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Schede video => Schede video NVIDIA => Discussione aperta da: af624726 il 11 Maggio 2006, 12:28:51

Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: af624726 il 11 Maggio 2006, 12:28:51
mentre cannibalizzavo un vecchio celeron 400, ho trovato questa scheda video... su internet ho trovato ben poco ma mi sembra di aver capito sia ati... qualcuno sa qualcosa di più?:)

Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: Max_R il 11 Maggio 2006, 13:41:39
Foto? :)
Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: Max_R il 11 Maggio 2006, 13:57:53
Lollissimo! Ora ho capito! Non è Ati ma Nvidia! Forse una Riva 128 ZX o simile :)
Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: Max_R il 11 Maggio 2006, 14:05:23
Che dire... Il successore del Riva 128 introduceva in supporto per l'Agp 2x e riusciva a gestire fino ad 8 mb di memoria sgram... ;)
Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: af624726 il 11 Maggio 2006, 14:28:02
mmh foto mi vien dura che la macchina la ha il mi babbo in germania ;)
per il resto nn c'è scritto null'altro che sto c128zx ver 1.0

Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: Max_R il 11 Maggio 2006, 14:30:10
Mettila su di un pc con Win Xp dovrebbe riconoscerla come tale :)
Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: af624726 il 11 Maggio 2006, 14:36:08
da un'altra parte la danno come sis... boh!
nn saprei su dove provarla...

Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: Max_R il 11 Maggio 2006, 14:48:27
è come questa forse?

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


Su ebay la danno come ati effettivamente...

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


Però le schede mi sembrano le stesse quindi... Nvidia...
Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: af624726 il 11 Maggio 2006, 15:15:53
tendenzialmente è quella, ha solo una ram spostata (nel senso che nn è nell'angolo ma è spostata di un cm dallo stesso) però a vederla sembra lei...

Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: af624726 il 11 Maggio 2006, 15:49:52
ma per la cronaca, ha uno pseudo valore o cestino direttamente?:)

Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: Max_R il 11 Maggio 2006, 15:59:57
Dipende da te :)
Io la terrei ;)
Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: belin il 11 Maggio 2006, 23:37:39
...le ATI e le 3DFX non si cestinano mai! :diablo:


...ciao! :D

Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: Max_R il 12 Maggio 2006, 00:00:50
Difatti dev'essere un Nvidia :D
Non cestinare nemmeno quella va :h
Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: voodoo2ultra il 12 Maggio 2006, 00:40:12
vi confermo per la cronaca che e' una nvidia 100%;)

Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: Max_R il 12 Maggio 2006, 00:48:49
Confermi una Riva 128 Zx allora?
Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: voodoo2ultra il 12 Maggio 2006, 00:53:28
espressamente una nvidia c128 zx

Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: af624726 il 12 Maggio 2006, 08:49:04
vabbè visto che ci tenete tanto la tengo allora :D
magari provo su qualche pc se va ancora!!
grazie per le info ;)

Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: af624726 il 12 Maggio 2006, 08:53:22
http://www.nvidia.it/object/IO_20020114_4566.html

;):D :)

Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: Max_R il 12 Maggio 2006, 10:26:18
Ma cavolo... Troppa fatica a mettere due foto nel sito in modo da facilitare il riconoscimento??? :D
Ma si è lei... ;)
Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: af624726 il 12 Maggio 2006, 11:28:42
si si tutto combacia!! penso che per il 2d inteso come desktop windows vada bene :D
ora la metto su un pc in ufficio se riesco e via, tanto la s3 savage che ho su tende a nn farcela e sbarrella nei colori :eek:

Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: af624726 il 12 Maggio 2006, 12:14:00
mmhh... stavo pensando: essendo agp2x nn dovrei avere problemi a montarla su una ecs con via kt133 e un athlon 1000 giusto?

Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: Max_R il 12 Maggio 2006, 12:17:30
Assolutamente! A che problemi pensavi?
Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: af624726 il 12 Maggio 2006, 13:31:38
boh nessuno in particolare, chiedevo conferma data la mia mancanza cronica di memoria...;)

Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: Max_R il 12 Maggio 2006, 14:02:57
I drivers dovrebbero essere questi...
http://www.nvidia.it/object/LO_20010606_3499.html
Xp non è nemmeno citato :h
Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: af624726 il 12 Maggio 2006, 14:44:20
ma nemmeno win2k... in ufficio c'è quello, ma magari ci sono già dentro dei driver per farla andare ;), spero...:)

Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: Max_R il 12 Maggio 2006, 14:54:21
Probabile... Speriamo!
Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: Glide il 12 Maggio 2006, 23:26:40
Che dite, correggiamo il titolo del topic e lo spostiamo nella sezione nVIDIA?

Io cmq la terrei quella card...è, revisione più revisione meno, una rapprentante dell'ultima linea nVIDIA prima dell'immissione sul mercato delle TNT.
Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: Max_R il 12 Maggio 2006, 23:28:03
Eh si la ricordo benissimo...

Edit: anche la TNT era davvero un'ottima scheda a mio parere... Anch'essa è da conservare...


Questo messaggio è stato aggiornato da Max_R il 12/05/2006  alle ore  23:40:07
Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: af624726 il 13 Maggio 2006, 10:51:10
mmh ricapitolando (memoria nn ne ho più) questa è prima delle riva tnt e quindi era "in lotta" tra la s3 (magari accoppiata alle prime voodoo) (alla grezza lo dico :D) e le matrox giusto?

Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: Max_R il 13 Maggio 2006, 11:01:33
L'nv1 è stata la prima scheda di Nvidia e risale al '96 mentre la Riva 128 e 128ZX arrivano più tardi nel '97 e supportano l'Agp... A loro seguono la Riva TNT con istruzioni Twin Texel grazie alle quali per ogni ciclo di clock il chip elabora de texel (pixel texture) al posto di uno con effettivo raddoppio prestazionale, la Riva TNT 2 con Twin Texel di seconda generazione (4x) e supporto per Agp 4x... Tra l'una e l'altra TNT ci sono anche le schede Vanta... Seguono poi le Geforce che integrano la prima Gpu in grado di eseguire in Hardware tutti i calcoli della scena 3D...
Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: af624726 il 13 Maggio 2006, 11:07:14
si più o meno ricordo, quindi questa nn dovrebbe essere stata malvagia per l'epoca (seppur nn ne avessi mai sentito parlare):D?

però nn comprendo una cosa: questa ha l'agp 2x (stando al sito nvidia) ed è del 97... le riva tnt era agp... se nn ricordo male le prime agp da parte di 3dfx furono le banshee giusto? ed erano 1x... come mai questo ritardo? era dovuto al fatto che prima erano schede acceleratrici e basta? come mai l'agp è rimasto una sorta di tallone d'achille per 3dfx? anche le v5 (nn vorrei dire un cassata) alla fine nn sfruttavano del tutto quel sistema :(:D



Questo messaggio è stato aggiornato da af624726 il 13/05/2006  alle ore  11:12:47
Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: Max_R il 13 Maggio 2006, 11:42:39
I ragazzi di 3Dfx si erano fossilizzati su determinate idee o almeno così davano a credere... Durante la campagna pubblicitaria delle V3 ricordo che si difendevano dalle critiche con delle ammissioni un po' assurde...
Tra le faq della V3 alcuni testi che fanno un po' sorridere...

Q: Why doesn't Voodoo3 support more than 16MB?

A: A 16MB frame buffer supports 1280x1024, 16bpp, triple buffered, 16bit depth buffer, with 6MB of texture memory to spare. Voodoo3 will also do full 3D rendering at 1600x1200! There is no need for 32MB if 16MB produces same results! No popular games require 32 MB. Why pay an extra $$ for an extra 16MB memory for no perceivable benefit?

Q: Why doesn't Voodoo3 support 32b rendering, or large textures, or 32b textures?

A: There are two reasons: frame rate and image quality. Frame rate is the single most important feature that a gaming platform can provide, and not just average frame rate but sustained frame rate. How many times have you been wiped out in a death match when your frame rate suddenly drops as a number of characters and weapons enter the scene? 32bpp rendering with full 32bpp frame buffer accesses requires twice the memory bandwidth of 16bpp frame buffer accesses regardless of the graphics engine: higher banchwidth requirement means lower frame rate. As for image quality, we've gone to great lengths to make games look great in 16bpp mode. We actually do the rendering calculations internally at 32 bits to have full precision with the16-bit operands. Then, instead of simply truncating the results to 16 bits for saving in the frame buffer we use a proprietary filtering algorithm that retains nearly the full precision of the color value. The result is something that rivals ANY full 32-bit rendering, only it goes a lot faster. We think that's what gamers really want.

Per la Banshee (1x) non so probabilmente il chipset supportava solo l'Agp 1x come del resto le Voodoo 5 supportavano massimo Agp 2x (1x per Vsa100) proprio a causa dello Sli... Non so... Forse ancora non lo ritenevano necessario...
Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: af624726 il 13 Maggio 2006, 11:49:41
bah per i 16 mb potrei anche trovarmi d'accordo, sul restante discorso sul frame buffer etc avrei qualche dubbio, nn tanto sulla veridicità delle affermazioni bensì il fatto che poi gli avversari implementavano e avevano risultati (se nn ricordo male il v3 è finito contro le prime geforce che avevano sia texture 2048*2048 che z buffer a 32 bit, t&l hw etc...)

Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: Max_R il 13 Maggio 2006, 11:56:26
No si è scontrato direttamente con le TNT 2... Comunque le considerazioni sono più o meno le stesse... Agp 4X e quindi uso della memoria di sistema per contenere le textures e banda passante da 1 GHz; 32 MB di memoria quindi Texture più grandi; sfumature a 32 bit... Niente T'N'L quindi... Le risoluzioni supportate dalle due schede sono le stesse da che ricordi...
Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: goriath il 13 Maggio 2006, 14:01:58
Io non ci vedo niente di così assurdo nelle FAQ.

In particolare nella seconda risposta:

 
CitazioneThen, instead of simply truncating the results to 16 bits for saving in the frame buffer we use a proprietary filtering algorithm that retains nearly the full precision of the color value. The result is something that rivals ANY full 32-bit rendering, only it goes a lot faster. We think that's what gamers really want.

Evidentemente chi ha risposto si riferiva all' abilitazione del "post-filter" by driver che da un risultato di un rendering a 22bit anzichè 16bit. Dunque è vero il fatto che si risparmiano risorse, che il decadimento di performances è minore del rendering a 32bit e che il risultato (22bit) compete in qualità con un  risultato dato a 32bit, soprattutto in momento in cui non avevamo un disperato bisogno dei 32bit ;)

La Voodoo3 è stata una scheda bistrattata per sta storia, mi ricordo che mi facevano due "scatole" così per il mancato rendering a 32bit che avevano gli avversari, ma quando rispondevo con i 22bit....sempre orecchie da mercante!:rolleyes:

Per quanto riguarda l' AGP, credo che l' AGP 2X fosse più che adeguato per una tale scheda; andare oltre era inutile IMHO.

Purtroppo per la V5, l' AGP2X "fuori" ed 1X "dentro" fu una carenza proggettuale non colmata da 3dfx, come detto da Max lo SLI non lo consentiva, ma la scheda fu immessa sul mercato così come la conosciamo, aveva già accumulato troppo ritardo :(...

Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: Max_R il 13 Maggio 2006, 14:05:59
Non stò mica criticando le tue (nostre) Voodoo 3 sai... Solo che fa sorridere il modo in cui rispondono... Alla gente importava avere di più importava l'innovazione invece nelle 3Dfx trovava solo forza bruta... Questo naturalmente solo all'apparenza certo...
Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: Max_R il 13 Maggio 2006, 14:08:30
E comunque... Leggendo le risposte si comprende benissimo che con 3Dfx si sarebbero fatti girare bene i giochi del periodo ma i futuri giochi Quake 3 su tutti ne avrebbero perso... E alla gente non andava... Purtroppo come le risposte lasciano intendere non guardavano molto avanti...
Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: goriath il 13 Maggio 2006, 14:39:24
CitazioneNon stò mica criticando le tue (nostre) Voodoo 3 sai... Solo che fa sorridere il modo in cui rispondono... Alla gente importava avere di più importava l'innovazione invece nelle 3Dfx trovava solo forza bruta... Questo naturalmente solo all'apparenza certo...

Certo che no, lo so benissimo. Io mi riferivo agli "InVIDIOSI" di quegli anni :D

He he ma ci voleva la forza bruta! Fill-Rate! :cool: Come dichiarato nelle FAQ, 32MB erano inutili, non sfruttabile all' epoca, ed incrementavano solo il prezzo della scheda. Neanche i 32bit erano necessari, molto meglio la fluidità dei 16bit; se poi con qualche astuzia si poteva comunque avere un compromesso qualità/prestazioni non era male, l' algoritmo per il filtro a 22bit è stata una finezza tecnica IMHO.

Mi spiace ma sono "Voodoo3 eXTreme User" e sempre lo rimarrò :duo

 
CitazioneE comunque... Leggendo le risposte si comprende benissimo che con 3Dfx si sarebbero fatti girare bene i giochi del periodo ma i futuri giochi Quake 3 su tutti ne avrebbero perso... E alla gente non andava... Purtroppo come le risposte lasciano intendere non guardavano molto avanti...

Si, ma le motivazioni stanno nella prima risposta. Comunque sicuramente una politica diversa

Rimango eXTreme :duo

Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: Max_R il 13 Maggio 2006, 14:49:16
Come sottolinei tu stesso però la forza bruta sarebbe valsa solo "a quell'epoca"... Comunque non c'è dubbio nemmeno da parte mia! Tra le V3 e le TNT2 per me già solo per il supporto Glide vincevano le prime...
Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: af624726 il 13 Maggio 2006, 15:24:14
si vero che la v3 uscì contro le tnt2... però passò un bel pò di tempo prima che uscisse la v4/5... indi per cui nonostante le peculiarità che contraddistinguevano la v3 (che per la cronaca ne avevo due, ora in prestito ma sono MIE! :D) si è ritrovata poi con le spalle al muro... suvvia, la tnt2 nn reggeva il confronto ;)
secondo me un errore grosso fu il "castrarla" a texture da 256*256 perchè da una parte era vero che col multitexturing le si sarebbe potute suddividere e il risultato era lo stesso, però alla fine nn lo faceva nessuno... ricordo max payne che  nn riuscivo a leggere le storyboard disegnate
:diablo:

Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: Max_R il 14 Maggio 2006, 01:27:07
Si... Più tardi con l'uscita della Gpu Nvidia 3Dfx non era ancora pronta a ribattere questo è vero... Si sa...
Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: peppos83 il 15 Maggio 2006, 17:18:03
CitazioneSi... Più tardi con l'uscita della Gpu Nvidia 3Dfx non era ancora pronta a ribattere questo è vero... Si sa...


Questo è vero, ma la Voodoo3 a parer mio era + performante della tnt2... Ovviamente è un'opinione... Forza 3dfx... 4 ever :duo

Bye ;)

Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: goriath il 15 Maggio 2006, 19:07:55
Vai così peppos :duo

 
CitazioneChe dite, correggiamo il titolo del topic e lo spostiamo nella sezione nVIDIA?

Come ha detto Glide sarebbe da fare ormai ;)

Titolo: Ati (?) c128zx
Inserito da: Max_R il 15 Maggio 2006, 19:34:47
Glide ha già gentilmente spostato nella sezione giusta... Riguardo al titolo va bene anche così secondo me perchè lascia il giusto dubbio :D