Test per modem

Aperto da bbrun, 25 Aprile 2006, 17:59:12

Discussione precedente - Discussione successiva

bbrun

Salve, mi è capitato tra le mani un modem PCI che, montato sul Pc, il programma EVEREST mi riconosce come "Descrizione periferica: Harmonics (Conexant) Generic 56k HCF Data/Fax Modem".
Sulla rete ho trovato (e provato) vari driver, quello che, probabilmente, avrebbe dovuto essere il suo nemmeno lo vede, gli altri dicono che non è quello giusto.
Continuando a cercare sono venuto a sapere che i modem che usano i chip HCF sono dei Winmodem abbastanza s*****.
Quindi, per evitare altre seccature, vi chiedo dove posso reperire un programmino che mi dica se il modem... è rotto o no!
Va bene che non sono un tecnico, ma tutte le volte che mi è servito un driver o me lo trovavo da me oppure, se la cosa era un pò più complicata, chiedevo nei Forum e lo trovavo; ma questa è la prima volta che mi capita di perdere tutto questo tempo e non concludere nulla :(.

Grazie a tutti.

Max_R

bbrun

Citazione9x - http://www.conexant.com/support/files/HCFp_Win9x.zip

Scusa Max, ma dato il mio stato di sco***********, non avevo precisato il mio S.O., sì, ho già provato quel driver, se ben ricordo era quello che neanche vedeva il modem.

Ciao.

MrRicciolo

Ciao,

potresti fare così:

-colleghi il modem alla rete telefonica
-apri hyperterminal (avvio, programmi, accessori, comunicazioni)
-crei una nuova connessione
- sotto 'connetti' scegli la com che utilizza, solitamente com3 essendo PCI
  poi, se non ricordo male, l'unica impostazione che devi cambiare e di mettere
  la velocità a 9600.

A questo punto, digitando AT e premendo enter, dovrebbe risponderti OK.
Facendo ATDTxxxxx e premendo enter (al posto delle x metti un numero telefonico, magari del cellulare), il modem compone il numero. Se tutto è ok, dovrebbe sqillarti il telefono.
Se qualcosa non va, avrai già qualche indizio tipo che non c'è linea (cavo rotto, sbagliato) o altri messaggi.

Ciao!
MrRicciolo

Max_R

Uhm Bbrun elimina i due post con la "x" in alto a destra ;)

bbrun

SCUSATE LA MIA RI-RI-RI-RI-RI-RIPETIZIONE DEL MESSAGGIO DI RICCIOLO,
EVIDENTEMENTE OGGI POMERIGGIO SONO PARTICOLARMENTE RINCOGLIONITO!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ciao,

potresti fare così:

-colleghi il modem alla rete telefonica
FATTO

-apri hyperterminal (avvio, programmi, accessori, comunicazioni)
FATTO

-crei una nuova connessione
FATTO

- sotto 'connetti' scegli la com che utilizza, solitamente com3 essendo PCI.
Chiamando le porte COM 2, 3, e 4 la risposta è; Impossibile aprire la porta
Chiamando la porta 1 la procedura continua.
Bisogna anche digitare il numero di telefono, ho provato sia con quello del mio cellulare che quello di Tiscali.

Poi, se non ricordo male, l'unica impostazione che devi cambiare e di mettere la velocità a 9600.
Cambio i Bit per secondo da 2400 a 9600.
Le altre impostazioni sono:
Bit di dati = 8
Parità = nessuna
Bit di stop = 1
Controllo di flusso = Hardware

A questo punto, digitando AT e premendo enter, dovrebbe risponderti OK.
Entro nella finestra di Hyper Terminal e... nulla, qualsiasi tasto io prema non appare nulla!

Facendo ATDTxxxxx e premendo enter (al posto delle x metti un numero telefonico, magari del cellulare), il modem compone il numero. Se tutto è ok, dovrebbe squillarti il telefono.
Qui mi è venuto il sospetto che il tutto non funzionava a causa del fatto che io inserivo il numero di telefono mentre ero nella scheda delle impostazioni, e ho provato a inserirlo in questo punto della procedura, ma così non è, se non lo si inserisce in quel momento non si và avanti.

Se qualcosa non va, avrai già qualche indizio tipo che non c'è linea (cavo rotto, sbagliato) o altri messaggi.
Il cavo è innocente visto che funziona benissimo con altri modem.

MrRicciolo, che cosa mi consigli?

Ciao.

PER MAX_R: Quale "x" Max? Tieni presente che io uso Mozilla 1.73.
Cosa devo fare per bloccare le dimensioni della finestra di Forumzone (non quella del sito, quella di domande al forum) a 800x600?

bbrun

MAX, capito e fatto.
:o
Ciao.

Max_R

Quella vicino al tasto quote :) vedo che una l'hai cancellata comunque ;)

bbrun

L'ho già detto Max oggi sono particolarmente rinco...
:D
Ciao

Max_R

Siamo in due allora :D vai tranquillo ;)