Salve a tutti sono nuovo del forum e vi scrivo per ricevere qualke informazione e consiglio da coloro che ne capiscono piu di me riguardo a queste 3dfx...
Sono intenzionato ad acquistare una di queste schede in quanto sono un appassionato di vecchi giochi (uno dei miei preferiti è f22 ADF della DiD)... La caratteristica che piu mi stuzzica è il motion blur, in giro per la rete ho trovato questo screen:
http://www.hwp.ru/Articles/Conspiracy.2/Mblur3.jpg
E' possibile attivare questo effetto con tutti i giochi? o solo con alcuni?
Per quanto ricordi il motion blur è utilizzabile solo qualora il software lo supporti... :)
La scheda è consigliatissima solo un paio di appunti: è agp 2x e non funziona sulle schede madri che supportano l'Agp 3.0 inoltre non supporta le librerie Glide in modalità dos... Se queste feature ti interessano punta su di una Voodoo 2 anche se essendo un acceleratore richiede una vga primaria...
innanzi tutto ti ringrazio per la risposta... premettendo che una voodoo2 gia la posseggo vorrei chiederti qualke consiglio sul modello, mi consigli di porenderla agp o pci? (le glide in dos nn mi interessano)..
Ritornando al motion blur qualkuno sa dirmi di piu? mi sembra strano che con le schede di oggi non si possa attivare il motion blur a quake 3, mentre con la voodoo 5 a quanto dicono pare sia possibile..
Questo messaggio è stato aggiornato da fanactism il 08/06/2006 alle ore 19:47:51
Ricordo un demo di Q3A con MB attivato e forse esiste una patch... Riguardo alla Voodoo 5 dipende dal pc su cui intendi utilizzarla... Riguardo al prezzo ovviamente quello della pci è un poco più alto... Doloop un utente del forum ne vende una nella sezione mercatino...
Questo messaggio è stato aggiornato da Max_R il 08/06/2006 alle ore 19:52:52
A differenza del FSAA, che può essere usato con tutti i giochi, il motion blur deve essere supportato dal software per essere utilizzato; purtroppo gli unici software che lo supportano sono alcuni demo creati da 3dfx ed un particolare demo di q3 appositamente creato per sfruttare questa feature (il gioco completo non lo supporta).
in alcuni giochi moderni è possibile attivare il motion blur, che però viene renderizzato con i pixel shader e che quindi la voodoo5 non supporta
Nonostante questo la voodoo5 è la migliore scheda per il retrogaming e per gli emulatori.
Per quanto riguarda il modello: se hai una scheda madre che supporta l'agp 2x o 4x puoi prendere il modello agp, altrimenti prendi quello pci; l'unica differenza fra i due è il prezzo, leggermente maggiore per la versione pci.
Sai non sono un gran esperto di specifiche tecniche... Sapresti dirmi la differenza tra qulla agp e quella pci?
Il sisitema su cui vogli equipaggiarla è un p4 2000 512 Mb ram, la scheda madre nn la ricordo ma è compatibile con agp 1x 2x 4x.. Ed ora ecco i dolori: al momento la scheda video è una nvdia geforce ti 4600 :(. Pensi sia irrilevanto una agp da una pci? E altra domanda è possibile mettere 2 voodoo 5 in parallelo?
P.s. ti brillano gli occhi ogni volta che qualkuno decide di comprare una voodoo 5 vero? :D
Ok gia ricevuto risposta... Grazie mille ragazzi!!!
Due Voodoo 5 impossibile (almeno in pratica)... Agp o Pci è praticamente irrilevante anche se è leggermente più veloce l'Agp... Se la tua motherboard ha la porta Agp 1x/2x che eroga 3.3 V sei a cavallo cosiccome la 2x/4x universale che supporta comunque il voltaggio richiesto ;)
CitazioneA differenza del FSAA, che può essere usato con tutti i giochi, il motion blur deve essere supportato dal software per essere utilizzato; purtroppo gli unici software che lo supportano sono alcuni demo creati da 3dfx ed un particolare demo di q3 appositamente creato per sfruttare questa feature (il gioco completo non lo supporta).
in alcuni giochi moderni è possibile attivare il motion blur, che però viene renderizzato con i pixel shader e che quindi la voodoo5 non supporta
Nonostante questo la voodoo5 è la migliore scheda per il retrogaming e per gli emulatori.
Per quanto riguarda il modello: se hai una scheda madre che supporta l'agp 2x o 4x puoi prendere il modello agp, altrimenti prendi quello pci; l'unica differenza fra i due è il prezzo, leggermente maggiore per la versione pci.
ma la voodoo5 come faceva a creare il motino blur?
In che senso?
CitazioneIn che senso?
nel senso che se nn usa i pixel shader come crea l'effetto...?
CitazioneCitazioneIn che senso?
nel senso che se nn usa i pixel shader come crea l'effetto...?
La risposta a questo è il T-buffer ;)
Su questa tecnologia si basavano praticamente tutti gli effetti che l a Voodoo5 era in grado di elaborare come il depth of field blur, soft shadows e soft reflections...Persino l' FSAA si basa su questa tecnologia insieme al motion blur ovviamente.
Ad af che piacciono le letture (ma a tutti noi piacciono ;)) consiglio questo grandissimo articolo dei tempi d' oro, redatto da firingsquad:
http://www.firingsquad.com/features/tbuffer/page4.asp
;)
Quella era la tecnologia da seguire per dare un vero tocco di realtà ai giochi... Oggi abbiamo raggiunto dei dettagli assolutamente soprendenti ma Alquanto irreali...
CitazioneCitazioneCitazioneIn che senso?
nel senso che se nn usa i pixel shader come crea l'effetto...?
La risposta a questo è il T-buffer ;)
Su questa tecnologia si basavano praticamente tutti gli effetti che l a Voodoo5 era in grado di elaborare come il depth of field blur, soft shadows e soft reflections...Persino l' FSAA si basa su questa tecnologia insieme al motion blur ovviamente.
Ad af che piacciono le letture (ma a tutti noi piacciono ;)) consiglio questo grandissimo articolo dei tempi d' oro, redatto da firingsquad:
http://www.firingsquad.com/features/tbuffer/page4.asp
;)
grandissimo goriath!! :) del t-buffer avevo sentito parlare ma nn mi ero chiesto a cosa servisse... ora leggo :h
CitazioneCitazioneCitazioneIn che senso?
nel senso che se nn usa i pixel shader come crea l'effetto...?
La risposta a questo è il T-buffer ;)
Su questa tecnologia si basavano praticamente tutti gli effetti che l a Voodoo5 era in grado di elaborare come il depth of field blur, soft shadows e soft reflections...Persino l' FSAA si basa su questa tecnologia insieme al motion blur ovviamente.
Ad af che piacciono le letture (ma a tutti noi piacciono ;)) consiglio questo grandissimo articolo dei tempi d' oro, redatto da firingsquad:
http://www.firingsquad.com/features/tbuffer/page4.asp
;)
:D ;)
Per il motion blur devi cercare in rete il file Q3_Motion_Blur.zip oppure prova il vecchio Motorhead dei Digital Illusions (DirectX e Glide) che aveva un motion blur abbastanza carino...:)
Motorhead mi pare abbia un Motion Blur emulato via software che funziona con qualsiasi scheda acceleratrice D3D / Glide... Nel gioco lo ricordo particolarmente fastidioso però...
Se non ricordo male MotoGP2 aveva un motion blur funzionante anche sulla V5, vero??? Senza poi dimenticare Giants :duo
Bye ;)
se vuoi vedere il motion blur in azione ti cosiglio di scaricare Glide 64 Wonder (http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=15685&FORUM_ID=71&CAT_ID=19&Topic_Title=Glide64+V0%2E8+%22Wonder%22&Forum_Title=Emulatori), un plugin grafico per gli emulatori nintendo 64
l'ho provato con Zelda Majora's Mask ed è fantastico!
Questo messaggio è stato aggiornato da benna il 10/06/2006 alle ore 11:54:05