Ciao, ho una richiesta per coloro che hanno questa scheda. Dovete eseguirmi il 3D Mark 2001 SE di default con FSAA 8X attivato. Poi riportate in questo 3d il punteggio ottenuto ed il fill rate in single e multi texturing.
Ora eseguite, poi vi dirò il perchè :D
Ah, mi raccomando, specificate il driver utilizzato!
Comincio io:
FSAA 8X
Amigamerlin 3.0 beta6
1618 punti
single: 140.3 Mtexel/s
multi: 264.3 Mtexel/s
Mhmmm 1618 punti...dovrebbe essere lo stesso risultato di una voodoo5 in AA a 4x giusto??
Dai calcoli sembra ke tu ottenga un fill-rate molto + alto di quello ke dovresti ottenere infatti
Se il fill-rate senza l'AA è:
single--->664mgtx
multi--->1328mgtx
Con AA 8x è:
single--->664/8 =83mgtx
multi--->1328/8 =166mgtx
Come fai ad ottenere in single 140mgtx e in multi 264 mgtx???
Mi sa che Amiga ha trovato il "FREE AA"...:h
Ah ecco xkè il risultato del fill rate! Bhè è una buona cosa, contando ke 3dfx lo doveva implementare nel rampage ;)
Infatti, è quello che certo di capire anch'io :D
Direi che il FSAA 8X sia MOLTO efficente...
CitazioneDirei che il FSAA 8X sia MOLTO efficente...
Non linciatemi, ma dato che la matematica non è un opinione, il dubbio mi sembra legittimo: e se non fosse propriamente un 8x?
La proporzione di 1/5 tra valore senza AA e con AA mi fa pensare che sia poco più di 4x... :eek:
Scritto Da - Superbox on 24 Agosto 2003 17:48:36
Non dimentichiamoci che sono state attivate le TMU nascoste, forse la spiegazione è tutta lì...:o
CitazioneNon dimentichiamoci che sono state attivate le TMU nascoste, forse la spiegazione è tutta lì...:o
Beh, questa sarebbe un'ottima notizia. :)
Degli screenshot potrebbero secondo me chiarire se si tratta di un 8 o di un 4...
La cosa delle Tmu nascoste non mi convince...purtroppo mi è stato detto che non è possibile implementarle in software dato ke le chiamate sono tutte hardware e non gestite da Cpu! L'unico driver ke se non sbaglio utilizza 4 tmu è l'alto gl di koolsmoky ma non mi pare aumenti le performance ;)
Ho provato a fare degli screenshoot ma nessuno, ripeto nessun gioco mi cattura un frame con il FSAA. Praticamente il 2X lo cattura, tutti gli altri screen invece (con 4X e 8X) vengono catturati come se il FSAA non ci fosse! Questo accade in D3D. In ogni caso il FSAA 8X si attiva, non vi preccupate.
In ogni caso non ho riscontrato un fill rate cos' alto a 16 bit. Inoltre solo ed esclusivamente il 3D Mark 2001 beneficia di questa cosa. I giochi no... mah...
CitazioneIn ogni caso non ho riscontrato un fill rate cos' alto a 16 bit. Inoltre solo ed esclusivamente il 3D Mark 2001 beneficia di questa cosa. I giochi no... mah...
Magari fare delle prove sotto 3dmark con le diverse soluzioni (noAA, AA2x, AA4x, AA8x) e poi confrontarle potrebbe chiarire le cose. Credo che dalle differenze di fill rate qualche conclusione la si potrebbe abbozzare...
Vedremo... in ogni caso il FSAA 8X è attivato, quindi c'è sicuramente qualche cosina di buono :D
Ma non riesci a fare la screen neppure con il tasto STAMP?
No, proverò con fraps, è una bestia sto programmino :diablo: :D
Basta che uppi il risultato sul database futuremark, linki e sei ok
CitazioneNo, proverò con fraps, è una bestia sto programmino :diablo: :D
Non sempre ;) A volte è meglio usare il solito tasto stamp
Scritto Da - mojomotion on 25 Agosto 2003 21:56:14
Lo stamp in questo caso non funzia :(
Strano! Allora vada x il fraps;)
Neanche Fraps cattura il FSAA!!!! ARGHHHH!!!!
CitazioneLo stamp in questo caso non funzia :(
Ok, stavo scrivendo del fatto che non fosse possibile che il tasto STAMP non funzioni, visto che fa un dump del buffer video in formato RAW, quando Amiga mi ha sottolineato che sulla 6000 esiste un problema in materia: (cito) "il frame buffer dei 4 vsa e lockato e ne prende uno solo".
Io sarei comunque curioso di vedere cosa viene fuori... :o
Guarda gli screen che ho fatto con medal ieri...
ciao
Gli ho visto... è che non si vede il FSAA...
quali tmu nascoste? quan te ne ha un vsa?
Il vsa ha una tmu x pipeline e in un vsa ci sono 2 pipeline quindi una voodoo5 6ooo ha 8 pipeline con una tmu x ciascuna come la radeon 9700;)
Citazionequali tmu nascoste?
Si parlava una volta di questo...ma in realtà le prove non sono mai state trovate vero mike?
scusa ma ogni vsa costruisce una parte di immagine, quindi le tmu vengono usate comunque tutte no? poi se è derivato dal voodoo3 penso abbia una pipeline e 2 tmu.
è come le voodoo2 in sli, di tmu ce n'erano 4 ma siccome ogni pixelfx doveva generare una parte di immagine aveva bisogno di entrambe le tmu e quelle effettive erano quindi 2.
Citazionepoi se è derivato dal voodoo3 penso abbia una pipeline e 2 tmu
No, rispetto alla voodoo3 il vsa ha 2 pipeline e una tmu x pipeline Guarda quà (http://hardware.multiplayer.it/chipgrafici/3dfx-2.asp)
Scritto Da - mojomotion on 26 Agosto 2003 13:37:54
ah ok. cmq x usare separatamente tutte le tmu si dovrebbe rinunciare allo sli, sempre che cio sia possibile.
Il fatto che nella voodoo2 sono usate solo 2 tmu non ti sò dire molto dato ke non ne ho mai avute.
So solo certamente che non sempre tutte le tmu sono in uso(per esempio giochi in single texturing)...
Guardate, in tutta sincerità io non ne so più di voi! Ho solo appurato con questo test che la scheda può avere 8 pipeline con 2 tmu ciascuna. In tal caso ha più potenza di una 9700 PRO in multitexturing ( 2600 per 9700 PRO e 2666 per V5 6000) :cool:
Sti :eek:!
Ma come hai fatto? bhà allora ciascuna pipeline della voodoo5 6000 ha 2 tmu altrimenti il risultato di 2666 non lo capirei proprio...
Scritto Da - mojomotion on 26 Agosto 2003 21:27:45
Chissà quante sorprese ci riserverà ancora il futuro! :eek::eek:
ciao
Ecco la prova se vi interessa!!!!
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/mikepedo/200382720313_V5-6000&FSAA8X.JPG)