screenshot Far Cry contro Doom 3

Aperto da Italia 1, 02 Settembre 2004, 18:59:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Superbox

Per me il gioco non è solo grafica, ma più che altro divertimento.
Chiaro che migliore è la grafica, meglio è per tutti. Però prima giudico altri fattori.
GTA3, quando è uscito, SECONDO ME è stato il gioco più bello dell'anno. Anche se a livello grafico non era eccezionale. Anzi...

E non mi sembra di essere l'unico a giudicare "globalmente" i games, al posto di limitarsi all'impatto grafico.
Toh... leggi (tutta) questa rece: http://www.tomshw.it/game.php?guide=20040809

Cmq, come hai giustamente detto, sono 2 scuole di pensiero.

CitazioneInoltre esiste una pacth (ora superbox mi uccide) che fa in modo che i cadaveri non scompaiono e si accumulano a terra, inoltre skizza molto più sangue.

Conosco la patch.
Non ho tirato fuori questo discorso prima perchè la patch non è ufficiale, e quindi non sarebbe giusto criticarla, perchè non effettivamente rilasciata dalla id.
Comunque il motore ha dei seri problemi con questa patch attivata.
I cadaveri si bloccano in alcuni punti, restando di intralcio o compromettendo il funzionamento di alcune porte.
I cadaveri sono stati fatti sparire - SECONDO ME:sag: - perchè creavano dei problemi. Infatti anche quelli che rimangono a terra sono "polverizzabili" con un semplice colpo di pistola (parlo della release ufficiale, ovviamente).
Altri punti a sfavore di questo motore, dunque.
Ma non mi sembra giusto infierire, perchè:
- ho già fatto abbastanza critiche a questo motore :D
- come ho già detto, è il risultato di una patch NON ufficiale.

CitazioneMa ke razza di grafica è?

Infatti è quello che dico io da 1 mese e mezzo! :D :D :D

Citazionemmmh che belle textuuuures SI! a me piaccionoo SI SI!!

Fatti un giro in Doom3 tra le rocce di Marte, e ne riparliamo... ;)

Cmq non è il caso di usare quel tono da presa per il cu|o (vuoi che ti dica che sei fico perchè hai una 9800pro? "Sei fico perchè hai una 9800pro" :)), nè tanto meno il caps lock attivo per tutto il tuo post. Leggo bene anche se lo disattivi e cambi i toni.

Citazione

Ottima posizione.
Resta fermo lì, abbassa lo sguardo e dai un'occhiata al pavimento, và... ;)
Se poi credi che io le abbia "cercate", rifatti un giro nell'altro thread di doom3: ci sono un po' di locazioni "interessanti".
Non sono TUTTE le texture di doom3 a fare schifo. Ma fanno schifo quasi tutte quelle della strumentazione.
Ora... per è "giusto" che se uno non ha 5 giga di ram le veda così.
Per me invece sarebbe "giusto" che in una scena ciò che è vicino venga renderizzato meglio di ciò che è lontano (l'anisotropico a che serve, altrimenti?). Ma credo sia inutile dilungarsi ancora su questo punto...

P.S.: ma qualcuno ti aveva forse vietato di postare gli screen "indecenti" di Far Cry?
Mi spieghi perchè ti "incarichi" così? :rolleyes: Se a te Far Cry fa ca*are, per me non c'è mica problema, sai... :)

Questo messaggio è stato aggiornato da Superbox il 28/09/2004  alle ore  17:02:39
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

MarcVTR

CitazioneE non mi sembra di essere l'unico a giudicare "globalmente" i games, al posto di limitarsi all'impatto grafico

Un gioco si giudica globalmente? ma dai non lo sapevo grazie!

Il problema è che tu giudici adesso(perchè prima giudicavi la grafica mentre adesso ti rimangi tutto e dici "grafica e distintivo" ;)tutto ciò al di fuori della grafica come iperskifoso dando meno di 7. Voto non saggio, perchè nell'insieme, motore fisico a parte la giocabilità c'è.

CitazioneMa ke razza di grafica è?

--------------------------------------------------------------------------------
Infatti è quello che dico io da 1 mese e mezzo!

Non intendevo dire il gioco originale ma le riprese oscene che fai tu e le compressioni jpeg assurde.

CitazioneCmq non è il caso di usare quel tono da presa per il cu|o (vuoi che ti dica che sei fico perchè hai una 9800pro? "Sei fico perchè hai una 9800pro" ), nè tanto meno il caps lock attivo per tutto il tuo post. Leggo bene anche se lo disattivi e cambi i toni.

Nessuno ti ha chiesto di darmi del fico, e non c'era neanche il tono adatto, quindi non ho capito da dove l'hai presa sta cosa, anche perchè la qualità d'immaggine fra 9700 e 9800 è identica, quindi fai tutto tu!

Non ti prendo per il *****, ma semplicemente ti ho dimostrato con gli screen di far cry che qualsiasi gioco se ti avvicini al limite di una texture questa sgrana. E tu questo lo sai benessimo, quindi non ho capito perchè insisti sempre sul fatto che bisogna appiccicarsi alle cose con la torcia accesa, e ti vai a cercare i punti più penosi, come se già tutto il forum non abbia capito che doom 3 pecca in alcune zone.

Hai potuto notare che anche io so trovarti le texture dementi in Far Cry, quindi chiusa quì!

CitazioneOttima posizione.
Resta fermo lì, abbassa lo sguardo e dai un'occhiata al pavimento, và...

Se ben guardi il pavimento gia si vede, ma se vuoi abbasso lo sguardo e te ne posto un altro di screen! A meno ke non pretendi che attivo un trucco per oltrepassare le pareti , in modo tale da ingrandire del 500% un piolino del pavimento e fare vedere a tutti quanto fa skifo!

CitazionePer me invece sarebbe "giusto" che in una scena ciò che è vicino venga renderizzato meglio di ciò che è lontano (l'anisotropico a che serve, altrimenti?). Ma credo sia inutile dilungarsi ancora su questo punto..

E infatti è inutile dilungarsi perchè così dimostri di non sapere a cosa serve l'anisotropico! Non serve da vicino ma da lontano! L'anisotropico è un filtro, non comprime le textures. Quindi non ti migliora di certo le textures.
Quando ti accosti a una parete o guardi il pavimento, vicino a te si vede nitido, ma guardando sempre più lontano noterai una sfocatura. L'anisotropico ti rende il tutto nitido a vista d'occhio, eliminando la sfocatura.

Quindi non serve per le cose da vicino , ma per le cose lontane

Ti faccio anche l'esempio visivo. La prima immaggine è con anisotropico, la seconda senza

CitazioneMi spieghi perchè ti "incarichi" così?

Perchè siccome a te non è piaciuto lo hai totalmente sputt.....nato nell'altro thread. Te l'ho detto anche poco fa, ma questo non lo hai quotato.

Ti metto anche l'immaggine di Doom 3 "con lo sguardo a terra"

Noti perdite di qualità? A me non sembra così inferiore a quelle di far cry, descritto da te come il re delle textures

Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 28/09/2004  alle ore  19:51:36

Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 28/09/2004  alle ore  19:53:00

Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 28/09/2004  alle ore  20:00:37
Pentium4 3,20Ghz;  Radeon 9800 Pro+Vga Silencer; Sound Blaster Audigy 2; 160GB
Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W

MarcVTR

ecco l'immaggine senza anisotropic

Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W

Italia 1

parliamo pure di un gioco da 1,5 GB (doom 3) contro uno da 3,5 GB (far cry). Far Cry parte pure su una 9200se e su una geffo 4 mx 440 però... Vi pagano alla ID o alla Ubisoft per andare contro l'uno o l'altro gioco ? Far Cry in fondo E' superiore, sia per gli spazi che per la minore pesantezza sul sistema. Poi ovvio che non ha tutto dettagliato al massimo, se così fosse ci vorrebbero almeno 3 DVD per installarlo. Con Doom 3 gli spazi sono quelli, io l'ho reinstallato per conoscerlo + a fondo e giudicarlo meglio (certi screen sono proprio fatti bene !!!). Con Far Cry invece ci sono molti + spazi aperti, vedi un luogo da lontano e, se vuoi, ci arrivi senza problemi. In multiplayer poi è pure meglio !!!
Riguardo i dettagli: riprendo una recensione presa da una rivista che parlava di Sim City 4: tutto perfettamente dettagliato, ma telecamera non libera, quindi non si può girare sopra la città al massimo dettaglio. per farlo sarebbe servita una scheda video da 1GB di memoria video e con una potenza di calcolo dieci volte superiore ad una TI4800 (la + potente all'atto della recensione). Con uno sparatutto non è la stessa cosa ? per questo credo che Far Cry, nonostante lo spazio di gioco grandissimo, abbia un'ottima risoluzione e che invece Doom 3, dopo l'attesa e la pesantezza richiesti, sia inferiore a ciò che avrebbe potuto essere.
Sbaglio tanto ?

Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 28/09/2004  alle ore  20:07:59
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

MarcVTR

Senza dubbio Far Cry è superiore Italia 1, senza dubbio, io contesto SOLAMENTE le esagerazioni di Superbox. Che cerca direndere il gioco ai limiti della demenzialità cercando i peli nell'uovo e le zone più assurde, cosa che come ho dimostrato è possibbile anche con Far Cry per quanto bello sia

E comunque anche Doom 3 parte su mx440, ma ci giochi a 10 frame

E far cry parte su mx440 al costo di disabilitare gli shader (sai cosa comporta qualitativamente no? addio acqua e tante altre cose), e a, se non 10, 15 frame. Io l'ho provato sulla mia mx440 prima di cambiare scheda. si 15fps!!!

Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 28/09/2004  alle ore  20:13:22

Italia 1

disabilitando praticamente tutto tranne i colori :))). però gira a + di 15 FPS. su un 2600xp e a7n8x-x viaggiava ad occhio intorno ai 35-40. (era sempre fluido). ci sono rimasto male pure io. Invece sulla 9200 è partito, (pc composto da p4 prescott 3200) ma poco dopo la scheda ha dato forfait, ha alzato bandiera bianca. dovrebbe essersi scaldata...

Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 28/09/2004  alle ore  20:25:51
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

MarcVTR

Italia 1

Far Cry. Quello con la geffo 4 mx è il "Mc Cardons" dello scrennshot che ho messo in notturna alla 3' pagina di questo topic

Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 28/09/2004  alle ore  20:38:31

MarcVTR

CitazioneToh... leggi (tutta) questa rece: http://www.tomshw.it/game.php?guide=20040809

RAGAZZI LEGGETE TUTTI LA RECENSIONE DI TOM'S CHE VI HO POSTATO

<>

<
Anche la vista attraverso un vetro è riprodotta con la massima cura. Potrete ammirare e rimane affascinati dalla polvere che spazza la superficie del pianeta rosso, guardando da una finestra della stazione scientifica.>>

<>

<>

<>

E' questo è vero non puoi negarlo! Ti conferma tutto quello che ti ho sempre detto in difesa di doom, e ti conferma il motivo per cui 7 non se lo merita! Oltre al fatto che tu nel tuo voto saggio, non hai mai tenuto conto di Audio e Giocabilità, ma solo Fisica e Grafica.

ora vediamo i difetti

<>

<>

<
In diversi casi la fisica del gioco è risultata molto irregolare. Le esplosioni a volte spingono corpi e oggetti in aria in maniera irreale. Durante una sequenza in cui era presente un'attività paranormale, tutto quello presente nella stanza ha iniziato a fluttuare e una volta svanito l'effetto, solo le sedie potevano essere spostate, mentre tutti gli altri oggetti erano bloccati e intoccabili.>>

<< altre occasioni alcuni oggetti vengono influenzati senza che si possa notare un reale contatto con essi. La percezione delle grandezze e delle distanze in un gioco in prima persona sono un elemento molto importante; in alcune scene purtroppo non vengono rispettate
Si può interagire con molti oggetti, ma non con tutti>>

<< tubi non si possono rompere, i distributori di bibite resistono ai colpi di fucile, i monitor di computer e i bicchieri sono indistruttibili. Il livello di iterazione con l'ambiente non è purtroppo ai massimi livelli. Tuttavia sarà possibile interagire con i terminali per comandare porte, interruttori, leggere la propria mail, guardare video e spegnere o accendere le luci>>

<< pannelli interattivi sono un'idea interessante.>>

<< A parte le impressionanti giochi di luce e riflessioni, l'intelligenza artificiale non è una caratteristica che distingue Doom 3. In generale tutti i nemici cammineranno verso di noi sparando, senza preoccuparsi di schivare colpi o utilizzare particolari tattiche>>

Conclusioni:

<
Doom 3 è la rinascita di uno degli sparatutto più famoso di tutti i tempi. Il motore è fantastico e senz'altro degno di nota. La trama è estremamente coinvolgente, la suspense sempre al massimo livello e il sonoro, nella maggior parte del gioco è anch'esso di altissima qualità. Per tutti gli appassionati un titolo come questo non può passare inosservato>>

Mie coclusioni: Con questo romanzo scritto non da me, vengono sunti lati positivi e negativi del gioco. Non posterò nient'altro su Doom3.
Il sito a differenza di Superbox sottolinea anche i lati positivi del gioco, ed è quello che chiedevo io. Più obiettività e razionalità.
Quando doom era una alpha e la provavo con un mio amico, ci litigavamo perchè lui sosteneva che doom3 era superiore a far cry. Ma io ho sempre sostenuto far cry per la sua fisica e per gli spazi IMMENSI. Ma doom 3 non va buttato più a terra di quel ke è.
Mio ultimo post su doom 3!

Superbox

[Premessa]
Riprendi il thread sulla demo di doom3 (è di agosto) e rileggitelo. Poi vienimi a dire se "grafica e distintivo" è un concetto che ho tirato fuori ora.
[/Premessa]

Lo so bene a cosa serve l'anisotropico. Non ho iniziato ad utilizzarlo ieri sera, nè tanto meno ora che ho letto il tuo post.
Mi sono espresso male. O forse hai semplicemente capito male tu.

Spiego quindi che con la frase "Per me invece sarebbe "giusto" che in una scena ciò che è vicino venga renderizzato meglio di ciò che è lontano (l'anisotropico a che serve, altrimenti?)" intendevo:
PER ME è giusto che ci si dedichi a renderizzare bene ciò che è vicino, perchè per decidere la qualità del rendering di ciò che è lontano, posso ricorrere all'anisotropico, il cui settaggio varia da scheda a scheda, in base alla relativa potenza.
Alles klar?

La frase sarà stata ambigua, ma la filippica te la potevi risparmiare.
Anche questa volta, come quando - appena arrivato sul forum - sei venuto a dare lezioni su ebay considerando sprovveduti quelli che ti stavano davanti (senza sapere niente di loro), o quando volevi giudicare il Volari meglio di chi ha avuto occasione di provarlo (tanto da farci una recensione), viene fuori la presunzione che tu ne sappia più degli altri.
Tipico atteggiamento da Amigamerlin (la cui cultura noi non possiamo "nemmeno immaginare": frase che non esce da Blade Runner, bensì dalla sua tastiera), che giusto oggi in un'altro thread ha perso una buona occasione per dimostrarsi furbo.

Il mio intervento in questo thread termina qui.
MarcVTR, posso solo risponderti come ho già fatto tempo fa per il discorso e-bay.
Contento tu...

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell