Forumzone Community

Community 3dfx => 3dfx Hardware e Software => Discussione aperta da: mikepedo il 23 Agosto 2003, 22:20:56

Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: mikepedo il 23 Agosto 2003, 22:20:56
Ciao, ho una richiesta per coloro che hanno questa scheda. Dovete eseguirmi il 3D Mark 2001 SE di default con FSAA 8X attivato. Poi riportate in questo 3d il punteggio ottenuto ed il fill rate in single e multi texturing.
Ora eseguite, poi vi dirò il perchè :D
Ah, mi raccomando, specificate il driver utilizzato!

Comincio io:
FSAA 8X
Amigamerlin 3.0 beta6
1618 punti
single: 140.3 Mtexel/s
multi: 264.3 Mtexel/s


Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: MojoMotion il 23 Agosto 2003, 23:03:39
Mhmmm 1618 punti...dovrebbe essere lo stesso risultato di una voodoo5 in AA a 4x giusto??

Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: MojoMotion il 24 Agosto 2003, 15:20:35
Dai calcoli sembra ke tu ottenga un fill-rate molto + alto di quello ke dovresti ottenere infatti

Se il fill-rate senza l'AA è:
single--->664mgtx
multi--->1328mgtx

Con AA 8x è:
single--->664/8 =83mgtx
multi--->1328/8 =166mgtx

Come fai ad ottenere in single 140mgtx e in multi 264 mgtx???

Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: sanford il 24 Agosto 2003, 16:34:29
Mi sa che Amiga ha trovato il "FREE AA"...:h
Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: MojoMotion il 24 Agosto 2003, 16:44:36
Ah ecco xkè il risultato del fill rate! Bhè è una buona cosa, contando ke 3dfx lo doveva implementare nel rampage ;)

Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: mikepedo il 24 Agosto 2003, 16:50:08
Infatti, è quello che certo di capire anch'io :D
Direi che il FSAA 8X sia MOLTO efficente...

Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: Superbox il 24 Agosto 2003, 17:48:08
CitazioneDirei che il FSAA 8X sia MOLTO efficente...

Non linciatemi, ma dato che la matematica non è un opinione, il dubbio mi sembra legittimo: e se non fosse propriamente un 8x?

La proporzione di 1/5 tra valore senza AA e con AA mi fa pensare che sia poco più di 4x... :eek:



Scritto Da - Superbox on 24 Agosto 2003  17:48:36
Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: sanford il 24 Agosto 2003, 18:58:36
Non dimentichiamoci che sono state attivate le TMU nascoste, forse la spiegazione è tutta lì...:o
Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: Superbox il 24 Agosto 2003, 19:02:34
CitazioneNon dimentichiamoci che sono state attivate le TMU nascoste, forse la spiegazione è tutta lì...:o

Beh, questa sarebbe un'ottima notizia. :)

Degli screenshot potrebbero secondo me chiarire se si tratta di un 8 o di un 4...

Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: MojoMotion il 24 Agosto 2003, 19:50:24
La cosa delle Tmu nascoste non mi convince...purtroppo mi è stato detto che non è possibile implementarle in software dato ke le chiamate sono tutte hardware e non gestite da Cpu! L'unico driver ke se non sbaglio utilizza 4 tmu è l'alto gl di koolsmoky ma non mi pare aumenti le performance ;)

Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: mikepedo il 24 Agosto 2003, 21:59:12
Ho provato a fare degli screenshoot ma nessuno, ripeto nessun gioco mi cattura un frame con il FSAA. Praticamente il 2X lo cattura, tutti gli altri screen invece (con 4X e 8X) vengono catturati come se il FSAA non ci fosse! Questo accade in D3D. In ogni caso il FSAA 8X si attiva, non vi preccupate.
In ogni caso non ho riscontrato un fill rate cos' alto a 16 bit. Inoltre solo ed esclusivamente il 3D Mark 2001 beneficia di questa cosa. I giochi no... mah...

Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: Superbox il 25 Agosto 2003, 15:48:47
CitazioneIn ogni caso non ho riscontrato un fill rate cos' alto a 16 bit. Inoltre solo ed esclusivamente il 3D Mark 2001 beneficia di questa cosa. I giochi no... mah...

Magari fare delle prove sotto 3dmark con le diverse soluzioni (noAA, AA2x, AA4x, AA8x) e poi confrontarle potrebbe chiarire le cose. Credo che dalle differenze di fill rate qualche conclusione la si potrebbe abbozzare...

Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: mikepedo il 25 Agosto 2003, 20:08:41
Vedremo... in ogni caso il FSAA 8X è attivato, quindi c'è sicuramente qualche cosina di buono :D

Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: Khana il 25 Agosto 2003, 20:47:17
Ma non riesci a fare la screen neppure con il tasto STAMP?




Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: mikepedo il 25 Agosto 2003, 21:35:30
No, proverò con fraps, è una bestia sto programmino :diablo: :D

Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: Pandyno il 25 Agosto 2003, 21:39:53
Basta che uppi il risultato sul database futuremark, linki e sei ok
Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: MojoMotion il 25 Agosto 2003, 21:55:47
CitazioneNo, proverò con fraps, è una bestia sto programmino :diablo: :D



Non sempre ;) A volte è meglio usare il solito tasto stamp



Scritto Da - mojomotion on 25 Agosto 2003  21:56:14
Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: mikepedo il 25 Agosto 2003, 22:40:27
Lo stamp in questo caso non funzia :(

Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: MojoMotion il 25 Agosto 2003, 22:43:13
Strano! Allora vada x il fraps;)

Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: mikepedo il 26 Agosto 2003, 00:03:36
Neanche Fraps cattura il FSAA!!!! ARGHHHH!!!!

Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: Khana il 26 Agosto 2003, 00:34:31
CitazioneLo stamp in questo caso non funzia :(

Ok, stavo scrivendo del fatto che non fosse possibile che il tasto STAMP non funzioni, visto che fa un dump del buffer video in formato RAW, quando Amiga mi ha sottolineato che sulla 6000 esiste un problema in materia: (cito) "il frame buffer dei 4 vsa e lockato e ne prende uno solo".
Io sarei comunque curioso di vedere cosa viene fuori... :o




Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: COSWORTH6K il 26 Agosto 2003, 01:18:00
Guarda gli screen che ho fatto con medal ieri...

ciao

Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: Khana il 26 Agosto 2003, 01:30:12
Gli ho visto... è che non si vede il FSAA...




Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: ToxicWaltz il 26 Agosto 2003, 07:46:21
quali tmu nascoste? quan te ne ha un vsa?


Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: MojoMotion il 26 Agosto 2003, 10:15:56
Il vsa ha una tmu x pipeline e in un vsa ci sono 2 pipeline quindi una voodoo5 6ooo ha 8 pipeline con una tmu x ciascuna come la radeon 9700;)


Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: MojoMotion il 26 Agosto 2003, 12:09:35
Citazionequali tmu nascoste?


 

Si parlava una volta di questo...ma in realtà le prove non sono mai state trovate vero mike?

Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: ToxicWaltz il 26 Agosto 2003, 13:21:23
scusa ma ogni vsa costruisce una parte di immagine, quindi le tmu vengono usate comunque tutte no? poi se è derivato dal voodoo3 penso abbia una pipeline e 2 tmu.
è come le voodoo2 in sli, di tmu ce n'erano 4 ma siccome ogni pixelfx doveva generare una parte di immagine aveva bisogno di entrambe le tmu e quelle effettive erano quindi 2.


Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: MojoMotion il 26 Agosto 2003, 13:37:24
Citazionepoi se è derivato dal voodoo3 penso abbia una pipeline e 2 tmu

No, rispetto alla voodoo3 il vsa ha 2 pipeline e una tmu x pipeline Guarda quà (http://hardware.multiplayer.it/chipgrafici/3dfx-2.asp)



Scritto Da - mojomotion on 26 Agosto 2003  13:37:54
Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: ToxicWaltz il 26 Agosto 2003, 14:05:10
ah ok. cmq x usare separatamente tutte le tmu si dovrebbe rinunciare allo sli, sempre che cio sia possibile.


Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: MojoMotion il 26 Agosto 2003, 14:35:26
Il fatto che nella voodoo2 sono usate solo 2 tmu non ti sò dire molto dato ke non ne ho mai avute.
So solo certamente che non sempre tutte le tmu sono in uso(per esempio giochi in single texturing)...

Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: mikepedo il 26 Agosto 2003, 21:18:21
Guardate, in tutta sincerità io non ne so più di voi! Ho solo appurato con questo test che la scheda può avere 8 pipeline con 2 tmu ciascuna. In tal caso ha più potenza di una 9700 PRO in multitexturing ( 2600 per 9700 PRO e 2666 per V5 6000) :cool:

Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: MojoMotion il 26 Agosto 2003, 21:23:26
Sti :eek:!
Ma come hai fatto? bhà allora ciascuna pipeline della voodoo5 6000 ha 2 tmu altrimenti il risultato di 2666 non lo capirei proprio...






Scritto Da - mojomotion on 26 Agosto 2003  21:27:45
Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: COSWORTH6K il 26 Agosto 2003, 21:30:24
Chissà quante sorprese ci riserverà ancora il futuro! :eek::eek:

ciao

Titolo: Per tutti coloro che hanno la 6000!!! Leggete!
Inserito da: mikepedo il 27 Agosto 2003, 20:31:35
Ecco la prova se vi interessa!!!!


(https://www.forumzone.it/public/uploaded/mikepedo/200382720313_V5-6000&FSAA8X.JPG)