Amigamerlin a 64 bit

Aperto da Salk, 13 Luglio 2005, 22:24:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Salk

Una richiesta al mio idolo Amigamerlin: è possibile in futuro vedere rilasciati i tuoi drivers anche per Windows XP 64 bit ? Grazie!

Italia 1

tempo fa girava la voce che di driver a 64 bit non se sarebbe mai fatto nulla...
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Salk

Ahi...:( Pessima notizia questa...Spero che Amigamerlin ci ripensi sebbene non sia in grado di capire se ci siano o meno grosse difficoltà nel creare un driver per il sistema di Windows a 64 bit...Però mi spiacerebbe perdere l'utilizzo della mia Voodoo 5 5500 PCI...Beh vedremo...Se magari ci fosse una dichiarazione precisa in merito...

benna

basta creare due partizioni sul disco: una con xp64 e una con xp per usare la v5
con xp64 potrai lo stesso utilizzarla per un secondo monitor con i driver standard di xp ;)


Salk

Si,certo...E' un girare intorno all'ostacolo però si poteva dare lo stesso consiglio quando si passò (quasi tutti) da Windows98SE a WindowsXP.

Comunque potrei cercare di trovare spazio nel mio case già sovraffollato per un altro Hard Disk con sopra Windows XP...Prima aspetterei di sentire che cosa dice Amigamerlin in proposito...

sanford

Da quel poco che ho capito bisogna riscrivere completamente i drivers e dato che i coders si contano sulle dita di una mano bisogna fare una scelta, continuare l'ottimizzazione dei drivers attuali (ancora molto acerbi) oppure concentrarsi sulla piattaforma a 64bit e sospendere lo sviluppo dei drivers attuali.

Per come la vedo io spero che lo sviluppo a 32bit continui, per i 64bit se ne parlerà in futuro, meglio un solo driver maturo che due drivers beta, o no?
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500

Salk

Sanford,

credi che ad esempio i drivers Amigamerlin siano acerbi ?  Io non chiederei niente di meglio di qualcosa di simile anche per Windows 64...Sarebbe manna dal cielo...

benna

per quanto riguarda i giochi 32 o 64 bit fa poca differenza perchè fino ad adesso pochissimi giochi sono ottimizzati per i 64bit (farcry) e i giochi futuri scritti per i 64 bit, mi dispiace dirlo :(, non gireranno sulle nostre amate v5:eek::(


sanford

CitazioneSanford,

credi che ad esempio i drivers Amigamerlin siano acerbi ?  Io non chiederei niente di meglio di qualcosa di simile anche per Windows 64...Sarebbe manna dal cielo...

 

La parte D3D dei drivers Amigamerlin è quella di SFFT che come ben sai è ancora in fase "Alpha", per questo parlo di drivers acerbi dato che adesso si cerca solo di far partire più giochi possibile, l'ottimizzazione del codice verrà fatta in un secondo tempo.

La parte Glide/OpenGL degli Amigamerlin è invece giunta a piena maturazione, le migliorie possibili dovrebbero riguardare solamente piccole ottimizzazioni.
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500

Salk

Sinceramente a me l'unica parte che interessa è la parte Glide. E' questa l'API che, a mio parere, deve essere ottimizzata e su cui ci si dovrebbe assolutamente concentrare, lasciando indietro DirectX e OpenGl perchè dopotutto, la fortuna delle schede 3DFX e il loro senso intrinseco era il far girare software sviluppato in Glide. Almeno questo è il mio pensiero. Per questo non chiamerei assolutamente "acerbi" gli Amigamerlin attuali.

Certo, se vogliamo considerare il supporto Direct X sono d'accordissimo con te. Ma mi sembra davvero un aspetto (quasi) insignificante...Un saluto!