lo so ragazzi...un moderatore che si mette a postare una richiesta d'aiuto nella sua area fa un po' ridere...ma io l'ho detto fin da subito che di hard disk non me ne intendo molto!!
ma veniamo ai fatti:
l'hard disk di un mio amico (un deskstar ibm da 20.5 giga)
dopo un brusco spegnimento del pc si bloccava sempre durante lo scandisk verso l'80% al che, il mio amico ha premuto esc ed ha tentato di proseguire..ma il pc si è bloccato...
quando l'ha riacceso ero presente anche io e non lo riconosceva più neanche dal bios!! quando accendevo il pc, l'hard disk faceva dei rumori strani, come di una ventola che si blocca all'improvviso, il suono di un proiettile con il silenziatore (PIUM!!)
allora ho temuto il peggio e l'ho smontato, rimontandolo da me ho constatato che fa uguale e secondo me è saltata la testina!
aspetto vostri suggerimenti! :(:(
montalo su qualche altra MoBo e vedi che succede.....
se ti va di provare, visto che ci sono possibilita' di recuperarlo, dovresti sostituire la scheda dell'hard disk con quella di uno funzionante (stesso modello stessa serie). I rumori che senti a volte non indicano rottura della meccanica, puo' solo essere la scheda di controllo che fa le bizze.
per esperienza personale, avevo un fujitsu 40 gb che faceva proprio quegli starni rumori e cambiandogli la scheda ora e' come nuovo.
non voglio illuderti, pero'; se e' andata la meccanica..recuperarlo e' impresa ardua se non impossibile
ciao, Nigel
grazie per i consigli!!!
tenterò la soluzione meccanica!!!
cmq l'hard disk l'ho montato su 3 schede madri diverse!!!! :eek:
01) Configurare il BIOS per fare in modo da non diagnosticare l'hard-disk all'avvio (none/none e non Auto)
02) Nel caso non si vogliano recuperare i dati sull'hard-disk malfunzionante, saltare al passo 13
03) Spegnere il PC.
04) Smontare l'hard-disk dalla sua sede naturale.
05) Collegare l'hard-disk alla main-board con cavo a 40-conduttori (non il cavo a 80 conduttori).
06) Collegare l'alimentazione dell'hard-disk.
07) Munirsi a asciugacapelli.
08) Accendere l'asciugacapelli.
09) Dirigere il getto di aria calda sull'hard-disk (lato componenti, a PC spento).
10) Quando la temperatura dell'hard-disk arriva intorno ai 50°, spegnere l'asciugacapelli.
11) Accendere il PC.
12) Tentare il recupero dei dati con uno dei seguenti software: Lost&Found, EasyRecovery, Norton Ghost 2003 (In ordine di bonta').
13) Utilizzare il software DriveFitness per verificare la funzionalita' dell'hard-disk IBM trovantesi alla pagina http://www.storage.ibm.com/hdd/support/download.htm
14) Nel caso di malfunzionamento tentare una riparazione in garanzia seguendo le istruzioni date alla pagina http://www.storage.ibm.com/hdd/support/pre_rma.htm
NB. Nel caso di riparazione in garanzia prestare molta attenzione al tipo di imballaggio utilizzato per il trasporto.
Grande Repne Scasb!!!
ma dove le hai imparate tutte ste cose???
ci proverò appena posso!!!
Hey Repne....una cosa non mi è chiara e perdona la mia abissale ignoranza...
tu hai scritto:
05) Collegare l'hard-disk alla main-board con cavo a 40-conduttori (non il cavo a 80 conduttori).
parlavi del cavo ide solo master vero?
in pratica è quello a cui attacchi un solo hard disk giusto?
cmq il bios l'hard disk non me lo riconosce lo stesso..c'è bisogno comunque che lo disabiliti vero?
Grazie mille per l'aiuto :D
dovrebbe essere il cavo simile al floppy, quelli vecchi x intenderci non ata 100 (eresia?)
CitazioneHey Repne....una cosa non mi è chiara e perdona la mia abissale ignoranza...
tu hai scritto:
05) Collegare l'hard-disk alla main-board con cavo a 40-conduttori (non il cavo a 80 conduttori).
Tutti i cavi per periferiche ATA/ATAPI sono a 40-pin ma sono previste due tipologie di cavi:
1) con 40-pin e 40-conduttori - adatti a periferiche e controller con supporto UDMA<=2
2) con 40-pin e 80-conduttori - adatti a periferiche e controller con support UDMA>2
I cavi con 80-conduttori li riconosci perche' il socket di collegamento alle periferiche e alla piastra madre e' colorato (BLU/GRIGIO/NERO), mentre i cavi con 40-conduttori non sono colorati (NERO/NERO/NERO)
Il motivo che mi ha spinto a consigliare l'uso di un cavo con 40-conduttori risiede nel fatto di eliminare del tutto eventuali errori CRC per connessione UDMA>2.
Citazionecmq il bios l'hard disk non me lo riconosce lo stesso..c'è bisogno comunque che lo disabiliti vero?
Si, se vuoi tentare di salvare qualcosa, dall'hard-disk danneggiato. Considera che piu' tempo passa, piu' tentativi fai, meno sono le speranze di salvare qualcosa (sempre che l'hard-disk sia rotto).
grazie per la tempestiva risposta....
ho capito adesso,anche se i cavi che ho io sono a 80 conduttori ma con i socket di collegamento neri...
tuttavia data la tua esaurientissima risposta ho capito la differenza...
i canali (le zigrinature...le incanalature...insomma hai capito) del cavo ide a 80 pin sono il doppio...si vede
mentre quelli a 40 pin sono la metà!!!
Grazie mille Repne, al termine di questo tour de force ti faccio sapere...
Vorrei capire una cosa...sicuramente un motivo c'è, ci mancherebbe, non mi permetterei mai neanche di farti un'appunto...
ma volevo solo sapere perchè a pc spento devo usare l'asciugacapelli tenendo i cavi ide e alimentazione attaccati all'hard disk...tanto il pc è spento...
Ah..ho capito...forse perchè è importante fare subito il lavoro, e montandolo successivamente perderei troppo tempo!
Sono un genio!
Un'altra cosa...
nel caso che non mi interessino i dati dell'hard disk, usare l'asciugacapelli è inutile giusto?
ho preso un'altro computer,lasciandogli solo l'hard disk incriminato e un floppy
ho usato drive fitness senza l'asciugacapelli ma non mi vede l'hard disk che,
come al solito ogni 20 secondi cerca di accendersi, come un floppy rumoroso,
ma poi ci rinuncia e si spegne...
fortunatamente ho scoperto che la garanzia dura 3 anni e il mio amico l'ha preso da 2 e mezzo, basta che trova la ricevuta e abbiamo vinto!!!
Grazie per le UTILISSIME informazioni sulla garanzia!!
Citazionefortunatamente ho scoperto che la garanzia dura 3 anni e il mio amico l'ha preso da 2 e mezzo, basta che trova la ricevuta e abbiamo vinto!!!
Non serve alcun documento comprovante la data d'acquisto, segui le istruzioni e spedisci. IBM e' in grado di risalire alla data di fabbricazione dell'hard-disk in base al suo numero seriale. Quindi non serve nessuna ricevita fiscale d'acquisto.
Dirigiti a questa pagina: http://www.storage.ibm.com/warranty/jsp/arma31.jsp procurandoti serial number e part number, tale pagina internet e' in grado di verificare se il tuo hard-disk e' ancora in garanzia.
Oltretutto potresti essere fortunato, poiche' IBM non ha piu' dischi da 20GB e' probabile che te ne inviino uno di capacita' superiore in sostituzione.
repne scasb:eek:
complimenti ma la signature che usi?
Scritto Da - izio75 on 02 Dicembre 2002 23:00:32
Citazionecomplimenti ma la signature che usi?
Ti stai riferendo alla firma che utilizzo?
?
aleeeee oooooo Grazie mille repne
Cito da http://www.storage.ibm.com/hdd/support/it/warranty/italian.htm
Si richiede un documento d'acquisto valido. In mancanza di tale documento di acquisto, il periodo di garanzia verrà calcolato a partire dalla data di vendita da parte di IBM al Distributore IBM.
Speriamo che non sia stato troppo dal distributore!! :D :D :D
ho contattato l'assistenza ibm e sono in procinto di spedirglielo!!!
peccato che il supporto iun italiano è andato a farsi friggere quando l'hitachi ha rilevato le garanzie ibm..
queste sono le istruzioni in inglese tratte dal sito
http://www.hgst.com/warranty/jsp/arma25h.jsp
chiunque possa aiutarmi è bene accetto.. nel sito ci sono anche le foto ma non bastano per capire..e pensare che in teori io me la cavo bene con l'inglese!! mi sa che qui ci vuole la mitica Repne!!!
Packaging instructions
Enclose each drive in an ESD bag, and seal. If available, use a wrist ground strap at all times and handle the drive carefully. Treat every drive as you would a "good" drive.
Drives must be returned in Hitachi approved packaging. If possible return the drive in the original Hitachi packaging.
Returning a single drive
Enclose the drive in an anti-static ESD bag.
The only bags which are acceptable for packing drives are ESD shielding bags constructed with a conductive layer. These bags usually have a silvery appearance.
Place the ESD bag with the enclosed drive in a cardboard box with thick foam rubber surrounding the drive.
CitazioneCitazionecomplimenti ma la signature che usi?
Ti stai riferendo alla firma che utilizzo?
?
Già. Anch'io me lo sono chiesto... ma dato che era già stato domandato una volta e non era stata data risposta, pensavo fosse qualcosa di personale...
Propongo un toto-esa: che cosa può significare quella signature? :cool:
Google non mi ha aiutato... :h
P.S.: intanto che ci siamo... anche l'avatar mi incuriosisce... :D
Il significato del mio avatar e' spiegato qui: https://www.3dfxzone.it/forumzone/topic.asp?whichpage=1&Forum_Title=Manutenzione+attiva+di+3dfxzone%2Eit+e+hwsetup%2Eit&Topic_Title=Browser+compatibility&CAT_ID=22&FORUM_ID=58&TOPIC_ID=4245
Nel 12° post Glide chiese il significato del mio avatar nel 13° risposi.
Il significato della mia firma e' spiegato qui: https://www.3dfxzone.it/forumzone/topic.asp?TOPIC_ID=5707&FORUM_ID=56&CAT_ID=26&Topic_Title=Tseng+Labs+Et6000&Forum_Title=Modding+e+overclocking 12° post
CitazioneNel 12° post Glide chiese il significato del mio avatar nel 13° risposi.
Ok... me li ero persi. :)
Curiosità esaustivamente soddisfatta. :cool:
....nessuno è in grado di decifrare il papiro?:(
CitazionePackaging instructions
Enclose each drive in an ESD bag, and seal. If available, use a wrist ground strap at all times and handle the drive carefully. Treat every drive as you would a "good" drive.
Returning a single drive
Enclose the drive in an anti-static ESD bag.
The only bags which are acceptable for packing drives are ESD shielding bags constructed with a conductive layer. These bags usually have a silvery appearance.
Place the ESD bag with the enclosed drive in a cardboard box with thick foam rubber surrounding the drive.
Eccomi... :)
Istruzioni di imballaggio
Includere ogni drive in una busta antistatica e sigillarla. Se possibile, usate un bracciale antistatico da polso e maneggiate attentamente il drive. Trattate ogni drive come fareste se fosse un "buon" drive (nel senso di buone condizioni).
I drive devono essere restituiti in un imballaggio approvato da Hitachi. Se possibile restituire il drive nel suo imballaggio originale.
Restituire un singolo drive
Includere il drive in una busta antistatica. Le uniche buste accettate per l'imballaggio sono le buste ESD che schermano l'elettricità statica con del materiale conduttore. Queste buste di solito hanno colore argenteo.
Inserire la busta col drive in una "cardboard box" con parecchio materiale da imballaggio (polistirolo espanso, ecc.) tutt'intorno al drive.
grazie a tutti...l'hard disk è in viaggio verso i paesi bassi!!! :)
Speriam bene!
l'hard disk si è rispaccato..!!!!
immagino di non poter più usufruire della garanzia vero?:(
Citazioneimmagino di non poter più usufruire della garanzia vero?
Forse. Vai nella sottoelencata pagina e clicca su: "Warranty check". Quindi inserisci il S/N del tuo hard-disk.
http://www.hitachigst.com/hdd/support/ibmredirect.html
no purtroppo..è scaduta..:(
[OT] non trovo i post con le spiegazioni di avatar firma (e mi incuriosiva anche il nick) di repne scab... :(
Forse perchè son troppo vecchi (inizio 2003)
hai pvt! :)