Win 98se vs harddisk grandi

Aperto da peppos83, 25 Febbraio 2005, 21:07:31

Discussione precedente - Discussione successiva

peppos83

Salve ragazzi... Ho pensato di aggiungere un secondo HDD, visto ke il mio 20gb nn mi basta +:D volevo saxe esistono dei limiti con win98se? Qualè la dimensione max? A presto!!!

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

shakermaker

Immagino che il limite sia quello della FAT32 dei 2 TB ;)

peppos83

Quindi nn dovrei avere nessun problema? Fammi saxe...

shakermaker

Penso di no... a me con Win ME funzia bene il mio HD da 120 GB, cmq è meglio sentire il consiglio di qualcun'altro... nn vorrei aver detto una fesseria.

peppos83

Hai un 120gb con winME? Quindi nn dovrei avere problemi... Cmq asp il parere di qlc'altro!!!

af624726

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

af624726

questo l'ho trovato sul sito microsoft:

"Scelta tra NTFS, FAT e FAT32

Per le partizioni del disco su un computer con Windows 2000 Server sono disponibili tre diversi file system: NTFS, FAT e FAT32 NTFS è il file system consigliato. FAT e FAT32 sono simili, ad eccezione del fatto che FAT32 è stato progettato per dischi più grandi rispetto a FAT. Il file system che funziona più facilmente con dischi di grandi dimensioni è NTFS. Le informazioni fornite in questo argomento consentono di confrontare i diversi file system. Per ulteriori informazioni su ciascun file system, vedere:

* NTFS
    * FAT e FAT32

NTFS è un file system più potente rispetto a FAT e FAT32. Windows 2000 Server include una nuova versione di NTFS che supporta numerose funzionalità, tra cui Active Directory, ed è necessaria per i domini, gli account utente e altre importanti funzionalità di protezione.

Il programma di installazione facilita la conversione della partizione alla nuova versione di NTFS, anche se in precedenza si utilizzava FAT o FAT32. A differenza della formattazione della partizione, questo tipo di conversione mantiene i file intatti. Se non è necessario mantenere intatti i file e la partizione è di tipo FAT o FAT32, si consiglia di formattarla con NTFS piuttosto che convertirla da FAT o FAT32. Se si esegue la formattazione, tutti i dati della partizione verranno cancellati, ma si ottiene un livello di frammentazione inferiore e prestazioni migliori rispetto alla conversione da FAT o FAT32.

L'utilizzo di NTFS è in ogni caso vantaggioso, indipendentemente dal fatto che la partizione sia stata formattata con NTFS o convertita. È anche possibile convertire una partizione dopo l'installazione mediante Convert.exe. Per ulteriori informazioni su questo programma, fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare cmd, quindi premere INVIO, al termine dell'installazione. Digitare help convert nella finestra di comando, quindi premere INVIO.

note Note

* Alcune importanti funzionalità, come Active Directory e la protezione basata su dominio, possono essere utilizzate solo scegliendo il file system NTFS.

Potrebbe essere opportuno scegliere FAT o FAT32 come file system in una sola situazione, ossia quando è necessario configurare il computer per eseguire talvolta un sistema operativo precedente e talvolta Windows 2000. In questo caso, occorre impostare FAT o FAT32 come partizione primaria, o di avvio, sul disco rigido perché i sistemi operativi precedenti non possono accedere a una partizione che utilizza l'ultima versione di NTFS, fatta eccezione per Windows NT versione 4.0 con Service Pack 4 o versioni successive, che consente di accedere a tali partizioni con alcune limitazioni. Windows NT 4.0 non è in grado di accedere ai file memorizzati utilizzando le funzionalità NTFS sviluppate dopo il suo rilascio. Per ulteriori informazioni, vedere:

* Installazione di uno o più sistemi operativi
    * Compatibilità del file system con più sistemi operativi

Per ogni altra situazione che non preveda l'installazione di più sistemi operativi, il file system consigliato è NTFS.

Nella tabella che segue è illustrata la compatibilità di ciascun file system con vari sistemi operativi.
NTFS    FAT    FAT32
Un computer con Windows 2000 può accedere ai file su una partizione NTFS. Un computer con Windows NT 4.0 con Service Pack 4 o versioni successive può accedere ad alcuni file. L'accesso non è consentito ad altri sistemi operativi.    L'accesso è disponibile tramite MS-DOS, tutte le versioni di Windows, Windows NT, Windows 2000 e OS/2.    L'accesso è disponibile solo tramite Windows 95 OSR2, Windows 98 e Windows 2000.

Nella tabella che segue vengono confrontate le dimensioni di dischi e file consentite con ciascun file system.
NTFS    FAT    FAT32
Si consiglia una dimensione di volume minima di circa 10 MB.

La dimensione massima consigliata per i volumi è di 2 TB (terabyte). Sono consentite dimensioni superiori.

Non può essere utilizzato sui dischi floppy.
   Volumi dalla dimensione di un disco floppy fino a 4 GB.

Non supporta i domini.
   Volumi da 512 MB a 2 TB.

In Windows 2000 è possibile formattare un volume FAT32 solo fino a 32 GB.

Non supporta i domini.
Le dimensioni dei file sono limitate solo dalle dimensioni del volume.    Le dimensioni massime dei file sono di 2 GB.    Le dimensioni massime dei file sono di 4 GB."

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

peppos83

Quindi in teoria nn dovrei avere nessun problema, giusto :rolleyes:? Datemi una risp. certa ke così vado a comprare il nuovo HDD:D

shakermaker

Guarda, a me l'HD da 120 GB funziona benissimo, fai un po' te...

peppos83

Nn vorrei ke sul ME funziona e sul 98se no :hma nn c'è nessuno ke puo darmi una certezza in +???