PC-BSD: FAVOLOSO!!!

Aperto da peppos83, 21 Aprile 2006, 17:38:06

Discussione precedente - Discussione successiva

benna

Amiga che mi dici riguardo ai driver ralink?
esistono solo per linux?

peppos83

Citazione
Citazionex amiga: è possibile utilizzare il bluetooth x collegare il cellulare e utilizzarlo x la connessione ad internet??? Se si come devo fare???

Bye ;)

Ciao Peppos,
non so risponderti :(; l'unico modo è provare, ma comunque sono scettico.

Ciao

Uhm... Ok, appena posso faccio delle prove e ti faccio sapere...

Bye ;)

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

peppos83

Ho provato il bluetooth e non funziona correttamente... Con la 1.11a blocca tutto :( soluzioni???

Bye ;)

peppos83

Amigaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :eek:???????

Bye ;)

Amigamerlin

Ciao peppos,
scusa ma sono stato estremamente preso da svariate attività tra le quali anche delle problematiche di driver sotto PC-BSD.
Allora veniamo a noi ..

Intanto c'è la release 1.2 per la quale tu puoi procedere all'aggiornamento dalla tua 1.11.
Il bluetooth è generalmente supportato da FreeBSD e quandi di conseguenza anche da PC-BSD.
Non possi dirti null'altro in merito.
Proverò a fare qualche prova personalmente ma non ti garantisco nulla.

Inoltre ...
ho installato sul mio portatile sempre la versione 1.2 e ...inodvina un po ho avuto l'indicatore della batteria funzionante al 100% dandomi le indicazioni corrette sia per lo stato per che per la percentuale di carica ;).

Ho dovuto caricare il modulo relativo all'ACPI e dopo tutto è filato liscio.
Credo che, nel tuo caso (Peppos) PC-BSd non abbia caricato il modulo relativo all'ACPI.
Da console digita: kldstat e dimmi se è presente un acpi.ko.

Se così non dovesse essere ecco il motivo per il quale non hai le indicazioni relative allo stato della batteria.

Inoltre ...
Il "mio" linux Binary Compatibility layer è stato formalmente approvato :D :D ed incluso anche nel CD n. 2 di PC-BSD. E' ora anche possibile scaricarlo anche da www.pbidir.com.

Formalmente dalla release 1.1 non vi sarà nessun layer linux installato di default; Questo permette agli utilizzatori di effettuare le proprie scelte senza nessun condizionamento. Dateci sotto ed installate subito la RH8.8.0. tra l'altro distribuita, come già scritto, nel secondo CD di PC-BSD.

Inoltre...
per i possessori di Schede 3DFX, ATI, Intel, Matrox, il kernel ora prevede l'utilizzo dell'accelerazione di X.
L'accelerazione non viene attivata di default. Dovrete essere vosi ad attivarla con la modifica del file XF86Conf o ancora meglio utilizzando la configurazione automatica di X mediante il comando X -configure.

Dopo attivata l'accelerazione di X l'ogl adrà meglio ma non ha nulla a che vedere con l'accelerazione resa disponibile dai driver nvidia per FreeBSD.

Quindi se volete giocare seriamente con PC-BSD dovete munirvi di una scheda video nVidia.

Fatemi sapere le vostre impressioni.

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Garuda

Ciao ragazzi,

ho installato anch'io PC-BSD, rivedendo un pò di consigli del buon AmigaMerlin in questo forum.
L'impatto è notevole...già nella fase di installazione, ben diversa dalle molteplici distro linux. Anche l'approccio è differente, effettivamente si pensa subito ad una validissima alternativa; ovviamente è presto..ma le condizioni ci sono tutte.

detto ciò, un paio di richieste:
1) non sono riuscito a configurare il modem adsl USB; lo trovo in system information, ma non ho trovato l'utility di configurazione. Posso installare ECI drivers di linux?
2) esiste un tool grafico per la gestione dei servizi? ho trovato quello dei componenti di KDE ma non elenca quelli di sistema

LAN e samba configurati correttamente, appena vado su web tenterò altre cose..

ciao!

af624726

CitazioneCiao ragazzi,

ho installato anch'io PC-BSD, rivedendo un pò di consigli del buon AmigaMerlin in questo forum.
L'impatto è notevole...già nella fase di installazione, ben diversa dalle molteplici distro linux. Anche l'approccio è differente, effettivamente si pensa subito ad una validissima alternativa; ovviamente è presto..ma le condizioni ci sono tutte.

1) non sono riuscito a configurare il modem adsl USB; lo trovo in system information, ma non ho trovato l'utility di configurazione. Posso installare ECI drivers di linux?
2) esiste un tool grafico per la gestione dei servizi? ho trovato quello dei componenti di KDE ma non elenca quelli di sistema

ciao!

i driver Eciadsl ci sono anche in versione bsd;)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Amigamerlin

CitazioneCiao ragazzi,

ciao!

Ciao Garuda e benvenuto nel nostro forum .
In effetti i modem ADL sono scarsamente se non affatto supportati :(. Se leggi alcuni post precedenti abbiamo affrontato tale problematica e stiamo ancora cercando una soluzione (sto cercando di sensibilizzare il Team verso eciadsl per BSD - anche se in beta - ma il momento sembra non essere molto propizio in quanto fervono i preparativi per la prossima uscita della release 1.3 che dovrebbe avvenire per la fine di settembre).

Sfortunatamente nessun driver per linux puù essere installato sotto BSD anche se lo stesso dispone di una layer di compatibilità binaria (lo trovi nel secondo disco di PC-BSD) che permette di far girare persino i gochi di linux (QuakeIV, Doom3, America's Army etc. etc.).

Al momento consiglerei, come ho già fatto in precedenza, l'utilizzo del router al posto del modem (costa un po di più ma è tutta un'altra storia e risolvi, in maniera devinitiva, il problema della connettività).

In merito ai servizi al momento non vi è interfaccia diversa da quella fornita da KDE se escludiamo la configuarazione di Sistema di PC-BSD.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

pOlPo

Allora, eccomi che mi appropinquo ad entrare nel magico mondo di PC-BSD :D

Ho intenzione di installarlo sul muletto, e ho qualche dubbio preliminare, qualcuno chiarito leggendo gli ultimi post :o

Essendo il muletto dotato di Voodoo5, mi chiedevo se almeno il 2D fosse sfruttabile, mi pare di capire che vada anche l'ogl, magari non sarà abbastanza per google earth (specie considerato il resto dell'HW) ma lo scopo principale di quel computer sarà guardare foto, quindi...

Sto scaricando i cd 1 e 2, non ho capito se dopo devo scaricare anche gli aggiornamenti, o sono inclusi.

Volendolo aggiornare in effetti non ho capito bene se i driver adsl usb ci sono o meno, se ci sono ma non sempre funzionano, o se non ci sono proprio :eek:

Gradirei poi sapere quanto spazio serve per il sistema operativo, ho un disco da 10 Gb e volevo metterci anche win98 (è possibile il dual boot, vero???) per giocare :diablo: A meno che non sia possibile far girare i giochi glide in emulazione, ma mi sembra davvero difficile :D

Ultima cosa: il mio muletto è abbastanza potente per far girare pcbsd con kde?
Pentium233MMX con 265MB di ram, Voodoo5 e disco 7200rpm

Considerate che riesco a farci girare la knoppix live con kde ed effetti a palla... (chiaramente è lentissimo ma va)

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

af624726

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!