directx 9c problem solving

Aperto da classpc, 19 Aprile 2005, 12:56:31

Discussione precedente - Discussione successiva

classpc

Da quando ho installato directx 9c sto rilevando una serie di problemi mai riscontrati prima con nessun altra versione.
I dispositivi coinvolti sono scheda video geForce FX5700 128 Mb e scheda audio 5.1.
Sotto windows 98se, la scheda audio, con i drivers originali funziona alla grande, a meno che non venga sfruttata da un qualche applicativo che coinvolga le api directx, che mi riducono la qualità del suono da 5.1 a 2. Eseguendo la diagnostica di directx, l'audio 5.1 va fino a che non si generi un segnale 8 bit 22 kHz, in quel caso, le impostazioni della scheda audio passano automaticamente a 2 canali e non c'è verso di riportarli a 5.1.
Cambiando scheda madre, processore, ram e sistema operativo, passando da un PIII 450 MHz con win98se a PIII 860MHz con win2k sp 4, il problema persiste, ho notato inoltre che con l'applicazione ridotta in finestra, l'audio va bene, mentre ad applicazione estesa, il problema persiste.
Inoltre passando da una piattaforma ad un altra, si è sommato un ulteriore problema, testando la scheda video con unreal tournament (la prima edizione, quindi con poche pretese) le immagini scorrono fluide anche con impostazioni sparatissime al massimo. Tuttavia le immagini hanno un colorito strano, per spiegarlo in maniera semplice, avete presente quando i vecchi televisori, riscaldandosi riproducevano le immagini con colori falsati, tutti sulle sfumature di rosso e qualche volta molto sfuocate, un problema che ho notato anche sulle vecchie piattaforme da sala giochi, qualcosa che ho sempre associato ai monitor. Ho provato i driver nvidia dai 55.xx (non ricordo gli altri numeri) agli ultimissimi 71.89, senza riscontrare cambiamenti.
Uscendo dall'applicazione (unreal ecc ecc) il monitor sfoggia colori e luminosità che neanche madre natura avrebbe potuto immaginare.
Da sottolineare che il problema non esiste solo per unreal, ma per ogni applicativo che io abbia provato a far girare e sfrutti directx.
La domanda è questa, è directx 9c? potrebbero essere i drivers? le congiunzioni astrali? o il governo ladro?

andreagiommi

Ciao e benvenuto...

guarda, io non ho la benchè minimaidea di cosa possa essere il tuo problema... considera che sono uno che ieri sera ha formattato 3 volte e cambiato 2 hd per l'installazione... non ragiono molto su come risolvere il problema ma lo anniento :cool:

Cmq ti volevo ringraziare, approfittando per "votare" per le congiunzioni astrali" perchè mi hai regalato una risata strepitosa con il tuo post!!!! :D :D :D :D

spero che qualcuno riesca ad aiutarti, in bocca al lupo!

Ciao Ciao!

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Alex_BreaThe

ma ke kezzo centra con le 3dfx?

CeL3RoN@1.15,QdI AdVanCe 10/F,768mb Pc133,VOoDoO5

peppos83

Citazionema ke kezzo centra con le 3dfx?

Infatti, nn centra proprio niente :diablo:

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

Superbox

CitazioneInfatti, nn centra proprio niente :diablo:

E' la tua risposta definitiva?

Lo sospendiamo? :D

Questo messaggio è stato aggiornato da Superbox il 19/04/2005  alle ore  21:37:13
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

peppos83

Citazione
CitazioneInfatti, nn centra proprio niente :diablo:

E' la tua risposta definitiva?

Lo sospendiamo? :D

Questo messaggio è stato aggiornato da Superbox il 19/04/2005  alle ore  21:37:13

Si, è la mia risposta definitiva :diablo:;)

Alex_BreaThe

ma va..sospenderlo no ke mi fa pena..
o vai li e gli appendi la testa al muro di fianco al lampadario o niente.. così sei sicuro ke nn lo rifà di nuovo :D

peppos83

Citazionema va..sospenderlo no ke mi fa pena..
o vai li e gli appendi la testa al muro di fianco al lampadario o niente.. così sei sicuro ke nn lo rifà di nuovo :D

:D ;)

classpc

A titolo informativo, unreal tournament ha un bug che coincide con windows 2k, directx e i driver nvidia, un mixer a dire poco micidiale. Quindi problema risolto.
Chiusa questa parentesi, ne apro un altra, ci sono infiniti metodi di reindirizzare una discussione sulla quale non si hanno le competenze giuste per intervenire.
Io il lampadario non ce l'ho, tuttavia ci tengo a sottolineare che la vostra di testa stonerebbe accostata al mio mobilio e poi ho sempre detestato gli accessori kitsch.
8==D 8==D 8==D 8==D 8==D 8==D 8==D 8==D 8==D 8==D 8==D

Alex_BreaThe

fammi una favore va..avvisami quando devo ridere così nn ti offendi