Devo assemblare un pc senza tante pretese per una persona che usa prevalentemente AutoCAD in 2D ma occasionalmente si diletta a sperimentare anche il 3D con Blender, Maya, 3D Studio, ecc...
Il pc è composto da mobo Asus con chipset 440BX e 768 mb di ram, cpu P2-350 e hd Maxtor 7200rpm da 20 gb, sono indeciso sulla scheda video e vorrei qualche consiglio, è meglio una Voodoo 3 o Voodoo 5 con MesaFX o SAGE oppure una GeForce 2 con SoftQuadro?
Su questo pc, meglio 98, 2000 o XP?
98 e quadro, senza dubbio
Ciao Ciao!
Windows 98 per lavorare è una chiavica!! A parte che i programmi ormai non sono più scritti per 98 quindi con buona pace della retrocompatibilità i bug sono dietro l'angolo! Credi a me che lo sto usando per fare TUTTO e lo sto maledicendo... meglio sacrificare la velocità (win98 è un razzo) in favore della stabilità! Ovviamente Win2000 SP4. E' inutile che ci metti 20 minuti anzichè 45 a fare una cosa se poi ti salta tutto mentre stai salvando... (esperienza personale). Poi un processore 450, meglio ancora un p3 (se supportato) non guasterebbe, si trovano per due soldi su ebay! :D ...male che vada si da' un'overclockatina al 350 :h
la mia morosa lavora con autocad e win98 su un p3 650. nessun problema. basta non essere dei smanettoni che con win98 hanno una gran probabilità di far danno
Ciao Ciao!
- sanford:
Purtroppo la cpu del pc è troppo lenta per evidenziare le differenze di rendimento di una Voodoo5 da quelle di una Geforce2 o, addirittura, da quelle di una Voodoo3.
Io farei di tutto per trovare un processore Pentium 3 slot 1 con FSB a 100MHz (tutte le Asus i440BX based lo supportano) e sostituire con questo il Pentium 2. A quel punto potresti considerare anche l'installazione di Windows 2000 come OS e verificare con qualche test incrociato che la Geforce 2 (che non è realmente una Quadro) sia davvero più performante della Voodoo5 (che ha 2 processori grafici...) con le applicazioni che ti interessano.
Secondo me è meglio la Voodoo5:sag:
Bye ;)
Altrimenti se ti va di smanettare, ti procuri una geffo2 mx a 2 soldi e potresti tentare la mod a quadro :h
CitazioneAltrimenti se ti va di smanettare, ti procuri una geffo2 mx a 2 soldi e potresti tentare la mod a quadro :h
No no... Voodoo5 4 ever :duo
Bye ;)
Mah, Daniel Borca si è dato tanto da fare per sfruttare a fondo l'hardware Voodoo tramite MesaFX, DXTN.dll e SAGE, ci ha dato una compatibilità OpenGL che coi drivers ufficiali ci sognavamo, insomma le sue librerie accelerano un sacco di funzioni OpenGL nei giochi, mi chiedevo solo se anche i programmi di grafica professionale possono farne uso, lo so che una Geffo 2 con modifica hardware è imbattibile ma non saprei a chi farla fare (senza rischiare più del dovuto) e la curiosità di vedere all'opera la Voodoo sul fronte AutoCAD & Co. sta stuzzicando la mia fantasia...:sag:
C'è qualcuno di voi che ha voglia di fare dei semplici test? Per esempio, prendere un software (AutoCAD, Blender, Maya, fate voi) che parta liscio e anche con MesaFX, fare un rendering in 2D e in 3D sia in versione liscia che MesaFX e vedere la differenza, tanto per capire se il lavoro di Daniel è utile anche in ambito professionale.
Che ne dite? Io non ho ancora il muletto per provare altrimenti l'avrei fatto da solo, per favore qualcuno di voi faccia qualche prova, solo per capire se ci sono vantaggi o meno. :)
rispondo solo ora a questa simpatica discussione...allora io uso autocad e 3d studio da anni x l'università...ti dico 1 cosa...la v5 va ottimamente, la uso ancora ogni tanto sul pc di riserva e ti assicuro ke funziona benissimo...l'nica cosa ke posso consigliarti è di fermarti max alla versione 2004 di autocad xkè le 2005 e 2006 sono fin troppo esigenti xkè piene di orpelli grafici inutili...tutto ciò almeno x il 2d...x il 3d autocad non sfrutta la skeda grafica ma solo la sua velocità nel caricarsi le texture e la compatibilità opengl o dx non è importante cme pensi infatti usa un motore di rendering e di visualizzazione tutto suo ke si configura da solo in base al monitor (prova a cambiare monitor e vedrai ke dovrai reistallare) e alla skeda video ke xò cme ti ho già detto non viene a mio parere sfruttata moltissimo...la grafica vettoriale infatti è molto leggera, pesanti sono i raster e il movimento 3d...lì usa xò quasi esclusivamente la ram video e relativa velocità in tal senso...importante è invece il processore, infatti autocad si calcola ogni cosa in termini di funzioni matematiche e di geometria delle masse, di coordinate polari o assolute o relative e quindi lo sfrutta molto insieme alla ram (come al solito) e sopratutto nella visualizzazone 3d ombreggiata se il modello è grande potresti avere qualke problema...diverso è x certi versi 3dstudio e simili...parti dal principio ke sono + ke altro modellatori e visulizzatori di immagini ke producono...anke questa categoria quasi esclusivamente usa il processore centrale...a parità di skeda video un rendering varia solo in base alla cpu praticamente...3d studio xò si appoggia alle dx o alle opengl per muoverti nelle finestre 3d e li la potenza della skeda e della ram video (se ci sono le texture) si sente, ma una skeda di basso livello non pregiudica il rendering finale a differenza della cpu (un rendering ci può impiegare tantissimo tempo se il processore non è performante)...la compatibilità con le librerie non è un problema xkè si può impostare anke su software e non sfrutta l'accellerazione video (ciò abbassa la qualità mentre lavori ma non in fase di rendering)
Grazie per la tua importante spiegazione che chiarisce i miei molti dubbi su alcuni aspetti della grafica professionale...avrei da porti una domanda, secondo te quali dei programmi menzionati potrebbero (anche in minima parte) trarre vantaggio dall'uso delle MesaFX o del SAGE?
dalle mesa penso un pò 3dstudio nel movimento nelle finestre, infatti si può impostare su opengl e quindi le dovrebbe sfruttare...cmq con la v5 io mi sono divertito per anni con un amd 1100 e win xp pro... il tutto con soli 256mb di ram :D una ciofekina di pc ma ha funzionato egregiamente (lo sto usando anke ora per navigare su internet ;))
mi scuso x il doppio post...cmq nel rendering e nel 2d di autocad le mesa non le usi come non usi le opengl o le dx...blender l'ho usato molto poco ad essere sincero e forse le mesa si sfruttano nel suo motore grafico di gioco interno ma nei rendering è solo e sempre il processore del pc ke lavora...c'è a dire il vero una plugin x 3d studio 5 ke dovrebbe cominciare a sfruttare anke nel calcolo del rendering la potenza della gpu ma solo dal punto di vista delle perazioni matematiche...quindi niente uso di opengl ecc cmq tale plugin funziona male,è una beta e il progetto è fermo da un paio di anni ormai, l'unica volta ke ho sfruttato le opengl un pò è stato in un effetto embientale di fuoco su un braciere di un camino x un'animazione ke ho realizzato un pò di tempo fa, ma è una cosa semplicissima, se ci pensi è lo stesso fuoco ke si vedeva in quake con la modifica x usarlo in glide con le mitiche voodoo 1 :)