Ciao a tutti, apro questo topic per valutare la fattibilità di un progetto molto interesante per tutti gli appassionati 3dfx.
Come ben sapete sono ormai 5 anni che i driver 3dfx sono sviluppati a tempo perso da programmatori "volenterosi", i quali lo hanno sempre fatto gratuitamente.
La loro passione lo ha spinto a farlo: non credo sia facile sviluppare un driver e apportare miglioramenti come è stato fatto fino ad ora.
Per questo vorrei verificare la fattibilità di una colletta per i vari sviluppatori che tanto hanno fatto per noi. Magari per incentivarli a fare ancora meglio! A chi non piacerebbe vedere un HSR funzionante! Non credo che 3dfx l'abbia sviluppato per niente...
Magari riuscire a rendere gli effetti del T-Buffer trasparenti all'applicazione come il FSAA... oppure integrare nei driver un sistema simile al 3d analyzer per rendere le schede compatibili anche ai giochi più moderni... SLI con più schede video... ecc... di sicuro con un incentivo, magari a offerta ma comunque sostanzioso in totale (più siamo meglio è!) sarebbero più spinti a realizzare qualcosa di veramente nuovo! :D
Che ne dite?:)
Io ci sto assolutamente!
Calcolando di donare anche pochissimo, se siamo in tanti a farlo ne uscirà comunque un buon contributo a fronte di un finanziamento assente in questi 5 anni e passa (mi scuso eventualmente con coloro che magari avranno donato ed aiutato economicamente in questi anni ma che per ovvie ragioni mi sono sconosciuti)
Se ognuno di noi si sentirà di donare anche qualcosa in più, bè i conti si fanno da soli...
A me sembra una buona idea ;)
Sono con voi naturalmente
Mmm, non so...non è questione di soldi secondo me, credo che Daniel Borca e SFFT (e gli altri, se ce ne sono) stiano già dedicando tutto il tempo possibile allo sviluppo dei drivers, io piuttosto pagherei qualcuno per fare il lavoro di fino e cioè l'ottimizzazione del codice e la riscrittura di alcune parti in assembler ove questo comporti qualche vantaggio.
In sostanza, ai nostri soliti sviluppatori il compito (che già svolgono egregiamente) di lavorare sulla compatibilità e introdurre nuove idee e implementazioni, ai guru del C e dell'ASSEMBLY l'onere di spremere al massimo il codice a disposizione.
Tutto questo partendo dal presupposto che il codice di Daniel e SFFT sia free e consultabile da tutti, altrimenti non credo che un'offerta, seppur sostanziosa, possa indurli a dedicare più tempo del solito allo sviluppo dei drivers...credo invece sia più profiquo tentare di ingrandire il team e coordinarlo in modo che ognuno abbia compiti ben precisi e non sovrapponibili con quelli degli altri membri.
Se una raccolta di fondi può servire allo scopo io non mi tiro indietro, resta il fatto che mancano le nuove leve e non credo sia così semplice trovarne...avevo sondato la disponibilità di repne scasb ma purtroppo ha pochissimo tempo libero e non si vuole prendere un impegno che non può seguire seriamente.:(
la colletta potrebbe servire ad acquistare schede "sacrificali" da ebay per testare modifiche hardware oppure rendering a più schede
CitazioneMmm, non so...non è questione di soldi secondo me, credo che Daniel Borca e SFFT (e gli altri, se ce ne sono) stiano già dedicando tutto il tempo possibile allo sviluppo dei drivers, io piuttosto pagherei qualcuno per fare il lavoro di fino e cioè l'ottimizzazione del codice e la riscrittura di alcune parti in assembler ove questo comporti qualche vantaggio.
In sostanza, ai nostri soliti sviluppatori il compito (che già svolgono egregiamente) di lavorare sulla compatibilità e introdurre nuove idee e implementazioni, ai guru del C e dell'ASSEMBLY l'onere di spremere al massimo il codice a disposizione.
Tutto questo partendo dal presupposto che il codice di Daniel e SFFT sia free e consultabile da tutti, altrimenti non credo che un'offerta, seppur sostanziosa, possa indurli a dedicare più tempo del solito allo sviluppo dei drivers...credo invece sia più profiquo tentare di ingrandire il team e coordinarlo in modo che ognuno abbia compiti ben precisi e non sovrapponibili con quelli degli altri membri.
Se una raccolta di fondi può servire allo scopo io non mi tiro indietro, resta il fatto che mancano le nuove leve e non credo sia così semplice trovarne...avevo sondato la disponibilità di repne scasb ma purtroppo ha pochissimo tempo libero e non si vuole prendere un impegno che non può seguire seriamente.:(
Effettivamente la penso come te... Finora è stata proprio la spensieratezza il punto di forza... Nessuno è obbligato a fare nulla ed ognuno da quello che si sente di dare... Finora è stato un bene...
Citazionela colletta potrebbe servire ad acquistare schede "sacrificali" da ebay per testare modifiche hardware oppure rendering a più schede
He he mi hai preceduto pensavo alla stessa cosa!
Comunque non credo che i ragazzi sarebbero interessati a questo tipo di cose e non ne avrebbero il tempo anche volendo...Le loro energie si indirizzano di più al lato prettamente SW (ovvero sarebbero sicuramente di interesse le implementazioni indicate da mikepedo), lo sviluppo driver "puro e semplice".
Tutto giusto ciò che dice sanford, col senno di poi effettivamente...
Rimanga comunque il fatto che se per questo o l' altro fine, c' è e/o ci sarà da contribuire anche economicamente, io non volto le spalle
...sarebbe da andare a "prendere in prestito" la cassaforte di una certa società che si chiama nVIDIA...sia ben chiaro, poi gliela riportiamo! eh!
:D :D :D
...ciao!
ps: scusate l'off topic poco serio...!
Questo messaggio è stato aggiornato da belin il 04/05/2006 alle ore 19:50:27
Citazione...sarebbe da andare a "prendere in prestito" la cassaforte di una certa società che si chiama nVIDIA...sia ben chiaro, poi gliela riportiamo! eh!
:D :D :D
...ciao!
ps: scusate l'off topic poco serio...!
Questo messaggio è stato aggiornato da belin il 04/05/2006 alle ore 19:50:27
Vuota...
La mia proposta era intesa come incentivo, come dire che non lavorano per niente, anzi li paghiamo!
Magari ora come ora si limitano ad ottimizzare, (e cmq non è poco...) ma io spero invece che sfornino un driver che abbia qualcosa di nuovo! Non cerco il miracolo ovvio, però chessò quell'HSR si può sicuramente migliorare, e magari anche il rendering SLI può essere migliorato.
Un FSAA nuovo: io onestamente ho fatto delle proposte tempo fa, ma non ne hanno fatto niente.
Riguardo l'HSR tempo fa ero giunto a questa conclusione:
http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=1378&FORUM_ID=40&CAT_ID=25&Topic_Title=HSR%3A+voodoo+5+5500+vs+Kyro+2+Leggete+tutti%21&Forum_Title=3dfx+Hardware+e+Software+%2D+Discussioni
pareri in merito...:D
Mi sembra di ricordare che in passato Amiga abbia detto, in sostanza, che l'HSR era stato scartato dallo sviluppo dei drivers perché, oltre a richiedere una mole di lavoro enorme ci fossero anche dei problemi a livello hardware che ne impedivano la corretta implementazione...ripeto, potrei sbagliarmi ma il succo del discorso è che l'HSR è stato messo da parte per dei buoni motivi, non se lo sono dimenticato. :o
Comunque un intervento chiarificatore di Amiga sarebbe gradito. ;)
Si, mi pare di ricordare lo stesso; se Amiga ci spendesse una parolina sopra ci chiariamo le idee ;)
Ad ogni modo è molto interessante. mike però chiariscimi una cosa:
Citazione...il gioco sarebbe giocabile in tale modo se non ci fossero gli artefatti grafici! Impressionante per la voodoo 5.
Artefatti? Quali artefatti notasti, potresti spiegarti meglio?
Textures corrotte immagino si riferisse a quelle... Molti giochi ne sono afflitti...
Si Max a quello ci arrivavo anche da solo :D. Intendevo se gli artefatti gli comparissero con l' FSAA attivato (cosa che a me non è mai successa da che ricordi)
Gli artefatti consistevano nella sovrapposizione di triangoli, ed aumentavano se si inseriva il fsaa ed anche se si usavano risoluzioni più elevate.
Avevo pure scoperto una cosa: gli artefatti apparivano se il frame rate era superiore a quello generato senza hsr. Mi spiego meglio: se in una determinata scena la voodoo generava 50 fps senza hsr, con l'hsr inserito gli artefatti apparivano oltre i 50 fps. Se si limitavano i frames a 50, (o ache 40, 30, con quake3 lo si poteva fare facilmente dal file di configurazione)... era tutto perfetto...:eek:
Citazione...Se si limitavano i frames a 50, (o ache 40, 30, con quake3 lo si poteva fare facilmente dal file di configurazione)... era tutto perfetto...:eek:
Ma questo con HSR abilitato?
Si certo, con hsr attivato.
Ecco perchè alla fin dei conti l'hsr era inutile: proprio quando serviva per aumentare i frames iniziava a creare difetti grafici...:(:(:(
Capisco....
Però curiosa la storia che con i frame limitati gli artefatti venivano corretti, fa riflettere...
Certe volte textures corrotte e compenetrazioni varie le accuso anche senza fsaa... Con C&C Renegade ad esempio... Non era giocabile...
Si ma in quel caso è possibile che sia dovuto a bug del gioco o comunque qualche problema driver...
Nel caso di mike, gli artefatti comparivano se si cercava di far uso dell' HSR, che occupandosi di far distinguere alla scheda le porzioni da renderizzare da quelle nascoste da non renderizzare, produce difetti grafici ed è facile capire il perchè se la funzione non è ben implementata. Mi rimane difficile capire la relazione tra il frame-rate e gli artefatti dell' HSR.
EDIT: E' possibile che per come sia stato implementato, l' HSR si disabiliti automaticamente se il framerate viene limitato. Per verificare che sia così e che non ci sia dunque una corrispondenza tra il valore del FR massimo registrato senza HSR ed il valore limitato impostato con HSR attivo bisognerebbe effettuare delle prove, chessò magari impostare un FR limitato maggiore di quello massimo avuto senza HSR
Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 05/05/2006 alle ore 01:03:39
Citazionemagari impostare un FR limitato maggiore di quello massimo avuto senza HSR
Prova eseguita a suo tempo: gli artefatti apparivano ;)
Ed allora rimane un mistero...
Ovviamente sono dei vostri :duo
Bye ;)
...a proposito di driver...sono usciti gli SFFT Alpha 38!
...ciao! :cool:
Citazione...a proposito di driver...sono usciti gli SFFT Alpha 38!
...ciao! :cool:
Ottimo :D
Bye ;)