Amigamerlin a 64 bit

Aperto da Salk, 13 Luglio 2005, 22:24:40

Discussione precedente - Discussione successiva

sanford

Far girare software in Glide è il motivo per cui le 3DFX sono nate, se desideri un driver a 64bit per giocare in Glide non ne hai bisogno, puoi benissimo farti un dual-boot con XP32 o Win98, le prestazioni sono le stesse.

Per me un driver a 64bit dovrebbe, oltre a far girare Glide/OpenGL, permettere di usare D3D a 32 e 64 bit, per quanto speri come te che esca un driver simile ho paura che  resterà un sogno.
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500

Salk

Infatti credo che farò un Dual Boot...In effetti il mio scopo è di far girare il software Glide su Windows 64 non per ottenere performance migliori rispetto al 32 bit ma solo per evitare di dover fare un Dual Boot (che mi sta un pò sulle palle)...:D

benna

CitazioneCerto, se vogliamo considerare il supporto Direct X sono d'accordissimo con te. Ma mi sembra davvero un aspetto (quasi) insignificante...Un saluto!
secondo me non è affatto insignificante perchè la v5 non è assolutamente sfruttata in d3d! faccio un esempio: ho provato il2 sturmovik FB con la v5 e in d3d e dettagli medi il gioco a volte non era fluido e c'erano alcuni errori nelle texture, poi l'ho provato in opengl e con i dettagli al massimo non ha mai dato uno scatto.
con dei driver maturi pensa a quanti giochi potrebbero andare senza problemi: NFSU2, Swat4, FarCry(???), ecc.

Italia 1

Citazione
CitazioneCerto, se vogliamo considerare il supporto Direct X sono d'accordissimo con te. Ma mi sembra davvero un aspetto (quasi) insignificante...Un saluto!
secondo me non è affatto insignificante perchè la v5 non è assolutamente sfruttata in d3d! faccio un esempio: ho provato il2 sturmovik FB con la v5 e in d3d e dettagli medi il gioco a volte non era fluido e c'erano alcuni errori nelle texture, poi l'ho provato in opengl e con i dettagli al massimo non ha mai dato uno scatto.
con dei driver maturi pensa a quanti giochi potrebbero andare senza problemi: NFSU2, Swat4, FarCry(???), ecc.

far cry ??? nfsu2 ????
forse a 640x480 senza filtri...

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

benna

forse, sarebbe già un risultato
o forse no, sarebbe una figata! :cool:

Salk

Ho detto insignificante perchè il software Glide è il software che solamente 3DFX (o emulatori) possono far girare. Quindi l'aspetto mandatorio da approfondire e da ottimizzare è senza dubbio l'API Glide: sia in termini di compatibilità che di prestazioni.

A niente serve far girare in DirectX o OpenGL su una scheda datata come la Voodoo 5 (senza parlare delle sorelline).

Ci sono schede video moderne che sono troppo superiori in questo. Non avrebbe senso.

Per questo reputo Amigamerlin un driver già maturo per essere portato su Windows 64.

benna

per quanto riguarda la compatibilità c'è poco da fare visto che tutti i giochi scritti in glide sono usciti prima del fallimento di 3dfx e quindi pienamente compatibili con i driver originali (mentre non so quanto compatibili con winxp64), per le prestazioni sono già sufficienti: trovami un gioco glide che scatti su una v3, per quanto riguarda l'emulazione invece è da sviluppare il driver dell'emulatore e non quello della scheda grafica.
certo che la v5 è troppo vecchia per far girare i giochi nuovi e che le le schede più nuove sono molto più veloci, però secondo me giocare a GTA SA con la v5 a 800*600 AA2X e tutto al minimo da più soddisfazione che giocarci tutto al massimo con una x800: il fatto che una scheda del 2000 faccia funzionare giochi nuovi nel 2005 è una cosa straordinaria, ed è per questo che io ho preso la mia v5

Salk

Si ma infatti...Secondo me i drivers di Amigamerlin sono già praticamente perfetti così...Io identifico il successo dell'epoca 3DFX sicuramente anche nell'API proprietaria che avevano introdotto. Poco mi importa, personalmente, di giocare giochi moderni in DirectX o OpenGL...La mia scheda Voodoo 5 è stata acquistata per far girare le applicazioni in Glide. Sono poche forse ma non importa. :duo

sanford

Salk, guarda che Glide e OpenGL sono parenti stretti, le 3DFX vanno benissimo anche in OpenGL (Doom 3 a parte) e ci si gioca abbastanza bene, pensa a Serious Sam, a Doom Remake, a IL2 Sturmovik e tanti altri titoli.:)