Quake3 e AA su voodoo5

Aperto da s34.gogeta, 03 Febbraio 2006, 23:17:37

Discussione precedente - Discussione successiva

s34.gogeta

ho notato ke la mia voodoo5 visualizza delle righe sfarfallanti sul bordo sinistro e superiore dello schermo...succede solo quando si attraversa un teletrasporto...la luce bianca durante l'attraversamento rimane per così dire impressa sui bordi...un po' come quando sono attivati il guardband clipping e l'antialiasing dove la traccia del mouse rimane sempre impressa sui suddetti bordi,...ho provato tutti gli ICD opengl disponibili, dai pacchetti driver agli esterni mesa e sage ma il difetto permane...anke le impostazioni dei tools non cambiano niente in questione...quindi se qualcuno ha risolto qst problema o ne conosce le cause me lo faccia sapere vi prego!!ciao a tutti i voodoo forumer!! :D

3dfx Voodoo5 5500AGP rules!!!

Max_R

Hai accusato qualche artefatto in altre situazioni oppure solo nella particolare situazione che dici? Usi win98 o xp? Drv ufficiali o di 3dfxzone?

s34.gogeta

CitazioneHai accusato qualche artefatto in altre situazioni oppure solo nella particolare situazione che dici? Usi win98 o xp? Drv ufficiali o di 3dfxzone?

Si, in effetti l'antialiasing funge perfettamente in tutti i giochi d3d su tutte le piattaforme ke ho provato ma usande wn98se, driver amigamerlin 2.9(come ho detto anke usando opengl32 esterni è lo stesso) in alcuni giochi glide/opengl succedono ste cose...ad esempio f-22 lightning3 in d3d va bene, in glide con AA ha lo stesso sfarfallamento...cmq ho 2 voodoo5 tutte e due con bios 1.18M e tutte e due soffrono di qst problema... ;).appena posso (pochi giorni) proverò sotto xp... ke sia magari qualke impostazione del bios o della v5 o della scheda madre, boh...
altri giochi invece filano lisci al massimo come quake2/halflife e molti giochi di starwars che utilizzavano le glide.Ah il setup di quake3 è tutto al massimo, compressione text disabled; le freq di refresh se modificate non cambiano nulla (anke l'ottimizzazione nei tools mode1 e mode2).vsync on (ma non cambia nulla neanke quello...), HSR disabled, Guardband disabled, insomma ho provato tutti i settaggi ma niente...

3dfx Voodoo5 5500AGP rules!!! :eek:

Questo messaggio è stato aggiornato da s34.gogeta il 04/02/2006  alle ore  12:57:28:eek:

Questo messaggio è stato aggiornato da s34.gogeta il 04/02/2006  alle ore  12:59:08

Max_R

Provato con i drivers ufficiali dato che usi win98?

s34.gogeta

si si non cambia.qlk1 ha già avuto qst problema?

3dfx Voodoo5 5500AGP rules!!!

Max_R

Ok basta.. è ora che il mio muletto venga tirato in ballo.. Provo questo pomeriggio e poi ti dico ;)

Max_R

Ok ho provato su
Intel Pentium 3 1000
Msi 694T Pro
512 MB SDR Pc133
3Dfx Voodoo 5 5500 bios 1.16 drv uff 1.04.00
Audio Integrato Ac'97
Win98Se con Quake 3 agg 1.32 ris 1024x768x32 dett max
Il problema di cui parli si è presentato utilizzando appunto l'anti aliasing solo dopo aver utilizzato il teletrasporto. Soluzione: disattiva l'aa :D
Anche senza aa il gioco arrancava parecchio strana 'sta cosa!
Comunque capita spesso anche con le schede recenti che i giochi siano affetti da strane imperfezioni grafiche quando si attiva l'aa..

Questo messaggio è stato aggiornato da Max_R il 07/02/2006  alle ore  13:00:04

s34.gogeta

Grazie Max per la comprensione...e i suggerimenti :D cmq boh... se mai qlk1 sappia l'origine e la soluzione d queste ..."cose"...vabeh, ciao a tutti.
P.S: cmq considerzione postume...3dfx in un certo senso si stava veramente spostando verso le directx in quanto l'AA funziona a quanto pare meglio in D3D che in opengl/glide...solo in termini di compatibilità assoluta cmq...:cool:

Questo messaggio è stato aggiornato da s34.gogeta il 07/02/2006  alle ore  16:03:58

Questo messaggio è stato aggiornato da s34.gogeta il 08/02/2006  alle ore  19:19:56

Max_R

A parte qualche piccola eccezione (id soft e chi utilizzava i loro motori) il mercato si era buttato su quello standard.. Non c'è da stupirsi..
Comunque stò continuando i test e a parte una piccola soluzione che però non spiega nulla non ho ancora scoperto niente..

pOlPo

Da me quake2 si vede sfocatissimo e non particolarmente fluido... ._.

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0