Voodoo 4 4500 PCI e Ground Control

Aperto da Tinsemal69, 21 Maggio 2002, 22:38:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Tinsemal69

Ciao, volevo chiedere l'aiuto di qualcuno relativamente ad un problema con GC. Ho cambiato il sistema, sono passato da un Compaq ad un assemblato MB ASUS A7V266-E 512 Mb RAM, Athlon 1500 XP Creative Live! 5.1; Voodoo4 450 PCI. Il problema che mi si ripropone sempre uguale è il seguente: durante una sessione di gioco, il programma si chiude da solo, non fornendo nessun errore. Quando lo riavvio, mi chiede il tipo di driver video da scegliere. Li ho provati tutti, ho cambiato gli IRQ, ho aggiornato il bios, mi sa che il problema sia con Directx, o con AMD, in quanto anche con altri giochi mi da lo stesso problema in modo completamente random. Per quanto riguarda le applicazioni d'ufficio, il sistema funziona correttamente. Come mai con un sistema meno performante (prima avevo un pentium 200 e la stessa scheda video) non mi da va nessun problema?
Grazie mille.

Luca

Glide

Benvenuto nel forum innanzitutto :)

Cominciamo dalla fine:

CitazioneCome mai con un sistema meno performante (prima avevo un pentium 200 e la stessa scheda video) non mi da va nessun problema?

Più si sale con la frequenza di clock, più il sistema va assemblato e configurato con attenzione al fine di farlo rendere al meglio...

Ti dico subito di controllare la temperatura del processore (via bios o via Asus Probe) e che la ventola sull'Athlon sia di dimensioni adeguate e giri con un regime accettabile (5000giri/min almeno)

Quindi ti suggerisco di usare gli Amigamerlin come driver video ma solo dopo aver installato nell'ordine:

- Driver del chipset della mainboard

- DirectX8

ora setup degli Amigamerlin.

Fammi sapere (e dimmi pure che OS hai installato)

Tinsemal69

Ciao Glide,
   innanzitutto grazie per aver dedicato un po' del tuo tempo alla mia richiesta, purtroppo, e devo dire purtroppo (come il tarci di Zelig :D) dopo aver fatto le modifiche che mi hai suggerito, non ne ho tratto beneficio, ti riepilogo la mia situazione::(

·   Scheda madre ASUS A7V266-e
·   Athlon 1500 XP
·   512 Mb RAM
·   Sound Blaster Live! 5.1
·   Voodoo4 4500 PCI
·   OS Win 98
·   DirectX 8.0
·   Driver VIA aggiornati all'ultima release
·   Driver e BIOS MB aggiornati
·   Driver Voodoo4 aggiornati ed anche il BIOS

Ti segnalo che per l'utilizzo con la piattaforma Bentley per microstaion (CAD) le operazioni di rendering e 3D funzionano correttamente. Rimane come sempre la mia perplessità sulla compatibilità tra la Voodoo e qualche parte importante.
P.S. Ho la ventola che raffredda la CPU a 3200 giri al minuto, con ASUS Probe non riesco a farla andare più veloce nonostante mi indichi una velocità massima di 7000 giri al min. Ho anche provato a togliere i blocchi per il controllo della temperatura dal set up di avvio della macchina, ma il risultato era sempre uguale. La CPU non superava i 60° e la RAM non superava i 40°.
Grazie di tutto.
Peace & love a tutti i membri del forum.
:)

Glide

Cambiamo allora qualcosa nella configurazione software del sistema: configura la V4 come scheda PCI Standard; installa i 4 in 1 in modalità Normal Mode (e non Turbo); installa la release reference 1.04.00 per la 3dfx; i latest drivers per la 5.1.

Insisto nel cercare di trovare una soluzione non solo perchè mi sei simpatico :) ma anche perchè stento a credere che una 3dfx possa generare problemi di compatibilità, anche se installata su piattaforma AMD! La portabilità senza problemi è forse non il più famoso ma di sicuro uno dei più grandi pregi dell'hardware 3dfx :o.

Inoltre hai una Live! 5.1, ottima card audio dagli effetti degni di un prodotto più costoso etc...ma ben nota agli assemblatori per i problemi di compatibilità che comporta
al pari della Live! prima maniera e (anche se in misura minore) dell'Audigy.

Quindi verifica se uno degli slot occupati dalla scheda audio o dalla scheda video condivide l'IRQ con il controller USB: se sì cambialo!

Non spingere coi i timings della ram (falli leggerer dall' SPD) e...assicurati che il bus principale sia settato correttamente (ossia la cpu non lavori in overclock).

fammi sapere

Tinsemal69

Ciao Glide,
   ho riprovato con i tuoi ultimi suggerimenti, ma nulla, allora ho deciso di provare con una soluzione un po' empirica, ho tolto la scheda audio, ed ho provato a far girare il pc senza nessun drive installato (dela scheda audio), ma il problema rimaneva, ho provato a ricambiare lo slot PCI della scheda video, lasciando di default nel bios la scelta degli interrupt, nulla, il difetto rimane. Sto pensando di aggiornarmi ad una scheda video AGP, ma francamente non so quanto mi convenga, anche perché per lavorare (cn Microstation) il pc funziona, e gli effetti rendering, phong e i movimenti 3D funzionano benissimo. Mi dispiace solamente per la parte ludica, purtroppo, mi sorge il dubbio che sia l'Athlon con la funzione 3D now a non andare d'accordo con la cara Voodoo (con la vecchia Intel non mi dava problemi), o peggio ancora che non vada d'accordo con Directx. Forse mi sono sempre dimenticato di precisare che non mi si blocca il sistema, semplicemente l'applicazione termina mandandomi sul desktop come se nulla fosse successo. Non so più a che santo votarmi ormai. Grazie ancora dei tuoi preziosi suggerimenti.
[ WCPUID Version 3.0d  (c) 1996-2001  By H.Oda! ]
$$--- PCI Device List

Bus Dev Fnc VendorID  DeviceID  Revision  SubSystem IRQ Device Type          
--- --- --- --------- --------- --------- --------- --- ---------------------
#0  #0  #0    1106h     3099h      00h    80641043h -   Host Bridge
#0  #1  #0    1106h     B099h      00h    00000000h -   PCI-PCI Bridge
#0  #12 #0    10ECh     8029h      00h    00000000h 11  Ethernet Controller
#0  #13 #0    121Ah     0009h      01h    0005121Ah 5   VGA Compatible
#0  #15 #0    1102h     0002h      08h    80621102h 11  Audio Controller
#0  #15 #1    1102h     7002h      08h    00201102h -   Other Input Device
#0  #17 #0    1106h     3074h      00h    80521043h -   ISA Bridge
#0  #17 #1    1106h     0571h      06h    80521043h 0   IDE Controller
#0  #17 #2    1106h     3038h      1Bh    12340925h 11  UHCI USB Controller
#0  #17 #3    1106h     3038h      1Bh    12340925h 11  UHCI USB Controller
#0  #17 #4    1106h     3038h      1Bh    12340925h 11  UHCI USB Controller

P.S. Il forum è veramente interessante e utile. Continuate così voi dello staff.
:D

Glide

Escluderei l'incompatiblità della cpu con il driver Voodoo (la cosa mi è nuova): insisto nel pensare che sia un conflitto di risorse. Ragion per cui prova a disattivare da bios tutte le connessioni o l'hardware che non usi (porte com/lpt/usb/amr, eventuale scheda audio integrata).

Infine assicurati che la cpu sia settata sempre da bios in maniera corretta (lo stesso vale per la memoria ram).

In ultimo un bios update che in questo caso (risoluzione di un problema e non ricerca di prestazioni superiori) è sempre consigliabile.

Have Fun