Una richiesta al mio idolo Amigamerlin: è possibile in futuro vedere rilasciati i tuoi drivers anche per Windows XP 64 bit ? Grazie!
tempo fa girava la voce che di driver a 64 bit non se sarebbe mai fatto nulla...
Ahi...:( Pessima notizia questa...Spero che Amigamerlin ci ripensi sebbene non sia in grado di capire se ci siano o meno grosse difficoltà nel creare un driver per il sistema di Windows a 64 bit...Però mi spiacerebbe perdere l'utilizzo della mia Voodoo 5 5500 PCI...Beh vedremo...Se magari ci fosse una dichiarazione precisa in merito...
basta creare due partizioni sul disco: una con xp64 e una con xp per usare la v5
con xp64 potrai lo stesso utilizzarla per un secondo monitor con i driver standard di xp ;)
Si,certo...E' un girare intorno all'ostacolo però si poteva dare lo stesso consiglio quando si passò (quasi tutti) da Windows98SE a WindowsXP.
Comunque potrei cercare di trovare spazio nel mio case già sovraffollato per un altro Hard Disk con sopra Windows XP...Prima aspetterei di sentire che cosa dice Amigamerlin in proposito...
Da quel poco che ho capito bisogna riscrivere completamente i drivers e dato che i coders si contano sulle dita di una mano bisogna fare una scelta, continuare l'ottimizzazione dei drivers attuali (ancora molto acerbi) oppure concentrarsi sulla piattaforma a 64bit e sospendere lo sviluppo dei drivers attuali.
Per come la vedo io spero che lo sviluppo a 32bit continui, per i 64bit se ne parlerà in futuro, meglio un solo driver maturo che due drivers beta, o no?
Sanford,
credi che ad esempio i drivers Amigamerlin siano acerbi ? Io non chiederei niente di meglio di qualcosa di simile anche per Windows 64...Sarebbe manna dal cielo...
per quanto riguarda i giochi 32 o 64 bit fa poca differenza perchè fino ad adesso pochissimi giochi sono ottimizzati per i 64bit (farcry) e i giochi futuri scritti per i 64 bit, mi dispiace dirlo :(, non gireranno sulle nostre amate v5:eek::(
CitazioneSanford,
credi che ad esempio i drivers Amigamerlin siano acerbi ? Io non chiederei niente di meglio di qualcosa di simile anche per Windows 64...Sarebbe manna dal cielo...
La parte D3D dei drivers Amigamerlin è quella di SFFT che come ben sai è ancora in fase "Alpha", per questo parlo di drivers acerbi dato che adesso si cerca solo di far partire più giochi possibile, l'ottimizzazione del codice verrà fatta in un secondo tempo.
La parte Glide/OpenGL degli Amigamerlin è invece giunta a piena maturazione, le migliorie possibili dovrebbero riguardare solamente piccole ottimizzazioni.
Sinceramente a me l'unica parte che interessa è la parte Glide. E' questa l'API che, a mio parere, deve essere ottimizzata e su cui ci si dovrebbe assolutamente concentrare, lasciando indietro DirectX e OpenGl perchè dopotutto, la fortuna delle schede 3DFX e il loro senso intrinseco era il far girare software sviluppato in Glide. Almeno questo è il mio pensiero. Per questo non chiamerei assolutamente "acerbi" gli Amigamerlin attuali.
Certo, se vogliamo considerare il supporto Direct X sono d'accordissimo con te. Ma mi sembra davvero un aspetto (quasi) insignificante...Un saluto!
Far girare software in Glide è il motivo per cui le 3DFX sono nate, se desideri un driver a 64bit per giocare in Glide non ne hai bisogno, puoi benissimo farti un dual-boot con XP32 o Win98, le prestazioni sono le stesse.
Per me un driver a 64bit dovrebbe, oltre a far girare Glide/OpenGL, permettere di usare D3D a 32 e 64 bit, per quanto speri come te che esca un driver simile ho paura che resterà un sogno.
Infatti credo che farò un Dual Boot...In effetti il mio scopo è di far girare il software Glide su Windows 64 non per ottenere performance migliori rispetto al 32 bit ma solo per evitare di dover fare un Dual Boot (che mi sta un pò sulle palle)...:D
CitazioneCerto, se vogliamo considerare il supporto Direct X sono d'accordissimo con te. Ma mi sembra davvero un aspetto (quasi) insignificante...Un saluto!
secondo me non è affatto insignificante perchè la v5 non è assolutamente sfruttata in d3d! faccio un esempio: ho provato il2 sturmovik FB con la v5 e in d3d e dettagli medi il gioco a volte non era fluido e c'erano alcuni errori nelle texture, poi l'ho provato in opengl e con i dettagli al massimo non ha mai dato uno scatto.
con dei driver maturi pensa a quanti giochi potrebbero andare senza problemi: NFSU2, Swat4, FarCry(???), ecc.
CitazioneCitazioneCerto, se vogliamo considerare il supporto Direct X sono d'accordissimo con te. Ma mi sembra davvero un aspetto (quasi) insignificante...Un saluto!
secondo me non è affatto insignificante perchè la v5 non è assolutamente sfruttata in d3d! faccio un esempio: ho provato il2 sturmovik FB con la v5 e in d3d e dettagli medi il gioco a volte non era fluido e c'erano alcuni errori nelle texture, poi l'ho provato in opengl e con i dettagli al massimo non ha mai dato uno scatto.
con dei driver maturi pensa a quanti giochi potrebbero andare senza problemi: NFSU2, Swat4, FarCry(???), ecc.
far cry ??? nfsu2 ????
forse a 640x480 senza filtri...
forse, sarebbe già un risultato
o forse no, sarebbe una figata! :cool:
Ho detto insignificante perchè il software Glide è il software che solamente 3DFX (o emulatori) possono far girare. Quindi l'aspetto mandatorio da approfondire e da ottimizzare è senza dubbio l'API Glide: sia in termini di compatibilità che di prestazioni.
A niente serve far girare in DirectX o OpenGL su una scheda datata come la Voodoo 5 (senza parlare delle sorelline).
Ci sono schede video moderne che sono troppo superiori in questo. Non avrebbe senso.
Per questo reputo Amigamerlin un driver già maturo per essere portato su Windows 64.
per quanto riguarda la compatibilità c'è poco da fare visto che tutti i giochi scritti in glide sono usciti prima del fallimento di 3dfx e quindi pienamente compatibili con i driver originali (mentre non so quanto compatibili con winxp64), per le prestazioni sono già sufficienti: trovami un gioco glide che scatti su una v3, per quanto riguarda l'emulazione invece è da sviluppare il driver dell'emulatore e non quello della scheda grafica.
certo che la v5 è troppo vecchia per far girare i giochi nuovi e che le le schede più nuove sono molto più veloci, però secondo me giocare a GTA SA con la v5 a 800*600 AA2X e tutto al minimo da più soddisfazione che giocarci tutto al massimo con una x800: il fatto che una scheda del 2000 faccia funzionare giochi nuovi nel 2005 è una cosa straordinaria, ed è per questo che io ho preso la mia v5
Si ma infatti...Secondo me i drivers di Amigamerlin sono già praticamente perfetti così...Io identifico il successo dell'epoca 3DFX sicuramente anche nell'API proprietaria che avevano introdotto. Poco mi importa, personalmente, di giocare giochi moderni in DirectX o OpenGL...La mia scheda Voodoo 5 è stata acquistata per far girare le applicazioni in Glide. Sono poche forse ma non importa. :duo
Salk, guarda che Glide e OpenGL sono parenti stretti, le 3DFX vanno benissimo anche in OpenGL (Doom 3 a parte) e ci si gioca abbastanza bene, pensa a Serious Sam, a Doom Remake, a IL2 Sturmovik e tanti altri titoli.:)
Uhm... Secondo me non ha senso (x ora) fare un driver 64bit:eek: penso invece a come si comporteranno le nostre Voodoo col nuovo Winzozz Longhorn ;) lì ce ne saranno delle belle :diablo:
CitazioneSalk, guarda che Glide e OpenGL sono parenti stretti, le 3DFX vanno benissimo anche in OpenGL (Doom 3 a parte) e ci si gioca abbastanza bene, pensa a Serious Sam, a Doom Remake, a IL2 Sturmovik e tanti altri titoli.:)
Quoto. Prima dell'
avvento del D3D, lo standard era OpenGL e il Glide appositamente per gli utenti 3dfx. Quindi data la popolarità delle Voodoo, che i giochi funzionassero, e bene, prima di tutto in OGL, era il minimo ;)
Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 27/07/2005 alle ore 00:35:09