ragazzi,ma secondo quali parametri si classifica una scheda video?tramite i mhz della gpu,della memoria,e dalla dimensione della memoria?
E in piu:mi hanno proposto una ati 1300 512mb a 99 euro....che ne pensate di qst scheda?Io3 anni fa presi una 9600 a 120 euro e mi sn trovato bene...
bè..visto che ce l'hai il mio consiglio è quello di tenerla..sappi comunque che chi vuole spendere poco, è bene che si orienti sempre su prodotti usati..io ad esempio 6 mesi fa mi sono comperato una radeon 9700pro a 50 euro ;-)
si..i parametri da te citati sono giusti, ma bisogna anche tenere conto anche del numero di pipeline (almeno 8) e di quanti sono i bit dell'interfaccia di memoria.. (256 sarebbe buono)
Per classificare una vga, basta che cerchi su google classifica schede video e vedrai apparire una recensione completa di tutte le schede video e delle lorao prestazioni!
Ricordati che la quantita di memoria non serve a nulla, ti posso assicurare che differenze prestazionali tra una x1300 256 o 512 non ce ne sono, cambia solo il prezzo ;)
La banda passante è uno dei parametri che contano comunque proprio in questo forum c'è una lista delle schede in ordine prestazionale se vuoi avere un paragone...
Citazionechi vuole spendere poco, è bene che si orienti sempre su prodotti usati..io ad esempio 6 mesi fa mi sono comperato una radeon 9700pro a 50 euro ;-)
Si, certo! Io ho comprato l'estate scorsa una 9800XT originale ati a 176 euro, l'ho montata a giugno di quest'anno e dopo due mesi si è fusa! :(:(
Anche la 850 che ho appena comprato è usata, se si brucia anche questa vendo tutto il materiale elettronico che ho in casa (euroconvertitore compreso) e mi do alla pastorizia :(
...back to Banshee...
eh.. il fattore C è importante..! :cool:
allora antony, nello specifico sulle schede video ci sono 3 dettagli da prendere in considerazione che vanno valutati assieme: frequenza della GPU/VPU, frequenza delle memorie e ampiezza del bus della memoria. quello che comunemente un neofita guarda è la quantità di memoria, cosa poco influente sui giochi non recentissimi, mentre invece per me i parametri sono tutti e 3 importanti e te li spiego:
1)- Frequenza della GPU/VPU: è la frequenza operativa del processore video, più è alta e meglio è visto che è quello che gestisce fluidità video ed effetti;
2)- Frequenza della memoria: anche questa più è alta e meglio è, visto che è quì che vengono caricate le texture del gioco;
3)- Ampiezza del bus: sono fisicamente i fili sul circuito stampato che collegano la memoria al processore video; capirài che un bus con 64bit di ampiezza a 300 mhz non può portare le stesse informazioni di un bus a 256bit alla stessa frequenza, in quanto quest'ultimo, essendo collegato con 4 volte le connessioni tra memoria e processore (256/64=4), riesce a portare 4 volte più informazioni a parità di frequenza. le schede video top attuali hanno bus a 256bit con frequenze che arrivano a 900mhz di memoria reali (essendo le memorie di tipo DDR, double data rating, forniscono dati come se viaggiassero a 1800 mhz)
Polpo, io ho considerati ATI dei fornelli da campo: sabato ho trovato una 9800SE a 5 euro, l'ho soltanto provata sul pc di mio fratello per vedere se funzionava e quando l'ho smontata (dopo 5 minuti) il dissipatore, ad occhio, era a 40-45 gradi !!! e senza nemmeno fare test 3d !!!
La mia stava a 54°C in idle :eek:
Era il componente più caldo del sistema, buttava certe folata di aria rovente dal retro dell'heatpipe...
Anche la banshee che ho adesso non scherza, nonostante di serie fosse raffreddata passivamente e la mia abbia una ventola, a toccare il dissipatore quasi ci si scotta :eek:
...back to Banshee...
He he he è così con tutte le Voodoo :D
Riguardo alle Ati nulla da dire ;)
La Banshee??? Mamma mia, io mi sono ustionato con quella di un mio amico!!! Mai sentito un dissi caldo in quel modo!
Ricordo che anche la G200 non scherzava...
Riguardo ad ATI, la mia 9800SE pur portata a PRO non mi sembra scaldi tanto!
Ce l'avevo una G200 ma non mi ricordo se scaldava... forse non ho nemmeno mai controllato. In effetti una banshee senza ventola dev'essere pericolosa :eek:
Eppure le voodoo2 non avevano nemmeno dissipatore, se il chip è lo stesso possono i 10MHz di clock in più spiegare tutto quel calore?
...back to Banshee...
Il problema riguarda tutte le Voodoo :)
Le voodoo in genere sono micidiali. Quando avevo la 5500 provai ad utilizzarla senza ventola pur avendoci messo dei dissipatori in alluminio di notevoli dimensioni... dopo pochi minuti scottavano!