Salve a tutti.
Un mio amico ha una P3C-2000 con montato un Pentium III Slot 1 ecc. ecc., gli ha funzionato egregiamente dalla data di aquisto, circa 2 anni fa', tutto ad un tratto dopo uno spegnimento ed un successivo riavvio, la scheda video non manda + impulsi al monitor e l'altoparlantino del cabinet emette un suono che non e' codificato da nessuna parte, un tono acuto lungo ed un tono basso lungo, diciamo come le sirene delle autoambulanze + o -. La scheda madre l'ho levata dal case, staccato tutti i componenti, processore, ram, scheda video ecc. ecc. tranne ovviamente l'alimentatore ed il cavetto dello speker e del power, ma nulla sempre questo tipo di suono.
Premetto che il led verde della scheda madre si illumina quando premo sul pulsante del power, se installo i vari componenti tipo ventoline di raffreddamento x il processore collegate alla scheda madre, le ventoline di raffreddamento del chip della scheda video, il cd-rom l'hd, tutti questi componenti vengono regolarmente alimentati, ma nulla, sempre questo suono ed al monitor non arriva nulla, anche cambiando una scheda video da AGP a PCI.
Sapete cosa possa essere sto strano (definiamolo) inconveniente?
Grazie, ciao a presto :eek: :eek:
Scritto Da - {ADE}^ULTIMO^{IT} il 09 Febbraio 2002alle ore 17:47:09
Se il setup del processore avviene tramite la modalità JumperFree, imposta quella manuale. Dopo aver fissato la frequenza di bus tramite gli switch rimuovi la batteria del CMOS.
Quindi installa solo la scheda video
(oltra alla cpu e ram ovviamente) e vedi se parte.
Ok , grazie come sempre Joshua , nei prossimi giorni tento il tuo consiglio, ti faro' ovviamente sapere.
Ciao ed ancora grazie :eek:
A presto allora ed in bocca al lupo.
Tieni presente infatti che questo modello, sulla carta destinato ai suoi tempi a divenire il riferimento tra le piattaforme per Pentium III, è gravemente buggato per la questione dell' MTH, circuito con il quale Intel rese possibile l' utilizzo di memorie SDram PC100 con un chipset (820) destinato al supporto della Rambus...
Io ne fui un fortunato acquirente prima che si diffondesse tale notizia :(.
Temo che l'inconveniente del tuo amico, anche se manifestatosi a lungo andare, sia comunque collegabile a questa problematica di fondo.
Ciao
Ciao Joshua e ciao a tutti.
Stamani ho eseguito il test da te menzionato, ma ahimè nulla da fare, sempre lo stesso suono.
Anche da scheda madre denudata da tutti i suoi componenti, esclusa l'alimentazione, ed non nel cabinet ma appoggiata sul tavolo, ma niente da fare.
Ora se sai altri test da provare, altrimenti volevo provare a scrivere direttamente all'asus servizio tecnico (se lo sapete mi date l'indirizzo in Italia? anche il telefono eventualmente).
Ciao alla prox :)
La questione è complessa perchè Asus ai suoi tempi interruppe la commercializzazione della P3C2000 non appena si appurò dell' esistenza del bug.
Si deve all'ignoranza (falsa ?) dei rivenditori se le P3C2000 sono state reperibili per un bel pò...
Ora non sò proprio cosa ti direbbe il supporto...
Fai così: ripeti il test che ti ho suggerito però con moduli di ram diversi ossia sicuramente funzionanti. Se puoi cambia anche la cpu e provane un' altra.
In tal modo circoscriviamo il problema alla scheda madre, se è lei il componente guasto...
Grazie Joshua, appena avro' un po' di tempo provero' anche questa.
Ciao e grazie ;)
Ciao a tutti.
Joshua ho provato anche questo tuo ultimo suggerimento ma...:( nulla, sempre uguale, sigh sigh :(
Allora fai così: togli la batteria che alimenta il chip del bios.
Quindi, sempre evitando rigorosamente di utilizzare la modalità JumperFree, imposta la frequenza di bus a 66Mhz via switch.
A questo punto, avendo installato solo la cpu, scheda video e un solo banco di ram PC100(di cui sai per certo l' integrità) reinserisci la batteria e avvia (o tenta di avviare :() il sistema.
Se stavolta va provalo per un pò e poi riporti l' FSB a 100Mhz.
Speriamo bene anche se i sintomi non sono incoraggianti.
Good luck!