Natting di rete

Aperto da Destroyer, 02 Agosto 2004, 23:02:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Destroyer

qualcuno mi daà più info sulla vcaratteristica sopracitata?

Powered by AMD Athlon XP 2000+, 640 MB RAM DDR 266, GeForce 4 Ti 4200 128 MB e una SBLive!.... ammazza oh!!!!

MrRicciolo

NAT: Network address translation
Uno degli scopi del NAT è di "separare" la rete pubblica (internet) dalla rete privata.
Senza NAT, bisognerebbe avere un indirizzo pubblico per ogni apparecchio collegato
ad internet. Gli indirizzi ip pubblici non sarebbero quindi sufficienti.
Ad esempio, nel caso di una connessione ADSL mediante router, l'unico apparecchio
ad avere un indirizzo pubblico è il router: tutti i pc collegati al router sono
configurati con degli indirizzi privati. Ogni volta che uno di questi pc accede
ad internet, il router invia la richiesta (con l'indirizzo pubblico) e quando riceve la
i dati (la pagina web) la reinvia al pc (verso un indirizzo privato).

Anche se non è sempre vero, il router, essendo l'unico apparecchio "visto" dagli altri
utenti internet, è l'unico attaccabile direttemante da malintenzionati.

Ciao!
MrRicciolo

Hokar

ma un programma che permette di fare nat con winXP???

Grazie!!!

MrRicciolo

Ciao Hokar,

questo potrebbe interessarti: http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/winxppro/deploy/nattrnsv.mspx

Il tipico utilizzo di NAT in windows è la condivisione internet.
Più che su un sistema operativo, il NAT viene settato sui router.
Ad es. il router adsl ha sia un indirizzo pubblico (internet) sia un indirizzo LAN:
ogni pc sulla rete che ha come gateway il router adsl, invia una richiesta su un
indirizzo privato (il router), che invia la richiesta sull'indirizzo pubblico.
La risposta alla richiesta (ad.es. una pagina web) ha come destinatario il router.
Il NAT del router ritrasmette i pacchetti verso l'indirizzo ip del pc che ne aveva
fatto richiesta.
Su un router si può settare anche una destinazione predefinita:impostazione obbligatoria
se vuoi ad esempio giocare in multiplayer dove il tuo pc fa da server della partita.

Hokar: perchè vorresti un programma per fare NAT ?
Ciao!
MrRicciolo

Hokar

Te lo spiego brevemente:

Ho due computer, uno collegato direttamente in internet e l'altro collegato in rete e sfrutta la connessione internet del primo, questo pc deve lavorare come server per cui mi serviva un programma, che messo nel primo pc, mi faceva natting! :D

MrRicciolo

Come ti ho già accennato, natting lo fa già dando
la possibilità al secondo pc di poter accedere ad internet.

Che tipo di server ?
Vuoi che tutto il traffico in entrata vada direttamente al secondo pc ?
Come accedi ad internet ? ADSL ? con un modem o con un router ?

Questo messaggio è stato aggiornato da MrRicciolo il 10/09/2004  alle ore  12:36:52
Ciao!
MrRicciolo

Hokar

allora il primo pc ha un modem usb adsl, e tutto il traffico che la gente all'esterno richiede (server web,server mail,server di gioco), il primo pc deve reindirizzarlo sul server, come se facesse da router!

Spero di essermi spiegato!!