Skede video a 128 e 256Mb...

Aperto da Zell, 30 Aprile 2004, 14:48:44

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MarcVTR

Allora come vi spiegate che quando fu rilasciata la patch per far girare Ruby (tech demo per R420 che ben occupa i 256MB di Ram) su R350, patch che bypassava soltanto alcuni shader più complessi che R350 non era in grado di fare, era oblligatorio per le schede a 128mb settare l'apertura AGP a 256MB??! Vi siete mai chiesti a cosa serve tutta quella banda dell'AGP8x? ;)

Pentium4 3,20Ghz;  Radeon 9800 Pro+Vga Silencer; Sound Blaster Audigy 2; 160GB
Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W

MarcVTR

In ogni caso i 128mb aggiuntivi oggi, serviranno in futuro per i giochi che avranno ancora più textures etc..
Oggi i programmatori di videogames, non tendono più a privilegiare il numero di poligoni,(eccetto Doom3 che si basa su entrambi), ma la ricchezza di texture(vedi Far Cry, polybumb etc..). Questo per colpa della maggiorparte dei ragazzi nel mondo che quando comprano una scheda video si basano sul quantitativo di Ram, trascurando gli gli altri elementi importanti. Una 9800Pro come banda e poligoni secondo me avrà una vita ancora lunga, il suo limite saranno i 128mb di Ram, ecco perchè hanno prodotto la versione a 256mb, ed ecco perchè costa ben 100euro in più. Ruby su una 9800pro a 256mb, sì farebbe gli stessi frame della 128mb, magari meno, però non ha bisogno di settare l'AGP a 256mb come fa la 128.
Vedete cosa nepensa Glide



Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 12/08/2004  alle ore  12:25:43

Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 12/08/2004  alle ore  12:33:03
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Destroyer

se è un tech DEMO potrebbe essere tranquillamente "taroccato" per girare su le ultime sc video ATI. Personalmente però se non parliamo di tech demo, molto poco indicativi sulla realtà effettiva delle sc video, non vedo l'utilità di avere 256 Mb sulla video Card.

Io sò solo che molto spesso le schede con 256 Mb erano inferiori, come qualità di memoria alle schede uguali ma dotate di 128 Mb. Quindi meglio una da 128 con RAM + veloci che con una da 256 ma ram meno veloci e meno overclokkabili. Poi dimmi un gioco che utilizza + di 128 Mb di RAM..... (video...)

Powered by AMD Athlon XP 2000+, 640 MB RAM DDR 266, GeForce 4 Ti 4200 128 MB e una SBLive!.... ammazza oh!!!!

Destroyer

CitazioneIn ogni caso i 128mb aggiuntivi oggi serviranno in futuro per i giochi che avranno ancora più textures etc..
Oggi i programmatori di videogames, non tendono più a provolegiare il numero di poligoni(eccetto Doom 3), ma la ricchezza di texture. Questo per colpa della maggiorparte dei ragazzi nel mondo che quando comprano una scheda video si basano sul quantitativo di Ram, trascurando gli gli altri elementi importanti. Una 9800Pro come banda e poligoni secondo me avrà una vita ancora lunga, il suo limite saranno i 128mb di Ram, ecco perchè hanno prodotto la versione a 256mb, ed ecco perchè costa ben 100euro in più. Ruby su una 9800pro a 256mb , si farebbe gli stessi frame della 128mb, magari meno, però non ha bisogno di settare l'AGP a 256mb come fa la 128.
Vedete cosa nepensa Glide



Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 12/08/2004  alle ore  12:25:43

Come ho già detto i tech demo nn sono indicativi per il mondo reale dei videogiochi., Quando usciranno giochi che richiederanno 256 Mb di memoria video, le 9800pro saranno ormai vecchie e stravecchie...... Quindi le versioni da 256 Mb vengono fatte unicamente per far comprare la scheda agli ignorantoni a cui basta avere + memoria, anche se inutile e soprattutto meno performante.....

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MarcVTR

A Italia1: è vero hai un 2500+ che non bencha a 3200+, ma hai 1gb di Ram a 400 e in Dual Channel e una mostruosa 5950Ultra
Mentre io ho un 3200, ma ho una 1gb di ram assemblata male che va a 320mhz e in single channel e una 9800pro che è un po' più lentina della tua 5950

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MarcVTR

Ciao Destroyer, è vero quello che dici tu, anche io ho visto schede uguali a 256 e 128 e le 128 erano più veloci, ma questa differenza si riduce a 1 o 2 frame, non di più. Se vuoi ti do il link a un articolo.
Per la 9800pro invece secondo me 380milioni di poligoni sono ancora tanti, e anche i 356 di una 5950ultra, e questione di saperli ben sfruttare. E' bene che il popolo dei PC gamers prenda coscienza e privilegi soluzioni performanti, come dici tu, senza badare troppo al quantitativo di Ram.
Per quanto riguarda Ruby e l'AGP, tech demo o gioco che sia, ha di certo bisogno dei 256mb di ram, è nel caso giri su una 128mb l'AGP fa bene il suo dovere. Di certo i benefici dell'apertura AGP a 256mb non li vederete in Aquamark o 3dmark03, ma in Ruby o nel prossimo 3dmark sicuramente, fidatevi.
Per quanto riguarda Doom 3, lo stesso Carmack dice che per settare Ultra Quality ci vuole una vga a 512mb, ma sul sito dei bench ufficiali hanno settato questa modalità sulle 6800ultra256 e le x800xt256. Forse posso settarlo anche sulla 128mb , sempre per gli stessi motivi di cui sopra spiegavo,

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Italia 1

come fai ad avere la ram a 320 mhz ??? i miei bench se li cerchi sai dove trovarli, e 1 cosa: io quando ho comperato la scheda video, all'inizio ero indeciso tra la 9800 pro (che andava leggermente meglio, vedi poligoni al secondo) e questa. poi ho confidato nei driver e ho preso la nvidia. ma come prestazioni la mia è inferore alla 9800xt, e credo attualmente anche alla 9800 pro. per le ram: fai qualcosa perchè ti bloccano tutto messe così. 2 moduli messi in dual channel da te fanno la differenza, su un amd invece non cambia niente.
un'altra cosa: io non ho scelto la scheda in versione 256MB, la 5950 esiste SOLO in versione 256MB. (A causa di qualcuno che dice che il processore NV38 gestisce solo 256 MB o una cosa simile, cosa che poi non è neanche vera, perchè qualcun'altro ha flashato il bios di una 5900 liscia 128MB con quello della 5950ultra e adesso si trova con una 5950 ultra 128 MB. con qualche problema di raffreddamento.)




Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 12/08/2004  alle ore  13:48:49

Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 12/08/2004  alle ore  13:50:02
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

MarcVTR

Lo so , i Pentium4 hanno bisogno di una soluzione Dual Channel per essere sfruttati al meglio. Solo che costano sui 300 euro quelle ram:D
Non è vero che la 9800pro è più veloce della tua, semmai il contrario. La 9800XT è leggermente più veloce solo in alcuni casi, pe ril resto si danno le botte. E non dimenticare che in Doom3 la superi una 9800XT. Io posso superarti solo in Half-Life2, ma non è detto, chissà cosa combinerà Nvidia con i driver, come sta facendo Ati con Doom 3. Per quanto riguarda i poligoni, ricordati che sono teorici. Da 356 a 380 non cambia nulla anche perchè la tua scheda ha molta più banda passante della mia. Hanno modi differenti di sfruttare quel numero di poligoni.
Una curiosità: hai mai provato a far girare le tech demo della 9800? Tipo Chimp,Caves e Gargoyle? Se lo fai mi manderesrti degli screenshot per confrontarli? Avendo più o meno la stessa capacità poligonale la 5950Ultra dovrebbe farcela e gestire quel ben di dio di poligoni di Chimp. Inoltre la demo usa una particolare tecnica per la renderizzazione del pelo della scimmia, tipo l'effetto chè c'è nella volpe di starfox adventures per GameCube, chissa se la GeffoFX lo supporta. La demo parte tranquillamente perchè è in D3D standard



Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 12/08/2004  alle ore  14:30:41
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Italia 1

e dove la prendo una 9800 ??? chiudiamo subito il discorso se la mia viaggia + o meno dell'ati: è un discorso che reputo inutile, se un gioco gira liscio su una gira liscio pure sull'altra. dove le prendo ste demo ? io ho il "velocissimo" 56k v 92 (scarso..), quindi devo sfruttare qualche amico con l'adsl. mandami gli indirizzi e ti metto gli screen appena li ho !!
PS: io le ram dual channel (A-DATA) le ho pagate circa 130 euri/512 MB



Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 12/08/2004  alle ore  19:50:34
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MarcVTR

http://www.italian3dg.com/ati_tech.asp
QUà LE TROVI TUTTE.
Fammi sapere anche il frame rate, è la cosa + importante, se fai gli screens con Fraps rimane il numero di frame imprsso ;)
ciauz
Dimeticavo: prova anche Ruby, appena la scarichi dimmelo che ti mando per e-mail la patch per farla funzionare sulla tua scheda



Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 12/08/2004  alle ore  20:27:25
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