Forumzone Community

Gaming => Gaming su PC => Discussione aperta da: il faido il 12 Ottobre 2008, 21:40:50

Titolo: problema DirectX (penso)
Inserito da: il faido il 12 Ottobre 2008, 21:40:50
salve a tutto il forum

Ho un problema con dei giochi un'pò datati poligonali.

In Dracula (la risurrezione), installazione, presentazione, tutto apposto ma appena il gioco inizia: le stanze sono normali in ogni aspetto, invece i personaggi sono allngati quasi"tirati" sui lati e convergono tutti verso un punto (bo).

Invece con Grim Fandango: anche li tutto fila fin'che si incomincia a giocare. Lo schermo presenta delle righe orizzontali e l'omino è in dissolvenza.

Questo tipo di prob, lo avevo già riscontrato con "Motoracer", gioco creato all'epoca di Windows95, con DirectX 5 (se non mi sbaglio). Caricandogli le DirectX successive (mi ricordo la 6 o la 7) le moto non piegavano più come prima.

Ora,detto questo! io non so se il prob è la DirectX o qualcos'altro, anche perche sul retro della copertina di Grim Fandango della Lucas Arts penso sia del 1998, c'è scritto "DirectX: Microsoft DirectX 6.1 è incluso ne CD e deve essere installato per poter giocare a Grim Fandango se non è presente una versione più recente" che per inciso c'è, la 9 che ho installato con la scheda video GeForce 9800 GT. Subito dopo scrivono "Nota: DirectX richiede la versione più aggiornata del sistema operativo per funzionare correttamete. Ciò può includere anche i diver più recenti per la sceda madre, la scheda videoe la scheda audio. E anche questi penso di averli.

Cosa può essere secondo voi?
Titolo: problema DirectX (penso)
Inserito da: af624726 il 13 Ottobre 2008, 09:49:04
già provato a lanciarlo in modalità compatibile tipo win98?
Titolo: problema DirectX (penso)
Inserito da: il faido il 13 Ottobre 2008, 11:56:57
ho letto che ne parlavano di emulare win98 (sempre che si tratti di emulazione)!

cosa dovrei fare di preciso per lanciarlo in modalità compatibile a wimndows98?

è un' opzione di windowsXP o devo recuperare l'os win98 per caricarlo emulato?

Su questa cosa sono un profano, anche perchè non mi era mai capitato prima
Titolo: problema DirectX (penso)
Inserito da: af624726 il 13 Ottobre 2008, 14:45:33
clicca col tasto dx sul collegamento al programma e lì c'è una scheda "compatibilità"
dentro attiva l'opzione e metti il sistema operativo per il quale il programma nn dovrebbe avere problemi.
in alcuni casi funziona ;)
Titolo: problema DirectX (penso)
Inserito da: il faido il 13 Ottobre 2008, 19:34:05
ho provato ma niente da fare!

il problema sul 3d persiste, la cosa strana è che il prob è circoscritto alle figure poligonali che si muovono, omini, oggietti ecc.

 BOOOOO!:que:
Titolo: problema DirectX (penso)
Inserito da: maverick85 il 14 Ottobre 2008, 14:28:26
Ciao una risposta al volo per grimfandango prova cosi:

http://diduz76.interfree.it/grimts.html
Titolo: problema DirectX (penso)
Inserito da: af624726 il 14 Ottobre 2008, 15:55:48
ottima dritta, maverick ;):h :okduo:
Titolo: problema DirectX (penso)
Inserito da: il faido il 14 Ottobre 2008, 16:57:31
bella dritta davvero :okduo:

Da quel sito avevo già scaricato qualche cosa ma questa non la sapevo!

Vi farò sapere com'è andata ;)
Titolo: problema DirectX (penso)
Inserito da: Anto-nio il 15 Ottobre 2008, 17:37:33
Bravissimo :):) complimenti
Titolo: problema DirectX (penso)
Inserito da: maverick85 il 15 Ottobre 2008, 19:42:51
Che esagerati ^^ sono cresciuto con la Lucasarts.. e se c'era Max_R rispondeva in una 15ina di secondi al massimo :P

cmq ho riletto meglio il primo msg... per quanto riguarda Moto Racer io non riesco a giocarlo con direct3d sotto xp... ho cmq ho sempre avuto parecchi problemi anche con win98 e schede video "troppo moderne"... se non erro dovrei avere qualche patch per matrox mystique o per 3dfx voodoo1 e voodoo2.. Unica cosa è giocarlo in software rendering secondo me :(
Titolo: problema DirectX (penso)
Inserito da: il faido il 15 Ottobre 2008, 21:46:13
(se la memoria non mi inganna! sono passati un bel pò di anni)
io quando ho comperato il gioco moto racer se non erro avevo un pentium 2 450, lo matrox mystique da 16 mb, e adesso mi hai fatto ritornare alla memoria, che funzionava correttamente usando direct3d con directx del gioco (che se non erro è la 5) con questo hardware, poi ho comprato la 3dfx woodoo2 da 18 o 24 mb?possibile? che applicava al pc la directx 6 (se non erro). Da quel punto non riuscivo più a giocare in mod direct3d, reinstallando la directx?5? + o - era tornato tutto alla normalità, per i giochi che avevo.

approposito ho installato iri Unreal2! lo lancio, e subito mi appare un "critical Error" mice che devo abilitare la directx 8.1 della scheda o scaricare o reinstallare l'aggiornamento dei driver del hardware (ora non sono a casa e a memoria non riesco a ricordare parola per parola ma la sostanza + o - è questa.
Un mio amico mi ha detto che dovrei provare a scaricare la directx 10 dal sito ufficiale della point of view per vedere cosa cambia o senò provare a fare come dicono loro.

Premetto che il mio pc deve essere formattato per prob non è proprio al 100% l' O.S.
Titolo: problema DirectX (penso)
Inserito da: maverick85 il 15 Ottobre 2008, 22:30:41
É uscito all'inizio del 97 se non ricordo male.. me ne innamorai a casa di un amico che lo aveva trovato in bundle con la sua nuovissima Matrox Mystique da 4Mb e un Pentium 133 :) grafica da urlo e buona giocabilità ^^

le voodoo2 erano da 8Mb e 12Mb con possibilità di essere abbinate con una seconda voodoo2 (per raggiungere ufficialmente 16 o 24Mb... da qualche anno è possibile connettere anche schede diverse tipo 8+12Mb o voodoo2 di marche differenti) e permettevano di giocare in modalità Glide piuttosto che Direct3D :) con conseguente fluidità ai massimi livelli e se nn erro un minimo miglioramento grafico anche in motoracer.

Che sistema operativo utilizzi?? le Dx10 sono solo per Windows Vista e in ogni caso Unreal2 non le sfrutterebbe minimamente.. dovresti vedere qualche patch anche per lui o cmq qualche modalità di compatibilità (nel caso utilizzassi Vista)
Da me con Xp mi sembra abbia sempre funzionato benone su una Radeon 9600PRO e ora su una Radeon HD2600XT
Titolo: problema DirectX (penso)
Inserito da: il faido il 16 Ottobre 2008, 10:54:00
io uso windows xp pro (è vero....... la Mystique da 4Mb con 3 giochi omaggio......stupendo) , anche a me è sempre andato bene è solo con questa scheda (geforce 9 9800 gt) che i giochi mi hanno incominciato a dare problemi seri, del tipo che non vanno.

Cosa intendi per "patch"? io non le ho mai usate per far funzionare i giochi, apparte cambiergli la lingua o cose così!

Se tu avessi il mio prob dove o cosa andresti a cercare per risolvere il prob? (perchè mi sa che avrò qualche noia in futuro, visto che la scheda l'ho presa da 1 mesetto e sono un patito dei giochi retro e abbandonware)

Le patch in questione servono al gioco o a modificare il software della scheda?
Titolo: problema DirectX (penso)
Inserito da: maverick85 il 16 Ottobre 2008, 14:13:31
Come patch dicevo "aggiunte" per i giochi.. cioè aggiornamenti che li rendano compatibili con l'hardware moderno.

É da considerare anche la possibilità che la tua 9800 sia troppo veloce e quindi i problemi di distorsioni siano dati da un numero troppo alto di framerate (immagini al secondo).. per ovviare a questo problema dovresti cercare tra le opzioni del programmino di gestione nvidia la possibilità di fissare il framerate alla frequenza del monitor (generalmente 60-75 hertz nel caso di pannelli lcd.. oppure 75-85-100 nel caso di monitor crt).
Titolo: problema DirectX (penso)
Inserito da: il faido il 16 Ottobre 2008, 15:41:58
ok! ora capisco. Ho dato un'occhiata alle patch sia per Unreal 2 e Grim Fandango con vari siti offerti da i motori di ricerca e si tratta proprio di aggiornamenti non di modifiche tipo quelle dell optional della lingua Es. avventure grafiche retro.

Ok. Grazie mille dell'aiuto.

Questa sera mi devono dare un os. pro da installare e poi provo e mi farò sentire
Titolo: problema DirectX (penso)
Inserito da: il faido il 22 Ottobre 2008, 09:45:37
Buon giorno a tutto il forum;)


Il problema che si presentava con Grin Fandango, era dovuto alla velocità della scheda come diceva maverick85.

Ho scaricato la patch e l'ho caricata, e mi dicono che il software era gia aggiornato.:que:
Nei vari file che contiene il cd c'è un prog che serve a configurare la scheda video, (mi sembra che si chiama Direct3 o una cosa così l'havevo già visto in Tomb Rider se non erro), escludendo l'accelleratore grafico si risolve il prob.
E aggiungo che il gioco oltre a girare ottimamente è anche bello, che non guasta.


Domanda: le patch per un gioco sono tutte uguali? Nel senso, se scarico una patch per un gioco da un sito e vedo che funziona male, scaricandola da un'altra parte (Se possibile dal sito ufficiale della casa del gioco) è possibile che sia una patch diversa?


E' possibile che le patch non risolvano i prob o li risolvano parzialmente?
Titolo: problema DirectX (penso)
Inserito da: benna il 22 Ottobre 2008, 17:38:34
Di solito esistono più versioni della patch per ciascun gioco, in genere è consigliabile scaricare l'ultima versione dal sito ufficiale per evitare sorprese.
Le patch sono fatte per risolvere dei problemi, ma non è detto che li risolvano tutti o che risolvano un problema particolare