Di seguito è possibile scaricare delle "White Paper" in formato pdf reperibili dal sito ufficiale di PowerVR e contenenti interessanti informazioni sull'approccio degli Ingegneri PowerVR in merito ad importanti aspetti dell'architettura delle Kyro.
Che ricordo essersi distinte come il validissimo prodotto di un azienda che ha rinunciato in partenza a sviluppare dei chip tecnicamente "ordinari" ed omologati (rinunciando ad esempio al T&L hardware fin dalla prima generazione) riuscendo però ad offrire al mercato dei processori grafici indubbiamente funzionali (ottimo AA e mancanza di HW T&L compensata da una cpu centrale veloce)
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/20021123125424_Pipes.jpg)
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- Tile based rendering - The Future of 3D (https://www.hwsetup.it/files/powervr/wpaper/TBR3D.pdf)
- BumpMapping (https://www.hwsetup.it/files/powervr/wpaper/BumpMapping.pdf)
- Eight Layer Multi-texturing (https://www.hwsetup.it/files/powervr/wpaper/8LMT.pdf)
- Internal True Color (https://www.hwsetup.it/files/powervr/wpaper/ITC.pdf)
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Ciao ciao
Qual è il sito ufficiale della powerVR?
Naturalmente: http://www.powervr.com/
Attenzione è in arrivo la Polybump technology che dovrebbe arrivare sui prossimi chip PowerVR MBX
Ecco l'url: http://www.polybump.com/
Io ho visto il filmato Crytek per le specifiche Polybump, ma da quello che ho capito io è un software di rendering PRE-produzione e non centra con l'hardware delle schede video...
E' un tool da associare a 3D-max o Maya per creare modelli 3D con un particolare filtro che taglia il numero dei poligoni.
Ah! :eek:
E' io ke pensavo fosse una feature da implementare nei giochi...bhà:D
Effettivamente il sito Kyro parla di feature su chip, ma non so, forse bisognerebbe approfondire il discorso...
Allora da come leggo sempra veramente che serva solo per il pre-rendering infatti parla solo di un plugin x 3dsmax
p.s in fondo c'è scritto: "Polybump is free to students & for non-commercial use. ":D
UAO , non è che se faccio la richiesta mi mandano una copia a casa??:)
Questo è quello che ho letto anch'io sul sito Polybump... però sul sito Kyro c'è scritto "Polybump technology ready"... Boh?!
Forse è un plugin che funziona solo con le schede Power-VR...
Ho scaricato la demo.
Questi i risultati (posto solo le screen delle sample ad alta risoluzione, perché quelle a bassa non rendono e anche per risparmiare spazio); notate gli FPS in alto a destra:
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/khana/2003825212117_poly1.JPG)
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/khana/2003825212332_poly4.JPG)
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/khana/2003825212357_poly6.JPG)
EDIT: la scheda è una 9700 Pro BBA 128 MB 333/315, FSAA 4x, Aniso 8x, tutto al massimo, Vsync always off.
Dual MP 1800+ Palomino @ 1,61 GHZ, 512 MB Ram Samsung (@ CL 2)
Scritto Da - khana on 25 Agosto 2003 21:27:11
Bene! Allora è probabile che sia implementato in real time nei giochi giusto???
Boh, Mojo, ci capisco poco.
Nel senso, sì, secondo Crytek hai ragione... ma secondo PowerVR sembra essere una nuova libreria 3D di cui loro hanno l'esclusiva...
mhhm allora è probabile che sarà implementata via HW sulla serie 5 ;)
Cioè se veramente questa tecnologia funzionasse su qualsiasi titolo sarebbe una rivoluzione infatti : "Reduces polygon numbers in real-time 3D graphics."
Con il tbr sarebbe davvero un gran risparmio di calcoli x cpu e vpu;)
Già! Sarebbe la rivoluzione della computer graphic! Avremmo giochi con grafica decisamente più realistica e dettagliata! :eek: