Programmatore NOVIZIO

Aperto da misterdanny76, 21 Maggio 2004, 15:59:39

Discussione precedente - Discussione successiva

misterdanny76

Ciao ragazzi, vorrei imparare da zero a programmare con un bun compilatore magari anche freeware. Cosa mi consigliate per iniziare il DarkBasic o il C++ della Borland? Già il C++ è più difficile da usare. E' veramente complicato. Ma se imparo direttamente dal C++ per non perdere tempo inutilmente non e meglio? Premetto che non ho nessuna dimestichezza con questo tipo di linguaggio. Poi sapete indicarmi dei buoni tutorial in italiano per imparere da zero con il DarkBasic o il C++? Che cosa mi consiglite? Grazie mille! By by...
Se questa è la verità, beh, dimmela pure! Ti ascolto...

shakermaker

Impara il C, poi passa al C++. Lascia perdere Basic, darkbasic o suoi surrogati.

Come compilatore usa il DevC++.

Personalmente sto imparando il C a scuola, cmq io partirei da un libro e non da tutorial se vuoi seriamente imparare qualcosa; potresti partire anche da MSDN della Microsoft.

Ciao.

Superbox

Io avevo iniziato direttamente col C++ (poi mollato, come tante altre donne... :cool :) e mi ero trovato benissimo con "Teach yourself C++ in 21 days" di Jesse Liberty, vale a dire un malloppone da un migliaio di pagine che vantava però una leggibilità e comprensibilità eccezionale (figurati... lo capivo pure io! :D). Ero arrivato a 2/3 del libro ed effettivamente - pur essendo partito da zero - un po' di cosine carine ero già in grado di farle...

Ovviamente era in inglese, ma non escludo l'abbiano pubblicato anche in italiano (la copia che avevo recuperato all'epoca - quando la legge Urbani non esisteva - era stata usata da parecchi tizi anglosassoni... ;)). Prova a cercare per il nome dell'autore... o magari tra i testi della Apogeo (non è un genere a basso costo, ahimé)...

Compilavo con Microft Visual Studio 6, ma se sei come il Fante Italiano (non si perde mai d'animo!) e batte forte in te il cuore del programmatore... allora potresti andare direttamente sul Borland. :)

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

misterdanny76

ho scaricato il DevC++ dal sito della borland, e sto imparando le basi. Inoltre ho anche trovato a questo indirizzo: http://www.gameprog.it/ un piccolo tutorial per imparare le basi fondamentali del C. Non escudo in futuro di comperarmi un buon libro. By by...:cool:
Se questa è la verità, beh, dimmela pure! Ti ascolto...

Malink

Ei forse (sicuramente) sarà una domanda stupida.
Io non so un bel niente di C e di C++ .
Ma che cos'è ?
A cosa serve ?
Mi potete illuminare?
:(

www.malink.tbo.it