Installazione e ottimizzazione di windows XP

Aperto da mauare, 27 Luglio 2002, 03:09:10

Discussione precedente - Discussione successiva

mauare

Installazione

1

Installazione Parte I

Fase iniziale dell'installazione e partizionamento dell'hard disk...

Installazione Parte II

Eliminazione delle partizioni esistenti, creazione di nuove partizioni e termine dell'installazione...

Installazione Parte III

Termine dell'installazione, creazione di una partizione in ambiente Windows, formattazione della partizione...

by HarrrDito info@harrrdito.it

Ottimizzazione

2

Interfaccia grafica

Rendiamo l'interfaccia grafica di WindowsXP più veloce e performante...

Effetti visivi

Eliminiamo un po di effetti per velocizzare il PC...

Memoria Virtuale

Modifichiamo la memoria virtuale per migliorare le performance del sistema...

Il tutto lo potrete trovare al sguente link:

;)

Se qualcuno ha altre idee come ottimizzare windowsxp o ha qualche dubbio... CHE C'E' LO DICA...;)

mauare® - TB700@800 256MBRam VOODOO3 radeon8500/le Linux Mandrake 8.2 o Slackware 8.1 Kernel 2.4.18  Win98SE

Glide

Ciao MOD, ottimo topic di indubbia utilità  ;)

Su ragazzi inserite i vostri tricks: nel frattempo aggiungo, scusate l'ovvietà, di sondare periodicamente il sito del produttore del vostro hardware al fine di scaricare i latest drivers in quanto le prime release per il supporto a XP hanno un pò tutte in misura variabile dei problemi di compatibilità o prestazioni.

Ciao ciao

mauare

mauare® - TB700@800 256MBRam VOODOO3 radeon8500/le Linux Mandrake 8.2 o Slackware 8.1 Kernel 2.4.18  Win98SE

repne scasb

Ho dato un'occhiata fuggevole al link sopraevidenziato, e nella "Parte II" si legge:
"Adesso bisogna ricreare le partizioni... opteremo per la creazione di due partizioni:
prima partizione NTFS, con spazio pari alla metà dello spazio disponibile che formatteremo imediatamente
altra partizione da formattare in seguito per evitare un problema comune a WinNT/2k: se si tenta di allocare in questa fase tutto il disco verranno lasciati 8Mb (dimensione minima della partizione) vuoti e inutilizzabili, previo utilizzo ddi un software in grado di manipolare partizioni"

Non ho continuato nella lettura dell'articolo, ma ritengo che questo iniziale consiglio sia fallace in piu' punti. Ossia:

1) Si supponga di avere un disco rigido di 20Gb, e si supponga di dividere il disco in due partizioni al 50%. Questo significa che la prima partizione sara' grande 10Gb e identicamente la seconda sara' grande 10Gb. Ora e' noto che esiste una limitazione nel Partition Table che non permette di specificare in modo univoco l'indirizzamento di una seconda partizione se iniziante al di la degli 8Gb (puntatore a 24bit*(9bit dimensine dei un settore dell'hard-disk (512 Byte)), quindi se si vuole evitare l'errore di over-cylinder e' consigliabile che le partizioni inizino prima degli 8Gb.

2) Se si vogliono ottimizzare le performance di accesso all'hard-disk da parte di WindowsXP, allora un partizionamento valido potrebbe essere questo:

Prima partizione FAT32 (2Gb)
Seconda Partizione NTFS (Il restante spazio)

La prima partizione sara' formattata FAT32 in quanto leggermente piu' veloce di NTFS (minor overhead). In questa partizione risiedera' solamente lo swap file di WindowsXP. Ora, poiche negli hard-disk la parte iniziale del disco corrisponde alla zona piu' esterna del disco (al contrario di CD-ROM e floppy-disk) ed a causa della tecnologia (ZBR) impiegata nella registrazione dei dati sull'hard-disk tale zona sara la piu' veloce (velocita' angolare costante+densita' costante delle informazioni registrate) e quindi adatta all'utilizzazione dello swap file di WindowsXP. Non solo, essendo in tale partizione lo swap-file uno dei pochi file presenti, la latenza di accesso allo stesso swap-file sara' minima. La seconda partizione sara' formattata NTFS per disporre delle superiori carattaristiche che questo file-system ha rispetto al file-system FAT32. In essa risiedera' WindowsXP ed i restanti applicativi e dati.

Questo tipo di partizionamento permette sicurmante una performace migliore rispetto a quello proposto dal link http://harrrdito.caltanet.it/windows/xp/

P.S. Per ottenere un simile partizionamento si agisca cosi': 1) Si crei una partizione da 2Gb FAT32. 2) La si renda hidden. 3) Si crei una partizione NTFS con grandezza pari allo spazio rimanente sull'hard-disk. 4) Si renda la partizione NTFS attiva. 5) Si installi WindowsXP che non riconosciendo la prima partizione si installera nella seconda (NTFS). 6) Si riattivi la prima partizione FAT32. 7) WindowsXP al successivo boot trovera una nuova partizione D: e non C: (anche se fisicamente si trova prima di C: nell'elenco della Partition Table). 8) Si sposti lo swap fili sulla partizione D:.

--
0F2h 0AEh

mauare

Ottimo suggerimento, devo ammettere che il tuo discorso non fà una piega.... Naturalmente le indicazioni dati dalla fonte che io ho riportato sono indicati per utenti alle prime armi (per chi volesse qualcosina di più il tuo post mi sembra molto più preciso per chi cerca di ottenere le milgiori prestazioni dalla macchina).

Naturalmente hanno disposte delle spiegazioni così semplici per non farsi maltellare di e-mail dai newboy di windows.

Una curiosità: Non credi che 2Gb di swap siano un pò troppi o c'è qualche motivo particolare per cui dai tanto spazio allo swap?

Eppure, dopo la tua risposta, voglio provare ad aumentare il mio swap e a posizionarlo dove tu consigli.

Grazie per la dritta
mauare ;)

repne scasb

2Gb sono il limite fisico alla mappatura massima possibile su WindowsXP (teorico 4Gb). Non e' escluso che un applicativo scritto in maniera anomala riesca a mappare una simile quantita' di RAM. Una cosa che non e' molto chiara all'utente medio di Windows e' che all'aumentare della RAM fisica del PC deve necessariamente aumentare lo spazio fisico su hard-disk dello swap-file (ben piu' che memoria virtuale). Molti impongono una dimensione fissa allo swap-file, cio' e' un grave errore in quanto una enorme frammentazione dello spazio d'indirizzamento o la mappatura di gigantesche zone contigue di RAM potrebbero portare al blocco del sistema o ad un enorme deterioramento delle prestazioni. In generale (da punto di vista statistico) lo swap file dovrebbe avere dimensioni di circa 1.5/1.7 volte la RAM fisica presente nel sistema, ma come ho sopradetto, conviene non impostare nulla e' lasciare libero sfogo a Windows. 2Gb consentono a Windows di sfogarsi quanto vuole, anche in presenza di applicativi mal scritti (bisogna anche considerare che ci potrebbe essere qualcuno con piu' di 1Gb di RAM fisica).

--
0F2h 0AEh

repne scasb

Mi rendo conto solo adesso che potrei essere stata fraintesa:

ATTENZIONE: Io non ho detto di umpostare uno swap file di 2Gb, ma ho detto di impostare la partizione che contiene lo swap-file (impostato come automatico-variabile), nella
dimensione di 2GB. E' ben diverso.

--
0F2h 0AEh

Manuelson

nessun fraintendimento, ma tu sei un manuale vivente!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

mauare

Citazione(bisogna anche considerare che ci potrebbe essere qualcuno con piu' di 1Gb di RAM fisica).

--

Si è vero dimenticavo che qualcuno potrebbe avere anche 1Gb di RAM e giustamente con la dimensione dello swap al doppio della RAM è uguale a 2Gb.

CitazioneMi rendo conto solo adesso che potrei essere stata fraintesa:

Tranqui, hai dato un ottimo supporto agli utenti del forum (e a me). Questo tipo di partizionamento e di allocazione del file di swap non mi è mai venuto in mente e anche se ancora non l'ho provato, sono sicuro che è una buona soluzione per chi usa un S.O. con il filesystem NT.

Thnk's
mauare