previous post for details :D)
- OpenGL improvements concerning T&L routine! (Also here, see my previous post for details, of course :D)
- "HOW TO" guide will be release also.
- Voodoo2/3 users stay tuned; will be fun also for you all!!
As we know, behind D3D evolution, there is SFFT (Paul)...Special thanks to "AmigamerlinTEAM" and in particular to SFFT, for the great job carryng out until now.
I don't think to be able to summarize more...Otherwise, where is news?(Are you searching for details?? Please, read my previous post, thanks :D)
From next time, translation for free will be available no more :cool:. Sorry Nightbird, be
patient!(hahaha :D)