Bad News per i Desktop linux Con Kolivas se ne va

Aperto da topol1no, 30 Luglio 2007, 03:07:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

topol1no

Ciao a tutti,
 potrei dire che sono nuovo ma mentirei (sono iscritto dal 2001 :D), ma posto per la prima volto in questa sezione, ed inizio con una brutta notizia purtroppo, Con Kolivas ha deciso di lasciare lo sviluppo delle sue patch per il kernel di linux atte ad ottimizare le prestazioni per i lowlatency desktop, quelli dei gamers soprattutto.
Per chi non sapesse di cosa parlo, cerco di spiegarlo in breve, il kernel di linux, quello ufficiale  (direi alla vaniglia... che brutta battuta..) non ha tutte le features che trovate in quelli rilasciati con le varie distribuzioni, perchè ogni distribuzione lo "patcha" a suo piacimento per aggiungere varie peculiarità, alcune distro ad esempio aggiungevano di default la patch "-ck", quella di Con Kolivas appunto, che rende molto più performante lo scheduler del kernel per ambienti desktop, ok ok, tradotto in soldoni era una delle migliori patch esistenti per usare linux come desktop e non come server.
Giorni bui all'orizzonte per i linux gamers, sisi ok sono un pò catastrofico :D, ma rimane una sempre una brutta storia.

Questo è l'articolo tratto da Ossblog:
 
CitazioneHardware, software ed il ruolo di Linux. Tutto quello che Kolivas ha imparato sui sistemi operativi e, più generale, sull'informatica deriva esclusivamente dalla sua passione, visto che non ha ricevuto nessuna preparazione tecnica in questo campo. E' stato un entusiasta dei PC Amiga e questo lo ha portato a voler sfruttare a pieno le potenzialità dell'hardware moderno, cosa non fattibile con un sistema operativo proprietario: proprio la voglia di sperimentare lo ha spinto verso Linux, che, almeno sulla carta, aveva tutte le possibilità per diventare il sistema operativo ideale. Giustamente Kolivas nota come, nonostante l'hardware moderno sia anni luce avanti rispetto al passato, i tempi necessari per compiere determinate operazioni ( avviare il sistema operativo, avviare un programma, etc ) non siano diminuiti: le funzionalità introdotte, stando alla sua opinione, non giustificano questa sorta di stallo dei tempi di esecuzione.

Linux ed i suoi sviluppatori. La critica maggiore che Kolivas muove agli altri kernel hacker è quella di ignorare il lato desktop di Linux, sia perché queste persone lavorano per società interessate al pinguino per l'ambito server ma anche perché spesso questi sviluppatori possiedono hardware che non corrisponde a quello dell'utente comune, ponendoli in una sorta di universo parallelo.

Patch e benchmark. Nella parte finale dell'intervista, il Dr. Kolivas espone in modo chiaro la frustrazione derivante dal vedere le proprie patch rifiutate da Linus & co. poichè sprovviste di prove "scientifiche" ( la responsività di un sistema operativo è una cosa molto soggettiva e misurarla tramite un benchmark è impossibile ); nonostante questa situazione Kolivas ha proseguito il suo lavoro, sviluppando il famoso Staircase Deadline Scheduler e la patch SwapPrefecth finché l'ennesimo diniego di integrazione nel kernel mainline lo ha portato alla decisione di abbandonare ogni suo progetto legato al kernel.

Giudicare se si tratti dello sfogo di una persona dall'orgoglio ferito o di una persona ingiustamente mortificata non è il mio compito, non mi interessa e non ne avrei nemmeno le competenze ( avendo utilizzato per pochissimo tempo il patchset Beyond per Arch Linux ), resta però l'amaro in bocca nel vedere allontanarsi dallo sviluppo di un progetto comunitario una persona con così tanta voglia di fare, che in passato ha dato ascolto alle richieste di quegli utenti che si vedevano ignorati dai kernel hacker ufficiali.

Si può trovare il suo sito qui: http://members.optusnet.com.au/ckolivas/kernel/

Ha rilasciato anche un'intervista:
http://apcmag.com/6735/interview_con_kolivas



Main System:
Pentium 4 Extreme Ed 3,4GHz - 2Gb Ram Corsair XMS3500LLPRO - Geforce 6800Ultra 256Mb - Creative X-Fi Fatal1ty - 1Tb Hdds (Maxtor)

peppos83

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim: