Forumzone Community

Contenuti editoriali e feedback dei lettori => News => Discussione aperta da: re-voodoo il 13 Novembre 2002, 20:49:47

Titolo: 3DSTUDIO MAX E NVIDIA CG
Inserito da: re-voodoo il 13 Novembre 2002, 20:49:47
Con il seguente comunicato stampa, nVidia e Discreet, hanno annunciato che il famoso programma di grafica 3D Studio Max, potrà contare su plug in ottimizzati per il nuovo linguaggio Cg di nVidia .
Le moderne applicazioni software, universalmente, vengono sviluppate con linguaggi di programmazione di alto livello, normalmente "C" o "C++." Tuttavia, quando si tratta di creare effetti visivi complessi, gli sviluppatori, fino ad ora, erano costretti a utilizzare un linguaggio di assemblaggio molto vincolante. Il linguaggio di programmazione Cg, ovvero "C" per la grafica, permette agli sviluppatori un enorme passo in avanti, in termini di facilità e velocità di programmazione, di quegli effetti speciali, che consentono di riprodurre sul desktop esperienze grafiche di qualità cinematografica, in tempo reale (ottimizzato ovviamente per la prossima Cinematic Shading GPU nV30). Non è più necessario scrivere i programmi direttamente nel hardware di grafica (in Assembly), favorendo lo sviluppo rapido di shader sorprendenti e di effetti visivi in tempo reale, in entrambi gli ambienti DirectX® e OpenGL®.
Un linguaggio di grafica di alto livello ha una grande attrattiva, poiché facilita lo sviluppo di effetti grafici e fornisce ai consumatori applicazioni di notevole impatto e di lunga durata. Inoltre, l'utilizzo di Cg aumenta la produttività del programmatore e diminuisce il tempo di sviluppo dei giochi con grafica più complessa.