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Schede video => Schede video NVIDIA => Discussione aperta da: Belf il 16 Ottobre 2005, 16:25:57

Titolo: mx 440 64mb e FABLE
Inserito da: Belf il 16 Ottobre 2005, 16:25:57
come devo fare per far girare questo gioco con la mia mx 440 64mb?
sul readme dice che la scheda dovrebbe essere in grado di fa funzionare il gioco ma all'avvio il game dice chè la scheda video non è supportata e se faccio continua o modalità provvisoria esce errore di runtime ....
forse manca il supporto shader 1.1 ma non so cos'è ne dove prenderlo.....boh....
FATEMI GIOCARE please
Titolo: mx 440 64mb e FABLE
Inserito da: af624726 il 17 Ottobre 2005, 08:44:54
hai provato a fare l'upgrade del driver della scheda video?:D



Titolo: mx 440 64mb e FABLE
Inserito da: Belf il 17 Ottobre 2005, 12:57:08
si ho scaricato gli ultimi driver .40 mi pare  e istallato ma nil gioco dice che la mia scheda video non va bene, in effetti non è supportata dal gioco come dice il sito microsoft ma vorrei sapere se posso rimediare e come fare
Titolo: mx 440 64mb e FABLE
Inserito da: af624726 il 17 Ottobre 2005, 13:53:19
puoi provare con 3danalyzer ma nn so quanto tu possa ovviare alle carenze della tua scheda :(



Titolo: mx 440 64mb e FABLE
Inserito da: goriath il 17 Ottobre 2005, 17:09:05
Il tuo problema dovrebbe essere l' assenza del supporto T&L (Transform & Lighting) della tua scheda video, features che dovrebbe essere nativa, via hardware, per poter giocare a certi titoli.

In questa situazione l' unica cosa che puoi provare a fare è emulare il T&L via software, tramite 3D Analyzer appunto, ma è un programma castrante per la CPU; hai un processore tosto?

Comunque nonostante tutto, oltre al fatto che la qualità di gioco potrebbe esser pessima, potrebbe anche non funzionare affatto, in quanto 3D Analyzer non costituisce una panacea all' assenza del T&L, purtroppo, si tratta sempre di emulazione.

Se non dovessi riuscire a giocare, o a giocare in modo accettabile, ti toccherà prendere una scheda video nuova :rolleyes:

P.S. Benvenuto ;)



Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 17/10/2005  alle ore  17:09:42
Titolo: mx 440 64mb e FABLE
Inserito da: Sunshine il 17 Ottobre 2005, 18:12:06
Io avevo lo stesso identico problema e mi è rimasto. Avevo una GeForce 2 440, e mi diceva che non supportava il gioco. Poi ho comprato una scheda video usata, GeForce 4000, a 20 euro (mannaccia a me che l'ho comprata) e non mi dice più che non supporta la scheda video, però il gioco non partiva lo stesso, sempre runtime error... Ho usato il programma 3danalyze, e ho selezionato le opzioni tel, ma cmq non so perchè la mappa in tutte le zone è colorata di grigio, e l'effetto ombra non lo supporta. Non c'è un modo per far andare bene il gioco? Ho scaricato i driver aggiornati, sempre lo stesso errore di runtime, e se parte con il prog, si vede sempre male.. Scheda video nuova?
Titolo: mx 440 64mb e FABLE
Inserito da: goriath il 17 Ottobre 2005, 19:06:42
CitazioneIo avevo lo stesso identico problema e mi è rimasto. Avevo una GeForce 2 440, e mi diceva che non supportava il gioco. Poi ho comprato una scheda video usata, GeForce 4000, a 20 euro (mannaccia a me che l'ho comprata) e non mi dice più che non supporta la scheda video, però il gioco non partiva lo stesso, sempre runtime error... Ho usato il programma 3danalyze, e ho selezionato le opzioni tel, ma cmq non so perchè la mappa in tutte le zone è colorata di grigio, e l'effetto ombra non lo supporta. Non c'è un modo per far andare bene il gioco? Ho scaricato i driver aggiornati, sempre lo stesso errore di runtime, e se parte con il prog, si vede sempre male.. Scheda video nuova?

 

E si.....vedi 3D Analyzer ha aggirato il problema, nel senso che emulando il T&L, senza il quale il gioco neanche si avvia, facendolo almeno partire e funzionare. Ma come ho già detto il risultato potrebbe essere non accettabile a livello qualitativo. Purtroppo 3D Analyzer non fa i miracoli, è solo l' ultima carta da giocare. E' anche vero che bisogna cercare si settarlo al meglio affinchè un gioco dia il meglio in quella situazione, ma sostanzialmente rimane un emulatore.

Purtroppo credo che tu non ti sia informato bene prima di prendere la mx 4000, altrimenti non avresti comprato una scheda più o meno identica a quella che possedevi già...Tutte le schede nVIDIA targate "MX" sono castrate dal punto di vista delle features e delle performance di gioco...

EDIT: come riferimento eccovi un link dove un altro utente ha avuto problemi non dissimili con un altro gioco e con la stessa scheda video: Cliccatemi (http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=16366&FORUM_ID=43&CAT_ID=15&Topic_Title=colin+marae+2005&Forum_Title=Schede+video+con+processore+grafico+ATI)

Ultimamente devo constatare che arrivano settimanalmente nuovi utenti con questo tipo di problema, qui su forumzone :rolleyes:...


Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 17/10/2005  alle ore  19:14:58
Titolo: mx 440 64mb e FABLE
Inserito da: Sunshine il 17 Ottobre 2005, 20:22:09
Purtroppo sì, mi sono buttato di testa appena ho visto che la GeForce 2 non funzionava, e ho buttato all'aria 20 euro che avrei potuto mettere vicino ad una scheda video nuova. Ma cmq questo significa che non c'è modo per far partire il gioco? O di migliorarlo con l'emulatore? La mappa del gioco è bianca, almeno quella ;_; Altrimenti aspetterò un pò, e cambiero scheda ... se avete consigli, però non vorrei pagarla troppo sinceramente, voglio comprare la chitarra elettrica :|
Titolo: mx 440 64mb e FABLE
Inserito da: goriath il 17 Ottobre 2005, 20:43:20
Se la scheda video non ha il T&L, non puoi aspettarti che funzionino giochi che lo richiedono.

Qualche anno fa sebbene il T&L fosse stato ormai messo appunto su molte schede video, questo non preoccupava chi aveva una scheda video che ne era sprovvista. Questo perchè gli sviluppatori di videogiochi non erano ancora molto attratti da questa implementazione, per cui continuarono a sviluppare giochi che non richiedevano il T&L, per cui bene o male giocavano tutti. Qualche tempo dopo il T&L ha preso piede e sebbene non era ancora una feature completamente necessaria gli sviluppatori cominciarono a produrre giochi che potevano sfruttarlo, lasciando comunque a discrezione dell' utente la scelta di far partire il gioco con il T&L attivato o no.....Oggi, già da un po le cose sono cambiate; sono pochi i giochi dove il T&L non è strettamente necessario, quanto meno per far partire il gioco :(

3D analyzer può in alcuni casi permetterti di giocare alla faccia del T&L che non hai. La sua resa in performance dipende strettamente dalla potenza della CPU dato che il compito dell' emulazione viene affidato al processore. La resa grafica dipende si dalla scheda video, ma anche dai settaggi del programma che variano da gioco a gioco e probabilmente da configurazione a configurazione. Ad ogni modo anche con i settaggi migliori per quel game con quella configurazione, spesso ci si trova di fronte a dei compromessi (il tuo caso ad esempio). A quel punto bisogna decidere se si vuole giocare con dei compromessi, oppure se i compromessi sono inaccettabili bisognerà per forza di cose aggiornare l' hardware

Per consigli su una scheda video da acquistare siamo a disposizione (naturalmente apri una discusione apposita nella sezione adatta);)

Titolo: mx 440 64mb e FABLE
Inserito da: Sunshine il 18 Ottobre 2005, 00:28:24
Il mio è un processore AMD Sempron 2600+ (1.8ghz), non è potentissimo, magari un poco più potente, avrebbe emulato meglio. Cmq prima di aprire un triste topic su un nuovo hardware, volevo fare un'ultima prova con il prog.
Io ho selezionato Emulate HW TnL Caps. Poi giù metto Force 16 zbit buffer. (without stencil) Se metto a 24 i personaggi si vedono un pò meglio, l'ombra attorno colorata (per chi conosce Fable), ma va un pò più a scatti, mentre a 16 è più fluido, ma l'alone colorato di personaggi, si vede "sopra" il personaggio. Però la mappa è bianca, cioè il terreno è bianco. Non so perchè. Le case, i personaggi, gli alberi, sono tutti di colore normale invece. Nelle opzioni del gioco abbasso tutte le opzioni texture etc per farlo andare meglio, invece se provo ad alzare l'effetto ombra dice che la mia scheda non lo supporta! C'è un modo, almeno, per vedere il terreno in forma originale? E per l'effetto ombra? In che modo posso settare?
Grazie per l'attenzione.



Questo messaggio è stato aggiornato da Sunshine il 18/10/2005  alle ore  00:30:16
Titolo: mx 440 64mb e FABLE
Inserito da: goriath il 18 Ottobre 2005, 04:05:27
Perdonatemi, faccio un passo indietro! Ho dato una conclusione troppo affrettata...

Guardando meglio dire che la GeForce4 MX 440 è sprovvista di T&L non è propriamente esatto; quindi mi scuso errore mio.

Effettivamente le GeForce4 MX series possiedono una unità T&L (al contrario delle GeForce4 liscie che ne hanno 2), quindi non sembrerebbe essere propriamente il T&L il problema

Ragionando meglio sono certo che il problema sia il supporto alle DirectX, ed più precisamente la versione 8.1. Sarò più preciso ancora. La serie MX del chip GeForce4 (al contrario della versione liscia) NON supporta pixel shaders ed ha un supporto piuttosto limitato ai vertex shaders. Dunque non supporta nativamente in hardware le implementazioni introdotte dalle DirectX 8.1. Questo fatto si ripercuote sui giochi che fanno uso di particolari effetti grafici (ombre e luci particolari, riflessi ecc).

Evidentemente Fable, come anche altri giochi, fa uso di particolari effetti grafici che richiedono hardware grafico in grado di supportare NATIVAMENTE in HARDWARE almeno le DirecX 8.1. Da quanto ho detto più sopra, un qualsiasi chip GeForce4 serie MX supporta NATIVAMENTE in HARDWARE le DirectX 7.0 ma non completamente (quindi sufficientemente) le 8.1, che sono il minimo per poter giocare appieno a Fable (il quale richiede uso intenso di pixel shaders, funzionalità non implementata nelle vostre schede video)

Si capisce ora che, dopo tutto ciò un gioco come Fable non partirebbe mai in queste condizioni, ed infatti era proprio così!! Qui entra in gioco 3D Analyzer, il quale oltre a permettere di emulare il T&L per i giochi che lo richiedono, permette l' emulazione dei pixel shaders e di conseguenza delle DirecX 8.1 e 9.0. Questo significa che è in grado di convincere il gioco che l' hardware (la scheda video in questo caso) sia in grado di supportare le features richieste dal gioco stesso per funzionare. In realtà non fa altro che "forzare" il gioco all' uso di features che la scheda video è in grado di utilizzare, ignorando quelle che non supporta, per cui, se il gioco parte e gira, appare povero in dettagli, la qualità è bassa oppure i colori e le trame non appaiono proprio come dovrebbero (questo è il caso ad esempio del terreno bianco in Fable)

Per la questione dell' ombra ad esempio, è possibile che quel tipo di dettaglio sia stato programmato in modo da essere gestito tramite funzionalità DirectX 9.0/8.1. Quindi, per ribadire il concetto, usando 3D Analyzer costringi il gioco a fare uso di quell' effetto grafico (l' ombra) attraverso librerie grafiche vecchie (DirectX 7.0 ad esempio). Come cerchi di alzare il dettaglio di quell' effetto, il programma ti avverte che utilizzare le ombre a quel livello non è possibile, perchè per farlo avresti bisogno che l' hardware supporti al 100% DirectX più avanzate...

In fondo vi avevo già risposto linkandovi l' altra discussione: link (http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=16366&FORUM_ID=43&CAT_ID=15&Topic_Title=colin+marae+2005&Forum_Title=Schede+video+con+processore+grafico+ATI)

Scusatemi, spero di non avervi confuso le idee :)



Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 18/10/2005  alle ore  04:10:14
Titolo: mx 440 64mb e FABLE
Inserito da: af624726 il 18 Ottobre 2005, 09:49:42
il problema sta sicuramente nelle dx 8.1 che mancano alle geforce4 mx... cmq in giro ho visto esserci ancora delle geffo fx5200 o radeon 9250/9550 a prezzi moolto abbordabili... certo, nn sono delle schedone però intanto ti fanno giocare ;) se nn vuoi spenderci su dei gran soldi



Titolo: mx 440 64mb e FABLE
Inserito da: Sunshine il 18 Ottobre 2005, 14:52:09
Non ho capito propiamente tutto, ma penso che a questo punto il problema sia anche tra GeForce e Direct X. Io ho una GeForce 4000 e ho installato la Direct X 9.0. Cmq non c'è modo per far partire almeno sufficientemente il gioco? Se è così.. vada per la scheda video nuova. Cmq vi ringrazio per l'aiuto.
Titolo: mx 440 64mb e FABLE
Inserito da: Sunshine il 18 Ottobre 2005, 14:52:34
Non ho capito propiamente tutto, ma penso che a questo punto il problema sia anche tra GeForce e Direct X. Io ho una GeForce 4000 e ho installato la Direct X 9.0. Cmq non c'è modo per far partire almeno sufficientemente il gioco? Se è così.. vada per la scheda video nuova. Cmq vi ringrazio per l'aiuto.
Titolo: mx 440 64mb e FABLE
Inserito da: af624726 il 18 Ottobre 2005, 15:57:38
si esatto tra la serie geforce4 mx e le directx che supportano, ossia le 7 rispetto a quelle richieste, 8.1



Titolo: mx 440 64mb e FABLE
Inserito da: goriath il 18 Ottobre 2005, 17:34:10
CitazioneNon ho capito propiamente tutto, ma penso che a questo punto il problema sia anche tra GeForce e Direct X. Io ho una GeForce 4000 e ho installato la Direct X 9.0. Cmq non c'è modo per far partire almeno sufficientemente il gioco? Se è così.. vada per la scheda video nuova. Cmq vi ringrazio per l'aiuto.

 

Mi spiace, mi rendo conto di averti confuso le idee :(

Comunque è esatto. Per farla breve hai bisogno di una scheda recente che abbia pieno supporto dalle DirectX 8.1 in su. Con la tua attuale scheda video tale supporto si ferma alla versione 7.0 in modo pieno.

Infine, per rispondere ulteriormente al tuo accorato appello riguardo ad una resa grafica migliore di quella che hai ottenuto fino ad ora, direi che sei già al max e più di così in quelle condizioni non puoi ottenere. Capisco il disappunto sulla resa grafica ma è già un gran risultato se il gioco parte e gira, secondo me ;)

Titolo: mx 440 64mb e FABLE
Inserito da: Belf il 22 Ottobre 2005, 14:07:41
Vi ringrazio! Anche se c'è stato un pò di discussione sul vero problema della scheda video siete stati chiarissimi. Ora facciò un pò di prove e vedo che succede (se riesco almeno a giocare)..GRAAAAZIEEEE
Titolo: mx 440 64mb e FABLE
Inserito da: goriath il 22 Ottobre 2005, 22:15:39
ops hai ragione scusa :o...eri tu che avevi aperto la discussione...Comunque poco male perchè avevate aperto la stessa discussione per lo stesso problema. Mi scuso anche con te se ho fatto un po di confusione. Ad ogni modo leggendo solo le ultime risposte tutto sarà più chiaro, qualora non lo fosse in questo momento.

Ad ongi modo a giocare dovresti poter giocare (perchè sunshine mi pare ci sia riuscito grazie all' emulazione da parte di 3D Analyzer). Il problema che giustamente ha sollevato lui è che potresti non voler giocarci ridotto ai minimi termini, con compromessi grafici rilevanti (terreno bianco diceva lui...)

Vedi un po se hai più fortuna altrimenti scheda video nuova anche per te, temo :rolleyes::D:rolleyes:



Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 22/10/2005  alle ore  22:17:09