Dubbio su coolers

Aperto da Voodoo2Destroyer, 03 Giugno 2004, 17:49:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Voodoo2Destroyer

Avrei bisogno di qualche consiglio: il mio Barton 2600 attualmente monta un dissipatore originale AMD con ventola 70 X 70 X 15 da 4000 rpm, il processore sotto sforzo arriva a 52° mentre in idle 48°. Mi sono procurato una ventola 60 X 60 X 25 da 5000 rpm che però non ho ancora installato perchè vorrei sapere se ne varrebbe la pena. Purtroppo per il momento non ho la possibilità di comprarmi un dissipatore decente...
Vi allego il link della ventola che possiedo e che vorrei montare(è quella da 5000 rpm) :

http://www.evercool.com.tw/products/fan_6025.htm

Cosa ne dite come soluzione temporanea, otterrei dei vantaggi?

P.S. cosa significa Pressure MMH20?

Questo messaggio è stato aggiornato da Voodoo2Destroyer il 03/06/2004  alle ore  17:54:39

ToxicWaltz

penso sia un'unità di misura

Celly 900@1200 256mb Voodoo3 3500TV@203MHz e timings al minimo ;)
bios Voodoo4 4500 1.16
Presto anche una Voodoo5 5500!!

Devilman

la soluzione è equivalente inutile che stai a cambiare, per di più aumentando i giri aumenti di sicuro anche la rumorosità.

piuttosto cerca una ventola + grande una 8x8 da 3500 giri che costa 5-6€ e sicuramente migliori la situazione.

il modo più semplice per far scendere le temperature, e anche il più economico, e quello di ragruppare bene i cavi e creare all'interno del case un flusso d'aria senza ostruzioni.

se hai sul retro del case una apertura vicino alla cpu mettici una ventola a tirar aria fresca dentro, questo solitamente toglie 4-5 gradi. Una ventolina economica da 8x8 sarebbe ideale.

per la sigla si tratta di una unità di misura della pressione dell'aria prodotta; solitamente mettono la portata d'aria/ora; in linea di massima puoi fare delle equivalenze sul numero di giri, per esperienza una ventola da 8x8 da 3500 giri equivale ad una 7x7 a 4000 e ad una 6x6 da 5500 circa.

il dissipatore della amd non è poi cosi male cmq e poi è certificato, la cpu sta sui 50 gradi che è cmq una temperatura acettabile, di sicuro non permette grandi overclock, ma se uno non ha queste ambizioni può anche tenerlo cosi, se passa i 60° beh allora è un altra storia...

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!

6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

Voodoo2Destroyer

Citazionese hai sul retro del case una apertura vicino alla cpu mettici una ventola a tirar aria fresca dentro, questo solitamente toglie 4-5 gradi. Una ventolina economica da 8x8 sarebbe ideale.

Ho provato questa soluzione con una ventola da 9x9 ma non riusciva a muovere molta aria poichè era troppo attaccata alla parete posteriore, quindi l'ho girata e l'ho montata in modo che estragga calore; non hai qualche idea per creare un pò di spessore in modo che la ventola riesca a tirare dentro aria senza essere ostruita dalla parete sul retro del case?

Devilman

non è che si possa far miracoli...

se hai un alimentatore con una ventola sola procuratene (o trasforma) il tuo in dual fan, o mettine uno con la "big fan" da 12cm che estrae dal case un sacco di calore

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!

6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

Voodoo2Destroyer

Con un pò di fantasia vedrai che riuscirò a trovare una soluzione...:duo ;)