PC-BSD: FAVOLOSO!!!

Aperto da peppos83, 21 Aprile 2006, 17:38:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Pandyno

Stò scrivendo da PCBSD ed ho incontrato subito un paio di problemi:

1) il mouse usb/ps2 collegato ad uno switch non funziona
2) non riesco a salire oltre 1024x768 60HZ, credo che sia una limitazione per la mancanza dei driver della mia matrox parhelia.

Consigli?

? ! ? -? ? !! ? ?

Amigamerlin

CitazioneOra è tutto chiaro, grazie Amiga.:duo

A proposito, è possibile installare una Voodoo 5 in PC-BSD compilando i sorgenti per Linux? Se si, puoi indicare i files da usare e la procedura esatta?

Credo che i driver voodoo siano già messi a disposizione da X pertanto quando apri KDE il driver che stai utilizzando è quello accelerato di "X".

So che non è il massimo per questo è nelle previsioni il pieno supporto hardware per le nostre Voodoo.
Mi ripeto, è nelle previsioni, ma nulla di certo al momento; per questo raccomando caldamento l'utilizzo di schede video Nvidia che permettono di avere, installando il PBI dei driver, il pieno supporto hardware.

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Amigamerlin

CitazioneStò scrivendo da PCBSD ed ho incontrato subito un paio di problemi:

1) il mouse usb/ps2 collegato ad uno switch non funziona
2) non riesco a salire oltre 1024x768 60HZ, credo che sia una limitazione per la mancanza dei driver della mia matrox parhelia.

Consigli?

http://www.matroxgamers.com

Per lo switch non so cosa dirti ... l'impossibilità di salire come risoluzione e frequenza può essere superata editando un file di configurazione di X.

Se sei interessato appena torno a casa ti do tutte le istruzioni per poterlo fare.

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Pandyno

si grazie, magari intanto mi spulcio le FAQ

Altri due appunti:

La scheda di rete Marvel Gigalan non viene riconosciuta (al contrario del Sata), quindi per cui si deve installare una scheda 10/100 da 5€ nel caso si utilizzino schede adri moderne, i video multimediali li apre solo con VLC e purtroppo li sgranella non c' è male; probabilmente non applica l' accelerazione della scheda video.

Installando i codec e MPlayer i Divx e i file multimediali continua a non aprirmeli.

Spero che sia un problema di refresh basso come dicevo sopra, ma lo scrolling delle cartelle fa veramente pena...

? ! ? -? ? !! ? ?

Amigamerlin

Citazionesi grazie, magari intanto mi spulcio le FAQ

Altri due appunti:

La scheda di rete Marvel Gigalan non viene riconosciuta (al contrario del Sata), quindi per cui si deve installare una scheda 10/100 da 5€ nel caso si utilizzino schede adri moderne
io aspetterei, in quanto è di prossima uscita la versione 1.0 basata sul nuovo core freebsd.
Citazionei video multimediali li apre solo con VLC e purtroppo li sgranella non c' è male; probabilmente non applica l' accelerazione della scheda video.

Installando i codec e MPlayer i Divx e i file multimediali continua a non aprirmeli.

Spero che sia un problema di refresh basso come dicevo sopra, ma lo scrolling delle cartelle fa veramente pena...

Appena posso posto la procedura per la modifica della risoluzione video.

Se puoi usa una scheda video Nvidia dalla 5600 a 6800 vedrai che le cose cambiano radicalmente.

Personalmente ho usato una 6800GT ed una 5900XT. Con entrambe non ho problemi con nulla giochi compresi.

Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 26/04/2006  alle ore  10:42:06
Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

af624726

io avevo usato una radeon 9000 e nn avevo ne problemi con lo scrolling delle cartelle ne coi filmati (anche i dvd andava pregio)
può essere causata dalla mancanza di supporto per la matrox

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Pandyno

http://www.pcbsd.org/forums/viewtopic.php?t=2606&highlight=refresh

trovato per il refresh :cool:

Si potrebbe essere un problema di supporto alla scheda grafica, purtroppo l' ho provato su una parhelia e suna x1900xt e il risultato è stato lo stesso.

Come andiamo con le voodoo?

? ! ? -? ? !! ? ?

benna

dopo tutto questo discorso io non ho acora capito se ci sono dei vantaggi ad installare PC-BSD invece che una qualsiasi distribuzione linux
il Linux compatibility layer RH 7.5 fa funzionare tutte le applicazioni linux?
esiste una versione a 64 bit di PC:BSD?

af624726

Citazionehttp://www.pcbsd.org/forums/viewtopic.php?t=2606&highlight=refresh

trovato per il refresh :cool:

Si potrebbe essere un problema di supporto alla scheda grafica, purtroppo l' ho provato su una parhelia e suna x1900xt e il risultato è stato lo stesso.

Come andiamo con le voodoo?

per le x1xxx mi sembra siano usciti solo ora i driver per linux, ma per per bsd credo nn siano mai stati fatti... forse è per quello che ti va male

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

af624726

Citazionedopo tutto questo discorso io non ho acora capito se ci sono dei vantaggi ad installare PC-BSD invece che una qualsiasi distribuzione linux
il Linux compatibility layer RH 7.5 fa funzionare tutte le applicazioni linux?
esiste una versione a 64 bit di PC:BSD?
esistono versioni 64bit di freebsd sul quale si basa pcbsd, nn so se nella roadmap di pcbsd sia previsto il lancio di versioni a 64bit

per i vantaggi linux vs pcbsd, come spiegava Amigamerlin linux è un kernel, pcbsd è un sistema operativo ;) (su unix si basa anche il macos per intenderci)
pcbsd ha dalla sua inoltre i molti pacchetti pronti ad essere installati con facilità (stessa semplicità per rimuoverli) il che lo rende molto appetibile :D