Ragazzi, quando uno è legno... non c'è niente da fare, è legno e basta...
E' circa un'anno che cerco un programma in grado di visualizzarmi in tempo reale la quantità di memoria video usata mentre gioco e qualche altro dettaglio, c'ho mandato in tilt google quasi !!!
Poi oggi, mentre impostavo Comanche 4, vado a togliere la sincronia verticale e vedo una voce nel pannello di controllo nvidia: Sotto "altre impostazioni" vedo una voce mai usata: Grafico prestazioni. In realtà l'avevo abilitato una volta ma mi si impallava il pc e da quella volta l'ho lasciato spento.
Finalmente ho tutte le info che voglio
Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 29/10/2006 alle ore 12:58:10
Funziona solo in DirectX sembra però... Su Mohaa e CoD non và...
pc per gioco 1:Abit AN7; 3200+; Liquid cooler; 1 Gibbone ddr dual; FX 5950; Razer Diamondback;
Pc per gioco 2:Abit AN7; 3000+; 1 altro Gibbone DDR dual; Geforce 4 TI 4600.
Pc test: Abit Kt7a-Raid, Athlon 1300, 2x v5 5500 Pci, 512 MB.
Per la cronaca, (anche se sembra che non interessi nessuno sto strumento...) L'impostazione è quì:
(https://www.forumzone.it/public/uploaded//20056720055_nvidia%20fps%202.jpg)
pc per gioco 1:Abit AN7; 3200+; Liquid cooler; 1 Gibbone ddr dual; FX 5950; Razer Diamondback;
Pc per gioco 2:Abit AN7; 3000+; 1 altro Gibbone DDR dual; Geforce 4 TI 4600.
Pc test: Abit Kt7a-Raid, Athlon 1300, 2x v5 5500 Pci, 512 MB.
no no è molto interessante invece! peccato io abbia una ATI e nn possa pastrucchiarcisi su:(
Forse rivatuner ti può aprire qualche pagina in + sul pannello dei driver... Io un'altro paio di pagine le potrei avere, ma riguardano la velocità agp selezionabile e poco altro
pc per gioco 1:Abit AN7; 3200+; Liquid cooler; 1 Gibbone ddr dual; FX 5950; Razer Diamondback;
Pc per gioco 2:Abit AN7; 3000+; 1 altro Gibbone DDR dual; Geforce 4 TI 4600.
Pc test: Abit Kt7a-Raid, Athlon 1300, 2x v5 5500 Pci, 512 MB.
E ho scoperto che Far Cry a 1024x768 dettagli medio-alti vuole anche 150 MB di memoria video !!!
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Pc test: Abit Kt7a-Raid, Athlon 1300, 2x v5 5500 Pci, 512 MB.
tu che puoi, potresti mettere giù un buon db con sti dati :h ;)
giusto per riderci sopra... ma la memoria agp viene mai toccata?
si, non so perchè, ma mentre giocavo prima con Far Cry, usavo un 100aio di mb video e una 30ina Agp...
PS: spiegatemi cos'è sta "memoria agp", visto che ne ho impostati solo 128 da bios...
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Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 14/06/2005 alle ore 23:28:16
Citazionesi, non so perchè, ma mentre giocavo prima con Far Cry, usavo un 100aio di mb video e una 30ina Agp...
PS: spiegatemi cos'è sta "memoria agp", visto che ne ho impostati solo 128 da bios...
Cito testualmente da WinTricks:
"AGP Aperture Size (MB)
Opzioni: 4, 8, 16, 32, 64, 128, 256
Questa opzione seleziona la dimensione dell'apertura AGP. L'apertura è una parte del campo di indirizzo di memoria PCI dedicata allo spazio per l'indirizzo della mamoria grafica. I cicli host che hanno colpito la aperture range sono spediti all'AGP senza bisogno di traslazione. Questa dimensione determina anche la massima quantità di RAM di sistema che può essere allocata alla scheda grafica per memorizzare le textures.
AGP Aperture size è settato dalla formula: massima dimensione di memoria di AGP usabile x 2 +12MB. Questo vuole dire che dimensione di memoria AGP usabile è meno della metà della dimensione di aperture AGP. Ciò avviene perchè il sistema ha bisogno della memoria AGP (non cached) più una uguale quantità di area di scrittura della memoria combinata ed di ulteriori 12MB per l'indirizzamento virtuale. Questo è lo spazio dell'indirizzo, la memoria non fisica usata. La memoria fisica è allocata e rilasciò quando necessario solo quando Direct3D crea una chiamata "create non-local surface".
Win95 (con VGARTD.VXD) e Win98 usa un " effetto cascata". Le superfici sono create prima in memoria locale. Quando questa memoria è piena, la superficie creata si riversa nella memoria AGP ed poi nella memoria di sistema. Quindi, l'uso della memoria è ottimizzato automaticamente per ogni applicazione. L'AGP e la memoria di sistema non sono usate se non assolutamente necessario. La dimensione di apertura non corrisponde alla prestazione quindi aumentandola non migliorerà la prestazione. Molte schede grafiche comunque richiedono una dimensione di apertura AGP più grande di 8MB per lavorare propriamente pertanto avrai bisogno di settare un minimo di 16MB come dimensione di apertura AGP. Anche così, dovrai settare la dimensione dell'apertura con un settaggio più alto così da essere grande abbastanza per adeguarsi ad ogni richiesta di memorizzazione delle textures in modo che i tuoi giochi/applicazioni possano girare correttamente. Al momento, una regola a naso è quella di dimensionare l'apertura AGP da circa 64MB a 128MB. Aumentando la dimensione di apertura AGP oltre 128MB non è dannoso per la prestazione ma realmente sarebbe ancora meglio mantenere la dimensione dell'apertura ad approssimativamente 64MB-128MB così che la tabellaGART non sia troppo grande. Così' come aumentare la quantità di RAM sulla mainboard e la compressione della texturs diventa un luogo comune, non c'è nessun bisogno per la dimensione dell'apertura AGP di incrementare oltre 64MB. Quindi, si raccomanda di settare l'AGP Aperture Size a 64MB o al massimo, a 128MB."Decripto a parole mie :D: La memoria agp quella che si imposta da bios, rappresenta la quantità di RAM del sistema che le informazioni elaborate dalla scheda grafica hanno a disposizione quando la memoria
on board della scheda video è completamente satura e non basta più...Una ruota di scorta insomma...Tramite quell' impostazione tu decidi quanta memoria di sistema deve essere negata alle applicazioni e al sistema stesso per poterla impiegare in favore dei dati che vengono dalla scheda video quando la memoria della stessa è al completo...;)
Comunque feature molto interessante questa della nVIDIA, peccato che anche io sono ATi user e non mi ci possa divertire :(
Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 15/06/2005 alle ore 02:44:47
Citazionesi, non so perchè, ma mentre giocavo prima con Far Cry, usavo un 100aio di mb video e una 30ina Agp...
PS: spiegatemi cos'è sta "memoria agp", visto che ne ho impostati solo 128 da bios...
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Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 14/06/2005 alle ore 23:28:16
E allora perchè questo Goriath ???
PS: la voce compare attivando "Coolbits" e valore DWORD 3
(https://www.forumzone.it/images/misc/attach_legacy.gif) (https://www.forumzone.it/attachment_legacy.php?dir=Italia%201&file=200561520412_Coolbits.zip)
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Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 15/06/2005 alle ore 20:01:58
Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 15/06/2005 alle ore 20:05:03
Vuoi dire perchè usa memoria agp (30mb circa) se quella video ancora non è satura (supponendo un uso di 100mb/128mb della scheda video)?
Bhè non te lo so dire con certezza, ma secondo me la feature nVIDIA non te la dice tutta....Nel senso non credo che tutti i dati stipati nella memoria video siano texture; ci sarà sicuramente dell' altro. Quindi io ipotizzo che la feature in questione si limiti ad indicarti solo ed esclusivamente la memoria occupata per le texture (100mb circa mentre il resto dei 128mb sarà impiegata per altro). Così satura quella passa a quella agp (30mb circa + altri mb per altro)
Questa è solo un' ipotesi ignorante che provo a fare da ignorante quale sono :); se ho detto delle minkiate prego correggetemi :D
Mah, potrebbe anche essere...
pc per gioco 1:Abit AN7; 3200+; Liquid cooler; 1 Gibbone ddr dual; FX 5950; Razer Diamondback;
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continuando con le prove (ho scaricato l'ultima versione di rivatuner, appena posso lo provo con la 7950, voglio proprio vedere quanti parametri escono fuori) ho fatto caso ad una magagna della scheda madre (o del sensore ??):
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Italia%201/200610291847_vidmem1.jpg)
picchi di temperatura di 127° ??? impossibile. mi suonano strano 2 cose: la temperatura fissa altrimenti a 63 gradi e il fatto che poi ho avuto picchi negativi di -127° !!!
Per il resto, è comodo avere a disposizione quasi al volo la quantità di memoria usata durante il gioco.
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Italia%201/2006102911426_vidmem2.jpg)
si può mettere anche l'utilizzo della cpu, della memoria locale, di quella "non video" , degli fps e tanti altri parametri a osd
Per le schede ATI c'è l'ottimo AtiTools che visualizza in osd anche più informazioni ;)
io per ora lo tengo così:
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Italia%201/2006102911434_vidmem3.jpg)
penso che così sia troppo fastidioso/dettagliato
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Italia%201/2006102911758_vidmem4.jpg)
in quest'ultima schermata ci sono nell'ordine:
-core clock (GPU)
-memory clock (GDDR)
-tensione del core
-temperatura del core
-temperatura ambiente della scheda video
-frame per secondo
-memoria fisica usata (ram del pc)
-memoria video usata
-"local video memory usage" (?? la stessa cosa ??)
-"non local video memory usage" (eventuale memoria del pc usata per il gioco ??)
-temperatura del regolatore di tensione
-corrente del regolatore di tensione
-tensione in uscita del regolatore di tensione
Citazione-"non local video memory usage" (eventuale memoria del pc usata per il gioco ??)
sarà per le schede con memoria condivisa o con Hypermemory/Turbocache
è quello che penso pure io. in effetti, non è usata
Battlefield 2 è leggermente più pesantino :)
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Italia%201/20061029131734_vidmem5.jpg)
AAAAAAAHHHHHH !!!!!!!!!!!! 30.0 Ampère di assorbimento ???????????? E la 7950GX2 quanto ciuccia ????
Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 29/10/2006 alle ore 13:21:48
questa è una schermata come al solito di mohaa breaktrough di oggi finche giocavamo io e un'altro più altri 38 "bot"
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Italia%201/20061029234754_vidmem6.jpg)
Notare 2 cose:
1-le tre frequenze (peraltro uguali) sono quelle delle gpu, ma che, non so per quale misterioso motivo, vengono classificate da rivatuner in 3 modi che ora non ricordo
2-l'utilizzo totale della cpu ha sempre superato il 100% (mediamente 120-130%). ciò sta ad indicare che il gioco supporta più cpu...
non capisco perchè sulla 6800 la frequenza delle Gddr viene indicata effettiva (1100 mhz, 550 x 2) mentre sulla 7950 viene indicata quella reale (1,55 diviso 2)
l'ultimo numero sotto spesso corrisponde agli fps, ma già stanno scritti più su...
Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 02/11/2006 alle ore 00:10:47
per avere tutte quelle belle informazioni basta scaricare riva tuner e accendere le relative funzioni?
installare rivatuner. andare su "hardware monitoring"
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Italia%201/2006103012492_vidmem7.jpg)
poi cliccare su "setup" nella finestra appena comparsa
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Italia%201/20061030125350_vidmem8.jpg)
selezionare la voce desiderata e cliccare di nuovo "setup"
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Italia%201/20061030125627_vidmem9.jpg)
poi cliccare su "run server" in basso a destra. comparirà un'altra icona a fianco l'orologio
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Italia%201/20061030125846_vidmem10.jpg)
In questo caso, quella subito a sinistra di avast. seguendo questo esempio, già sui giochi si dovrebbero avere i dati spostati a sinistra dello schermo in alto. aprendo l'icona del server e spostando le coordinate si può spostare tutto dove si vuole.
ps: hardware monitor (quindi rivatuner) e il server di rivatuner devono essere attivi entrambi, sennò non si vede niente
grazie delle delucidazioni!!
appena ho un attimo di tempo per giocare provo subito :D :)
provato! molto carino sto coso
la mia scheda purtroppo sembra nn dia dati sulla corrente però:(
mmhh... ho provato una paio di giochini, ma di usare l'agp memory nn se ne parla... ne usa 4 mega ( o forse qualcosa meno) quando guardo i dvd...
che scheda video hai te ? a me la corrente la segnala solo sulla 6800 ultra, sulla 7950 niente. ho scoperto poi che il semplice gioco "medal of honor", con le impostazioni di base fa consumare alla GPU 10-13 ampere, ma forzando un'AA 16X/1280x1024 con rivatuner, l'assorbimento passa a 30 ampère !!!
la mia è una 6600 liscia della gainward:)
ma il corevid che dati rappresenta? a me fa sempre 1 o 3 a seconda del caso mi sembra...
cmq sto pezzo del programmino è una gran fissa :D
core vid dovrebbe essere la tensione di alimentazione del core della GPU: a me sulla 6800 ultra varia da 0.9 a 1.1, dipende dalla frequenza di lavoro. poi ci sono degli altri segnali che non sapevo cos'erano: GPIO. ne ho 13 monitorabili, in giro ho letto che si tratta di "Nvidia General Purpose Input Output", pin per utilizzo generico. poi mi sono chiesto: ma che ce stanno a fà ????
ah ok, quindi anche la mia monitora la corrente...
però nn comprendo perchè faccia o 1 o 3 a prescindere, coi giochi pure...
tiè, visto che dopo mesi ho rimontato il pc in soffitta, posto delle immagini:
Questi sono i nomi delle 3 parti di cui viene monitorata la frequenza nella mia 7950
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Italia%201/2006112195051_rivatuner%201.jpg)
Questo è Diablo 2 (aoh, non c'è santi che tiè: non passa i 25-30 fps !!!!)
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Italia%201/2006112195445_d2%20rivatuner.jpg)
Far cry
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Italia%201/2006112195645_FarCry0002.jpg)
e battlefield 2
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Italia%201/2006112195933_bf2%20rivat.jpg)
le prime due voci nn le ho :(
questo è invece quello che ho con la 6800 ultra.
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Italia%201/2006112235320_rivat6800.jpg)
un pò di altre cose possono essere attivate con rivatuner dalle chiavi di registro... (tipo GPUVID sulla 7950, che però mi dà sempre 0,0 volt)
a me cpuvid restituisce gli ampere mi sembra... poi controllo, anche perchè 1 volt mi sembra poco per farla andare :D
tranquillo, calcola che le cpu attuali vanno ad 1,1 volt (conroe), quella è tensione e l'assorbimento in ampère può tranquillamente essere 30-40. Per certo sò che la 6800 ultra va a 0.9 volt a 400 mhz (2d), 1.1 a low power 3d (425 mhz) e se non ricordo male 1.3 a high power 3d (sempre 425mhz, ma con rivatuner l'ho modificato per andare a 450)
ah ok!! grazie della spiegazione ;)
devo trovare qualche gioco che usi l'agp memory :diablo::D
altri screenshots:
Nfsu most wanted
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Italia%201/2006114194459_nfsurivat.jpg)
Call of duty 1 (non capisco perchè oltre gli 800 fps mi dà "connessione interrotta" ma non si blocca niente)
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Italia%201/2006114194613_cod1rivat1.jpg)
Call of duty 2
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Italia%201/200611419484_cod2rivat.jpg)
Doom3 (e quì mi spiegate dove sono oltre 300MB di textures ???)
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Italia%201/200611419501_doom3rivat2.jpg)
Cerco giocatori lan
ma most wanted con che setting ti gira? io sto a 112mb di ram usata ma son a metà di tutto a parte le ombre al minimo
tutti i giochi li tengo a 1280x1024 tutti i dettagli e filtri al massimo, tranne battlefield che devo tenerlo a millecentoe qualcosa x 8cento e qualcosa perchè a 1280 non ci và. Doom 3 è impostato su Ultraquality non ricordo i filtri
Cerco giocatori lan
doom3 su ultra quality usa texture non compresse, così si spiegano i 300mb di textures
lo so, dovrebbe servire a migliorare la qualità video (notare la tastiera)...
Cerco giocatori lan
si bè le texture di doom3 nn erano il massimo :(
riguardando gli screen quì sopra.. CoD2 mi sembra quello che ricrea meglio l'ambiente del gioco... (anche se io, da buon testa di cavolo, ho messo l'ingrandimento di una parete come screnn di CoD1)
Cerco giocatori lan
risorse geforce 6600 durante neverwinter nights2
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/af624726/2006112018440_nwn2.png)
:)
e che è che vuole 970MB di Ram ??? il gioco stesso ?
Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 07/11/2007 alle ore 20:40:38
il sistema operativo più il gioco
cmq con texture al max usa finalmente l'agp aperture size :D
io ne ho utilizzata al max 800 MB quando creavo dei video, in un gioco non mi è mai sembrato di utilizzarne tanta. adesso provo con BF2 (ne richiede 1,5 GB)
Vedo che sto programmetto piace anche a te eh ?
Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 07/11/2007 alle ore 20:35:33
Citazionee che è che vuole 970MB di Ram ??? il gioco stesso ?
I 970 MB di ram occupati sono quelli necessari al so+gioco per lavorare, ma dipende anche dai settaggi del so, se hai 1GB di ram è meglio che la maggior parte delle dll siano carcate in ram piutttosto che sul file di swap
Citazioneio ne ho utilizzata al max 800 MB quando creavo dei video, in un gioco non mi è mai sembrato di utilizzarne tanta. adesso provo con BF2 (ne richiede 1,5 GB)
Vedo che sto programmetto piace anche a te eh ?
mi piace di brutto sto programmino!!
ora metto hl2:
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/af624726/2006112111214_hl2.png)
:)
Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 07/11/2007 alle ore 20:41:18
la cosa interessante secondo me è vedere quanto scaldi di più la scheda quando è sfruttata al massimo dal gioco in fps...
hl2 lo faccio andare tutto al max a parte i riflessi a 1280*960 e va molto bene
invece nwn2 è praticamente al limite della giocabilità (vabbè ho dentro molte opzioni) però al posto di scaldare maggiormente in realtà fa 10° di meno...
capitava anche con call of duty...
questi sono i picchi avuti finora con Battlefield 2 - Special Forces:
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Italia%201/20061122124847_bf2%20mem%204.jpg)
Queste le temperature dopo un'oretta di gioco
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Italia%201/20061122125024_bf2%20mem%201.jpg)
Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 07/11/2007 alle ore 20:39:50
ottima l'idea di innestare anche l'occupazione della cpu... mò la attivo anche io ;)
anche a te piace tenere sotto controllo tutti i parametri del pc eh ??
Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 07/11/2007 alle ore 20:33:48
Citazioneanche a te piace tenere sotto controllo tutti i parametri del pc eh ??
ho visto che la tua cpu nn è sfruttata al max in quel gioco lì, voglio controllare il mio vetusto 2500 che combina...
cacchio è troppo una fissa sto programma, se tu abitassi a milano ti offrirei una birra:h :)
Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 07/11/2007 alle ore 20:38:36
non so che giochi usi, ma bf2 usa il 100% di un FX57 e va molto meno del 4800/7950 (quest'ultimo sta pressochè fisso a 100 fps). Non conosci la serie Battlefield ? c'è 1942, Vietnam, 2, Special Forces (espansione del 2) e 2142 (che ancora non ho trovato in giro). è un gioco di guerra dove si devono conquistare dei territori/bandiere. richiede cpu sveglie (meglio se dual)e tanta ram (i requisiti ne indicano 1,5 GB). anche la memoria video gli serve parecchio (vedi il picco di quasi 500 MB della schermata precedente)
Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 07/11/2007 alle ore 20:34:30
per ora ho su solo nfs most wanted, sensible soccer, neverwinter nights2 e half life2... quando libero un pò di spazio posso provare nfs carbon, prey e titan quest:)