ho comprato toca race driver 3 perchè compatibile con questa scheda ma la momento del lancio del gioco mi dice che il file rdt3.exe genera un'errore inreversibile. ho provato a formattare il pc cambiare l'hd (il vechio mi dava errori in qualche cluster) cambiare la ram reinstallare il tutto ma niente da afre. ho contattato l'assistenza del gioco la quale mi ha mandato una email generica sulle possibili cause, tutte già da me testate. ho installato il gioco su un'altro pc con scheda video nvidia ge force 7300 gs e tutto funziona senza problemi.
configurazione
intel e6750
ram 4 gb
hd 320 gb sata 2
scheda madre p5n32sli premium
scheda viseo ati radeon x1800xt
datemi una mano
ciao
Ciao e benvenuto :)
se non ricordo male ho letto da qualche parte che avere troppa ram può essere un problema per questo gioco, prova a usarne solo 2Gb e vediamo che succede :circle:
il sistema operativo usato sui due pc è il medesimo?
grazie per il benvenuto
ho provato anche con 2 gb e il sistema operativo è identico xp pro originale ed aggiornato fino all'ultima patch la seconda risposta dell'assistenza era che la scheda video è incopatibile, ma nel file readme del gioco è contemplata, anche se sull'assistenza online non viene indicata.
il bello è che il gioco ha funzionato per un certo periodo, poi all'improvviso a causa della rottura dell'alimentatore e dello spegnersi imùn maniera improvvisa del pc il gioco non ha più funzionato. ho cambiato lìhd perchè il vecchio mi diceva di alcuni cluster danneggiati e quindi ho pensato che potesse dipendere da quello.
l'altro pc su cui funziona ha questa configurazione:
scheda madre sdp 965 gygabyte
processore q 6600
2 gb ram
hd. 200 gb sata2 + hd 500 gb ide
scheda video ge force 7300 gs
mase plextor px 716a
ciao e grazie per l'aiuto
Ciao, so che è uno sbattimento dover disinstallare i driver e installarne altri, ma potresti provare la 7300gs sul tuo computer?
Oppure se trovi un'altra ati non disinstalli i driver....
lìho già provato e funziona senza problemi, però se la scheda video è indicata come compatibile, perchè non funziona il gioco. ma soprattutto perchè il gioco ha funzionato per un certo periodo? forse i driver sono troppo aggiornati? forse qualche aggiornamento di xp influisce sul gioco? non capisco da cosa possa dipendere.
con la 7300 funziona sia con 2 che con 4 gb di ram. ho provato a disabilitare l'antivirus ed il firewall sia in fase di installazione che di utilizzo del gioco. quando il gioco funzionava aveva installato mcafee e non norton, puo dipendere da questo?
provo a disinstallare l'antivirus e a rimettere mcafee e vediamo cosa succede.
:que:
Citazione di: steave67;152324lìho già provato e funziona senza problemi, però se la scheda video è indicata come compatibile, perchè non funziona il gioco.
:que:
Hai provato un' altro pc completo...così facendo non si capisce se è un problema di scheda o di pc.
Invece sostituendo solo la scheda escludiamo uno dei due ;)
no ho provato sul pc dove era installata la ati 1800xt ed ha funzionato, la domanda è perchè prima funzionava anche con la ati e adesso no.
:okduo:
Scusa, ma non capisco....:que:
Correggimi se sbaglio...
Hai tolto la ati da un pc sul quale funzionava, l'hai montata su un'altro pc e non funziona....?
:lens:no, ho tolto la 7300 dal pc dove il gioco funzionava e l'ho montata su computer dove cèera la ati. ho installato i driver ed il gioco ha funzionato perfettamente.
quindi escludiamo il pc perchè funziona con un'altra scheda video e cerchiamo di capire perchè prima funzionava anche con la ati e adesso no.
spero di essere stato chiaro
ciao e grazie:lens:
Domanda scema....hai collegato l'alimentazione supplementare alla scheda?
si ho attaccato l'alimentazione e la tua non è una domanda scema perchè può capitare, la cosa che mi lascia + perplesso è che tutti i giochi provati fino a dora da trasformers a spiderman da fifa 2008 a pes 2007 da king kong a need for speed funzionano tutti senza nessun problema con estrema fluidita l'unico gioco, e a casa ne ho tantissimi, che mi ha dato problemi è toca race driver 3 .
mi intendo di hardware e software (per lavoro mi occupo di informatica presso una grande azienda) ma non mi è mai capitato un problema del genere e per questo ho deciso di sottoporre anche a voi questo dilemma, nella speranza che mi possiate aiutare a risolvere la questione.
ciao e grazie
stefano:blade::que:
Credo sia rimasta un'ultima prova: monta la ati su un altro pc (sempre che tu non lo abbia già fatto..... :que :)
no nonl'ho fatto posso provare ma non credo che cambi il risultato perchè i computer sono tutti e due molto aggiornati e quindi penso che sia un problema dei driver della scheda video ati, altro non riesco a pensare. possibile che non esista un modo per verificare quale sia l'esatto problema? quando mi dice che il file rdt3.exe fa un'errore inreversibile mi chiede di inviare il file alla microsof, il file che viene generato non ci da la possibilità di sapere qualìè il problema? cìè qualcuno che si intende o che sa come leggere questi file? la probabilmente ci dovrebbe dire qual'è il file o la configurazione che genera l'errore.
comunque ho deciso che provo a creare una 3° partizione sul pc con la ati e installo un'altro sistema operativo magari senza sp2 senza antivirus ne altro e vedo cosa succede.
ci riscriviamo dopo che ho fatto questa prova.
se intanto avete altre idee scrivetemi per favore
ciao stefano :circle::okduo:
nn so che dire... hai provato anche differenti versioni di driver della mainboard?
ciao e grazie dell'intervento nella discussione,
si ho aggiornato tutti i driver della mainboard all'ultima versione rilasciata, ma niente da fare il problema rimane.
se riesco stasera provo a fare quello che ho detto prima e cioe fare un'altra partizione con un'altro sistema operativo senza sp2 e senza antivirus escludendo alla partizione la possibilita di uscire su internet e vediamo che succede. vi faccio sapere
se avete altre idde fatemi sapere
ciao e grazie
stefano:lens::que:
rimangono per me 2 possibiltà logiche: o la scheda è danneggiata o il gioco ha dei problemi con la scheda...
dovresti riuscire a provare la scheda su un'altra configurazione e vedere cosa a combina...
anche io sono della tua stessa idea, ma perchè prima funzionava e poi dopo la rottura dell'alimentatore non funziona +????:kazim:
questa è la stranezza di cui non mi capacito.
spero che non si sia rotta la scheda video!!!! c'è un programma che possa testare la memoria o la scheda in generale???
forse facendo dei bencmark specifici per la scheda e mettendoli a raffronto si può individuare il rpoblema.
ciao stefano:blade:
potresti provare a fare qualche burning test con 3dmark o videocard stability test che trovi qui:
https://www.hwsetup.it/software/benchmark/video/index.php?hws_id=71
l'unica cosa strana è che quando lanci il gioco l'errore mi pare di capire appaia istantaneamente... però poi funziona se invece installi la geforce...
perchè 1 errore del genere potrebbe essere dato anche dalla scheda audio... io con le ati ho sempre avuto problemi di stuttering e glitchering del suono, installato sullo stesso pc e stesso windows una geforce il suono magicamente andava perfettamente...
prova a modificare il livello di accelerazione hw della scheda ;)
non appare instantaneamente compare prima un quadato nero al centro dello schermo e poi viene fuori l'errore. nell'altro computer dopo il quadrato nero di circa 10/15 cm lo schermo diventa tutto nero e comincia il gioco.
il livello di accelerazione lo devo modificare dal pannello di controllo ati o da quello di windows?
il livello di accelerazione della scheda audio dal pannello audio di windows.
hai per caso installato codek pack vari?
no niente codek e niente di particolare
prima che si rompesse l'alimentatore avevi su qualche release particolare dei driver della scheda audio?
no niente solo i driver della scheda madre
non so se hai presente la scheda madre, l'audio è montato su una scheda separata ed ha i suoi driver.
ke scheda audio è?
è la scheda originale della scheda madre la p5n32 sli premium è una scheda supreme fx:lens:
ho provato a modificare il livello di accelerazione hardware della scheda ma niente a fare sempre lo stesso problema , però ho appena scoperto un nuovo aggiornamento del bios della scheda madre, stasera lo butto giù e verifico se cambia qualcosa.
:lens:
mmhh... si blocca praticamente quando carica il filmato di presentazione... nn ci sono comandi o cheats per saltarli?
no niente non è possibile eliminare quella fase di gioco, ho agiornato il bios all'ultima versione ma niente da fare c'è il solito problema.
qualche altra idea????
:blade::lens:
Scusate se insisto, ma io proverei la scheda su un altro pc.
Ho paura che la rottura dell'alimentatore, abbia compromesso le funzionalità della video....:(
si bè sarebbe la prova del 9...
se riesco stasera provo anche se dubito che possa funzionare.
ciao e garzie:beerbeer:
E' proprio li che dobbiamo arrivare.....se non funziona abbiamo la certezza che è danneggiata la scheda.
:que:scusate il ritardo ma sono stato fuori, oggi mi è arrivata la nuova scheda una geforce 8600 gt da 512 mb e una nuova partita di ddr 2 l'ho cambiata montata la nuov scheda video , ma niente da fare il gioco fa sempre lo stesso problema
al momento di partire scompare e biene l'errore inreversibile.
facendo il punto della situazione ho cambiato scheda video, ram hd alimentatore e masterizzatore, riformattato il pc e niente da fare, l'unica posibilita e che si sia danneggiata la scheda madre o il processore, ma l'unica applicazione con cui va in errore e proprio toca race, non ci capisco + nulla
scusate il ritardo e resto in attesa di nuove idee
ciao stefano :(
rimane ben poco da provare... il supporto dvd funziona correttamente?
adesso viene il bello forse il masterizzatore va male, oggi non sono riuscito ad installare un programma mentre sull'altro pc si. devo dare una controllata al mast. altrimenti lo cambio
il supporto in dvd va benissimo perchè funziona su tutti gli altri computer:okduo:
vi faccio sapere.
ciao stefano
vediamo se è il masterizzatore... :h
Restiamo in attesa di notizie...
anche il dvd va bene da qualche problema sui dischi + rovinati ma per il resto è ok, comunque l'ho sostituito (con i pezzi che ho cambiato ci faccio un'altro pc intero) e ancora non va. ho aggiornato anche i driver della scheda video nel frattempo sono usciti quelli nuovi ma niente da fare sempre il medesimo errore.
non so + cosa devo fare.
attendo altre idee
ciao stefano:blade:
hai già provato la scheda altrove con il gioco giusto?
Io aggiornerei il bios della motherboard con la versione finale più recente...
Ciao ciao