GPU ATI capaci di Physics Processing

Aperto da af624726, 06 Ottobre 2005, 12:16:47

Discussione precedente - Discussione successiva

peppos83

Citazione
Citazione
CitazioneBè ma emulando non vale. benna si riferiva a "supporto" vero e proprio (se ho capit bene) dei px e vx shaders...se li emuliamo (anche se con una CPU discretamente potente adibita solo a quello) non avrebbe più molto senso secondo me
io intendevo far processare tutti i codici dei pixel shader alla PPU (i vertex li ha già la v5) e credo sia possibile visto che sono calcoli in virgola mobile, proprio come i calcoli fisici; chiaramente sarà la v5 a renderizzare la scena utilizzando anche i dati provenienti dalla PPU
certo che si potrebbe far emulare alla cpu i pixel shader però la potenza residua non sarebbe sufficiente a far girare il gioco, con una scheda separata non ci sarebbe problema

Io per CPU intendevo generica, ovvero la PPU, in quel contesto...

Comunque mi avete quasi convinto; un acceleratore dell' acceleratore eh? O meglio un acceleratore fisico da affiancare all' acceleratore grafico...sarebbe un po come tornare indietro quando affiancavamo acceleratori grafici Voodoo e Voodoo2 alle schede video (con le dovute differenze):h

E lo scambio di dati? Bus PCI? Non è un po stretto?

Effettivamente il bus PCI è un pò strettino... Anche se le nostre Voodoo sono sempre andate a braccetto col PCI:sag:

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

benna

se le PPU sono su PCI significa che è sufficiente, se i dati dei PS sono troppi per il bus PCI... in tal caso non c'è nulla da fare (tranne che comprarsi una MB PCX, una V5 PCI e una PPU PCX:D)

af624726

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Max_R

Physical Processing?!! Uao!!
Comicerò subito a mettere via i soldi!!
Un attimo.. Ma cosa avete capito??
Questa robaccia non mi interessa!! è solo che tutta questa tecnologia mi fa venire nostalgia dei vecchi giochi per nintendo 8/16 bit.. Mi prenderò un GBDS :D
A parte gli scherzi.. Considerando che finora la fisica è stata riprodotta via software non ci saranno problemi ad adottare una soluzione PCI.. Per una spinta in più basterà che comincino a produrre mobo con solo PCX:
Due (o più) per video
Una per audio (finalmente il supporto per sistemi 50.1 :D)
Una per scheda per gestione della fisica
Etc etc etc..
Questo è progresso..

af624726

http://www.xbitlabs.com/news/multimedia/display/20051028224421.html
qui c'è la presentazione del HavocFX che sfrutta lo SM 3.0 delle schede di ultima generazione per fare calcoli "fisici"

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!