Quale tweak per NVIDIA GEFORCE 3 TI 500 ?

Aperto da Morphy, 28 Giugno 2002, 21:54:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Morphy

Scusate se rompo :h

Purtroppo la guida al bios contiene alcuni parametri che non ci sono nel mio bios e viceversa :(

Allora ho agito così:

Graphics aperture size = 68 (ho 512 mb DDR di ram)

Video memori cache mode = USWC

Delayed transaction = disabled

Sdaram cas latency = 2T

Agp capability = 4X

Che ne dite?

Poi non ho capito se serve e a cosa serve il parameto CPU/Memory Frequency Ratio
A quanto lo metto?
Le scelte sono auto, 1:1, 3:4

grazie in anticipo :)

Big CiauZ by Morphy

:) Risus abundat in ore stultorum :(

powered by Geforce 3 Ti500 su Pentium 4 Northwood...:h

repne scasb

Riguardo le impostazioni del BIOS c'e' da precisare che: Graphics aperture size = 68 (e' probabile che sia 64 in quanto tale valore rispecchia una potenza di 2), Delayed transaction = Disabled (se le periferiche su bus PCI funzionano, compresi gli hard-disk, ti consiglio di abilitare tale valore), Sdaram cas latency = 2T (parametro assai critico ti consiglio di verificare la corretta funzionalita' della RAM tramite il software Memtest86 3.0 scaricabile all'indirizzo: http://www.memtest86.com/memt30.zip ), CPU/Memory Frequency Ratio,
le scelte sono auto, 1:1, 3:4 (indica il rapporto esistente tra il FrontSideBus della CPU ed il Clock della RAM. In generale 1:1 indica che il Clock base per RAM e CPU e' lo stesso, 3:4 indica che il clock della CPU e' il 75% del clock della RAM)




Scritto Da - repne scasb on 13 Luglio 2002  08:52:44
--
0F2h 0AEh

Morphy

CitazioneRiguardo le impostazioni del BIOS c'e' da precisare che: Graphics aperture size = 68 (e' probabile che sia 64 in quanto tale valore rispecchia una potenza di 2), Delayed transaction = Disabled (se le periferiche su bus PCI funzionano, compresi gli hard-disk, ti consiglio di abilitare tale valore), Sdaram cas latency = 2T (parametro assai critico ti consiglio di verificare la corretta funzionalita' della RAM tramite il software Memtest86 3.0 scaricabile all'indirizzo: http://www.memtest86.com/memt30.zip ), CPU/Memory Frequency Ratio,
le scelte sono auto, 1:1, 3:4 (indica il rapporto esistente tra il FrontSideBus della CPU ed il Clock della RAM. In generale 1:1 indica che il Clock base per RAM e CPU e' lo stesso, 3:4 indica che il clock della CPU e' il 75% del clock della RAM)

Grazie repne, sei stato chiarissimo! :)
Un'ultima cosa: secondo te l'AGP Aperture Size la lascio a 64 avendo 512MB di RAM DDR?

Big CiauZ by Morphy

:) Risus abundat in ore stultorum :(

powered by Geforce 3 Ti500 su Pentium 4 Northwood...:h

repne scasb

Per molto tempo si e' parlato dell'AGP Aperture size come di una quantita' che avrebbe dovuto essere settata in base alla quantita' di memoria fisica disponibile nel sistema, per la precisione al 50% della memoria fisica. Tutto cio' e' stato sostanzialmente vero quando le schede grafiche AGP disponevano di 8Mb di RAM o meno. Con schede video dotate di 32Mb di RAM o piu', l'affermazione precedente ha perso significato, ed in generale non e' necessario spingersi aldila' di 64Mb di AGP Aperture size.

Quindi l'AGPAs (per brevita') dipende dalla Memoria fisica di sistema finche' la RAM della scheda grafica e' bassa (8/16Mb); all'aumentare della RAM della scheda grafica tale quantita' diviene invariante rispetto alla memoria fisica di sistema (a parita' di richieste di un applicativo).

In sostanza quando la nostra scheda grafica ha poca RAM e' nostra intenzione fare in modo che un applicativo Direct3D invocando la funzione "Create non-local surface" permetta la corretta allocazione della texture compatibilmente con la memoria fisica di sistema, ossia, utilizzeremo al massimo la memoria di sistema per sopperire alla mancanza di memoria RAM della scheda grafica. La memoria disponibile per le "non-local surfaces" e' deducibile dalla formula: (AGPAs - 12)/2 Mb. Con un AGPAs di 64Mb avremo circa 26Mb per textures non-locali.

Ora se si ha una scheda grafica con 32Mb o addirittura 64Mb mappare 256Mb di AGPAs ha poco senso, anche perche con una mappatura di 64Mb non incrementeremo sicuramente le performance del sistema, ma otterremo una GART table di ridotte dimensioni (salvaguardando le risorse di sistema), senza considerare che le schede video di recente costruzione impiegano tecniche di compressione delle texture (S3TC) che di fatto rendono ancora piu' remota la necessita' di un applicativo di mappare texture al di fuori della RAM della scheda grafica.

Tutto cio' permette anche di spiegare quanto sia poco influenzata una scheda grafica recente con almeno 32Mb di RAM dalla velocita della porta AGP (1x,2x,4x,8x). Difatti con tali schede grafiche la porta AGP viene talmente poco utilizzata (per il trasferimento di texture o per la mappature diretta nella RAM di sistema), da rendere trascurabile l'incremento di performacnce tra 1x e 8x. Un diverso discorso vale per le schede grafiche dotate di poca RAM (8Mb). E' probabile che una Matrox G200 con 8Mb di RAM sia influenzata in modo tutt'altro che trascurabile tra una velocita' della porta AGP ad 1x o 2x (con un applicativo che utilizzi piu' texture di quante ne possa contenere la RAM della G200).

--
0F2h 0AEh

pazzokramaz

devo comprare un geffo3 ti, ma quale? e dove?? help
devo comprare un geffo3 ti, ma quale? e dove?? help


devo comprare un geffo 3 ti che non costi più di 300 000 lire

esiste un modello della asus????
quanto costa con iva??????


so che la hercules ha smesso di fare geforce, la eviterei

atri modelli????

è vero che il geffo 3 ti è meglio del geffo 4mx 460????