Calipari - Sgrena:

Aperto da Italia 1, 06 Marzo 2005, 13:21:25

Discussione precedente - Discussione successiva

The Chosen One

Sono fortemente indeciso se dire la mia o meno in questa discussione.
A giudicare dai toni di alcuni post credo infatti che è stato più volte già toccato il fondo e che difficilmente sia possibile farvi vedere i molti errori che a mio avviso fate.
Purtroppo Calipari ha pagato con la vita, e sicuramente c'era un modo in cui le cose potevano andare meglio:
che nessuno pagasse con la vita.

Ma fatemi il piacere di non dire più che i giornalisti che vanno là meritano di morire perchè sanno a cosa vanno in contro e non fanno un servizio per lo stato a differenza degli 007.
PRIMO: anche Calipari sapeva benissimo cosa c'era là e a cosa andava incontro col suo lavoro (che anzi, per uno 007 è una cosa a cui va incontro per professione)... solo uno scemo direbbe però che meritava quello che è accaduto.
Quindi non vedo perchè lo stesso discorso non può essere esteso alla Sgrena.
SECONDO: il lavoro che fanno i giornalisti è un lavoro utilissimo, magari non allo stato, ma sicuramente ai cittadini. Dovete sapere infatti che questa guerra, come molte altre cose che accadono in questi giorni, viene combattuta soprattutto sull'informazione... e se qualcuno di quelli che ha scritto sopra (salvo un paio) lo capisse davvero, non parlerebbe così. Se non ci fossero giornalisti là noi sentiremo solo una campana: quella dei più forti (che ora è l'America per chi non lo sa).
La cosa non dovrebbe fare tanto piacere a chi è di destra, visto che si lamenta sempre che la storia del dopo guerra è stata scritta come faceva comodo ai vincitori. Cos'è, i vostri principi valgono solo quando vi fa comodo?

Tanto per farvi capire inoltre come l'informazione sia alla base di ogni giudizio vi faccio presente che quelli che definite come ignoranti fanatici di una religione diversa hanno seppelito più di 100.000 CIVILI (civili significa persone innocenti, non terroristi, come quelle che stavano nelle torri gemelle ma in questo caso le torri gemelle sarebbero 40) uccisi dalle bombe degli americani che stanno portando la democrazia.
Ora, gli americani hanno l'ideale della democrazia, gli iracheni avranno quello della religione. Ammazzare un civile è sempre un reato. Però tutti si spaventano solo per quelli degli iracheni, perchè ci possono coinvolgere; non sarà, per caso, che questa storia del terrorismo vi è stata presentata come faceva comodo a chi vleva fare una guerra per forza perchè aveva i suoi interessi a farla?
Tornando al caso di Calipari, vorrei ricordarvi che noi abbiamo pagato con un valido elemento un'errore di stima degli americani, gli iracheni hanno pagato con 100.000 donne, bambini e poveri cristi: quindi andiamoci piano nel parlare... e limitiamoci a dire che la morte è sempre ingiusta, è che una soluzione più civile potrebbe e dovrebbe essere trovata.
Vi faccio anche notare che i terroristi vogliono il ritiro delle truppe, e le truppe rimangono finche ci sono i terroristi: in sostanza pur di continuare a fare come hanno fatto finora gli uni hanno bisogno degli altri; e che ne paga le spese è la povera gente di ogni nazionalità e credo.
Io non sono religioso; ma se uno fosse un buon cristiano dovrebbe anche prestare attenzione a ciò che dice il Papa, che, mi sembra, non sia tanto favorevole a questa guerra.
Se vogliamo giocare a fare i bravi balilla, fate pure, però ogni tanto usiamole le nostre coscienze, e pensiamo a cosa sia la sofferenza, invece di esaltarci e sragionare.
Non voglio offendere nessuno, sono sicuro che individualmente siete delle bravissime persone, però usiamo un po' di umanità anche con gli altri, se ci interessa più un mondo migliore del fatto che il nostro partito abbia ragione.

Questo messaggio è stato aggiornato da The Chosen One il 07/03/2005  alle ore  11:10:06
Andre.

Italia 1

Andrea, io ho smontato il pc un giorno, l'ho rimontato e ho trovato 9 risposte a una domanda (se, tra i due, era meglio che morisse la sgrena o Calipari) e un commento sulla guerra (il tuo). Dimmi una cosa, chi avresti preferito defunto tra i due ?? La giornalista, che appartiene a quella categoria di gente che informa sì, ma non sempre riporta il vero, (basta vedere che spesso le età delle persone in + servizi non corrispondono), che fa servizi idioti (tipo chiedere ad una persona a cui è morto un familiare 3 ore prima come sta) a spese di me che in teoria dovrei comperargli il giornale (io lo leggo al bar...), o ad un agente che è disposto, come tutti i tutori dell'Ordine, a sacrificare la sua vita in cambia della tua ?? io al posto di Calipari non mi sarei certamente buttato sopra la sgrena per salvarle la vita.
Poi scusa, io so benissimo che l'america è andata lì per il petrolio, visto che Saddam era "pacifico" in quel periodo, l'Italia ha mantenuto i suoi interessi con l'America aiutando l'America a RICOSTRUIRE, non a fare guerra come pensa tanta gente ottusa e ignorante.
Ovvio che ci sono delle sacche di resistenza più forti che ce l'hanno con americani&c, come dici tu vogliono che vadano via gli "occupanti" (e hanno pure ragione, ma è giusto lasciare un paese in mano ai terroristi ?? a gente che anzichè saper dialogare come un paese civile usa le bombe, autobombe, mortai, mitra e bazooka ??) gli americani non se li cagano per niente, anzi, li combattono (giusto o sbagliato ??) finchè il paese non sarà in grado di autogovernarsi, sia tramite il loro corano che con tutti gli altri mezzi che vogliono.
Ci hanno rimesso 100'000 civili ??? e chi l'ha scritto che erano tutti civili ?? forse erano tutti in ABITI civili...
Tempo fa è andato pure in onda un video in cui si vedevano dei terroristi che lanciavano razzi da una casa semidistrutta, un'Iracheno che abitava lì vicino li voleva mandare via, pensando che, se gli americani avrebbero risposto, lui e la sua famiglia ci avrebbero rimesso,
ma appena ha detto qualcosa questi hanno risposto "stai zitto che ce n'è pure per te".
Lasciamo il paese a questi ??

pc per gioco 1:Abit AN 7; 3200+; Liquid cooler; 1 Gibbone ddr dual; FX 5950+V5 5500 PCI, Razer Diamondback; Pc per gioco 2: Abit AN7, 3000+, 1 Gibbone ddr dual, Geforce 4 TI 4600.

Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 07/03/2005  alle ore  13:30:01

Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 08/03/2005  alle ore  13:07:13
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

andreagiommi

Primo, ovviamente nessuno merita di morire, ma siccome la domanda iniziale era proprio "chi più meritava di morire"... io la mia la dico

Secondo, i giornalisti non sono degli enti di beneficienza è quello che fanno lo fanno per la carriera e per soldi come tutti i professionisti (io per primo) e se vai in Iraq in tempo di guerra lo fai proncipalmente per la carriera e la fama (ognitando qualcuno diventa famoso...) e devi essere completamente cosciente dei rischi, se ti rapiscono o ti feriscono non fregnare e sopratutto non dire quanto siano stati umani i rapitori perchè se fosse per me, uno che dice così, merita di essere torturato per quanto i rapitori non abbiano fatto... razza di ingrati!

Terzo, un conto è la libertà di informazione, un'altra cosa sono i processi diffamatori che molte testate giornalistiche stanno portando avanti in italia contro il governo e gli usa. Se posso scegliere, se qualcuno deve per forza morire (della serie... chi butti giù dalla torre) scelgo un appartenente di questo sistema corrotto e schifoso.

quarto, parlare di 100.000 vittime civili è utopia quando la guerra la portano avanti i civili.... come fai a fare un conto preciso di quanti guerriglieri siano morti e di quanti civili!? mica hanno le uniformi di uno o l'altro esercito i cadaveri...

Quinto, scusa o no delle armi, hai visto le donne esultare dopo le elezioni alzando il dito sporco di inchiostro!? Dico le donne perchè fa più scalpore in un paese arabo... stessa cosa dicasi per l'afganistan (che non ricordo come si scrive). Tutto questo ha portato conseguenze POSITIVE impressionanti! primo fra tutti, l'omicidio di quel rompiballe di Arafat che ha dato il via ad un processo di pacificazione che prima ci si sognava. Le elezioni in egitto!? e la ritirata della Siria!? il medio oriente si è dato una (lenta) svolta democratica perchè la liberazione dei due paesi iraq e afganistan ha creato un precedente, importante, un esempio da seguire per tutti: la libertà del popolo di decidere come governarsi. Certo, ci vorranno decine di anni prima che i  nuovi sistemi democratici siano funzionali, ma tutto ha un inizio. Grazie a migliaia di vittime usa/uk e qualche italiano che hanno dato la loro vita per una causa nobile e giusta.... e quei maledetti dei giornalisti/comunisti/pacifisti vanno a dire che dovremmo lasciare l'iraq!? e fare ripiombare tutto nello stato penoso di prima?

Ah! anticipo una obbiezione... Ovviamente i paesi che hanno fatto la guerra non lo hanno fatto perchè sono dei benefattori, l'hanno fatto perchè l'instabilità in medio oriente destabilizza l'intero sistema economico mondiale. Ma questo assolutamente non intacca che i benefici umani/civili siano evidenti, non a tutti purtroppo... CHE TRISTEZZA!

Capisci perchè non tollero giornalisti come la Sgrena che vanno a raccontare solo le negatività (tante, per l'amor diddio) senza dire agli italiani quale grande dono a quelle popolazioni è stato fatto!? che non raccontano che oggi i morti continuano a farli i guerriglieri? che vorrebbero reistaurare una forma di governo dittatoriale!? Se proprio qulcuno deve morire... che sia sta gente falsa e tendenziosa... non uno 007 che lavora per la stabilità del Paese...

e poi, smettiamola ancora di difendere le teorie/idee della sinistra italiana... Kennedy negli anni 60 aveva pronosticato la fine di quel sistema quando era in forte espansione (solo grazie al furto delle conoscenze naziste nel dopoguerra) e noi ancora oggi diamo la parola a Bertinotti... ma quale democrazia!? qui ci vuole buon senso...

Mi permetto di riportare (così creo una polemica globale!):

"C'è molta gente al mondo che realmente non comprende - o dice di non comprendere - quale sia il gran problema che divide il mondo libero dal mondo comunista.
Vengano a Berlino.
Ci sono taluni i quali dicono che il comunismo rappresenta l'ondata del futuro.
Che vengano a Berlino.
E ci sono poi alcuni che dicono, in Europa e altrove, che si potrebbe lavorare con i comunisti.
E vengano anche questi a Berlino.
E ci sono persino alcuni pochi, i quali dicono che è vero, sì, che il comunismo è un cattivo sistema, ma che esso consente di realizzare il progresso economico. Lass sie nach Berlin kommen.
La libertà ha molte difficoltà, e la democrazia non è perfetta; ma noi abbiamo mai dovuto erigere un muro per chiudervi dentro la nostra gente e impedirle di lasciarci...."

Quelle persone che Kennedy invitava a Berlino, sarebbe meglio che oggi facessero una passeggiata in Iraq, Iran, afganistan...

Ciao Ciao!

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Italia 1

CitazioneGRANDE!!! Scateni un flame lungo quanto una odissea con questa discussione....

Posso buttare benzina sul fuoco? Io preferivo che morisse la Sgrena perchè di sinistra nonchè giornalista di un giornale fazioso che fa schifo. Sarebbe stata una in meno... invece di un uomo che LAVORA PER LO STATO (e non contro)

Ciao Ciao!

M I T I C O !!!!!

pc per gioco 1:Abit AN 7; 3200+; Liquid cooler; 1 Gibbone ddr dual; FX 5950+V5 5500 PCI, Razer Diamondback; Pc per gioco 2: Abit AN7, 3000+, 1 Gibbone ddr dual, Geforce 4 TI 4600.
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

andreagiommi

... questa guerra ha fatto fuori gente come "Ali il chimico", uno che sterminava i curdi con bombe ad agenti chimici... ci rendiamo conto!? no dico.. ci rendiamo conto di quali effetti positivi ha dato questa guerra? la schiavitù delle donne inafganistan... ci rensiamo conto?

Usiamo il cevello? e allora smettiamo di comprare il manifesto, l'unità e compangia bella! facciamo un favore alla società...

Ciao Ciao!

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Superbox

CitazioneQuelle persone che Kennedy invitava a Berlino, sarebbe meglio che oggi facessero una passeggiata in Iraq, Iran, afganistan...

Infatti la Sgrena ha detto che le "convinzioni" con cui era partita dall'Italia sono crollate del tutto, in questo mese di prigionia.

Potere del Kalashnikov... :rolleyes:

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Destroyer

vedo che siamo quasi tutti d'accordo........

se proprio qualcuno doveva morire era proprio la Sgrena ;)

Io personalmente leggo sempre e solo il Corriere. Non mi metterei mai in mente di leggere il Manifesto o l'unità, perchè che giornali sono se nn raccontano la verità? A stò punto compro una rivista di pc che alla fine ci guadagno in cultura....

E adesso fatemi il piacere di non dire che la guerra è ingiusta ;) Sarà sbagliata ma ingiusta no ;) Pensate che bello avere ancora un medioriente comandato da Saddam (che era inerme solo a causa dell'embargo americano...) o da Arafat (ancora meglio.... una persona più contraria alla pèace devo ancora conoscerla....)

e direi soprattutto:

Per fortuna che ci sono gli USA che mettono a posto le cose....