screenshot Far Cry contro Doom 3

Aperto da Italia 1, 02 Settembre 2004, 18:59:19

Discussione precedente - Discussione successiva

insanity_Xtreme

Quelli di Doom3 sarnno fatti un pò meglio ma tutto il resto.....

MarcVTR

Di Doom 3 i mostri così come le braccia e le armi, anche se alcune texture fanno pena. Di far cry si potrebbe dire è stupenda l'acqua, ma tutto il resto.....per esempio la trama....
Ognuno con pregi e difetti.  Ripeto a mio parere si è parlato e atteso così tanto doom da aspettarci poi la perfezione.L'unica cosa che invece ha deluso veramente è la fisica del gioco, come dice Superbox è rimasta invariata dala alpha del gioco. Mentre Far Cry è l'opposto in questo. E quel 9,5 che ha preso come voto magari non lo meritava, forse è più appopriato  8.5, però come gioco non fa schifo. Inoltre a breve usciranno varie mod ufficiali, che avrànno varie ambientazioni e texture più dettagliate
e motore grafico rivisto: http://www.tgmonline.it/fragzone/news/settembre2004/20040920114922;)

Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 21/09/2004  alle ore  15:38:37

Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 21/09/2004  alle ore  15:43:32
Pentium4 3,20Ghz;  Radeon 9800 Pro+Vga Silencer; Sound Blaster Audigy 2; 160GB
Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W

dilandido

Anche sul motore della Crytek usciranno mod.
Le foto postate da insanity_extreme non mi sembra rendano molta giustizia a mostrazzi presenti in far cry (che configurazione rappresentano?.Sicuramente il numero di poligoni è minore,ma ti assicuro che vedere un trigen (o come stracacchio si chiamano) in un cunicolo semiilluminato, attraverso una nuvola di vapore, con una lampada di emergenza rossa in movimento, e sparando  contemporaneamente ad un neon per metterci anche un bella lucetta dinamica è un'esperienza che doom3 non potrà mai dare in maniera così "sensuale".Perchè si, è vero che doom3 è un horror,ma è anche vero che è un horror di cacca. Fatevi un giro in una foresta di far cry,di notte, con un branco di kriegen (si scrive così?) che vi insegue, mentre ti circondano e ti uccidono come se fossi un idiota anche a difficoltà medium. Anche con la torcia usata contemporaneamente alle armi è più emozionante. Cosa c'entra la grafica?C'entra che a vedere 10 personaggi che si coordinano per massacrarti fa un bell'effetto piuttosto che incastrare un'imp (emp?) in un angolo per 10 min. a fargli lanciare palle di fuoco a vuoto grazie allo strafe magico di doom3.
E' indubbio che la controparte grafica di doom3 sia migliore (ahem...texture escluse e fisica "marziana" esclusa),è più recente (leggi,6 mesi o quel che è in informatica sono un abisso in termini di hardware) ma a me sinceramente mi sembra di giocare a mac dog mc gree,non so se qualcuno di voi si ricorda i vecchi fmv.
Per cortesia poi evitiamo di giustificare l'assenza di spazi aperti in doom3 con la scusa di marte,ecc...sicuramente non potrebbero esserci le palme e i banani, ma qualsiasi level designer dell'id con un minimo di cervello, durante la sua proposta di rendere più interessante il gioco e ambientare un livello in chennesò, un hangar spaziale gigante oppure  un esterno con una riserva di ossigeno che duri più di 10 sec,ci scommetto quello che ho di più caro che si sia sentito cancellare la sua sua proposta perché alla id non avevano macchine suff. potenti da poterci lavorare sopra.Oppure si sono vergognati di far vedere i loro "mostri" in maniera completa, illuminati come si deve.
Dico ma avete mai visto le lotte tra i soldati e mostri di far cry? L'unica cosa che cambia in doom3 quando 2 zombie si scannano sono le texture del petto. In far cry si scannano tutti, e il bello è che se non ti fai santire c'è caso che rimani anche da solo ed esci dal livello indisturbato. Cosa c'entra la grafica?
Andate al livello "ribellione", mettetevi al sicuro da qualche parte sui tetti (se ci riuscite) e godetevi la scena,la guerra tra i kriegen e i soldati. Lì anche chi ha giocato a doom3 e lo ritiene il gioco più fico che esiste non potrà far altro disinstallare e meditare.
Sinceramente vedere le scene di massa di Far Cry mi ha fatto pensare a quanto sia ridicolo concentrare tutto il lavoro su un videogioco esclusivamente sulla buona riuscita di un filmato d'intermezzo in terza persona (la cosa migliore che si possa vedere in doom3).

POPPOLO>             a7n8x-edeluxe/1024mbpc2700kingston/Hercules 9700pro(gloriosa)@365core-340mem/maxtor80gb7200ata133+maxtor 80gb7200sata/dvdrom+plextorcdr401240a+dvdwriterLg4040b

MarcVTR

Se mi parli di effetti luci dinamiche ed ombre, in Doom 3 siamo su un altro pianeta, te lo dico perchè FarCry l'ho finito e sono rimasto impressionato dagli effetti luci e ombre, ma almeno in questo doom è un passo avanti fidati! Per quanto riguarda gli spazi aperti, hai ragione. Quelli della id non li hanno implementati perchè altrimenti il gioco non avrebbe avuto questa grafica. Per l'aspetto estetico hanno anche sacrificato la fisica, inoltre PROBABILMENTE gli spazi aperti in OpenGL sono più difficili da gestire(correggetemi se ho detto una cavolata), e l'unico motore grafico in questa API veramente ampio da esplorare mi sembra qullo di Serious Sam 2.  Ma ricordi Quake 3? non era il massimo per spazi aperti, adesso guarda Call Of Duty, immenso! credo che col tempo si possa fare di più anche col motore di Doom 3.
E poi chi ha detto che ha brutte textures? Dipende dalle zone

;)

Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 23/09/2004  alle ore  22:10:31
Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W

Superbox

CitazioneE poi chi ha detto che ha brutte textures?

:rolleyes:

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

MarcVTR

wow che immaggine! adesso perfavore vai nel pannello di configurazione di Far Cry e setti tutto al minimo e disabiliti il supporto agli shader, poi fai un bello screen e lo posti. Addio acqua stupenda e texture delle rocce, in più vegetazione ridotta al minimo.
Se giochi a low quality è ovvio che avrai quei risultati, già ke il gioco in sè pecca un po' di textures. Ma come puoi vedere dai miei screens settato bene il gioco non rende male.
Inoltre nella tua citazione, "e poi chi ha detto che ha brutte textures?" aggiungi il pezzo della frase che hai saltato, e cioè "dipende dalle zone", grazie

Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 24/09/2004  alle ore  12:27:19

Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 24/09/2004  alle ore  12:30:13

Superbox

L'immagine non era mia, ma di insanity_Xtreme, quindi:
- non so per certo che parametri utilizzasse
- in ogni caso non voglio parlare per conto suo

Posso comunque affermare che:
- doom3 io l'ho giocato fino alla fine con i dettagli su high
- parte delle textures aveva questa qualità
- non mi sembra di avere scoperto l'acqua calda; il fatto che in alcuni punti le texture fossero scandalose mi sembra ormai assodato fin da quanto il game è uscito; devo rilinkare le immagini che avevo già postato nell'altro thread?
- far cry era a dettagli high (4xAA), come lo era doom3; ci manca che adesso devo mettermi a "tagliare le gambe a Far Cry", abbassandogli la qualità e togliendogli gli shader per poterlo confrontare a doom3... :ahah:

Chiaramente non mi sono sbattuto a patchare qui e là per migliorare la resa grafica di un game che fa della grafica il suo unico punto di forza. Avrebbero dovuto pensarci alla id...

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

MarcVTR

Innanzitutto lo screen di insanity extreme è stato fatto con tutto al minimo.Numero due nessuno ti vuol fare tagliare le gambe a far cry, ma presumendo che quello screen fosse il tuo non era paragonabile a quelli di Far Cry fatti in alta qualità. E non mi "sbatto" a usare qua e là patch che sostituiscono o migliorano le textures, e non credo che esistano questo tipo di patch. La patch che utilizzo io semplicemente implementa nel gioco un bump mapping più marcato di quello standard. E per finire io avevo specificato(con quel "dipende dove vai" ;) che le textures di Doom 3 in ALCUNE zone, non sono brutte. Quindi non ho capito perchè mi stai vedendo come il difensore assoluto di Doom3.Non sono ne per un gioco ne per un altro , tendo solo ad evidenziare pregi e difetti cercando di essere il più obiettivo possibile.
Di certo Far Cry sembra un passo avanti nell'insieme, probabilmente muove pure più poligoni di Doom 3, ma non si vede perchè li distribuisce tutti per creare scenari distanti a perdita d'occhio. Ma non vorrei che Doom 3 venga buttato più a terra di quel ke è, anche se non ho mai preferito i giochi in OpenGL.

Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 24/09/2004  alle ore  13:00:11

amicofritz

Ho appena avuto dooom3...ecco qualche screen figo fatto da me....

Ciao

† amic◙~fritz †
Primo PC:
P4 2,9Ghz(fsb 145);Radeon 9600XT 128mb 579-351mhz,Sb Audigy;Barracuda 80gb SATA 8mb;512mb 333mhz,
Secondo PC:
AthlonXp 1800+;Radeon 9000pro 128mb 300-300 mhz;Sb Live! 5.1;Maxtor 8+ 40gb 2mb;256mb 266mhz

MarcVTR

hai settato in medium quality per caso?