Salve a tutti
Mi sono appena iscritto e volevo farvi i complimenti perchè questo forum è fantastico, non pensavo che ancora oggi esistessero tanti appassionati del mondo 3dfx voodoo nè tantomeno esistesse un forum localizzato in italiano
Detto questo, veniamo al mio problema =P
Tempo fa mi hanno regalato un computer con queste caratteristiche:
Scheda madre abit bh6 con pentium II 233
128 mb ram pc100
scheda video matrox g200
hard disk eide 8 gb
soundblaster awe 64 isa
Decisi di potenziarlo e di farne un pc retrogaming da utilizzare con una voodoo 2, così ho aggiunto una voodoo2 powercolor da 12 mb, un controller raid ide dove ho collegato 2 hard disk 40 gb raid 0 (da usare come storage per i giochi) e infine ho dato un'overclockata alla cpu portandola da 233 (66x3.5) a 350 (100x3.5)
Il tutto funziona bene ma ho notato che con alcuni giochi, quando si utilizza il direct3d della voodoo, si piantano in fase di caricamento.
La cosa succede SEMPRE quando si utilizza la voodoo, non succede quando si utilizza il rendering della g200.
Ho fatto le seguenti prove:
-provati alcuni driver diversi tra cui i 3.02.02 (ufficiali), fastvoodoo 2.4.6, fastvoodoo 2.4 gold
-provati svariati driver per la scheda video agp
-provato a togliere l'overclock alla cpu rimettendola alla frequenza originale
-tolto il controller IDE aggiuntivo e tolti entrambi gli hard disk raid
-sostituita la scheda video principale e provata una PCI senza 3d
-alcune prove con alcuni settaggi del bios e rimesso le impostazioni di default
-aggiornato le versioni di directx (via via ripetevo i test) dalla versione 7 alla 9.0c
I giochi con cui mi succede sono moto racer, moto racer 2, fighting force, croc e chissà quali altri.
Nel momento in cui carica la parte in cui si gioca (il menu funziona) si blocca il caricamento, premendo invio torna al desktop, in alcuni casi invece crasha proprio bloccandosi tutto (moto racer) e bisogna resettare col tasto.
Come detto in precedenza succede solo quando si sceglie il d3d della voodoo dato che con il d3d della g200 il gioco parte tranquillamente.
Dopo tutte queste prove non so piu a cosa pensare, forse un guasto o un'incompatibilità hardware ?
quasi dimenticavo: il sistema operativo che uso è windows 98 SE
Grazie in anticipo!
Mi sono appena iscritto e volevo farvi i complimenti perchè questo forum è fantastico, non pensavo che ancora oggi esistessero tanti appassionati del mondo 3dfx voodoo nè tantomeno esistesse un forum localizzato in italiano
Detto questo, veniamo al mio problema =P
Tempo fa mi hanno regalato un computer con queste caratteristiche:
Scheda madre abit bh6 con pentium II 233
128 mb ram pc100
scheda video matrox g200
hard disk eide 8 gb
soundblaster awe 64 isa
Decisi di potenziarlo e di farne un pc retrogaming da utilizzare con una voodoo 2, così ho aggiunto una voodoo2 powercolor da 12 mb, un controller raid ide dove ho collegato 2 hard disk 40 gb raid 0 (da usare come storage per i giochi) e infine ho dato un'overclockata alla cpu portandola da 233 (66x3.5) a 350 (100x3.5)
Il tutto funziona bene ma ho notato che con alcuni giochi, quando si utilizza il direct3d della voodoo, si piantano in fase di caricamento.
La cosa succede SEMPRE quando si utilizza la voodoo, non succede quando si utilizza il rendering della g200.
Ho fatto le seguenti prove:
-provati alcuni driver diversi tra cui i 3.02.02 (ufficiali), fastvoodoo 2.4.6, fastvoodoo 2.4 gold
-provati svariati driver per la scheda video agp
-provato a togliere l'overclock alla cpu rimettendola alla frequenza originale
-tolto il controller IDE aggiuntivo e tolti entrambi gli hard disk raid
-sostituita la scheda video principale e provata una PCI senza 3d
-alcune prove con alcuni settaggi del bios e rimesso le impostazioni di default
-aggiornato le versioni di directx (via via ripetevo i test) dalla versione 7 alla 9.0c
I giochi con cui mi succede sono moto racer, moto racer 2, fighting force, croc e chissà quali altri.
Nel momento in cui carica la parte in cui si gioca (il menu funziona) si blocca il caricamento, premendo invio torna al desktop, in alcuni casi invece crasha proprio bloccandosi tutto (moto racer) e bisogna resettare col tasto.
Come detto in precedenza succede solo quando si sceglie il d3d della voodoo dato che con il d3d della g200 il gioco parte tranquillamente.
Dopo tutte queste prove non so piu a cosa pensare, forse un guasto o un'incompatibilità hardware ?
quasi dimenticavo: il sistema operativo che uso è windows 98 SE
Grazie in anticipo!